Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vii
Sposa Abituale Aprile 2025 Bologna

Mio padre non vuole venire al mio matrimonio?

Vii, il 16 Marzo 2022 alle 16:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Ciao a tutte/i, vorrei un consiglio. Mio padre non vuole venire al mio matrimonio (che conta attualmente circa 25/30 invitati), non so come convincerlo. Lui mi vuole abbastanza bene, e anche al mio fidanzato. Non riesco a comprendere pienamente le sue ragioni (è piuttosto cinico e criptico, e per niente tipo da feste), ma presumo che sia perchè il suo matrimonio (con mia madre) non è andato bene, e non vuole per nessun motivo rivederla (ormai già da parecchio non si parlano più). Io ci terrei tanto che lui venisse ma per lui non è un giorno speciale. Persino la sua attuale compagna ha cercato di convincerlo ma non ne vuole proprio sapere. Ho pensato che se magari invito un po' di persone in più, potrebbe avere più possibilità di venire, perchè non dovrebbe trovarsi a parlare con lei... è una situazione davvero spiacevole, ma io ci tengo davvero che lui ci sia. Che cosa devo fare?

20 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 17 Marzo 2022 alle 09:40
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In parte ti capisco perché mio suocero quando gli abbiamo detto del matrimonio ha reagito con un semplice "Ah va beh", ha detto che non ha nessuna intenzione di comprarsi il vestito, si comporta come se a sposarsi fosse un estraneo non suo figlio perché non ha mai chiesto nulla nemmeno una semplice domanda. Al compleanno del mio fidanzato per dirti c'era mia suocera che ci chiedeva qualcosa e lui era lì che cercava di cambiare argomento come se appunto il discorso del matrimonio non lo riguardasse. E quando ho chiesto a Santo (si così si chiama il mio ragazzo): "Ma tuo papà viene vero?" lui mi ha risposto con un sì ma poco convinto.

    Tornando a te, non importa quante persone tu abbia invitato che siano 30 o 300. Ha un anno abbondante di tempo per pensarci e soprattutto (te lo auguro davvero) di cambiare idea a riguardo. Tu comunque lo hai avvisato, quando sarà ora gli darai la partecipazione e se non verrà poi sarà lui a pentirsene per sempre non di certo tu

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2022 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlagli tanto e a cuore aperto, fagli capire che per te è importante e che ti ferisce enormemente la sua assenza in quel giorno. Sono certa se ne pentirà di questa decisione. Forza e coraggio tesoro, siamo tutti con te💪🏼❤️
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che tu debba circondarti di persone che sono felici di vivere il giorno del matrimonio con te... Capisco in pieno la tua situazione... mi farò accompagnare all'altare da mio cugino 💙 sempre presente 💕
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per come sono fatta io gli direi esplicitamente che sta facendo i capricci e che è assurdo che si perda il matrimonio di sua figlia per non vedere una persona che non dovrebbe interessargli più, il matrimonio di una figlia non ricapita ed è sufficiente sedersi lontani e non parlarsi... però tu lo conosci, ma è una situazione veramente assurda e mi dispiace molto che tu abbia questo dispiacere
    • Rispondi
  • Vany
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io torto lo fa a te non a tua madre..
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me tuo padre ha un comportamento irrazionale e come tale ti ci devi rapportare. Non tentare di convincerlo.
    Prova a scrivergli a riguardo un'ultima volta, scrivendo è più semplice spiegarsi e anche capire, ma se non vuole venire lascia che si perda questo giorno e non fartelo rovinare.
    Un abbraccio ♥️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara, anche secondo me non è una questione di numero degli invitati, ma del comportamento irrazionale di tuo padre, che sembra non rendersi conto delle tue esigenze. Purtroppo ci sono persone che non riescono a distinguere fra essere mariti ed essere genitori, un matrimonio si può sciogliere ma dai figli non si può divorziare... quindi le persone dotate di buon senso cercano di mantenere rapporti civili col padre o con la madre dei propri figli. Io credo però che tu debba lasciare che se ne renda conto da solo. Non è che sei sul punto di sposarti, ho visto che il matrimonio verrà celebrato fra più di un anno, e secondo me potrebbe darsi che in quest'anno lui capisca il torto che ti sta facendo. Fossi in te non gliene parlerei più, mi manterrei il più possibile distante e lascerei che lui ci arrivi da solo. Un padre che non partecipa al matrimonio della figlia fa davvero una bruttissima figura, vedrai che ci ripenserà.

    Ma tu ti sposi proprio a Bologna? E dove sarà il matrimonio?

    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Precisa Giugno 2022 Foggia
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il numero degli invitati non farà la differenza, non si tratta di stare con tua madre, si tratta di essere al matrimonio della propria figlia nel giorno più importante della sua vita. Parlaci chiaramente con freddezza e digli che ci sono persone come me che farebbero un patto con il diavolo pur di avere quel giorno il proprio papà ( io l'ho perso quando avevo 1 3 anni, ne ho quasi 40 e ho 2figli)...che il suo comportamento è da egoista, che non mette te che sei la figlia al primo posto soprattutto che ti sta facendo del male. Se lo vuole capire bene altrimenti...amen..in bocca al lupo.😊
    .
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso anche io così.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso capire tutto, ma sinceramente lo trovo molto immaturo ed egoista come comportamento. È il tuo matrimonio, non una riunione di famiglia dove dovrà stare con tua mamma 24h su 24! Io gliela metterei giù un po’ dura, perché veramente non riesco a concepire un ragionamento simile.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se ti costa sacrificio, lascialo stare. Io gli parlerei chiaramente una volta, dicendogli chiaramente che ti sta ferendo e che si sta comportando in maniera poco adulta, perché per il bene di una figlia tutti gli ostacoli si possono superare. Dopo questo però lo lascerei stare. Aumentare il numero di invitati o continuare ad insistere non cambierà la situazione. Se vuol capire capirà.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Luglio 2022 Arezzo
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che situazione spiacevole, non credo che tu debba adeguarti a lui, se ci tiene farà un passo verso di te, lasciando perdere il suo egoismo e il suo risentimento. I miei genitori si sono separati, non sempre hanno avuto ottimi rapporti, ma entrambi ci tengono a venire ed è giusto così, lo faranno per me come lo hanno fatto per la mia sorella e non c’è stato bisogno neanche di dirlo, si sono comportati civilmente e mia sorella era entusiasta di averli li entrambi in armonia, non si può sempre pagare il prezzo degli errori dei genitori, se vorrà ci sarà altrimenti tu pensa all’inizio della tua nuova vita!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2022 Salerno
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari se proprio si ostina a nn venire...potresti chiedergli almeno di accompagnarti alla funzione e se al ricevimento nn se la sente lascialo stare...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, per me quando si tratta di astio fra i genitori sono solo capricci perché parliamo di persone adulte e non di bambini.
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente d'accordo!!! Come si fa a non voler partecipare ad una gioia così di un figlio per un "capriccio"?!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo, se non vuole venire non credo serva invitare persone in più. Alla fine 30 invitati sono abbastanza per evitare qualcuno, se lo si vuole evitare.

    Più di fargli capire quanto è importante per te non c'è molto che puoi fare, purtroppo. Se vorrà venire, ci sarà.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non credo sia un problema di persone in più. Prova a riparlargli che per te è importante e che se ne pentirà per tutta la vita. Chi ti porta allaltare
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono pienamente d'accordo con Alessandra
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io mi trovavo in una situazione simile, solo che a non voler partecipare al matrimonio era mia mamma, perché secondo lei io avrei dovuto escludere mio padre a prescindere dai nostri rapporti. Con mia madre ho un rapporto di vera e propria simbiosi, quindi non averla al matrimonio per me sarebbe stato tragico. Ti posso dire che dopo tanti litigi ho finito di convincerla, ed eventualmente vedendo quanto ci tenevo è stata lei a venire da me e non io da lei. Di certo, come dicevo anche a mia madre, se un genitore mette davanti al matrimonio di un figlio (che aspetta con gioia) le proprie ragioni, qualsiasi esse siano, non è una cosa bella e giusta. Il consiglio che ti do è di lasciar perdere, se vorrà venire verrà, se non verrà sarà lui a pentirsene e tu invece capirai qualcosa in più della sua persona.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione