Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Curiosa Agosto 2020 Milano

Pagare o non pagare l'alloggio agli invitati?

Roberta, il 27 Novembre 2019 alle 16:47 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 113

Ciao a tutte! Mi sposo a Brescia e ho parecchi invitati che vengono da Napoli. Pensate che debba essere io a fornire l'alloggio? Premetto che in questi anni ho partecipato a diversi matrimoni dei miei parenti, ma ho sempre pensato io a pagarmi l'alloggio e lo stesso la mia famiglia. C'è però da dire che io sono napoletana di origini, quindi avrei potuto alloggiare da qualcuno, anche se per non disturbare e per mia comodità ho scelto sempre di alloggiare in hotel, visto che andare ad un matrimonio richiede una certa preparazione, e a casa di altri sarei stata scomoda, oltre al fatto che non posso autoinvintarmi ahaha....Voi cosa dite? Dovrei fornire io gli alloggi? considerate che ho 160 invitati, di cui 80 parenti che vengono da giù e per me sarebbe una spesa esagerata...

113 Risposte

Ultime attività da Letizia, il 2 Dicembre 2019 alle 21:04
  • Letizia
    Sposa Abituale Luglio 2020 Pistoia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che ognuno deve fare quello che può, se per te é un enorme sacrificio che se lo paghino!
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Precisa Giugno 2021 Cuneo
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    25 euro a notte é un affare!! Io a meno di 70 non trovo nulla!


    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Precisa Giugno 2021 Cuneo
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io sono nella tua stessa situazione... Praticamente quasi tutti verranno da fuori... Só che bisognerebbe pagare loro una o due notti di albergo.. (70 euro a notte minimo) Ma veramente ci costerebbe uno sproposito! Ora sto pensando di offrire qualcosa di diverso.. Come la parrucchiera o il trucco.. E ad alcuni visto che arriveranno prima offrire una cena..In qualche modo cercheremo di aiutarli..


    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo farò, anche per me una spesa impegnativa! Faranno loro,come ho sempre fatto io!
    • Rispondi
  • Mariafrancesca
    Sposa Principiante Settembre 2021 Napoli
    Mariafrancesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sto “regalando” una notte e farò il contrario...da Milano a Napoli! Secondo me dovresti garantire una notte ai tuoi ospiti ...
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Abituale Settembre 2020 Siena
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è meglio che ogni uno paga per hotel e non tu ! Cioè da dove vengo io funziona così ,aiutarli al trovarlo vicino dove fai la festa mi sembra giusto ma pagare per 80 persone insomma è una grande spesa ,secondo me ci devi parlare con loro no?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Settembre 2019 Arezzo
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh ti capisco... io andando ai matrimoni mi sono sempre pagata l'alloggio e tutte le spese per conto mio, ma al nostro matrimonio abbiamo pagato noi per tutti i parenti e amici che venivano da fuori... tutti ovviamente sono stati contentissimi.. di sicuro si fa un gran figurone

    • Rispondi
  • Marie
    Super Sposa Ottobre 2020 Brescia
    Marie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo che sia assurdo dover pagare l'alloggio a tutti. Nel senso che se lo fai "solo perché si fa" mi sembra un esagerazione, già c'è il pranzo e la festa, se desiderano tanto venire un posto poco caro soprattutto nelle nostre zone a Brescia, un B&B o qualcosa si trova senza dover pagare tanto. Poi se qualcuno ci tiene tanto a venire ma non può permetterselo economicamente secondo me essendo parenti se ne può parlare, si può ospitali da qualche parte o trovare voi un posto poco caro o offrirglielo voi ma perché è una situazione particolare. Piuttosto se proprio rimane la questione economica che nn vi facciano il regalo o facciano solo un gesto simbolico e al posto pagarsi loro l alloggio.
    Ecco questo è il mio parere e ho fatto esempi per assurdo ecco. Poi anche io ho parenti che vengono dalla Francia e non pago l'alloggio ma abbiamo trovato appunto una soluzione per essere ospitati.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Novella Luglio 2021 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo 1 notte per chi arriva da lontano e si vuole fermare. Il viaggio e ulteriore permanenza a loro spese :-)
    • Rispondi
  • Rosi
    Sposa Precisa Dicembre 2018 Ascoli Piceno
    Rosi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente si paga, almeno una notte.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell'idea che quando ci sono poche persone che arrivano da lontano possa essere carino pagare una sistemazione. Nel tuo caso però sono tantissimi quindi personalmente eviterei per non creare differenze
    • Rispondi
  • Annie
    Super Sposa Giugno 2018 Lecce
    Annie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho pagato soltanto ai miei testimoni , che erano 6 più altri amici (pochi) che venivano da lontano. Sostanzialmente solo amici, per il resto ho dato indicazioni su una varietà di hotel, residence e b&b nella mia zona sul sito che ho fatto proprio su matrimonio.com. Tanto chi vuole venire e ci tiene, viene comunque!

    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Principiante Maggio 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tratta come ti trattano che non è mai sbagliato
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Giugno 2019 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cugina di mio marito ha sposato un inglese a Padova. Tutti gli invitati si sono pagati viaggio e alloggio..
    nel loro invito avevano scritto “presence, not presents” , presenza, non regali.
    Io l’ho trovato molto carino 😊
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio matrimonio sarà ad avellino e alcuni parenti verranno da nord. Noi forniremo un unica notte in albergo (quella post matrimonio.) Non pagheremo il viaggio a nessuno e se qualcuno volesse fermarsi di più dovrà arrangiarsi con le spese! Smiley smile
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E magari riuscire a “strappare” un prezzaccio a una struttura dove collocarli tutti, ognuno a proprie spese? Così avrebbero sicuramente la struttura occupata da molte persone, e voi non vi svenereste ^^
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2019 Salerno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì anche io avevo almeno 80 trasfertisti.. capisco e infatti ho tagliato la testa al toro dicendo tranquillamente che nn avremmo potuta farcela. Ma organizzandomi un anno prima ho potuto contattare più strutture e chiedere dei bei preventivi.. i miei ospiti ci ringraziano ancora perché è stato un matrimonio stupendo e hanno mangiato benissimo. Per non parlare di quanto si sono divertiti. In molti in realtà, visto che il matrimonio è stato il 7 settembre hanno colto l’occasione per farsi giù un po’ di ferie e considerando il prezzo di 25 euro a notte sono stati benissimo. A quel prezzo alla fine nn trovi neanche un ostello.
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima soluzione, pagare per tutti può starci se i “trasfertisti” sono pochi... Pagare per 80 persone anche una sola notte - oltre al pranzo e tutto - è un salasso 😱
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2019 Salerno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Io abito a Parma ma mi sono sposata a Maiori in provincia di Salerno (perché sono di quelle parti).. la maggior parte dei miei invitati erano di Parma. Essendo che non mi potevo permettere l’alloggio per tutti noi abbiamo pagato l’all oggi o solo ai testimoni (come regalo e in più abbiamo fatto anche un altro regalo). Mi sono comunque occupata di trovare un residence dove potessero stare tutti i miei invitati stracciando il prezzo. 25 euro a notte a testa. I miei invitati non si sono fatti problemi, anzi hanno apprezzato che ho dato tutti i riferimenti del caso. Ho dato una scadenza oltre il quale tale prenotazione decadeva (perché l’albergo aveva l’esigenza di sapere quante camere mettere a disposizione per ulteriori ospiti). Ho invece pagato la navetta che li portasse alla location e li riportasse indietro finito il matrimonio.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2020 Cuneo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in Piemonte ma siamo campani e abbiamo amici sparsi per il mondo. Pagheremo hotel 2 notti (la notte prima e quella del matrimonio) e faremo anche la navetta. Soprattutto la navetta ci sembra essenziale visto che non per forza verranno in auto.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Agosto 2021 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il matrimonio di mio fratello anche loro hanno avuto lo stesso problema e mia madre ha pagato un BB per due notti. Chi è voluto restare un po' di più ha pagato il resto.... Devi pensare che i parenti vengono da lontano e devono già provvedere al viaggio, quindi lo si fa anche per ringraziarli e loro verranno più volentieri 😉



    • Rispondi
  • Maria&Pietro
    Super Sposa Agosto 2022 Messina
    Maria&Pietro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaaaao Cara Smiley smile noi ad agosto ci sposiamo in Sicilia ma abito in Germania. Verranno tante persone da qui e non posso permettermi di pagare l' alloggio per loro . Se avrei avuto i soldi con tutto il cuore, ma pure io sono stata invitata a diversi matrimoni amici o parenti e l' alloggio c'è lo siamo pagati soli. L' unica cosa che puoi fare e dare indirizzi di hotel, pensioni, appartamenti ecc.. Che naturalmente dovranno prenotare e pagare i tuoi invitati stressi ( così ho fatto io ). Spero di esserti stata un'po' di aiuto
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao futura sposina🤩 guarda anch'io ho il tuo stesso problema, perché abitiamo e ci sposeremo a Torino ma io ho parenti calabresi e lui è siciliano, quindi dovremo pagare due notti in hotel a tutti i parenti che verranno da giù. Inoltre stiamo pure pensando di affittare un pullman per loro. Super spesa insomma😣
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, certo che no, io mi sposo in Sicilia e scenderanno 60 parenti da Napoli, Ma pagheranno tutto loro
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Dicembre 2019 Lecce
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa qualche errore di battitura..
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Dicembre 2019 Lecce
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte..guarda io mi sposo tra 21 e sono della prov di Lecce..insieme al mio fa abitiamo nel Lazio e abbiamo circa una decina di coppie che scenderanno giù per il matrimonio.da me c’è la consuetudine di pagare una notte come ospitalità ma dato che noi ci sposiamo di mattina abbiamo deciso di pagare loro sia la notte prima del matrimonio che quella del matrimonio..onestamente quando L’abbiamo deciso eravamo molto contenti e credevamo che avrebbero apprezzato..quando lo abbiamo comunicato agli invitati che venivano da fuori ci é sembrato che per loro fosse scontato che dovevamo pagare noi e infatti quasi nessuno ci ha detto nemmeno un grazie, considerando che li stiamo facendo soggiornare anche in dimore storiche tipiche salentine che non ci sono costate proprio poco..poi non vi dico le battute che ci siamo dovuti sorbire perché I mezzi sono troppo cari, Per prendere L’aereo devono farsi 40 km, devono affittare la macchina ecc..sinceramente tornassi indietro forse mi regolerei diversamente visto che la gente non é mai contenta e come la fai, la sbagli..per cui se posso darti un consiglio, visto che hai un numero molto alto di invitati che vengono da giù, lascia perdere..chi tiene a venire al tuo matrimonio, ci sarà indipendentemente da tutto credimi..
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa VIP Giugno 2019 Lucca
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci siamo sposati a circa 100 km da casa quindi tutti i nostri ospiti si sono dovuti organizzare. Noi siamo andati a sentire in più alberghi. Abbiamo cercato di trovare soluzioni che potessero agevolarli. Un albergo ha avuto circa 20 prenotazioni per quella sera. Quindi ha fatto un prezzo di favore. Però gli invitati pagavano di tasca loro ☺️
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, però agli ospiti non fai il pacchetto sposa..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si intendevo pacchetto sposa in effetti
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma mica devi dire che sono per un matrimonio 😅 comunque mi sembra esagerato, sono invitati, mica la sposa... Da me il trucco 15 e i capelli al massimo 25 😅
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Trucco e parrucco, a partire da 300 euro...
    • Rispondi
  • Susy
    Sposa Abituale Agosto 2021 Napoli
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me Chi ci tiene a venire al tuo matrimonio deve provvedere a pagarsi la sistemazione!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione