Rispondo facendo in altra domanda sul tema... mi serve un consiglio. La figlia di una nostra amica (11 anni)ha comprato il vestito per venire al nostro matrimonio. Colore bianco con cinturino e dei fiori sul bordo della gonna blu... rientra nel famoso e di cattivo gusto abito bianco degli ospiti secondo voi? Io credo di sì e ho detto al mio fm che dovremmo dire alla mamma di cambiare colore, ma lui dice di no perché ormai l’ha preso... consigli? Grazie
Io lo trovo veramente di cattivo gusto e una mancanza di rispetto nei confronti della sposa! Non che possa essere oscurata da un abitino ma cmq a me darebbe fastidio e m farebbe un po arrabbiare Infatti io ho già fatto battutine a chi sò che avrebbe la faccia tosta di presentarsi in bianco o panna così ho eliminato il problema alla radice! X cognata e sorella che sono entrambe testimoni proverò as ndirizzarle io su colori pastello altrimenti si presentano in nero!
... troviamo l'aspetto positivo.......dura..... per lo meno te lo ha detto prima del matrimonio. Solitamente si chiede il permesso alla sposa se si ha intenzione di indossare capi bianchi o panna.
Secondo me una sposa non dovrebbe nemmeno arrivare al punto di dover far notare agli invitati che non ci si veste di bianco/panna ad un matrimonio. Dovrebbero arrivarci gli invitati che il bianco/panna è il colore della sposa e in quanto tale non si indossa!! Posso capire una signora anziana (anche se a volte sono pià attenti gli anziani a questi dettagli), ma un amica, no.. Diglielo, magari inizialmente falle una battuta.. tipo "ma non lo sai che di bianco si veste solo la sposa???" poi se nn recepisce, allora diglielo chiaramente.. se è un amica, capirà.
Sposo TOP
Maggio 2014
Roma
Aldo ·
Segnala
Nascondi contenuto
Benvenuta!
ti invito a leggere anche questi due topic che ti aiuteranno a capire il funzionamento della community e ti daranno degli spunti su come organizzare il matrimonio
Mmm...non glielo dici? cioè se è un'amica l'importante è che sia lì a partecipare a questo momento per te unico e felice no? che importa il colore del vestito..io ci passerei sopra! (non a lei naturalmente!) naturalmente ci sto scherzando sopra ma se per te è così importante, che so proponile una sessione di shopping in comune? oppure faglielo dire così casualmente da un'amica, magari parlando di come si vestiranno lei dirà panna e l'amica potra' farle notare che non si usa...
Non per sminuire il problema, ma guarda il lato positivo, al matrimonio di una mia amica a vestirsi di un giallino chiarissimo (praticamente panna) era stata la suocera
Mah... fossi in te non le direi niente ormai è fatta.
Sinceramente mi è anche capitato di vedere donne in bianco ad un matrimonio e sai cosa ti dico? Secondo me nulla può di stogliere lo sguardo da una sposa raggiante nel suo abito! prendila con filosofia!!
Io faccio sempre fatica a dire cose potenzialmente offensive, lascerei correre, ma mi darebbe moooolto fastidio. Ma possibile che non sappiano che solo la sposa deve essere in bianco? :-(
..ma nn è che in realtà stava scherzando???mi pare quasi assurdo che nn sappia che il bianco (e il panna) NON vanno indossati ad un matrimonio!!! :-/
Sposa Master
Giugno 2012
Napoli
Miriam ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao Anna!! io fossi in te glielo direi chiaro e tondo...ma siamo matti?! Niente white al matrimonio...solo alla sposa è permesso...
Super Sposa
Maggio 2014
Monza e Brianza
Simona ·
Segnala
Nascondi contenuto
Cattivissimo gusto!!! È la regola n.1 in un matrimonio...ma apparte lo sgomento non puoi ricordarle che non va bene, magari fa ancora in tempo a cambiarlo
Sposa Precisa
Luglio 2014
Crotone
Irene ·
Segnala
Nascondi contenuto
Lo trovo davvero di cattivo gusto! Ma come si puó tra una carrellata di colori scegliere proprio il bianco o il panna?? Diglielo senza farti troppi problemi!
Io non mi farei problemi e glielo direi apertamente ... Anche perché una che non l'ha capito da sola, quando é talmente ovvio, ha davvero bisogno dei disegnini!!!
Eh, eh! Ci cascano sempre!! (io non so come non si sentano in colpa le commesse mentre glielo vendono sto abito!! Io diventerei piccina-piccina pensando alla figura barbina che farà la cliente per colpa mia!) Meno male nel tuo caso che è un'amica e come invitata diciamo che "peserà" meno se così si può dire! Te lo dico perchè io faccio parte del club della cognata in bianco infatti anche la mia si è presentata al mio matrimonio con un abitino da collegiale tutto bianco (e giacchina blu notte con bordatura bianca! Una splendida marinaretta...di 40nt'anni passati! ). Con tanto che mi ero raccomandata sia con lei che con gli altri parenti sia agli altri matrimoni (anche poco velatmente!) che parlando in generale! Che dire, che mi associo sul fatto che anche secondo me in fondo è brutto costringere troppo gli invitati a seguire un dress code stretto...ma qui si tratta delle basi mannaggia, e penso che, pur non esprimendoglielo, mi si leggerebbe in faccia il pensiero che qualcosa è stonato!
Insomma con tutti i colori che ci sono! Non casca il mondo, per carità! Ma io lo vedo di cattivo gusto!
Al matrimonio di mia cugina la sua testimone, nonchè cognata, aveva vestito e cappello panna praticamente dello stesso colore dell'abito della sposa... credo che si sia commentata da sola! Quindi forse fregatene come ti hanno detto le sltre, sarà lei a stonare non di certo tu