Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sunflowerfefa
Sposa Master Giugno 2022 Pisa

Né di venere né di marte

Sunflowerfefa, il 18 Gennaio 2022 alle 15:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Ciao, sposine!
Ovviamente l'anno nuovo doveva aprirsi con una serie di intoppi, altrimenti non sarei stata una sposa felice.
Pochi giorni fa abbiamo scoperto che il comune in cui ci sposiamo non permette più di delegare a privato cittadino la celebrazione delle nozze, quindi per effettuare la cerimonia in loco dovremo accontentarcj dell'ufficiale di stato civile.Ora, noi avevamo deciso che la cosa veramente importante del matrimonio sarebbe stato l'aspetto simbolico, infatti il nostro amico avrebbe dovuto preparare un matrimonio pagano con handfasting e altri riti. Alla luce di tutto ciò, abbiamo deciso di lasciare il rito simbolico e i festeggiamenti al 18 giugno e fare il matrimonio civile in comune con solo i genitori e i testimoni, magari il giorno prima. Sembrava tutto perfetto, peccato che i nostri padri (manco si fossero messi d'accordo) sono superstiziosi e non vogliono assolutamente che ci sposiamo di venerdì 17, nonostante gli abbiamo spiegato che per noi il matrimonio vero e proprio sarà quello simbolico del 18 (che era la data già fissata in principio). Fra le altre cose il mio testimone è libero solo il venerdì di quella settimana, quindi o facciamo di venerdì o anticipiamo alla settimana prima, ma comunque mi sembra davvero ridicolo assecondare le superstizioni.Ma pure i vostri familiari rompono così le scatole? 😓

32 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 21 Gennaio 2022 alle 17:56
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino 😔
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, ma hai ragione! Io sono amareggiata.

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uhm... Proveremo a riparlarne con il nostro amico, spero che se ne esca in qualche modo!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma guarda, la lettura degli articoli del codice civile e le firme durano in tutto 5, massimo 10 minuti!

Poi il funzionario del comune si porta via i registri e potete fare quello che volete!

Secondo me e' una cosa che potete fare senza problemi... e se il tuo amico si prepara da mesi sono sicura che qualunque cosa stia progettando non fara' di certo annoiare gli invitati, a maggior ragione se stampate dei libretti per fargli seguire quello che sta succedendo, come abbiamo fatto noi!

• Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che triste 😔 scusami se sono così schietta
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Principiante Agosto 2022 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposo di martedi Smiley smile

La gente puo pensare cio che vuole!

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho solo paura che farla il giorno stesso sia faticoso e non riusciamo a stare nei tempi della preparazione.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto. Fate una cosa sfigatina in municipio e poi fate come volete con il vostro ufficiante. Il vostro amico non potrà portare la fascia tricolore e avrete già firmato le carte prima, ma nulla vi vieta di fare un registro vostro Personale per mettere le firme.
    Mia sorella si è fatta una pergamena sulla quale sposi e testimoni abbiamo messo la nostra firma, poi se lo sono appesi in camera
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che capiscano che le loro motivazioni sono assurde!
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono, il nostro problema è proprio un altro: un anno fa ci dissero che nel comune dove ci sposiamo era possibile far avere una delega a privato cittadino per celebrare il rito civile e noi eravamo super contenti. Ora invece la delega non la fanno più, quindi dovrebbe essere l'ufficiale di stato a sposarci e non più il nostro amico.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, ci avevamo inizialmente pensato ma poi è venuto fuori che sarebbe stato troppo lungo, perché il nostro amico avrebbe dovuto fare una cerimonia simbolica e temiamo che attaccarla al rito civile possa essere più lungo e estraniante per tutti. Anche lui ha detto che così non se la sente e temo che sarebbe riduttivo fargli dire al massimo due parole, sono mesi che lui si sta preparando! 🙁
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te!
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che il nostro amico avrebbe dovuto fare proprio una cerimonia simbolica di una discreta durata e il rischio è che attaccandola al rito civile diventi davvero stra lunga e gli ospiti si annoino. Anche lui ha detto che così non se la sente e temo che sarebbe riduttivo fargli dire al massimo due parole, sono mesi che lui si sta preparando! 🙁
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A chi lo dici! Ma mio padre l'ha presa malissimo, manco gli avessi fatto direttamente un torto!
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sì, sicuramente loro ci tengono ed è una cosa bella. Però così diventa tutto complicato, io sto arrivando a pensare che quasi quasi preferirei poter fare la firma in comune senza troppe cerimonie e arrivederci, che tanto per noi conta l'aspetto simbolico!
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente!😂 Mamma mia, che cosa assurda!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ci ho mai creduto

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuno ci ha provato ad esserlo, li abbiamo ignorati. Volevamo sposarci di venerdì e così è stato! Non farti scoraggiare!
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, per fortuna portiamo noi il timone in tutto. Fate come volete voi!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nata di venerdì 17 🤣
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono laureata di venerdì 17 🤣
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Mia sorella si è sposata l'anno scorso. Alle 8 o 8.30 eravamo due testimoni e i due sposi in municipio a firmare le carte vestiti in borghese. Poi alle 11.30 ci siamo rivisti per la cerimonia vera, con ufficiante scelto da loro, 4 testimoni, gli sposi tutti a festa e tutti i parenti in un bel parco allestito per l'occasione.
    Per questioni legali il registro degli atti di matrimonio può essere spostato solo in determati luoghi, e magari la tua location non è fra questi. Potresti fare tutta la trafila legale per far diventare la tua location ideale per il registro ma secondo me non ne vale la pena.Io ti consiglio di fare due giorni differenti solo se pensi che non riuscirai a prepararti in quelle ore tra la firma in municipio e l'ora della cerimonia. Per le firme in comune ci abbiamo impiegato circa 2 minuti.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me fareste meglio a concentrare tutto il 18. Se vi mettete d'accordo con l'ufficiale di stato civile riuscirete a fare sia il rito ufficiale che la parte simbolica, così non vi complicate la vita
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concordo con Eleonora,farei la stessa cosa.A parte questo il venerdì è il mio giorno preferito,non sono particolarmente superstiziosa quindi mi sposerei senza pensarci due volte😉
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo solo civilmente in location di venerdì.......gli amici hanno risposto bello abbiamo due giorni per riprenderci dalla festa. I parenti hanno detto ok nessun problema
    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Settembre 2022 Taranto
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ha detto Eleonora io farei tutto il 18... magari inizia il funzionario del comune con tutta la burocrazia... e poi prende parola il vostro amico
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata con rito civile il venerdi 9 luglio e la domenica 11 con rito simbolico. Non ci ho proprio pensato al venerdi. Sono superstizioni stupide😂
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che sciocchezze, l'importante è sposarsi.

• Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella!
    Ma perché non fare tutto comunque il 18? Viene il funzionario del comune, vi legge gli articoli del codice civile, firmate, e poi prende parola il vostro amico e vi fa fare i riti simbolici che preferite con scambio di promesse e anelli (se li avete)!
    Non vedo perché dividere le due cose... Una coppia di nostri amici ha fatto così, il funzionario del comune ha letto gli articoli del CC e poi ha preso parola uno zio della sposa che è prete e ha voluto comunque dargli una sorta di benedizione perché ci teneva (anche se gli sposi non erano credenti).Secondo me si può fare!!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non le capisco seriamente certe superstizioni 😔🤦
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😅😅😅😅oh mamma mamma .. aiuto povera te ! Io farei comunque venerdì visto che il tuo testimone e’ libero quel giorno ! ti dico .. la nostra idea era quella di andare anche noi solo con i testimoni a firmare ( visto che avrà valore per noi il rito simbolico, quindi non ci tenevo che ci fossero anche i nostri genitori ) ma i genitori del mio compagno vogliono venire a tutti i costi in comune ( nonostante non ci scambieremo neanche gli anelli .. veramente faremo solo la lettura dei codici e firme ) quindi se ci sono loro , verranno anche i miei genitori e ora anche le mie amiche vogliono venire .. morale mi ritroverò tutti anche in comune ( e magari causa covid non possono neanche entrare 🤣😂😅) però da una parte mi fa piacere che vogliono essere presenti , vuol dire che ci Tengono !😂
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Cosenza
    Claudine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ,io mi sposerò il 17 giugno 2023,anche se capita di sabato…ma non sono mancati i commenti per il numero 17🤦🏻‍♀️.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione