Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Novella Settembre 2019 Roma

Nome maschietto

beat, il 18 Agosto 2020 alle 16:16 Pubblicato in Future mamme 0 27

Buongiorno a tutte!


Sono una futura mamma 2021 e non sappiamo ancora se sara` un maschietto o una femminuccia.

Sul nome femminile non abbiamo dubbi e non li avremmo neanche su quello maschile ma il nome che abbiamo scelto lascia tutti molto basiti.

Il nome che ci piace molto (soprattutto al mio fm) e` Tiberio!


Lo abbiamo scelto perche` non vogliamo assolutamente un nome diffuso, ci piacciono molto i nomi romani e per un maschio vorremmo un nome da maschio (virile e forte).


Dicendolo in giro abbiamo notato due reazioni alcuni ci hanno detto "veramente bello! ma come ci avete pensato?" altri hanno scelto il silenzio imabarazzante hahahaah e questi sono la maggioranza!

Le reazioni negative mi rendono dubbiosa che sia troppo strano anche se non capisco perche` Tiberio no e Valerio (dal suono molto simile) si.

Voi che ne pensate dovrei cambiare idea?


27 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 22 Agosto 2020 alle 00:05
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che nome ti piacerebbe dare?
    Imerio è un nome Greco , significa desiderio ❤️
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me piace, proprio perché non di moda. L'esperienza mi ha insegnato che è "meglio mangiare tutto che dire tutto" e sicuramente quando sarà il nostro momento non diremo a NESSUNO il nome scelto, dato che hanno tutti da esprimere la loro opinione peraltro non richiesta Smiley xd

    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Abituale Giugno 2016 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tra Tibero e Valerio preferisco Tiberio.

    Io aspetto un maschietto che si chiamerà Davide (e la gente ha avuto comunque da ridire anche se è un nome classico e semplice). Tra i nomi inusuali e poco sentiti mi piaceva Cesare e anche Leonida! Ma il mio compagno li ha bocciati subito (In realtà su Cesare ci stava facendo un pensierino).

    Se fosse stata una bambina l'avremmo chiamata Elena. Ti dico solo che mia suocera mi ha detto "che schifo" e ci siamo rimasti male perchè non capiamo dove sia lo schifo.

    La gente, lontana e vicina (ma più quella vicina) avrà sempre da dire.

    Quando scoprirai il sesso il mio consiglio è di iniziare a rivolgerti a lui/lei per nome e vedere se ti suona bene.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono nomi importanti, e secondo me avete fatto bene a sceglierli Smiley smile Anche io vorrei dare ai miei figli nomi semplici, italiani, ma non banali... vedremo quando sarà il momento Smiley smile

    Una domanda: Imerio non l'avevo mai sentito, ti andrebbe di spiegarmi (visto le premesse per gli altri nomi dei tuoi figli) da dove deriva e come mai l'avete scelto?

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cara, hai ragione e penso anch'io che dare il nome a un bambino sia molto complesso, proprio perché è il nome che si dovrà tenere tutta la vita. Ma credo che l'importante sia dare un nome che non crei problemi al bambino (tipo quelli difficili da scrivere o che non si capisce come si pronuncino o che possono essere trasformati in soprannomi ridicoli), poi come si fa a stabilire se gli piacerà oppure no? Ad esempio, io mi chiamo Elisabetta perché a mia nonna non piaceva il suo nome, ossia Francesca, e aveva vietato ai figli di darlo alle nipoti Smiley laugh Invece a me Francesca piace moltissimo e l'avrei preferito a Elisabetta, ma pazienza... Elisabetta è un nome diffuso e non brutto, che non mi ha mai creato problemi e quindi me lo tengo così. Pensa se mi avessero dato uno di quei nomi che si può scrivere con la h o senza, sai la noia di dover spiegare sempre come si scrive???

    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Settembre 2019 Roma
    beat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte per il supporto! Siete state tutte carinissime!

    Mi sento piu` tranquilla e, se sara` maschio, andremo con Tiberio!

    Giusto per dovere di cronaca, il mio dubbio non era dovuto al fatto che non piaccia agli altri ma che sia un nome che non piace alla maggioranza e che quindi possa non piacere al bambino da grande. Questo mi dispiacerebbe perche` e` vero che dobbiamo scegliere noi ma e` anche vero che scegliamo il nome che portera` un' altra persona per tutta la sua vita. e` solo un nome ma non pensavo fosse cosi` difficile scegliere !!!!!

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per il nostro piccolo che nascerà fra poco abbiamo scelto Ares,(dio greco della guerra) nome super particolare e molto criticato dalla maggior parte delle persone che lo sentono. In pochi mi hanno detto che gli piace, ma noi non ci abbiamo fatto assolutamente caso, a noi piace e quello è l'importante, deve essere una scelta dei genitori non degli altri!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bé, io sarei tra quelli che ti direbbero "ma che bellissimo nome avete scelto!".... Poi sinceramente non capisco perché alla gente piaccia così tanto commentare una scelta così personale fatta da dei genitori (anche il silenzio imbarazzante lo considero un commento negativo)
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alice! Ti ringrazio tanto, tantissimo perché mi fa molto piacere il tuo commento. Anche perché, come puoi immaginare, nella particolarità dei loro nomi è insito che riceviamo più facce sbigottite che apprezzamenti! Il bambino è stato chiamato così sin da quando abbiamo saputo il sesso, con la bimba abbiamo avuto un po’ più indugi perché temevo (e infatti è così) che fosse letto in tutti i modi: Claris, clarisse, clàrice 🤦‍♀️) però a noi piace sia il nome, sia il significato che, come dici tu, la più celebre donna che l’abbia portato
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E perché dovresti cambiare idea?! 😃 deve piacere a voi il nome mica a gli altri..
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nome deve piacere a voi...perché cambiare x far piacere agli altri???
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Adoro sia Clarice (come la moglie di Lorenzo il Magnifico! Una gran donna!) che Ludovico Smiley love

    Comunque secondo me hanno ragione le altre: deve piacere a voi, gli altri devono solo abituarsi.

    Pensa che un'amica di mia nonna quando è nato il nipote e mia nonna le ha chiesto come si chiamava lei ha risposto "mah, ha un nome strampalato"... il bambino si chiama Simone! Smiley xd

    Questo per dire che qualsiasi nome può essere "strano" per gli altri. Quindi insomma, se piace a voi infischiatene Smiley smile

    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sinceramente piace più Tiberio rispetto a Valerio, che proprio non sceglierei mai...io lavoro nelle scuole e ultimamente si sentono molto i nomi romani della tradizione..stanno tornando in uso, quindi non lo vedo così strano ( ho anche un Tito) ..se siete stra convinti andate dritti per la vostra strada senza se e senza ma!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete d'accordo tu e il tuo compagno chiamatelo così e fregatevene di cosa pensa la gente. Il figlio è vostro e il nome lo scegliete voi Smiley smile
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me il nome deve piacere a voi 3 basta!! Non cambiate idea!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2021 Roma
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che ti frega del giudizio della gente, il nome deve piacer a voi innanzitutto, poi speriamo piaccia pure al bimbo da grande ehehhe
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, premesso che io non faccio testo poiché ho chiamato i miei figli Ludovico Imerio e Clarìce Amelia, ma a me piace tantissimo! Io non cambierei assolutamente il nome che avete scelto e sentite vostro. Peraltro così elegante 😏
    La gente ahimè avrà sempre qualcosa da dire, se è comune, se non lo è
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace! Credo semplicemente che la mentalità media preferisca dare un nome comune, proprio perché tale. Probabilmente a queste persone non interessa l’idea di chiamare il proprio figlio e vederne girarsi altri 5. Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me Tiberio piace, è un nome romano quindi della nostra tradizione, si scrive come si legge quindi non ci sono problemi di spelling... può piacere o non piacere come tutti i nomi del mondo, ma non credo possa creare problemi a un bambino che lo porta. È un nome raro ma non rarissimo, avevo un amico che si chiamava Tiberio e non ho mai pensato che fosse un nome particolarmente strano. Insomma io non mi farei problemi a chiamare un figlio Tiberio
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piace molto.... ma parlo io che stavamo valutando se tutto va bene e se fosse maschio Rodrigo!!!!!! Resta la regola principale che devono essere i genitori gli autori di tutto e che la gente qualsiasi scelta fai, ha sempre e cmq da criticare 😜😜
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, deve piacere a voi! A parte che è un nome non diffuso ma non di certo assurdo. E comunque di sicuro avresti commenti negativi anche se lo chiamassi in un altro modo, meno originale
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nomi romani mi piacciono tantissimo! Ma deve piacere a voi...tanto non si potranno accontentare tutti, qualcuno avrà sempre da ridire, anche su Valerio magari, perché è sentito.
    Quindi non fatevi problemi, se un nome lo sentite sarà il suo!
    • Rispondi
  • Iside
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me fanno quella faccia solo perché non sono abituati a sentire il nome Tiberio spesso quanto magari altri come Valerio.. bisogna farci l'abitudine, soprattutto se è un nome raro. A me personalmente non fa impazzire ma adoro i nomi inusuali e in sostanza direi che avete fatto bene! E poi uno il nome lo deve sentire dentro!
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Saggia Agosto 2019 Vercelli
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bello Tiberio ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nome deve piacere a voi e su questo non ci piove, però secondo me dovete anche salvaguardare il suo futuro, nel senso che dovreste pensare ad un domani se lo prenderanno in giro o se potrebbe sentirsi in imbarazzo! Poi se secondo voi non avrà problemi metteteglielo pure! Io la penso così!
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio si chiama Geremia, in un paese in Sicilia in cui tutti si chiamano: Michele, Gabriele, Angelo, Daniele, Giuseppe e salvatore. Quando abbiamo detto che si sarebbe chiamato Geremia un Po' tutti sono rimasti straniti in quanto nome non diffuso e anche io mi sono vergognata un po' prima che nascesse a dire che si sarebbe chiamato Geremia, perché un po' il giudizio degli altri pesa, ma poi me ne sono fregata, a noi piaceva e Geremia è stato! Anche a me piacciono nomi non diffusi e Tiberio mi piace! Quindi o glielo metti tu o se avrò in seguito un altro figlio maschio glielo metto io questo nome😉😉🥰🥰 🤣🤣
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io non cambierei nome se a voi due piace...mio figlio si chiama Nathan, ci piaceva il nome e il significato, molti parenti all'inizio non riuscivano nemmeno a pronunciarlo, altri hanno detto ma mettigli un nome più carino, di tutto e di più ma alla fine non abbiamo cambiato nome perché per noi aveva un significato e un valore
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione