Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Principiante Luglio 2026 Roma

Orario cerimonia

Veronica, il 12 Novembre 2025 alle 17:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Salve a tutti, sono nuova qui e spero di ricevere i vostri consigli🙏🏼.
Noi ci sposeremo il 10 luglio 2026, ma siamo in crisi sull’orario della cerimonia in chiesa!
Abbiamo trovato disponibilità alle ore 18 in una chiesa e 5 minuti dalla location ma ho paura sia troppo tardi considerando che poi la location non chiude oltre le 2. Secondo voi alle 18 va bene è troppo tardi??

34 Risposte

Ultime attività da Laura P., il 26 Novembre 2025 alle 10:54
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il 15 luglio alle 16:30 nella stessa location dove faremo il ricevimento, però andremo via per fare delle belle foto al tramonto al mare, quindi per non rischiare di perderci il tramonto abbiamo scelto di anticipare rispetto al consiglio della titolare della location (17:30).. 18 mi sembra un po' tardino, specialmente se la location chiude per le 2 (anche la nostra stesso orario). Non c'è modo di anticipare?
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Siracusa
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò il 2 luglio alle 16:30… subito dopo andremo a fare le foto e dopo in location. Anche se diventa buio molto tardi in quel periodo …credo che sia tardi iniziare alle sei (dipende da quanto dura la Messa, con il Sacerdote che abbiamo scelto non si farebbe mai tutta la Messa in un’oretta).
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono sposata a giugno alle 18, con location a 10 minuti di distanza. Siamo stati chiari da subito con il parroco che per le 19 dovevamo essere tutti fuori dalla chiesa e così è stato. Idem con i fotografi, gli abbiamo detto che avevano un'ora massimo per farci le foto prima di lasciarci ai nostri invitati, il resto sarebbero state foto reportage.

Per le 20 e qualcosa eravamo in location a fare l'aperitivo con i nostri invitati, che ovviamente avevano già iniziato (detesto quei matrimoni in cui devi aspettare gli sposi per iniziare il rinfresco!)

Fai conto che quando siamo arrivati c'erano ancora i colori del tramonto, il sole non era ancora tramontato del tutto. Abbiamo iniziato la cena verso le 21, durata si e no fino alle 23, la villa chiudeva alle 2.30/3 non ricordo bene.

E' stato più che sufficiente cosi

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Gennaio 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse un po' tardino ma se non puoi anticipare vedrai che andrà benissimo anche così!

• Rispondi
  • Grazia
    Sposa Abituale Luglio 2009 Napoli
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche secondo me le 18 è troppo tardi. Io mi sono sposata alle 15 e la cerimonia in chiesa è durata 1 ora e mezza, anche se farai contenti i tuoi invitati perchè come me ti sposi a Luglio e verso sera rinfresca.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Agosto 2026 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tardissimo per un matrimonio serale 😳 noi ci sposeremo alle 15, la chiesa si trova a circa 15-20 minuti dalla location… calcolando l’arrivo, 1h di cerimonia circa, la burocrazia e l’uscita.. saremo in location per le 17! Nel tuo caso ci arriveresti almeno alle 20 se ti va bene… mai sentito che un prete propone un simile orario
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica, secondo me è un po’ troppo tardi! Considera che dopo dovrete andare a farvi le foto ed è tutto tempo che togliereste ai festeggiamenti, un peccato considerando che ci si sposa una volta sola!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tardi, secondo me max alle 17 dovreste iniziare la Messa
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che le 18 siano troppo tardi per una cerimonia religiosa! Considera che, anche a volerla far durare poco, prima delle 19.30 non sarete mai fuori e tra baci e abbracci si rischia di inziare l'aperitivo alle 21.00!

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Agosto 2026 Trieste
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me è troppo tardi... Quel giorno volerà via già così veloce che ti resta poi pochissimo tempo per i festeggiamenti....
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Secondo me, se riesci ad accordarti con il parrocco sulla durata della cerimonia e ad iniziare alle 17:30 spaccate, dovreste riuscire a fare tutto, soprattutto se la location del ricevimento è a 5 minuti dalla chiesa! Inoltre, considerando il periodo ed il caldo, non credo che sarebbe saggio anticipare la cerimonia prima delle 17, quindi per soli 30 minuti fossi in te non rinuncerei alla chiesa dei tuoi sogni Smiley kiss

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche secondo me è un po' tardino. Noi faremo tutto in location cominciando alle 17, e già così per noi è tardino.

• Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io mi sposerò il 25 luglio a Roma e abbiamo fissato la cerimonia alle 17.30. C'è da dire che la cerimonia sarà direttamente in location e sarà sia civile che simbolica quindi dopo non c'è da considerare il tempo di spostarsi perchè gli ospiti sono già li, inoltre le foto le faremo all'interno della location perchè si presta molto.

Però posso dirti che 2 anni fa sono stata ad un matrimonio di una mia carissima amica sempre a Roma zona Aurelia e lei si è sposata alle 18 in chiesa e facendo tutto nei tempi quindi arrivando in giusto orario, il prete probabilmente sapeva di non doversi dilungare troppo... alle 19 era tutto finito. Gli sposi sono andati a fare le foto (durate un'ora) e noi siamo andati in location a 5 minuti dalla chiesa.

Abbiamo iniziato aperitivo e musica e poi gli sposi per le 20.15 erano in location a fare aperitivo con noi.

Inizio cena ore 21 (anche loro era 10 luglio e posso assicurarti che di estate va benissimo così!), fine cena ore 23 poi torta, dolci e balli e alle 2 era più che abbondantemente terminato.

E' stato un matrimonio bellissimo, c'era intrattenimento, performance ma è durato il giusto che lo ha reso godibile per tutti e ce ne siamo andati felicissimi di aver trascorso una bellissima giornata.

Quindi ti dico che se fai le cose per bene, puoi farlo tranquillamente, devi però gestire bene i tuoi tempi, il prete, il fotografo e gli spostamenti.

Spero di esserti stata di aiuto!

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio effettivamente le 18:00 è tardino, considerando che poi al 99% andrete a fare le foto, arrivereste in location per le 20:00, se non più tardi. L'aperitivo lo saltereste completamente.

Noi avremo la messa alle 16:30 e gli invitati sono attesi in location alle 18:00

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è tardi, noi ci siamo sposati a luglio e la cerimonia è stata slle 17 ho cercato di convincere il parroco in tutti i modi a posticipare per la questione caldo ma non c’è stato verso e con il senno di poi ha fatto bene perché è stato poi tutto cronometrato 😅
    Il matrimonio serale è di per se più corto, fare la cerimonia così tardi rischi davvero di non viverti nulla sopratutto se poi hai anche il limite d’orario in location
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voi avete esperienze di matrimoni a luglio a Roma?
    Perché comunque io non farei prima delle 17.. ho paura che poi gli invitati si schiattano troppo di caldo
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutti per i consigli.. purtroppo abbiamo già fermato la location, convinti di sposarci alle 16 in chiesa. Ma quando siamo andati a fermarla un’altra coppia aveva prenotato poco prima quell’orario 😭
    Ora la crisi è se sposarsi comunque li alle 17.30 o rinunciare alla chiesa dei miei sogni o provare a cercarne un’altra che ci faccia sposare almeno alle 16.30/17 ma che non sia troppo lontana dalla location ..
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi accodo ai messaggi degli altri! Anche io penso sia un po’ tardi…
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un po' tardi, considerando che dovrete fare anche le foto! Sembra che la giornata passi subito!
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tardi, anche se fosse alle 17:30, perchè le funzioni in chiesa sono lunghe
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia tardi...anche perché vuoi o non vuoi le spose fanno sempre ritardo e va a finire che ti sposi alle 19...ma l idea di cambiare data invece? Per avere l esclusiva della chiesa...comunque è strano che celebrino due matrimoni uno appresso all altro, non l avevo mai sentita sta cosa
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ci stai meglio ancora se anticipi alle 17:30 ci stai tranquilla considerando che la distanza è pochissima. Ovviamente ti consiglio di non andare chissà dove per le foto, ma quello te lo consiglierei a prescindere perché secondo me sparire ore per il servizio fotografico è proprio tempo sprecato.. noi le abbiamo fatte in location dopo pranzo mentre la gente era ancora seduta a finire di mangiare, abbiamo perso 20' e sono bellissime. Certo dipende anche dal tipo di servizio che uno vuole fare. Ovviamente dovrai essere puntuale e si spera anche la sposa prima di te, anche se comunque il prete non potrà tardare. Sono stata a un matrimonio dove siccome la sposa aveva fatto tardi il parroco ha tagliato un bel pezzo di celebrazione per finire all orario previsto.
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 le 18 è tardi.. perchè poi devi considerare il tempo degli auguri, del brindisi e delle foto e dovresti fare tutto di corsa..
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un po' tardi
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un po’ tardino, conta che uscita dalla chiesa non andrai spedita ma dovrai ricevere gli auguri degli invitati e poi andare a fare le foto che vi toglieranno un’oretta. Verso le 21 inizierebbe la cena, ce la faresti pure a livello di orari ma sarebbe tutto molto compattato in poco tempo e il giorno del matrimonio è unico. Nota positiva è che ti sposi in piena estate! Noi per esempio ci sposiamo esattamente 2 mesi dopo di te e siamo amanti del ricevimento serale ma ci sposiamo alle 15:30, per questioni di maggior luce per le foto e per vivere almeno tutto il pomeriggio. Confrontati anche con la location, avete stabilito un orario in cui gli ospiti devono arrivare? Orario del vostro ingresso e di inizio cena? È importante x renderti conto.
    • Rispondi
  • Lisa
    Super Sposa Ottobre 2025 Napoli
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per le foto sarebbe meglio avere più tempo e luce. Una cerimonia più presto potrebbe essere ideale per le foto
    • Rispondi
  • Lisa
    Super Sposa Ottobre 2025 Napoli
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sì, è tardi. Dovresti cambiare l'orario della cerimonia in chiesa, il matrimonio dura poco. Io l'ho fatto di mattina e mi è volato, a meno che per voi non sia un problema
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le 18 forse può andar bene, dipende cosa volete fare di preciso.

Perché almeno 1 ora e mezza/2 ore di cerimonia ci sono.Quindi arrivare alle 20.00, saluti all’uscita le foto arrivare in location alle 21:30, la cena almeno due ore dura se poi fate anche qualcosa in mezzo anche di piu, quindi ameno le 24:00.. taglio torta e balli, arrivi alle 2 precisa.
    Ovviamente orari buttati un po così
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi faremo il tutto a partire dalle 18 o altrimenti alle 16 piu che altro per le foto
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Altrimenti se la location é bella puoi fare le foto la, ma devi chiedere al fotografo se la luce a quella ora va bene. Conta che comunque le foto ti prendono 1h circa. Poi conta fine cerimonia qualcuna in chiesa . Mi dispiace che hai questo problema 🤦🏻‍♀️ comunque anche io mi sono trovata lo stesso giorno con una sposa, io mattina e lei pomeriggio. Abbiamo fatto solo l’altare insieme come fiori, il resto ognuno ha fatto il suo in modo che poi ci siamo portati le composizioni alla location.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stiamo provando ad accordarci sui fiori, ma la vedo un po complicata non lo so.. sono un po in crisi e amareggiata.

Ho paura che anche accorciando i tempi delle foto non saremo tutti in location prima delle 19.30/20. non so...

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conta che se la sposa delle 16 fa tardi, poi si slitta tutto. Anche perché non bisogna allestire la chiesa anche per voi ?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione