Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Edvina
Sposa Precisa Dicembre 2023 Pistoia

Ok, inizio ad andare nel panico

Edvina, il 2 Agosto 2023 alle 10:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22

Buongiorno a tutt*!!!

Dopo uno stop forzato per motivi familiari (qualcuno si ricorderà di me forse e del brutto bruttissimo anno vissuto fin qui), il mio compagno si è risvegliato dal torpore e si è, forse, reso conto, che è proprio il caso di pensarci a questo matrimonio, per quanto piccolo...

Punto della situazione: siamo in altissimo mare ma ce la si può fare!!!

Data dell'evento: 10 dicembre 2023.

Allora: il 10 agosto andremo a mangiare nel ristorante che è in lizza per essere poi il luogo dove andremo a pranzo, dopo la cerimonia in comune, con i pochi amici scelti. Io ci sono già stata, ma il fid ancora lo deve vedere: se gli piacerà come spero, lo bloccheremo. Altrimenti.... mi dispererò sicuro!! ahhahhahaah!!

Vestito mio: c'è! Ho da scegliere eventuali pellicciotti e maniche ma mi dissero che queste cose le avremmo fatte più avanti.

Testimoni: scelti!

Fedi: scelte!!

Pubblicazioni: fissate!!

Vestito suo: manca.... chissà quando andrà a cercarlo... ma comunque è nell'ottica di cominciare a guardarsi intorno.. e non è poco!

Il problema arriva sulle piccolezze!!!!

Esempio: vorrei fare i soliti confetti ecc ecc...Per avere la scatolina o il sacchettino in cui metterli, pensavamo ad una donazione a qualche associazione. Dato che io sono stata aiutata da un'associazione locale per mia mamma, ho provato a contattare loro perchè sul loro sito avevo visto una cosa carina ... non mi rispondono e mi sto innervosendo....

Partecipazioni: le faccio?? non le faccio?? Mi domando se abbia senso farle.. cioè, riepilogo: pranzo con pochi intimi (una ventina al massimo!).. alla cerimonia in comune invece ci terrei che ci fossero altre persone che mi sono state molto vicine in questo lungo anno disastroso. Ho già detto la cosa a voce...ma mi sembra che non sia stata presa "sul serio" la cosa, come se non avessero capito che mi farebbe piacere averli lì...tuttavia, a leggere alcuni post qua sopra, sembra che fare solo le partecipazioni, senza invito, suoni brutto, quando secondo me si è perso il senso della partecipazione in sè. Insomma, sono combattuta e non so che fare. Inoltre, non so dove partire a cercare un modello che mi piaccia: online non trovo niente che mi soddisfi....

Fioraia: manca..... devo ancora andarci.... farà solo il mio bouquet, un eventuale bouquet per il lancio, i fiori da mettere sul tavolo del comune. Dite che posso andare a settembre vero??'

Parrucchiere: c'è ! ma è tutto da definire ...e io nel frattempo ho cambiato idea sull'acconciatura 800 volte. Mi sembra di avere pochi capelli e troppo fini...

Truccatrice: c'è! la devo risentire...ma teoricamente l'avevo scelta e contattata.

Insomma....da quando si è attivato il mio compagno, io sono andata nel pallone!!!!

Calmatemi vi prego!!!

22 Risposte

Ultime attività da Edvina, il 13 Settembre 2023 alle 16:54
  • Edvina
    Edvina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aggiorno qui per non creare ulteriori post con il solito argomento....l'ansia non mi molla!!!!!

Sto vivendo malissimo questo countdown finale: ho paura che sarà tutto una schifezza. Sarà che la cosa sarà piccola, sarà che abbiamo tagliato così tanto (no fotografo, no musicisti nè animazione varia, no fioraia se non per il necessario, ecc ecc), sarà che vorrei tanto la mia mamma a calmarmi gli spiriti ...ma ahimè lei non c'è!

Quindi...ricapitoliamo e vediamo se sono andata avanti rispetto a quando ho aperto questo post: da 2 DICEMBRE 2023 (abbiamo dovuto anticipare per questioni con il comune)

Allora:

Ristorante: c'è... ma tutto da definire su come saranno i due tavoli (pensavo uno per i grandi e uno per i piccoli) e il menù, anche se a grandi linee abbiamo già le idee chiare su menù e allestimento (dovremmo comunque vederci a ottobre)...meno sulla disposizione degli ospiti, anche se pochi...e questo mi manda in panico!

Vestito mio: c'è! Nessuna prova fissata, mi hanno detto che ci risentiamo a metà ottobre (non è troppo in la??) e ancora devo trovare gli accessori.

Testimoni: ok ma mancano i regali!

Fedi: scelte!!

Pubblicazioni: fatte

Vestito suo: c'è!!

Confetti ancora da vedere ma ho ordinato le scatoline e faremo bomboniera solidale (pergamena per chi verrà solo alla cerimonia fatta con un'associazione locale che mi ha assistita durante la malattia della mamma, una cosa più impegnativa per quei pochi invitati al pranzo sempre con un'associazione toscana ).

Partecipazioni: fatte solidali con Save the children, arrivate ieri. Da consegnare (e dover specificare che sono solo partecipazioni!!!!!!!! )

Fioraia: manca..... devo ancora andarci.... farà solo il mio bouquet, un eventuale bouquet per il lancio, i fiori da mettere sul tavolo del comune.

Parrucchiere: c'è ! sabato fisseremo gli appuntamenti per le due prove.

Truccatrice: c'è! abbiamo fissato le prove il 28 ottobre e il 25 novembre (lei voleva farle entrambe a novembre.... secondo voi possono andare bene le date?? )

Torta: ho contattato due laboratori artigianali che hanno già lavorato con il ristorante scelto ma ancora mi devono dare appuntamento per andare a parlarci.... avevo in mente una red velvet: che ne pensate???

Cosa mi manca?? a cosa non sto pensando??? i bambini come li intrattengo: saranno circa 7 e, secondo voi, a eventuali giochi e cose varie da fare tra i grandi ci dobbiamo pensare noi?? Sento che qualcosa mi sfugge.... ho un'ansia che mi attanaglia che non me lo spiego!!!

Ancora non ho deciso dove mi preparerò e devo comprare intimo ed eventuale kimoncino ecc ecc.... mi sembra che il tempo mi stia volando via sotto il naso: ho paura di svegliarmi domani e scoprire che siamo a ridosso della data e non ho finito di fare le cose a cui tenevo....aiuto!!!

• Rispondi
  • Manu'
    Sposa Precisa Giugno 2023 Asti
    Manu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente panico! Anche se non ci crederai sei a buon punto. Noi ci siamo sposati a giugno e abbiamo deciso di sposarci lo scorso novembre ma a parte fissare la chiesa e la location, abbiamo aspettato marzo per definire tutto il resto. Per quanto riguarda le partecipazioni noi le abbiamo fatte ma la tipografia ha tardato nella consegna e a tutti avevamo già comunicato a voce l evento, ma quando abbiamo dato l'invito ha fatto piacere. Anch'io online non trovavo niente che mi entusiasmasse più di tanto, Alla fine ci siamo recati direttamente in tipografia e abbiamo trovato quella che faceva al caso nostro 😊
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si tranquilla non sei messa per niente male!

• Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Ottobre 2023 Salerno
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei a buon punto, a leggerti vado io nel panico Smiley xd mi sposo il 15 ottobre... abbiamo deciso il mese scorso, fino ad ora abbiamo solo la location, musica, partecipazioni (fatte su canva) e basta! Non ho ancora scelto il fotografo, il fioraio... Sono alla ricerca del mio vestito... ma non ho ancora trovato nulla... acconciatura e make up non ne parliamo... tu hai anche più tempo di me e sei a buon punto. Stai tranquilla
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2023 Perugia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, vai tranquilla siete a buon punto e poi un matrimonio intimo con una ventina di invitati è semplice da gestire.

• Rispondi
  • Eden
    Sposa Saggia Maggio 2024 Vicenza
    Eden ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No panic! Una mia amica ha dovuto riorganizzarsi due mesi prima della data ed è riuscita a trovare una location comunque, in dicembre poi non è così difficile perché fuori stagione.

Sei comunque in tempo per tutto il resto, sia fiori che vestito di fm (al mio hanno detto di tornare a febbraio quando è andato in negozio la settimana scorsa).

Per le partecipazioni se non ti piacciono i modelli online potresti pensare un breve video di invito solo alla cerimonia?

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eeeeeeeeeeeeeeee, sei avantissimo!! tranquilla, le cose fondamentali ci sono, quindi puoi respirare Smiley smile

e mandare le partecipazioni online? per 20 inviti forse non ne vale la pena..

hai guardato su canva? hanno migliaia di template già pronti che si possono modificare in due secondi!

• Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sei abbastanza avanti,falle le partecipazioni sono sempre carine ed è un bel ricordo
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembri gia abbastanza avanti. Vediamo un po':sveglia il tuo fidanzato per il vestito, approfittane magari ora per i saldi che comunque il vestito uomo ci vuole meno; per l'associazione prova a chiamarli o a presentarti in sede, siamo ad agosto, la gente è in ferie, in ogni caso non disperare che ci vuole poco per quello; le partecipazioni le farei, non andrei a prenderle in internet però perché sono poche, prova a trafficare tu con qualche programma e a stamparle in una tipografia/cartoleria su un cartoncino un po' particolare. Farei anche un cartoncino semplice come invito per la cerimonia, altrimenti sembra una cosa buttata lì tanto per fare, sembra che gli dai poco importanza anche tu. Fioraia fa tutto invoco tempo, fatti ispirare da lei, idem per il parrucchiere, fatti consigliare.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Bologna
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono contenta che alla fine voi abbiate optato per sposarvi. Smiley heart

- Partecipazioni: Secondo me non sono poi così indispensabili, ma eventualmente su Canva puoi progettarla e se deciderai di stamparle, ti consiglio di cercare una copisteria a parte non ordinarle su Canva perché non sono un granché. Se Canva non ti piace, c'è vistaprint che non mi sembra male oppure farli a mano, se sono poco più di una 20ina di persone dovresti cavartela

- Ente beneficienza: magari vai a fare un salto lì fisicamente quando hai un attimo? così puoi dirglielo direttamente che vorresti fare una donazione e poi fai la mini pergamena/bigliettino da associare alla scatola dei confetti o sacchetti, su amazon hai l'imbarazzo della scelta

- Per il fioraio da come descrivi le tue nozze sei assolutamente in tempo!!

A me sembra che tu sia a buon punto, un bel respiro e via che sarà una giornata bellissima! un abbraccio

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con chi ti ha già detto che se hai bisogno solo del bouquet non dire che è da sposa, mandi fm o un parente con la foto di come lo vuoi dicendo che è per un anniversario
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le partecipazioni puoi farle on line, le fai su canva e le invii whatdup, oppure fai il tuo wedding site gratuito qui su Matrimonio.com e invii il link o il qr code agli invitati, per la parrucchiera contattala subito perché potrebbe non essere più libera ( se non hai dato acconto non credo abbia bloccato la data), per i capelli puoi mettere delle estencion a clip se li fai sciolti, un "posticcio" se li fai raccolti ( sarebbe un elemento che da volume ed ovviamente non si vede), la parrucchiera se è brava ti toglierà ogni dubbio e ti consiglierá quindi eviati queste ansie inutili, per i fiori puoi andare a settembre ma prima vai meglio è, per le bomboniere/confetti se non rispondono passa oltre
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai un tema? un colore? magari ti aiutiamo con le partecipazioni!Smiley gift

• Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! guarda secondo me sei a ottimo punto e rientri perfettamente nei tempi! avete fatto praticamente tutto! andiamo in ordine con quello che ti manca:

- confetti: ci sono tantissime associazioni che permettono donazioni online quindi non ti innervosire se non ti rispondono loro, cercane altre. Anche se sono online fai tu un sacchettino (si trovano ovunque) con il biglietto dell'associazione e va bene così!

- partecipazioni secondo me per 20 persone non servono, ma devi capire se ti fa piacere farle, è un ricordo e lo fai per TE. Puoi altrimenti pensare di farle online se vuoi optare per una via di mezzo (ufficializzare la cosa ma tenerla tra voi!)

- fiori: vai in un fioraio qualsiasi e fatti fare un bouquet non dicendo che ti sposi/che sia per una sposa! te lo fanno al volo e i prezzi rimangono contenuti! c'è tutto il tempo che vuoi

CHE ALTRO!?!?! visto??? tranquillaSmiley love Smiley love Smiley love

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai fatto quasi tutto Smiley smile non siete in alto mare per niente.

L'invito a voce non è ufficiale. Se vuoi risparmiare manda l'invito con WhatsApp

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente panico, hai già fatto tutto.
    Per i confetti, anziché scrivere prova a chiamare l'associazione oppure ad andare di persona, a volte queste associazioni fanno fatica a seguire la posta elettronica. È un'associazione locale oppure nazionale?
    Per gli inviti, secondo me è carino farli, la cosa più rapida è farle a mano visto che siete in pochi. Noi abbiamo fatto così: comprato buste con biglietti di una carta bella e poi abbiamo scritto a mano, è una cosa un po' retrò ma bella secondo me. Nessun impazzimento per comporle e stamparle, nessuna prova di stampa...Per gli invitati scrivi anche il luogo del ricevimento, per gli altri scrivi solo il luogo della cerimonia, però io lo spiegherei anche a voce perché se no potrebbero esserci fraintendimenti.Per l'abito del tuo fidanzato non ti preoccupare, loro hanno tempi brevi per cui siete in tempo. Mio marito l'ha scelto e dopo una settimana era pronto da ritirare... ovvio che se vuole qualcosa fatto dal sarto i tempi si allungano.Tutto a posto mi pare 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in realtà siete a buon punto 😍 vai tranquilla che non c'è bisogno di andare in panico!
    Per le partecipazioni potresto fare del fai-da-te, ma comunque saresti lo stesso in tempo se vorrai farle
    Per il resto se è da definire si fa tranquillamente 😄 no problem
    • Rispondi
  • Edvina
    Edvina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vi ringrazio molto per le parole di conforto!!

Ho già Canva ma non trovo un modello che mi piaccia davvero: mi interessa che sia molto semplice, magari con qualche dettaglio rosso. Niente di particolare ecco. Mi piacerebbe stamparle alla fine e consegnarle a mano, ma valuteremo in base a quanto ci potrebbe venire a costare, perchè abbiamo tagliato tantissime cose e se ci convenisse farle online, faremo così anche se non impazzisco all'idea....

Quindi torta, fioraio, altri piccoli dettagli ...sono in tempo vero??? mamma mia..non pensavo sarei andata nel pallone ad un certo punto Smiley xd

• Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siete a buon punto, per le partecipazioni puoi anche farle con Canva e inviarle su Whatsapp così risparmiare tempo, l'invito solo per la cerimonia lo puoi fare uguale a voce, e per il fiorario c'è tempo per scegliere 😉

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per le partecipazioni usa canva, scarichi l'app, e in un attimo hai fatto. scarichi la jpg e la mandi su whtsapp

fai 2 versione, partecipazione e basta e partecipazione con dicitura "seguirà ricevimneto" per chi viene al pranzo

vedrai che andrà bene, non siete messi male!

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi sembra che siate a buon punto! L’unica cosa a cui penserei al momento sono le partecipazioni, visto che comunque un invito a voce non è ufficiale… come le vorresti? Cosa c’è in quelle che hai visto online che non ti piace? Magari possiamo aiutarti 😉 comunque secondo me la partecipazione solo alla cerimonia va bene (anche noi la faremo per persone a cui siamo meno legati), quello che ha meno senso (secondo me) é l’invito solo al taglio torta e simili 😉 anche perché il momento davvero importante è la cerimonia, non il pranzo o la torta😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione