Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Curiosa Agosto 2020 Milano

Pagare o non pagare l'alloggio agli invitati?

Roberta, il 27 Novembre 2019 alle 16:47

Pubblicato in Ricevimento di nozze 113

Ciao a tutte! Mi sposo a Brescia e ho parecchi invitati che vengono da Napoli. Pensate che debba essere io a fornire l'alloggio? Premetto che in questi anni ho partecipato a diversi matrimoni dei miei parenti, ma ho sempre pensato io a pagarmi l'alloggio e lo stesso la mia famiglia. C'è però da dire...

Ciao a tutte! Mi sposo a Brescia e ho parecchi invitati che vengono da Napoli. Pensate che debba essere io a fornire l'alloggio? Premetto che in questi anni ho partecipato a diversi matrimoni dei miei parenti, ma ho sempre pensato io a pagarmi l'alloggio e lo stesso la mia famiglia. C'è però da dire che io sono napoletana di origini, quindi avrei potuto alloggiare da qualcuno, anche se per non disturbare e per mia comodità ho scelto sempre di alloggiare in hotel, visto che andare ad un matrimonio richiede una certa preparazione, e a casa di altri sarei stata scomoda, oltre al fatto che non posso autoinvintarmi ahaha....Voi cosa dite? Dovrei fornire io gli alloggi? considerate che ho 160 invitati, di cui 80 parenti che vengono da giù e per me sarebbe una spesa esagerata...

113 Risposte

  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bari
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io 70 persone da fuori e si sono pagati loro l'alloggio, io l'ho pagato solo alle mie testimoni
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    80 sono tanti a cui pagare l'alloggio... troppi!!! Fossero stati una decina... ma 80... o se hai disponibilità e lo vuoi fare paga solo 1 notte, la sera del matrimonio... se vogliono stare ancora pagano loro
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Febbraio 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sinceramente non ti è stato chiesto di allogiare ne' a casa loro, neanche in albergo... Quindi non vedo perché dovresti farlo tu... Se hai una grossa disponibilità economica, pagagli allogio e fai una gran bella figura. In entrambi i casi non sbagli.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche mi sposo a Monza e ho ospiti che vengono dalla Puglia. Pagherò loro la notte del matrimonio, per la sera precedente dovranno fare da se. Se avessi la disponibilità le pagherei entrambe, ma purtroppo non riesco. Non metterò invece il trasporto.. Tanto dovendo affittare le macchine si sposteranno da soli..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essendo una spesa esagerata io eviterei! Noi avevamo 12 amici da fuori e dove ci siamo sposati avevano anche delle camere, io ho detto loro che se avevano piacere di fermarsi avrei prenotato io il tutto ma non ce la facevamo a pagare la stanza a tutti, la maggior parte di è fermata e ha pagato la stanza, altri due si sono organizzati per andare a dormire da amici!
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Settembre 2020 Brescia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io sono di Brescia ma il mio fm è di milano quindi tutti i suoi parenti vorrebbero fermarsi la notte per evitare di guidare per 100km la notte. Siccome la nostra location è un hotel abbiamo avvisato che provvederemo a metterli in contatto con la location, specificando che usufruiranno di un prezzo agevolato per le camere.
    Ci sembrava il modo più carino per far sapere che se decidono di fermarsi è a loro spese, perché non siamo poi cosi distanti quindi potrebbero anche evitare di fermarsi!
    Come hai detto tu anche io sono stata a diversi matrimoni fuori città ma la camera l'ho sempre pagata a mie spese!
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la spesa non rientra nel tuo budget come ospitalità potresti cercare 2 tipologie di alloggio e cercare di contrattare un buon prezzo in modo che i tuoi invitati sappino dove orientarsi, e il pagamento lo effettueranno loro stessi., On line ci sono tantissime ide nche su come comunicare agli invitati che Non si sta pagando l'albergo ma avete pensato ad agevolare la organizzazione.
    Io personalmente ho tanti invitati dall'estero e quando abbiamo messo giù il budget è stata una spesa conteggiata.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara! io non pagherò l'alloggio, ma mi occuperò di trovare diverse soluzioni che accontentino tutti.. a casa mia ospiterò il mio migliore amico brasiliano e basta!

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2019 Taranto
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo a Monza ma ci siamo sposati a Taranto e avevamo 55 persone che venivano da su a cui abbiamo pagato una notte anche se tutti si sono fermati 2/3 notti! È una spesa doverosa come a voler ringraziare gli ospiti x aver affrontato un viaggio così lungo x condividere il nostro giorno più bello! E tutti ci hanno fatto il regalo ovviamente oltre ad aver speso di tasca loro i soldi dei voli e degli altri pernottamenti...rimane il fatto che non sei obbligata!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2021 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi ci sposiamo al nord e abbiamo tutti invitati dalla Puglia alla Sicilia. Ho fornito loro contatti di hotel ma non posso pagare x tutti .
    Noi pagheremo solo x i testimoni
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2017 Brescia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A tra l'altro guardando il tuo profilo mi sono resa conto che nei tuoi fornitori c'è villa fenaroli. Uguale a noi ❤️😍❤️😍🤩🤩🤩 ci siamo trovati benissimo e sono rimasti tutti a bocca aperta. E proprio lo abbiamo prenotato le stanze con un prezzo decisamente conveniente per gli invitati di giù .
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2017 Brescia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io sono di Brescia e sono già sposata , io avevo dei parenti di giù da parte di mio marito. Loro ci hanno raggiunto il giorno stesso del matrimonio la mattina molto presto e gli abbiamo pagato la notte e sono ripartiti la sera del giorno dopo. Abbiamo optato una location per il ristorante con possibilità di pernottare così non hanno avuto ulteriormente unaltro viaggio da fare e hanno avuto modo di avere la stanza appena arrivati per farsi doccia e cambiarsi.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto pagando solo i parenti per una notte,
    Perché giustamente venendo da fuori una notte la devo per forza offrire
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Master Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, premettendo che io non ho questo problema, ti dico che l'unico matrimonio nel quale mi sono dovuta spostare l'hotel me lo sono pagata io...non credo sia giusto che lo paghino gli sposi per tutti (se vuoi lo potresti pagare solo per alcuni parenti davvero stretti) ....

    • Rispondi
  • Nardin
    Super Sposa Agosto 2018 Brescia
    Nardin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non avevo pagato l'hotel a nessuno... avevamo ospitato qualcuno a casa ma per il resto l'hotel se lo sono pagato da se....

    • Rispondi
  • Deedee
    Super Sposa Luglio 2017 Milano
    Deedee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Generalmente gli sposi offrono almeno la notte del matrimonio poi chiaramente dipende dalle disponibilità. Se proprio non riuscite sarebbe carino e utile quantomeno fornire già una selezione di hotel vicino alla chiesa magari di diverse categorie (b&b, 3 stelle...)
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Settembre 2020 Perugia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne approfitto per chiedere se sapete chi deve pagare il treno/aereo/traghetto per i parenti lontani
    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Palermo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai la possibilità di farlo, ti direi di pagare tu l hotel (c è chi ha soldi a sufficienza x pagare sia hotel che aereo/treno x lo spostamento). Io per esempio farò qualche sacrificio economico e pagherò l hotel, solo quello, ai miei ospiti che vengono da fiori... Pazienza
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scherzi vero???
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Cuneo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Stessa identità situazione tua, io sono napoletana ma mi sposo in provincia di Cuneo. Insieme al mio compagna abbiamo deciso di farci carico delle camere (noi abbiamo fittato dei mini appartamenti perché erano più convenienti). Ci siamo messi nei loro panni, se noi venissimo invitati ad un matrimonio in una città che non conosciamo, avremmo difficoltà a capire bene come spostarci x fittare qualcosa di vicino alla chiesa o al ristorante. Ci sposiamo a settembre 2020 ma daremo le partecipazioni già a dicembre 2019 in modo tale da far loro tutto il tempo di organizzarsi. All’interno della partecipazione abbiamo messo un bigliettino dove spieghiamo che verranno ospitati ma di darci conferma entro e non oltre aprile in quanto dopo tale data la camera non sarà prenotata.
    Poi calcola che da Napoli verrà solo la mia famiglia e pochi amici, è pur di avere tutti accanto, sarei disposta a tutto.
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L hai detto tu stessa, è una spesa esagerata... Manda l invito. Se avranno il piacere di vederti sposare provvederanno loro all alloggio, magari facendo da se possono trovare qualcosa di economico e adatto alle loro tasche. O se hanno amici e parenti nelle vicinanze che possono ospitarli allora ben venga... A discrezione loro insomma.. Poi nei matrimoni di cugini se ci sono stati parenti che non potevano venire hanno spedito lo stesso i soldi per fare un pensiero, non che sia obbligatorio data la non presenza
    • Rispondi
  • Milena
    Sposa Abituale Agosto 2021 Lecce
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco a pieno, io solo calabrese e il mio lui leccese. Abbiamo deciso di sposarci a lecce per la bellezza della natura.
    E quini anchio avrò un 100 persone da sistemare, non che i miei parenti vogliono perforza un hotel, ma le circostanze dell mio lui non permettono di alloggare tutte queste persone.
    Nel nostro caso pagheremo noi la notte del arrivo e la notte del matrimonio ... ti conisglio cmq di parlare con i hotel tu li assicuri un nr. Di stanze e loro ti fanno un prezzo speciale, noi siamo riusciti di fare un mega prezzo e alla fine nn ci costa quanto abbiamo pensato ( perfortuna)
    • Rispondi
  • N
    Sposa Principiante Giugno 2020 Ragusa
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi viviamo a Como ma ci sposiamo in Sicilia! All’inizio pensavamo di pagare le camere solo ai testimoni, poi abbiamo prenotato tutte le camere del posto dove ci sarà il ricevimento quindi avremo 40 posti letto e facciamo dormire lì parenti stretti e amici! Su un totale di 150 invitati quindi solo 40 hanno le camere pagate
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho lo stesso problema anche io! Io sono pugliese, mi sposo in puglia e viviamo a Bergamo dove abitano anche tutti i parenti del mio futuro sposo... paghiamo tutto il matrimonio e non ci possiamo permettere di pagare anche l'alloggio ai parenti... chiederemo di non fare il regalo...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho lo stesso problema mi sposerò in Puglia e avrò diversi invitati da Genova. Io ho proposto di pagare solo alla famiglia la notte del matrimonio perché il viaggio è effettivamente lungo dunque mi pareva giusto. Però sinceramente sono stati loro i primi a dirmi di non preoccuparsi e che avrebbero fatto da soli.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo detto che non avremmo provveduto all'albergo ma anche che non ci aspettavamo nessun regalo. Si trattava di 12 persone e hanno voluto comunque farci la busta
    • Rispondi
  • CaLu
    Sposo Novello Maggio 2021 Verona
    CaLu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi ci siamo trovati nella stessa situazione, con entrambe le famiglie che verranno da fuori e la metà degli invitati avrà bisogno di un posto letto per dormire. A conti fatti il costo sarebbe stato eccessivo, per cui grazie a qualche conoscente ho trovato un albergo che possa ospitare tutti, bloccato le camere che serviranno stracciando un prezzo molto basso e comunicato a tutti gli invitati che se vogliono l'albergo c'è a quel prezzo e che se lo pagheranno loro. Insomma, se li metti tutti nella stessa struttura ti fanno tanto sconto, così almeno per loro la spesa non sarà altissima.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    80 persone sono tante.. Credo che non si possa pretendere che gli sposi paghino l'alloggio per tutti. Io ho una situazione simile ma si tratta di circa 20 persone. Probabilmente a testimoni e parenti intimi lo pagheremo noi, ma se fossero 80 assolutamente no. Ci sono troppe spese!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siena
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi farlo è perché te lo senti tu, ma di certo non è una cosa obbligatoria! Magari puoi cercare te per loro un paio di opsioni a svariati prezzi e farli pagare a loro
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehhh... è una bella spesa direi 😟 hai provato a sentire cosa dicono anche i tuoi genitori ?
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico assolutamente no. Noi non pagheremo la hotel a chi viene da Roma a Torino, lo abbiamo messo in chiaro. Ci paghiamo tutto noi e sarebbe assurdo... Piuttosto capiremmo chi si presenta con meno soldi perché comunque si pagano viaggio e hotel, quindi non abbiamo pretese... Li aiuterò a cercare un hotel economico e vicino alla chiesa, e pagherò poi io il pullman per gli spostamenti da Torino alla location, però basta.
    • Rispondi
  • Miki
    Sposa Curiosa Ottobre 2020 Roma
    Miki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io dal nord mi sposerò a Roma. E sappiamo che le spese sono molto. Avrò più o meno 40 invitati che verranno dal nord. Abbbiamo deciso che troveremo dei b&b che potranno farci dei prezzi agevolati se porteremo loro un tot di persone. Altrimenti pagare L alloggio a tutti è molto dispendioso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione