Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pamela
Sposa Abituale Agosto 2014 Rovigo

Parenti al matrimonio senza nemmeno un regalo

Pamela, il 21 Novembre 2014 alle 14:57 Pubblicato in Just Married 0 153

Ciao ragassuole! eccomi qua sposata dal 30 agosto. E' stato un matrimonio molto fine sobrio ed elegante e sono stata contentissima, ma vi volevo raccontare un fatto che non saprei come giudicare... cioè, l'ho già giudicato male ma volevo sentire cosa ne pensae voi.

Praticamente dal nord mi sono sposata al sud e premetto che non ho pagato nè albego nè trasposrti a nessuno. Dico anche però che tra le offerte di treno (di chi ha prenotato con largo anticipo) e ottimo prezzo che l'hotel ci ha fatto, la cifra per venire dal nord non è stata poi così eclatante visto che molti ne hanno approfittato per farsi proprio la vacanza scendendo una settimana prima o rimanendo una settimana in più. Ok. Considerate che ho fatto gli annunci a gennaio per agosto.

Ho ricevuto un pensiero e soldini da tutti gli invitati tranne che da 7 persone ossia: sorella di mio papà, marito, figlia, fidanzato della figlia, altra sorella di mio papà e relativo figlio, altra sorella di mio papà. Tutte queste persone ok che si sono organizzate per scendere, ma vuoi vedere che una cavolata di tazzine (non che ne abbia bisogno) non riuscivano a regalarmele tirando fuori 10 euro a testa???? Praticamente si sono presentati con una bottiglia di lambrusco e io ho dato da mangiare a 7 bocche! nemmeno un biglietto, un presente... chenneso! Lavorano tutti e le loro gite/viaggi se li fanno durante l'anno. Ci sono rimasta proprio male... soprattutto per mio papà.

Parenti serpenti! porca miseria se è vero!

Loro si sono fatti la loro vacanza praticamente... Vuoi che nessuno di loro abbia pensato: ma non regaliamo niente a sta povera crista? Bah!

Ditemi se sbaglio.

153 Risposte

Ultime attività da Laura, il 21 Dicembre 2014 alle 23:04
  • Laura
    Sposa Saggia Febbraio 2015 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pezzenti....ma nn è la prima ne l ultima...mia sorella so è sposata 20 anni fa il pranzo costava 45000 lire una famiglia di madre padre e 4 figli dai 5 anni in su hanno portato sei bicchieri del mercato da 10000 lire....mah
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Saggia Luglio 2015 Torino
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che morti di fame ... Ecco io piuttosto non mi presenterei , come dici tu basterebbe il pensiero ( anche un set di tazzine)
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrebbero fatto più bella figura a non presenziare affatto!! Posso capire il fidanzato di tua cugina magari ma almeno che faccia lei qualcosa per tutti e due!! E soprattutto le zie!!! Dai cavolo proprio nulla è veramente vergognoso!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lecco
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cose dell'altro mondo. ... se uno non può economicamente ovvio che gli sposi non pretendono ma se uno può e in più si fa le ferie di una settimana e allora almeno per educazione e rispetto (sia degli sposi sia in questo caso anche di tuo padre visto che sono parenti suoi) un regalo lo deve fare!!! Io sono allibita da alcuni commenti che leggo....
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh...nulla è dovuto?? Qui si parla delle zie non di persone alla lontana!!!! Per me hanno peccato alla grande ...se uno non può una fesseria un piccolo presente non gli dovrebbe costare nulla
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa VIP Luglio 2015 Udine
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche questo e' vero !!!! Io i miei parenti ce li ho Palermo e il mio fm a Salerno !!! Viviamo in Friuli .. X dovere dovrei invitare tutti ... E invece NO!!!! Gli inviti sono solo x gli zii che ci tengo, quelli che ci si chiama e quelli che ogni tanto ci si vede !!! I cugini avendone tanti non li invitiamo x non allargarci troppo con le spese !!!! Ma qualche cugino che abbiamo sparso al nord lo inviteremo !!! Ma xche' ci tengo !!! Tutti gli altri se si offendono sinceramente poco importa !!! Il mio dire era proprio questo !!! Poi ovviamente e' giusto che ognuno faccia quel che sente !!!! :-)
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti do torto, Purtroppo peró ci sono inviti da fare per dovere, ma l'altra parte è libera di non andare! Purtroppo in molti casi si perde il concetto di educazione e buon gusto! Smiley winking
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa VIP Luglio 2015 Udine
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In primis prima degli invitati che non dovrebbero partecipare a sbaffo, sono proprio gli sposi che non dovrebbero invitarli x il regalo !!!! Xche' se non ci sono rapporti concreti l'invito a mio avviso sarebbe solo x quello !!! Poi ovviamente il mio parere e' generalizzato sulla massa, ovviamente sono consapevole che ci sono delle eccezioni!!! Ma nella maggior parte dei casi fidati che e' cosi !!! Senno' non ci sarebbero le "classiche lamentele" x i regali ricevuti !!! Questo e' il mio parere !!! Ognuno ha il suo !!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2015 Caltanissetta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido. La scelta dei testimoni non va fatta in funzione delle loro possibilità economiche. Scegli delle persone speciali che possono testimoniare il vostro amore. Lo stesso vale x i testimoni che hanno pretese sul regalo che faranno loro gli sposi (da noi gli sposi regalano ai testimoni tv, computer, gioielli, cellulari ecc...). Io credo che quando un legame è sincero non esistono questioni simili altrimenti sarebbe una punizione fare da testimoni e non un privilegio! !!
    • Rispondi
  • Milena
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Varese
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò una situazione simile: molti dei parenti si trovano all estero e chiederò come regalo quello di venire al mio matrimonio visto ke dovranno pagarsi viaggio e alloggio
    • Rispondi
  • Ania
    Sposa VIP Maggio 2016 Pavia
    Ania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sarei arrabbiata...portare nulla è proprio da cafoni. Se non lo facevano per voi potevano farlo almeno per rispetto a loro stessi visto che avranno una coscienza anche loro (anche se ben nascosta a sto punto) . Che assurdità, veramente!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo il mio fm ha circa 60 parenti con cui ha un ottimo rapporto, pensa che di tanto in tanto si incontrano tutti a casa sua per pranzi o cene. Aggiungendo i miei e gli amici superiamo di gran lunga i 150 invitati e non si tratta di inviti dovuti all'educazione, ma basati su legami sentiti. E poi credo che se gli invitati non vogliono partecipare perché non ci sono rapporti D'amore sinceri possono anche non presentarsi e basta, invece di approfittarne per farsi una bella mangiata!!!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto ogni parola!!!
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2019 Ancona
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Secondo me fai bene ad arrabbiarti: X matrimoni spesso capita di spostarsi (mantova&Foggia) ma mai mi sarei presentata a mani vuote. È stato fatto anche un presente alla cugina di mio padre di Genova che all'ultimo ci ha detto che era meglio se non venivamo xke non c'erano abbastanza posti.... E gli sostenenti me li sono sempre pagata io. Senza cattiveria, certi film sono meravigliosi, affittano anche isole, ma nella realtà pagare viaggio e alloggio agli inviati Sarebbe bellissimo ma è improbabile
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa VIP Luglio 2015 Udine
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che secondo il mio punto di vista parto dal presupposto che "nulla e" dovuto !!!! Al limite ci si può solo soffermare su: un po' di buon senso !!! Se una persona non può permettersi di fare regalo non vedo il motivo xche' dovrei crearmi problemi .. In fondo mi sposo io, e non x i regali !!!! E se lo potrebbe fare ma non lo fa' evidentemente non gli interessa ugualmente farmelo !!! I miei invitati, pochissimi invitati ( circa 55 ) sono stati scelti, selezionati , proprio xche' io li voglio quel giorno al matrimonio , xche' sono importanti x noi e noi lo siamo x loro !!! Se faranno, quanto faranno di regali , sinceramente poco importa !!!! Il problema sussiste, quando facendo questi mega matrimoni di 100/ 150 persone !!! Cosa significa???? Che piu' della meta' degli invitati, sono invitati solo x dovere !!! Quindi si capita in queste situazioni !!!! Da un lato ci sono gli sposi che pretendono e dall'altro invitati che non avendo rapporti d'amore sinceri se ne fregano di quello che possiate pensare !!!! Ecco xche insorgono questi problemi !!!! Io la penso cosi !!!!
    • Rispondi
  • Terra e Leo
    Super Sposa Maggio 2015 Firenze
    Terra e Leo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco...un conto è dire che il regalo non è così importante e siamo d'accordo, un altro è non avere un minimo di buom gusto. Se non si hanno i soldini per fare un regalo non fa nulla, ma almeno si abbia il buon senso di non presentarsi in SETTE! Eddai ja...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Novembre 2014 Bologna
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono sposata a New York 5 settimane da, dopo 20 anni di fidanzamento, abbiamo scelto di farlo all'estero per essere noi due soli e per non obbligare amici e parenti a farci un regalo in cambio di un ricevimento.

    Risiltato: giorno del matrimonio splendido, zero stress e tanta allegria.

    Al ritorno abbiamo fatto una pranzo con genitori e fratelli che ci hanno fatto un regalo.

    Altro regalo dalle colleghe di ufficio e STOP!!!!

    Tante congratulazioni alla notizia ma ne i miei ne i suoi parenti hanno fatto nulla. Anche se hai matrimoni dei numerosi cugini le ns famiglie davano buste gonfie.

    E sapete? Va benissimo così perché capisco che il nostro matrimonio e' stato perfetto e nessun regalo lo renderebbe più bello.
    Il mio atteggiamento verso questo parenti e amici non cambierà e se hanno due soldini (visto il periodo ) sono contenta se li spendono per loro per i loro figli e nipoti.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho fratelli o sorelle, sono figlia unica, ma penso che se la mia migliore amica (che considero una sorella) mi avesse detto una cosa del genere le avrei detto di stare tranquilla e non farmi nessun regalo se non poteva... Insomma, io la voglio come testimone non perchè mi deve fare un regalo per forza! Credo che non abbia fatto nessuna figuraccia tua cognata, in famiglia poi...
    • Rispondi
  • K
    Sposa Abituale Luglio 2015 Catania
    Kitty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah... come se uno non puo' fare il regalo non puo' fare da testimone... cosa sento! Io sono l unica che dirò ai miei fratelli che mi faranno da testimoni all ultimo momento di farmi fa testimoni perché non voglio che si sentano in dovere di fare il regalo! Tuttavia ritornando al topic, trovo poco dignitoso per un'intera famiglia presentarsi senza neanche il regalo! E se io non avessi avuto i soldi per pagarmi viaggio albergo e regalo avrei mandato una bella busta agli sposi, che ne sarebbero stati felici, e non ci avrei fatto sta figura .. ma alla scemenza non c ' è mai fine cara
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non sbagli è successo anche a me con uno zio di mio marito..4 persone hanno.mangiato sulle nostre spalle..e sono persone con i soldini..mha Smiley surprise senza parole
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2015 Catanzaro
    Maria Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah certo. Xo degli amici una se lo può aspettare, dai parenti come regola no. E invece sono peggio. Confermo parenti serpenti oppure i parenti sono come le scarpe. ...più sono strette più fanno male Smiley smile
    • Rispondi
  • Linda
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi ti do io lo "splendido" servizio di piatti che ci hanno regalato e gli porti quello... Guarda per me era meglio il vaso cinese!! Ah ah
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Agosto 2015 Alessandria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente non finirà mai di stupirmima con che faccia ti presenti??? E poi solo per rispetto di tuo padre... Lui cos'ha detto??
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo che ci sia in generale, parenti e non ... Anche gli amici possono essere falsi...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Como
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione cara!anche una cavolata ma avrebbero dovuto farlo.....
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Como
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm non mi piace molto questo gesto....non so se l'hai fatto per risparmiare o solo perché volevi fare una cosa intima.....se era x soldi potevo organizzare un ristorante e ognuno si pagava il suo....se era per un ricevimento intimo conveniva farlo solo tra le vostre due famiglie ed escludere tutti i parenti.....
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2015 Caserta
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sbagli affatto....
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2016 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze la mia futura suocera nn ci darà nemmeno uno spillo (e nemmeno sostegno morale) xò pretende ke invieremo tutto il vicinato!
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti no, non sbagli. Io sono del nord e so che da noi non si usa pagare l'albergo agli invitati, ma da quando sono andata a vivere a Roma ho partecipato a più di un matrimonio a Milano e, oltre a pagarmi il viaggio e l'alloggio, ho sempre portato il regalo. Piuttosto piccolo ed economico ma un pensierino deve essere fatto...
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma credo sia un comportamento sbagliato da parte di entrambi.. non si può invitare solo i genitori senza invitare i figli: sono una famiglia, o tutti o nessuno. Loro d'altro canto dovevano capire il perché di questa richiesta; io credo che la vostra sia dovuta a necessità e non di un capriccio, quindi non farti gli auguri è stato segno di maleducazione...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2014 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto quanto già scritto ad un'altra ragazza. Posso capire la loro decisione di non venire, ma non farci nemmeno gli auguri mi sembra una reazione eccessiva. Abbiamo i nostri motivi per aver fatto questa scelta...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa ma do ragione a queste persone! se avessero chiesto a me di andare ad un matrimonio lasciando a casa i miei figli non sarei andata nemmeno io...o.O

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione