Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

N
Super Sposa Aprile 2015 Napoli

Motivi per cui ci si lascia dopo il matrimonio

Nunzia, il 13 Luglio 2014 alle 16:40 Pubblicato in Vita di coppia 0 38

Ciao a tutte, riflettevo su una questione.... leggo di tante future sposine felici, ma non mi spiego perche' poi molte coppie si lasciano.cosa cambia durante il matrimonio, ch3 spi3nge a separarsi?

38 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 23 Luglio 2023 alle 23:22
  • V
    Super Sposa Luglio 2026 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me molte coppie usano il matrimonio o fare figli come se fosse un modo per tenersi legati o per essere la colla, aggiustare qualcosa che è già rotto.. alla fine molti dopo il matrimonio forse si lasciano andare e si scoprono lati che non piacciono oppure si conoscevano già ma non si ha la pazienza di sopportarli
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Settembre 2023 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Succede perchè certe coppie non funzionano già da prima e così si illudono che il matrimonio sarà la soluzione dei problemi che GIÀ CI SONO per poi rendersi conto che non è la festa di un giorno a sistemare il tutto. Lo stesso vale per chi crede che facendo un figlio si risolvano i problemi quando invece non fa altro che accentuare l'insoddisfazione, la dipendenza, la noia e i vari problemi che già c'erano. Il "SÌ" (come anche avere un figlio) dovrebbe essere solo un ulteriore conferma dell'amore e non la colla per riattaccare i pezzi di un rapporto già in frantumi. E affinché una coppia funzione bisogna mettersi in discussione, lavorare su se stessi (magari con l'aiuto di un bravo terapeuta)... come una pianta, bisogna curare il rapporto con la persona a fianco sempre e ricordarsi del perchè stiamo con lei/lui senza dare per scontato.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo care! Parole sante!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2015 Venezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo ke succeda xkè dopo il matrimonio si tende a dare tutto x scontato. Anche l'altra persona. La passione iniziale svanisce ci si trascura a vicenda e..... Così finisce.
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Aprile 2015 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siiiii verissimo.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io per il momento conosco due coppie che non sono arrivate al secondo anniversario (una nemmeno al primo!). In entrambi i casi c'è stata una terza persona di mezzo!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che ciò accada quando uno injzia a trascurare l altro, non lo aiuta e nn lo supporta nei momenti difficili e non lo capisce...quando ci si scontra sempre contro un muro anche l amore più grande del mondo prima o poi appassisce
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che bisogna avere l età ma sopratutto essere maturi abbastanza per superare le difficoltà insieme.
    non bisogna mai pensare di potercela fare da soli..quando si decide di stare insieme si dovrebbe fare tutto insieme.
    io credo sia questo il vero matrimonio!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due figli di 2 e 3 anni ,l anno prossimo mi sposo, i miei genitori sono divorziati da quando ne avevo due e ora ho 28 anni .
    non è facile portare avanti tutto ma credo che la pazienza,l amore,il rispetto e la passione per il tuo lui non deve mai mancare..
    poi credo che per a far funzionare un rapporto bisogna trovare il compromesso in tutte le questioni.
    spero che staremo insieme tutta la vita.
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Hai colto nel segno
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava ottime parole! Hai saputo spiegarlo meglio di me!
    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché tante cose non vengono affrontate prima e quindi dopo si sbotta il triplo. Non è facile e anche io faccio una fatica incredibile, ma è davvero l'unico modo.
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Aprile 2015 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono due amori diversi.... bisogna saper combaciare il tutto.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2019 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti do perfettamente ragione perché molto spesso ci si dimentica che un matrimonio come tutti i rapporti vanno curati e seguiti ogni giorno, il matrimonio non è l'arrivo ma è la partenza di una vita! Per i figli finché saranno piccoli piccoli non usciremo e non li lascerò a mia mamma ma, quando saranno un po' più grandi, una volta al mese farò una sera con mio marito. C'è bisogno di stare soli perché per essere dei genitori felici bisogna anche essere dei coniugi felici.
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono figlia di genitori separati... So perfettamente i motivi della separazione...ma per ovvi motivi preferirei non dirli qui per rispetto nei loro confronti. Io però credo si entra in una specie routine quotidiana dove a volte si da per scontato il marito o la moglie,invece di continuare a coltivare l'amore e il sentimento. Sento tanto che dicono per esempio e ma con un figlio non è che puoi farti una cenetta romantica...è vero,è diverso,ma è pur sempre tuo figlio, e i miei le cene,gli anniversari li hanno sempre festeggiati con me... Come mia mamma apprezzava una cena in riva al mare l'apprezzavo anche io,il romanticismo cambia,forse bisognerà sgridare il figlio perché non sta fermo...ma è il frutto del tuo matrimonio. E poi ritengo che ci siano anche diverse occasioni per stare da soli almeno un ora. Il figlio ha molte priorità ok,ma è una priorità anche la felicità del marito e della moglie... Non ci sono scuse. Se avrò un figlio,non rinuncerò ne a lui ne a mio marito... Li renderò felici allo stesso modo
    • Rispondi
  • Lele
    Sposa Precisa Agosto 2015 Salerno
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È si! Assolutamente Smiley winking
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti parlo da figlia di divorziati. Hanno divorziato 22 anni fa dopo 10 anni di matrimonio. Non penso sia "perché oggi... Perché i tempi.." non centra nulla. Il fattore della separazione é aver sopravvalutato la prooria unione come coppia e poi magari la convinzione "lo cambierò... Io cambieró idea..." e via dicendo. Dopo un certo periodo ti rendi conto che non va piú, che l'amore é amore ma la vita insieme non é compatibile. Ora mia madre da 21 anni convive con una persona che la completa e mio papà lo stesso da 10 anni. Chi si divorzia secondo me ha fatto solo che bene. Io e le mie sorelle siamo felici per la vita che abbiamo vissuto e nob cambierei nulla
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Maggio 2015 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me.per vari motivi..stili di vita diversi,obiettivi diversi,modi di gestire famiglia (di origine) e figli in modo diverso...ma anche la mancanza di impegno per arrivare a compromessi...poi va beh se le due persone son proprio incompatibili forse meglio cosi...
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2015 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci si lascia xke al giorno d'oggi non si ha la voglia di affrontare i problemi ma ci si arrende subito alle prime difficoltà...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2014 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai assolutamente ragione! Bella risposta
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Aprile 2015 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo penso anche io. Il matrimonio non e' x tutti.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai detto tutto!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In un matrimonio ci vogliono tanti sacrifici e delle rinunce a cui spesso le persone non sono portate
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Luglio 2015 Modena
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te...nn avrei potuto spiegarlo meglio!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo esistono pure quelli
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Aprile 2015 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Complimenti x la risposta. Concordo con te.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2014 Alessandria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai espresso perfettamente anche il mio pensiero!
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Nunzia, sai questa è una bella domanda e nessuna di noi è immune da queste problematiche, escludendo i casi di tradimento perchè probabilmente non si è sicuri dei propri sentimenti per il coniuge, credo che oggi giono non ci sia più spirtio di sacrificio, il matrimonio è un lavoro dove ogni giorno due persone devono metterci impegno, amore, comprensione e tanta pazienza.

    Credo che ora come ora siamo tutti abituati alla vita facile, alle comodità, se una cosa non ci sta bene si cambia punto, non sappiamo scendere a compromessi e quando si è in coppia spesso si deve ragionare per trovare una quadra comune. Poi contiamo chi non ha mai convissuto e si ritrova dalla casa di mamma in cui è servito e riverito ad affrontare la vita quotidiana, i problemi, le discussioni e il lavoro...beh non è affatto facile ;-)

    Ci vuole tanta forza di volontà e tanto amore perchè un matrimonio funzioni, perciò direi che il matrimonio non è una stazione d'arrivo ma una stazione di partenza per un lungo cammino insieme Smiley heart

    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Aprile 2015 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certamente. Ma molti matrimonio sono solo x convenienza.
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Aprile 2015 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esattamente... troppa leggerezza. Tutto si limita alla festa, al ricevimento piu' costoso... x sentirsi dire che e' stato il matrimonio del secolo, tutta apparenza e poca sostanza.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io onestamente nn lo so ma sono dell idea che se scegli il per sempre devi sapertela tenere una persona. Il rispetto prima di tutto. Amore comprensione .e pazienza.. e soprattutto nn va mai trascurata... io la penso cosi....
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Saggia Giugno 2018 Napoli
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una cara amica che si è separata dopo appena 6 mesi di matrimonio
    lui non era pronto
    pensava fosse più semplice invece non voleva prendersi le responsabilità che una nuova famiglia comportava. ....assolutamente assurdo
    ci si sposa con così tanta leggerezza!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione