Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Ottobre 2024 Roma

Orario ricevimento

Chiara, il 20 Luglio 2024 alle 17:58 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 34
Buonasera gente

Si avvicina il grande giorno, io mi sposerò il 26 ottobre.
Io e il mio fidanzato stiamo valutando l'idea di pagare di più la location per rimanere ore aggiuntive rispetto a quelle ordinarie da contratto. Praticamente noi per ora abbiamo firmato con l'inizio della cerimonia civile alle 12 direttamente nella location dove si terrà l'evento, per poi fare terminare il tutto per le 19. Quindi vuole dire che noi dalle 12 che inizia la cerimonia, poi ci allontaneremo per fare qualche foto, per poi tornare e dare inizio al buffet dovremmo gestire il buffet iniziale, il pranzo, il taglio torta, balli e intrattenimento (tra cui il gioco delle scarpe che ci piacerebbe fare) e infine il buffet dei dolci nel giro di sette ore. È troppo poco avere sette ore a disposizione? Purtroppo la location ci fa pagare un po' di sovrapprezzo in più per posticipare fino alle 22. Che ne pensate? Io ho paura che ci sia tanta fretta e che poi non ci si riesca a divertirci pensando solo ai buffet vari senza avere il tempo di ballare con gli ospiti. Non so, qualcuno può aiutarmi a capire? Grazie a tutti

34 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 24 Luglio 2024 alle 16:58
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la cerimonia e' inziata alle 10:40 (circa), in location siamo arrivati alle 14:20 (circa), alle 19 abbiamo tagliato la torta e abbiamo smesso di ballare intorno alle 21. Gli orari, così, secondo me sono perfetti
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me considerando che la cerimonia inizia alle 12, ma per tutti la giornata inizierà molto prima, arrivare a finire la festa alle 22 è tanto tempo..probabilmente 7 ore totali sono un po’ poche ( anche noi avremo 7 ore ma a partire dall’inizio dell’aperitivo, senza considerare la cerimonia, e possiamo andare in extra time aggiungendo un’ora). Quindi nel vostro caso, se avete possibilità, prolungherei leggermente per stare più tranquilli, ma finirei massimo tra le 20.30 e le 21
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me più delle 19 è troppo. Un matrimonio così lungo potrebbe risultare veramente un po' sfiancante per alcuni mentre una cosa fatta bene e non troppo lunga resterà un bel ricordo per tutti.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto rito simbolico in location alle 12 e abbiamo chiuso tutto alle 22. Alle 19 abbiamo fatto il taglio torta, vero è che avevamo un menu abbondante (aperitivo all'esterno mentre noi facevamo le foto ma tutto in location, poi in sala 1 antipasto, 2 primi, 2 secondi con sorbetto). Secondo me le 19 è troppo presto. Una volta fatto il taglio della torta le persone comunque sono libere di andarsene (i miei nonni ad esempio alle 20 sono andati) ma se hai gente giovane che balla è proprio il post taglio torta che è divertente (posto che noi abbiamo ballato anche tra primi e secondi)

• Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto sono infatti meno delle tue però quindi direi che non necessita di fare allungamenti a pagamento era questo il senso
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi faremo una cena però abbiamo già considerato di pagare l'extra time fino all'orario di chiusura della location ovvero le 3. Questo perché la parte che ci piace di più è quella della festa con Dj e open bar che inizierà dopo il taglio della torta intorno alle 11.. però comunque è una cosa che si vede il giorno stesso.. da quanto so 20 minuti prima circa della fine dell'evento, ti avvertono e ti chiedono se sei interessato a prolungare ..magari se vi danno questa possibilità, potete deciderlo anche voi all'ultimo a seconda di quanti invitati ci sono ancora e con quanta energia 😁
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2025 Catania
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cerimonia religiosa è puntata per le 10:30.
    Finiremo intorno a mezzogiorno/mezzogiorno e mezzo e poi andremo a fare le foto.
    In location dovremmo arrivare per le 14:00 in punto, perché sono molto fiscali.Quindi avremo "solo" 5 ore di ricevimento, tra balli, portate, taglio della torta e tutto il resto.Credo sia meglio così, perché dopo una giornata intera, è giusto anche dare agli invitati la possibilità di andare via relativamente presto in modo da riposarsi (ovviamente parlo per me, avendo parenti già in età avanzata e amici con bimbi piccoli).
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah finalmente qualcuno che ha il mio stesso orario.
    Oddio, una chiesa in un'altra città? E quanto ci metterete ad arrivare? Pensate veramente di fare tutto senza avere fretta?
    Il surplus ce lo farebbero pagare dai 600 euro, per avere tre ore aggiuntive.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2025 Catania
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! Secondo me c'è tutto il tempo necessario. Te lo dice una che ha come limite location le 19:00.
    E la cerimonia non sarà in loco, ma sarà in chiesa, in un'altra città. Quindi se ci riuscirò io, lo farai anche tu. Tranne che decidiate comunque di pagare un surplus.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato circa 2000 euro + Iva per avere mezza giornata in più. Quindi dalle 13h alle 2h di notte.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La location come servizio extra questo allungamento (di tre ore perché farebbe fino alle 22 e non oltre) lo fa partire dai 600 euro.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se è possibile deciderlo all'ultimo, perché è un servizio extra che in teoria va concordato prima, almeno da quello che ho capito parlando con la proprietaria
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il tempo a disposizione è poco. Anche noi faremo cerimonia alle 12.00, ma alle 19.00 avremo il taglio della torta 😅 per finire il matrimonio per mezzanotte. La giornata sarà gestita con calma e con la possibilità di far tutto al meglio. Prova a parlare con la location o valutare in base a quanto in più vi chiede
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cerimonia alle 11:00 con rito civile poi foto con i testimoni e genitori, poi noi si va a fare le foto, gli invitati intanto fanno aperitivo, si arriva noi chiudiamo l'aperitivo e si passa in tavola dove fra i primi e i secondi faremo qualche gioco, poi ballo sposi,ballo mamma e figlio,lancio bouquet e qualche Gioco. Per le 17/17:30 taglio torta e si và verso la chiusura
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, ma dovete decidere in anticipo? Noi avevamo concordato la possibilità di allungare se fosse stato necessario ed il prezzo all'ora. Cioè: era tutto pagato fino alle 00:00 la musica ed alle 1:00 la sala, se ci fossimo fermati di più ci sarebbe costato 100 all'ora la musica e 100 la sala. Non potete fare così e vedere sul momento come va? A noi non è servito ma ci siamo sposati alle 11e30 molto vicino alla location.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo. Non sono una grande fan dei matrimoni che durano secoli, ma effettivamente 7h sono pochine.
    Noi ci sposiamo in chiesa, il nostro arrivo in location è previsto per le 13:00 e abbiamo prenotato fino alle 22:00.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A che ora iniziate il ricevimento?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che tu c'è la faccia, noi ci siamo accordati col dj per portare la festa a chiusura verso le 18:30 così che alle 19 tutto siano andati via
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 27 ottobre!
    La nostra scaletta è più o meno questa:
    Cerimonia 15.30Tè 16.20/30Aperitivo 17Primo ballo e balli tipici 18Cena 19Taglio torta 21/21.30Festa fino alla 23Totale circa 8h, ma sinceramente abbiamo paura che tra il tè, l’aperitivo e la cena ci sia tanto tempo morto in mezzo, per questo cerchiamo di riempire il più possibile, quindi 7h secondo me van più che bene! Anche perché la gente più è lungo un matrimonio e più si stufa solitamente. Se volete fare un po’ più tardi magari potete spostare di una o due ore la cerimonia, in quel periodo il sole tramonta intorno alle 17.30, quindi per qualche ora la luce l’avrete di sicuro anche per delle belle foto al tramonto🌿
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me fino alle 19 ci può stare...noi ci sposiamo in chiesa alle 11 poi ci spostiamo in un ristorante a una mezz'ora scarsa da lì e per le 20 tutto si conclude...non mi va l idea di vedere parenti che iniziano ad andarsene via ore prima della conclusione quindi 19 mi pare un buon orario per far si che non diventi pesante per nessuno
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi finisce per le 2 è comunque tanto tempo dalle 16 e 30.
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a noi la location ci ha chiesto un sovrapprezzo per il dj set cioè ci concedono 2 ore dopo il taglio torta se ci fossero ore aggiuntive sono 500 euro all ora …. Io credo che dalle 12 alle 19 sia un tempo giusto noi andremo i. Location con cerimonia alle 16:30 finirà tutto per le 2 ….
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi tanto. Pensa uno di questi è stato secondo me il matrimonio più bello a cui ho partecipato.
    Non so ovviamente il gioco delle scarpe quanto può durare, non l’ho mai visto fare, se quello toglie tanto tempo magari pensate per prolungare. Il balletto credo non duri più di 3-4 minuti, si fa tranquillamente
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei riuscita da invitata a divertirti? Perché noi avendo in mente di fare oltre ai soliti balli anche un giochino nel mezzo appunto il gioco delle scarpe e un balletto dei testimoni vorrei capire se siamo ristretti con i tempi o se si riesce a fare tutto senza avere particolare fretta
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata a matrimoni che sono durati circa 7-8 ore e da invitata mi sono sempre sembrati giusti, soprattutto se di mattina che gli invitati sono svegli magari dalle 5-6 di mattina. Secondo me è uno spreco pagare tutti questi soldi per 3 ore in più, poi ovviamente dovete fare le vostre valutazioni
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in teoria finendo alle 22 abbiamo comunque quelle tre ore in più e non va staccata la musica essendo ancora presto. Il nostro sarà un pranzo appunto. Sono veramente indecisa perché non vorrei veramente che finisce che va tutto così di fretta che non riusciamo a goderci nulla. Sette ore non so quanto siano sufficienti
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non conviene prolungare.
    Ti faccio il nostro esempio, anche se ci sposiamo di pomeriggio.
    La cerimonia è in chiesa alle 15:30, un’ora di messa circa e andremo a fare le foto. Intorno le 18:30/19:00 massimo dovremmo essere in location, gli invitati saranno già lì e avranno un aperitivo nell’attesa. Alle 20 inizierà la cena, balli ecc tra una portata e l’altra e alle 22:00/22:30 dovremmo finire. Musica e intrattenimento fino a mezzanotte,taglio torta, buffet di dolci e basta. Noi a mezzanotte dobbiamo staccare la musica, possiamo tenere solo un po’ di sottofondo. Sono all’incirca le tue stesse ore, tieni conto che ballare per tanto tempo è impossibile, sarete tutti stanchi. Io quindi manterrei l’orario concordato.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedete bene! Perché a noi hanno detto che ci sarà un costo in più per ogni ora di extra time, però dipende anche da quanto personale dovrà rimanere in quelle ore in più. Diciamo che il conto preciso preciso lo sapremo solo a fine giornata!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Praticamente invece di finire alle 18:30/19 l'evento sarebbe prolungato fino alle 22 (non credo si vada oltre le 22 perché la proprietaria è stata precisa specificando questo orario) e il prezzo da pagare in più parte da 600 euro, non so cosa significa questo parte perché a me sembra già tanto. 600 euro per tre ore in più sostanzialmente che includono il proseguire del buffet e una specie di spaghettata come cena
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il costo non è eccessivo io lo farei. Ti farebbero un prezzo calcolato per ogni ora in più o un forfettario?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al nostro non ci saranno chissà quanti con bambini, quindi soprattutto gli amici non credo avrebbero problemi a rimanere di più per divertirsi e ballare. Un'alternativa è andare poi con gli amici da un'altra parte a continuare i festeggiamenti in un altro posto ma siamo un po' di persone
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo già in location essendo il rito civile proprio lì, e ci allontaneremo penso non più di un'ora o anche meno per fare le foto nel punto panoramico li vicino dove c'è una bella vista lago, essendo già lì gli ospiti dopo il rito faranno un piccolo rinfresco in attesa che noi torniamo e diamo inizio al buffet con la nostra entrata.
    Il sovrapprezzo parte dai 600 euro per prolungare l'evento dalle 18:30/19:00 in cui dovremmo andare via fino alle 22. Avremmo tre ore in più per fare tutto con calma. È una spesa in più ma ho veramente paura che sarà tutto di corsa altrimenti quindi ora lo sto prendendo in considerazione. Sicuramente il fatto che gli ospiti siano già sul posto fa guadagnare un pochino di tempo, ma chissà?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione