Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hope
Super Sposa Luglio 2022 Torino

Organizzazione che sembra quasi troppo "rapida" e facile?

Hope, il 16 Novembre 2021 alle 12:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27

Ciao a tutte,

oggi vi scrivo proponendovi una riflessione un po' diversa dal solito (forse dettata dal fatto che sto sorvolando su alcune questioni, non saprei). Leggendo qui sul forum, forse facendomi suggestionare, mi ero immaginata che l'anno prima del matrimonio sarebbe stato pieno di impegni, preparativi, e progetti a non finire. Invece, stupendomi non poco, noi abbiamo deciso ad inizio Settembre di sposarci, e a fine Settembre avevamo stabilito già più o meno tutto.

Nell'ordine abbiamo:

- trovato catering (fermato dopo aver fatto la prova) e stabilito il menù

- fermata location e data in comune

- mandati i save the date

- comprato gli abiti

- trovato fotografa e musica

- fatto fare preventivo per tutta la parte grafica (su cui stiamo ancora riflettendo perchè mi piacerebbe farli da sola)

Sicuramente ci mancano le fedi (che ci verranno regalate), i fiori e le bomboniere (anche qui abbiamo ancora le idee un po' confuse), però ci sono giorni in cui quasi ci rimango male perchè mi sembra che abbiamo fatto tutto, senza perderci chissà quanti giorni, mentre qui leggo di sposine che organizzano il proprio matrimonio per anni! Secondo voi stiamo prendendo qualcosa sotto gamba? Ci sono particolari preparativi che vi hanno rubato molto tempo in maniera inaspettata?

In parte è sicuramente un sollievo saper di aver già fatto tutte le cose "grandi" dall'altra ogni tanto mi sale il dispiacere, come se mi stessi perdendo un po' della "magia"...

Grazie a tutte in anticipo Smiley heart


27 Risposte

Ultime attività da Letizia, il 17 Novembre 2021 alle 21:27
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io penso che abbiamo già organizzato quasi tutto. Ci sposiamo ad agosto ed il 3 mesi abbiamo bloccato il comune, scelto bouquet e porta fedi, prenotato la fotografa, scelto il mio abito, prenotato l'hotel, a dicembre andremo per le fedi così da avere anche quelle. Noi facciamo una cerimonia semplice quindi le cose sono meno, mancano solo le scarpe per me, l'abito del mio compagno ed il ristorante ma visto che saremo in 9 lo prenoteremo un mesetto prima. Praticamente abbiamo fatto tutto😅
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda credo che sia tutto molto soggettivo e dipende da vari fattori.

    Magari ci sono persone che amano organizzare tutto, riempirsi le giornate, magari non hanno problemi di budget e quindi si possono togliere tanti sfizi. C'è chi magari è molto indeciso e cambia sempre idea, o super pignolo e prima di fare una scelta passa al vaglio tutto e tutti.

    Noi abbiamo prenotato la location ad agosto per ottobre 2022 e a gennaio/febbraio andiamo a fare assaggio menù. Abbiamo già parlato con fotografo che è nostro amico. Ho semplicemente chiamato al comune dove ci sposeremo per fermare la data. Ho preso appuntamenti in atelier per gennaio. Stiamo facendo tutto con calma per non trovarci pieni di roba da fare all'ultimo. Siamo pragmatici, sappiamo cosa vogliamo, siamo in linea di idee e soprattutto ci paghiamo tutto noi quindi dobbiamo stare attenti a cosa scegliere.

    Ognuno ha il suo modo. Vivitelo come meglio credi.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi dobbiamo ristrutturarla perché c'è già

    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco cosa intendi... probabilmente ti eri talmente preparata come me che avete fatto in fretta...vedrai che poi saremo quelle che impazziranno per gli ultimi dettagli 😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma chi l'ha detto che per sposarsi bisogna trascorrere mesi e mesi freneticamente e distruggendosi dall'ansia? Questa non è "magia", è stress! Se voi siete persone tranquille e organizzate, che non ci hanno messo molto a decidere le cose principali, dovreste considerarvi fortunati e godervi la vera "magia", che consiste nel fare insieme le cose gradevoli e rilassanti, dedicarvi a voi stessi, organizzare piacevoli fine settimana... non impazzire dietro ad accessori e segnaposto. Per la cronaca, i miei matrimoni li ho organizzati tutti e due in meno di un anno e non mi sembra di avere perso nulla di fondamentale.

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nono, noi stiamo organizzando tutto vicino casa, ci sposiamo al Nord per questo motivo, per evitare di gestire tutto da lontano, se invece avessimo deciso di sposarci giù.
    Anche noi avremo pochi invitati, e non credo che tutti salirebbero, però ho preferito così, meglio pochi ma buoni. Le cose semplici sono le più belle ed eleganti anche, quindi non ti preoccupare. Vivi serenamente il momento, se ti va pensa anche a delle wedding bag per le ospiti e per i bambini, ce ne sono di carine su Amazon o di alcuni grafici se cerchi online.

    Io mi diverto più a cercare queste cose che a contattare i fornitori!
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì hai ragione, per tante cose alla fine bisogna anche avere fortuna! Anche io come te ho trovato l'abito al primo tentativo (nonostante fossi sicura al 100% che avrei solo provato gli abiti per vedere cosa mi stava bene e l'avrei poi comprato altrove) e anche per la location ci è bastato vederne un paio, anche se sapevamo già dall'inizio di avere un posto preciso nel cuore (e poi per fortuna siamo riusciti a trovare lì una data disponibile).

    Sicuramente ci goderemo anche noi questi ultimi (non pochi ancora, almeno per me!) mesi prima del matrimonio e sarà bello continuare a leggere cosa fanno anche tutte le altre sposine qui sul forum!Smiley heart

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per l'incoraggiamento! Leggendo le varie risposte mi sono rincuorata, avete proprio ragione, ognuna di noi vive quel giorno in modo diverso e ha aspettative diverse (noi alla fine faremo qualcosa di semplice e raccolto, sicuramente anche quello fa), e il fatto che io abbia dedicato magari meno tempo a certi dettagli non vuol dire che non ci tenga Smiley heart

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mamma mia, organizzare un matrimonio da lontano deve essere tosto, complimenti!! Noi avendo scelto tutti fornitori vicino a casa sicuramente siamo stati avvantaggiati, per alcuni servizi ci siamo affidati a persone che già conoscevamo. Poi forse aiuta volere comunque un matrimonio semplice e senza tanti fronzoli, avremo pochi invitati (cioè a me sembrano comunque tanti, ma non saremo più di 80, sposi inclusi, che per tanti sono pochi!), sicuramente organizzare un matrimonio costoso e con tanti invitati deve essere più impegnativo...grazie per le idee carine che mi hai suggerito, sono sicuramente tutte cose su cui più avanti faremo un pensierino Smiley smile

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mha non credo ci sia un tempo standard di preparazione. Io ho ricevuto la proposta nel 2020 ma solo ad aprile 2021 ho iniziato a bloccare la data in chiesa. Credo che il tutto dipenda da tanti fattori, in primis il luogo. Noi siamo campani di origine e ci sposeremo al Nord (si è inusuale lo so), quindi abbiamo perso tempo nel cercare la location e alcuni fornitori perché non essendo del territorio, non sapevamo a chi rivolgerci e l'app di questo mi è stata utilissima.
    Abbiamo scelto la location dopo 50 preventivi, intorno a fine maggio, il fotografo a fine giugno e la cantante a settembre. Ora a novembre abbiamo bloccato i fiori. Ripeto se avessi organizzato tutto nella mia città natale, forse avrei ridotto ancora di più i tempi.
    Forse voi avete le idee chiare, un budget elevato quindi non fate una ricerca spasmodica anche del miglior prezzo conveniente, molte coppie magari non si fermano al primo mercante ma ne cercano altri per valutare il miglior preventivo.Magari, dato che hai bloccato i vari fornitori, pensa non so a un tema del matrimonio, a una partecipazione da abbinare al libretto messa e al menu, pensa a qualcosa di divertente da fare con gli invitati (lotteria sposi, fiammelle scintillanti). Puoi goderti anche questi preparativi, non sono importanti ma allietano la giornata agli invitati.
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che tu sia apposto.. chiaramente più sotto data avrai più da fare, ma adesso hai ancora tempo..

    diverso è se vuoi fare molto fai da te; quello mi ha portato via molto tempo perché lo facevo la sera a rallentatore..

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, credo che semplicemente tu la stia vivendo nel modo giusto, senza farti influenzare da cose di secondaria importanza. Noi abbiamo organizzato tutto in tre mesi e con tutta la calma del mondo, basta avere le idee chiare e tutto si semplifica. Non vuol dire che non si dia importanza all'evento, solo che non ci si perde in cose superflue.
    • Rispondi
  • Tahira
    Super Sposa Maggio 2022 Pordenone
    Tahira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque anche io non è che mi sono spaccata la schiena ecco
    • Rispondi
  • Tahira
    Super Sposa Maggio 2022 Pordenone
    Tahira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che potrebbe mancare fiori e decorazioni varie,accessori sposa, scarpe ecc , parrucchiera, trucco ,estetista ,coni porta riso ,scelta musiche ,scelta dolci. Organizzazione lista invitati e organizzazione posti a sedere e magari un Tableu de mariage. Eventuale animazione per ospiti e bambini. Auto che ti porterà.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2022 Savona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hope, anche noi stiamo organizzando tutto "velocemente". Abbiamo deciso di sposarci ad aprile per settembre 2022,l. Abbiamo fermato in ordine fotografo, chiesa e agriturismo. Ora stiamo per mandare i save the date, abbiamo due preventivi per la musica, per le bomboniere sappiamo già cosa fare.
    Io preferisco così piuttosto che arrivare all'ultimo con un sacco di cose da fare. Anche perché sicuramente ci saranno dei contrattempi quindi preferisco avere il tempo di farci fronte. Una delle mie due testimoni dice che c'è ancora un sacco di tempo.. in effetti io non vedo l'ora arrivi quel giorno 😍😍
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,ti racconto un pó come l'ho vissuta io:lo scorso anno abbiamo deciso di sposarci ed è iniziata una fase di ricerca dei vari fornitori e di preventivi,non ero iscritta ma seguivo questo forum,notando già molte spose del mio stesso anno(2022)che già bloccavano fotografo,location,prenotavano la chiesa,addirittura le partecipazioni e mi chiedevo se stessi sbagliando io,se non ero troppo indietro e se ce l'avrei fatta,mi sentivo quasi in colpa😅Poi a partire dalla primavera di quest'anno tutto ha iniziato a diventare concreto,ti dirò,senza nemmeno rendermene conto mi restano fiori,musica e auto per completare il tutto(a parte fedi e abito del mio fm e damigelle).Sto cercando di fare un pó alla volta perché nonostante sia ansiosa,so che sono momenti che non torneranno più,quasi quasi mi manca chiedere i preventivi🤣La cosa più strana è stata la scelta del vestito,anni a guardare Real Time pensando che avrei girato mezza Italia e provato di tutto,invece primo atelier,primo abito,tac, scelto.Probabilmente siamo state sia decise che fortunate,chissà.Intendo assolutamente godermi questli ultimi 6 mesi e mezzo,scegliendo con calma gli ultimi dettagli,credo che la paura di non farcela coi tempi mi abbia spinta ad accelerare,ma ora non lo farò più😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in una settimana avevamo bloccato tutti i fornitori principali😂😂😂 Avevamo le idee abbastanza chiare e per cui siamo andati speditissimi 😅naturalmente adesso mancano i dettagli da stabilire ma il grosso è fatto
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per una questione di organizzazione ho fatto come te ho fermato la location il fotografo adesso a gennaio fermo il comune, e poi terrò i fiori e le piccole cose per ultimo. Ma penso che la magia ci sia lo stesso comunque ci sarà sicuramente qualcosa da definire quando ti avvicini al matrimonio
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, cara!

    Guarda, anche noi abbiamo iniziato a organizzare così presto che nel giro di pochi mesi avevamo già tutto e adesso ci sono rimaste pochissime cose da fare.

    Però sto cercando di concentrarmi su quei piccoli dettagli che ancora devono essere ultimati e mi rendo conto che di cose da fare ce ne sono ancora un bel po': stampare e preparare le partecipazioni, lavorare sul fai da te, scegliere le fedi e le bomboniere, fare la prova del menù (e davvero io non vedo l'ora di arrivare a questo momento) e altri dettagli ancora... Insomma, adesso arriva la parte più divertente! Smiley laugh

    Vedrai che sarà così anche per te, le tue giornate si riempiranno presto. Smiley smile

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hope! Organizzare quasi tutto e subito è stata una nostra consapevole scelta perché, avendo anche la nuova casa a cui star dietro, non volevamo trovarci sommersi di cose da fare. E devo dirti la verità, lo rifarei altre mille volte perché sì, i preparativi sono stupendi, ma sono anche tanto impegnativi 😅 Non ti preoccupare e vedrai che salteranno fuori altri piccoli dettagli che ti terranno impegnata 😉
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara , io ho iniziato i preparativi 1 anno e 9 mesi prima. Sinceramente avrei preferito fare tutto in un anno e mezzo al massimo, ma alla fine causa covid abbiamo dovuto anticipare per assicurarci la location. I preparativi sono una cosa molto soggettiva, c'è chi si accontenta di quello che trova ad esempio perchè non da troppo peso all'evento. Noi stiamo facendo tutto con molta calma perchè dobbiamo valutare anche le spese e ti posso assicurare che dato il periodo sono raddoppiate. Manca ancora un anno e mezzo al nostro giorno e ti diró abbiamo già bloccato chiesa, location e fotografo. Ma per il fotografo abbiamo perso un mese perchè abbiamo fatto più preventivi. Sabato abbiamo appuntamento con la band. In ogni caso questo periodo di tempo tanto lungo non ci sta pesando molto perchè ci stiamo godendo tutte le scelte e i vari momenti ❤ questo per dirti che non ci vuole niente a bloccare un fornitore e le emozioni ogni volta che si firma un contratto sono sempre tante sia che tu ci impieghi un mese sia che ci impieghi di più. Dipende tu come la vivi. 🤗 Non credi sia sempre un emozione?
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo organizzato il matrimonio in circa 7 mesi, e le cose principali (ristorante, abiti, partecipazioni) sono state decise in un paio di mesi (abbiamo fatto rito civile). Poi siamo stati tranquilli un po' e gli ultimi preparativi si sono concentrati nell'ultimo mese complice anche che i matrimoni sono stati fermi fino a giugno (tante cose le abbiamo fatte noi come il tableau segnatavoli ecc e il ristorante ha accumulato ritardo con prove menù e decisione allestimenti)...
    Secondo me molto dipende anche da come ci si organizza, quindi ci sta che l'organizzazione di un matrimonio non sia uguale per tuttie le coppie.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati, se posso essere di aiuto come lo siete voi per me mi fa piacere! Anche io adoro leggere le esperienze delle altre coppie per prendere spunti interessanti, in bocca al lupo per la preparazione delle tue nozze e non temere, non farti prendere dall'ansia e goditi i preparativi dall'inizio alla fine Smiley heart

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia, grazie per le rassicurazioni, in primis sul fatto che non stiamo dimenticando nulla di gigante, e poi su tutto il resto. Sicuramente è vero, ogni esperienza è diversa, e già solo trovare l'abito può occupare un pomeriggio o magari weekend interi perchè non si trova quello giusto! In ogni caso è bello leggere le esperienze delle altre persone su questo forum, come dici tu siamo tutti diversi, ma sicuramente si trovano tanti spunti interessanti Smiley heart

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Eleonora, hai ragione, prima di scrivere il post anche io ho pensato a chi diluisce in tanti anni per questioni economiche, spero di non essere sembrata insensibile (ti dirò, a noi è andata bene perchè, nella tragedia che sono sicuramente stati per tutti gli ultimi due anni, abbiamo risparmiato non poco, e comunque faremo un matrimonio con al massimo un'ottantina di persone, senza cose estrose come fuochi d'artificio o macchinone affittate...). Probabilmente mi sono fatta suggestionare dai tanti post che descrivono i preparativi come qualcosa di lungo e pesante, o da chi comincia ora ad organizzare per il 2024, però chissà, dietro ci possono essere tante storie diverse, da chi si muove lentamente per questioni di budget a chi sogna da sempre di fare la principessa e quindi ritiene ogni piccola cosa importante.

    Voi quindi state aspettando casa nuova? Anche noi, anche se è stata una cosa inaspettata! Avevamo cercato invano per due anni, e poi è saltata fuori la casa dei sogni la scorsa settimana, infatti sono ancora su di giri, è ancora in costruzione quindi ci sarà un po' da pazientare!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Hope, intanto congratulazioni per il matrimonio! Secondo me è abbastanza normale avere dei giorni più pieni di altri, e se guardo alla mia esperienza posso dirti che è lo stesso anche per me. Noi abbiamo praticamente fatto tutto e mancano ancora 157 giorni al matrimonio e ci sono delle volte in cui mi sembra di essere indietro e altre che mi rendo conto di avere solo i dettagli da apporre ormai. Anche noi nel giro di pochissimo avevamo scelto e confermato chiesa, location, fotografo, partecipazioni, bomboniere e fiorista. Io ti consiglierei di non vivere la cosa con ansia, non stai sottovalutando nulla secondo me, e d'altra parte tutte le esperienze sono uniche e non possono essere perfettamente traslate sugli altri. Mettila così, c'è chi organizza il matrimonio in moltissimo tempo (perchè magari con molte idee, o non trova quello che vuole, o ha poco tempo a causa del lavoro da dedicare all'organizzazione) e chi in pochissimo ma ciò non significa che stia sbagliando, significa solo nel tuo caso che avrai più tempo a disposizione per personalizzare e dedicarti ai piccoli dettagli dell'evento. Buoni preparativi

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo dietro da gennaio di quest'anno per un motivo molto semplice: diluire le spese dato che ce lo paghiamo noi il matrimonio. Perciò appena è possibile prenotiamo man mano quello che ci manca. Noi avevamo anche la casa in progettazione e per questo che ci siamo organizzati così. Ma per esempio la mia migliore amica che si è sposata a settembre 2021 ha ricevuto la proposta a ottobre 2020. Ha potuto organizzare in meno di un anno dato che lei ha la casa sua e già pagata, ovviamente convivono, entrambi hanno un lavoro e il padre della sposa ha pagato quasi tutto il matrimonio. Ma non tutti hanno queste fortune. Guarda io a dicembre ho due appuntamenti in due atelier diversi per il vestito, a dicembre ho un altro appuntamento per scegliere animazione e decorazione, a gennaio andiamo a prenotare i fiori e man mano ogni mese qualcosa

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione