Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pimpa
Sposa TOP Giugno 2013 Milano

Orecchini alle bambine sì, no, quando.

Pimpa, il 2 Ottobre 2013 alle 17:23 Pubblicato in Future mamme 0 31

Prendo spunto da questo topic https://community.matrimonio.com/forum/archive/orecchie-bucate--t71096 e vi chiedo se e quando mettereste gli orecchini alle vostre figlie.

Io ho sempre avuto una passione per gli orecchini e ho insistito talmente tanto con mia mamma, che era contraria, da prenderla per sfinimento e convincerla a farmi fare i buchi a 8 anni, ma fosse per me li avrei voluti anche a 4.

Quando ero piccola, dicevo che avrei fatto mettere gli orecchini a una mia futura figlia da piccolissima, appunto 3-4 anni, adesso più che altro non glieli "imporrei", ma verso quell'età le chiederei se li vuole e se li vuole non avrei niente in contrario.

E voi?

31 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 4 Ottobre 2013 alle 15:14
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche per me è così.....non li tolero proprio... mi fa venire il nervoso vedere delle piccoline con gli orecchini...

E' una bimba, non un alberello di Natale da agghindare...

E soprattutto perchè farli "soffrire" in quel momento che manco li vogliono???

Deve essere una loro scelta da grandicelle...

Questo è un mio parere... ma il mondo è bello perchè vario :-)

• Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Giugno 2013 Treviso
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io li ho fatti a pochi mesi in qualche oreficieria, mia mamma ha preferito così perchè non mi ricordassi il dolore! e la ringrazio perchè poi non ne ho più fatti!!

• Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Maggio 2013 Milano
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Probabilmente vi batto tutte: 1 mese. fatti in ospedale dal medico. C'è da dire che sono nata in Venezuela e lì, come in tanti altri paesi, le bambine hanno fin da piccole gli orecchini. Per me è stata la cosa più naturale del mondo. E quando ho scoperto che ero io l'eccezione sono davvero caduta dal pero! La prima volta mi è successo quando ho sentito una discussione tra una mia bimba a scuola (7 anni) e sua mamma: la bimba voleva assolutamente gli orecchini (anche perché ne avevo portati a scuola di splendidi fatti da me col fimo). La mamma si rifiutava categoricamente; il patto era a 10 anni. Giuro che ho strabuzzato gli occhi, senza ovviamente commentare: ognuno gestisce a modo suo i suoi figli.

Personalmente non credo ripeterei la mia esperienza su mia figlia. Però a 3/4 anni se me li chiedesse acconsentirei. Smiley smile

• Rispondi
  • Linda
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Pistoia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io li ho fatti a 5/6 anni, convincendo mia mamma per esasperazione!

sono contrarissima ai buchi sulle bombe di pochi mesi, anche se se ne dimenticano, a me sembra tanto una crudelta'! Se un domani avro' una bimba, e lo spero tanto, le faro' mettere gli orecchini solo quando lo chiedera'.

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me mia madre li ha fatti quando avevo pochi emsi, perchè una volta usava così, e la ringrazierò sempre, perchè da grande ho una paura che non li farei mai!!!! Credo che da piccole non sentano troppo il dolore e quindi sia più facile...però boh non so se a mia figlia li farò o aspetterò quando è grande...vedremo che dice il papà!!! E sopratutto se mai avrò una figlia!!!

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io onestamente a mia figlia li farei fare anche piccola piccola se volesse, però deve chiedermelo lei, di certo non di mia volontà.

Invece a catechismo da me c'è un maschietto di 9 anni con l'orecchino, ecco, lì sinceramente sarei già più perplessa su un bimbo piccolo. So che a ben guardare è la stessa cosa, non dico di no, ma aspetterei qualche annetto in più se proprio ci tiene.

• Rispondi
  • Nora
    Sposa Saggia Luglio 2014 Milano
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

io li ho messi , per volontà di mia mamma, che avevo 4 anni. Dopo il primo buco non volevo più fare il secondo. E' vero che si tratta di 25 anni fa, però ad ora non li farei mai fare a mia figlia senza una sua volontà, cmq assolutamente mai prima dei 10 anni. Per capirci io non ho mai fatto altri buchi.

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io li ho fatti alle elementari, non ricordo l'età precisa. Comunque li avevo chiesti io. Non li farei fare a mia figlia finchè non me li chiedesse.

• Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me non piacciono gli orecchini a bambine piccole, io li ho messi a 11 anni, ma non perchè volessi io (infatti non li porto nemmeno adesso), ma perchè per mia madre ero un 'maschiaccio' e cercava di tirarmi fuori. Ricordo, però, che mia zia, a mia cugina, li ha messi che aveva pochi mesi. Lo trovo fuori luogo

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io nn sopporto le bambine molto piccole con gli orecchini....Giulia li ha fatti a 7 anni...e gia' per me erano pochi...proprio nn mi piacciono esteticamente qndo sono ancora degli scricciolini cosi' piccini!!!!.....

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io li feci a 8 anni in occasione della prima comunione...amo gli orecchini ma mia figlia li avrà solo se lei lo vorrà: ad ogni modo comunque non prima dei 7/8 anni

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2013 Siena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bella domanda tesoro, io vorrei tanto farli a Lisa ma decisamente non ho idea dell'età giusta..

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Moltissime mamme, li fanno fare prima dell'anno, perchè le bimbe quasi non si accorgono.. Noi abbiamo scelto di aspettare e quest'anno a giugno Ste ha portato Azzurra(3 anni) a fare i buchi; quella mattina si è svegliata dicendo che voleva gli orecchini e così mio marito l'ha accontentata! Ora però da qualche settimana li abbiamo tolti perchè le avevano fato un pò di infezione e dopo 24 ore il buco era già tappato! Avendo sentito male nel fare i buchi, sicuramente passeranno parecchi anni prima che le torni la voglia di rifarli! Insomma per lei come per la sorellina, quando vorranno li farannoSmiley smile

• Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Settembre 2013 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Farlo appena nato non mi piace molto....aspetterei un pò magari 6/7 anni

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia ha sentito così male?!?Smiley surprise

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

MIa mamma ha aspettato che glielo chiedessi io a sei anni, però sai che è una bella domanda...? Penso che per ora non saprei come comportarmi perchè trovo giusto aspettare che venga chiesto dalla bimba, ma mi sembra anche comodo fare come facevano una volta...cioè farlo da piccolissime, di mesi....così si sente meno dolore e ci si toglie il pensiero....e poi cmq se una non li vuole può lasciare che si chiudano e non utilizzarli mai..............cmq la mia risposta definitiva è ..........non lo so..................Smiley surprise

• Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia nipotina li ha messi quest'estate a 6 anni e mezzo.... :-)

io credo che glieli farei fare...non da piccolissima ma cmq intorno ai 6-7 anni credo di si ...ovvio..se mia figlia li volesse....

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io li ho fatti a 7 anni xe prima li volevo ma mio papà diceva guarda che ti esce tanto sangue e quindi non li volevo fare, poi ho preso coraggio e li ho fatti.... poi a 11 anni il 3.... a 13 il 4.... a 14 il 5 nella cartilagine, quelli si che fa male.... e mia mamma che ai primi 4 mi ha portato lei si è incavolata da morire xe lo vedeva da "teppistella" ... ihihihiXD

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ricodo che fa maluccio e appunto per quello mi sembra una crudeltà inutile imporre i buchi a un esserino cosi piccolo.... che oltrtutto i buchi fino a 4/5 anni che non si sanno vestire e svestire bene sn pure pericolosi secondo me...

mia cugina ha 11 anni quasi e da 4 anni ha un solo buco, l'altro si rifiuta di farlo, io a sto punto non gle li avrei nemmeno fatti fare...

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente NO per scelta della madre, ma sempre e solo quando sarà la bambina a chederlo!

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, la procedura è la stessa dei piercings

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, poi che io sappia la "pistola" è stata dichiarata illegale, ormai li fanno con l'ago sterile.

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si poi ne ho fatti altri 3 da grande senza dolore ma sempre allo stesso negozio, avranno cambiato la commessa allora!!!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io li ho fatti a quella età, e un pò per orgoglio un pò perchè era una mia decisione, ho stretto i denti e via.

Per quanto riguarda il risultato dell'operazione, ora i buchi devono essere fatti da persone preparate e in locali adeguati, non più negli sgabuzzini delle oreficerie, quindi almeno su quello si può stare sicure Smiley winking

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Davvero? Mi dispiace!Smiley sad Io li ho messi a 8 anni e non mi ricordo proprio dolore, zero e neanche a 10 quando ho fatto il secondo (che adesso non ho più ma vorrei rifare), secondo me sta anche alla mano di chi te lo fa.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto. Anzi, non si piange nemmeno Smiley winking E almeno è una decisione presa autonomamente.

Inoltre trovo che qualsiasi tipo di orecchino sulle bimbe troppo piccole stonino....è come se le vedessi con su degli anelli, o le scarpe col tacco. A me fa questo effetto Smiley tongue

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da adulte no ma farle a una bimba per esempio di sei anni è doloroso! Io li ho messi a 7 anni circa, sono entrata al negozio alle 16, fatto il primo buco, il secondo alle 20.15 xkè la commessa doveva chiudere, ho pianto 4 ore e x di più ne ho uno più alto e uno più basso!

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh sì, però onestamente non è che sia un grande dolore neanche da adulte...

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia sorella li ha fatti fare ieri a mia nipote, domani la mia piccola fa 5 mesi. Meglio da piccole, non sentono nulla. Ha pianto un minuto e poi tutto è passato.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto. Se avrò mai una figlia, farà i buchi alle orecchie quando e se lo vorrà lei (come hanno fatto con me i miei genitori).

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me non piacciono sulle bimbe piccine piccine, e cmq sicuramente piccoli, non anelli ne pendenti..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione