Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pamela
Sposa Abituale Agosto 2014 Rovigo

Parenti al matrimonio senza nemmeno un regalo

Pamela, il 21 Novembre 2014 alle 14:57

Pubblicato in Just Married 153

Ciao ragassuole! eccomi qua sposata dal 30 agosto. E' stato un matrimonio molto fine sobrio ed elegante e sono stata contentissima, ma vi volevo raccontare un fatto che non saprei come giudicare... cioè, l'ho già giudicato male ma volevo sentire cosa ne pensae voi. Praticamente dal nord mi sono...

Ciao ragassuole! eccomi qua sposata dal 30 agosto. E' stato un matrimonio molto fine sobrio ed elegante e sono stata contentissima, ma vi volevo raccontare un fatto che non saprei come giudicare... cioè, l'ho già giudicato male ma volevo sentire cosa ne pensae voi.

Praticamente dal nord mi sono sposata al sud e premetto che non ho pagato nè albego nè trasposrti a nessuno. Dico anche però che tra le offerte di treno (di chi ha prenotato con largo anticipo) e ottimo prezzo che l'hotel ci ha fatto, la cifra per venire dal nord non è stata poi così eclatante visto che molti ne hanno approfittato per farsi proprio la vacanza scendendo una settimana prima o rimanendo una settimana in più. Ok. Considerate che ho fatto gli annunci a gennaio per agosto.

Ho ricevuto un pensiero e soldini da tutti gli invitati tranne che da 7 persone ossia: sorella di mio papà, marito, figlia, fidanzato della figlia, altra sorella di mio papà e relativo figlio, altra sorella di mio papà. Tutte queste persone ok che si sono organizzate per scendere, ma vuoi vedere che una cavolata di tazzine (non che ne abbia bisogno) non riuscivano a regalarmele tirando fuori 10 euro a testa???? Praticamente si sono presentati con una bottiglia di lambrusco e io ho dato da mangiare a 7 bocche! nemmeno un biglietto, un presente... chenneso! Lavorano tutti e le loro gite/viaggi se li fanno durante l'anno. Ci sono rimasta proprio male... soprattutto per mio papà.

Parenti serpenti! porca miseria se è vero!

Loro si sono fatti la loro vacanza praticamente... Vuoi che nessuno di loro abbia pensato: ma non regaliamo niente a sta povera crista? Bah!

Ditemi se sbaglio.

153 Risposte

  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me una famiglia di 5 persone non ha ancora fatto gli auguri e mi sono sposata un anno fa.
    :-/
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Settembre 2015 Ragusa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci mancherebbe il mondo è bello xke e' vario ma appunto xke e' vario c'è gente che fa mille sacrifici per un matrimonio xke se lo paga da sola tipo IO quindi il piacere d'invitare parenti ed amici c'è ma è' logico che ci si aspetta il regalo o la busta da chi viene al matrimonio sennò sarei ipocrita a dire di no almeno x ammortizzare le spese avute....ma si parla in primis di gesto xke se queste persone hanno soldi x andare in vacanza a Parigi a Natale o comprare casa o cambiare mobili o fare mille uscite e poi all'annuncio del matrimonio mettono le mani avanti e dicono io non ho soldi x farti il regalo scusami ma girano le scatole e ti viene da dire ma stattene a casa invece.....quindi non capisco questo tuo accanimento a voler sembrare una santa e fai la morale qui???

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2015 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma qual è il gesto??non esiste solo la busta?? Ci sono tanti altri gesti importanti nella vita. AMORE, UNIONE DELLE FAMIGLIA, GIOIA...FELICETA' ma soprattutto creare una nuova famiglia con la persona che ami
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2015 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh questo è poco ma sicuro! Ma sei tu a non aver capito! Quello che interessa me e anche le altre da quello che ho capito è sempre il gesto.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2015 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi dite Ke nn è tutta questione di soldi ma di gesto... mah....Nn mi sembra cmq. Meno male Ke il mondo è bello xke è vario
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Ottobre 2015 Pavia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che vergogna, scusami se mi permetto, ma tuo padre non le ha detto nulla?
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Agosto 2015 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come si fa ad andare senza niente ad un matrimonio???!!!Smiley surprise

    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Settembre 2015 Bologna
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente! !io non riuscirei proprio ad avere un tale comportamento. Ma c'è gente che non si pone nemmeno il problema di ciò che pensa il parente..
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo anch'io, non é il regalo in se, ma il gesto, andare ad un matrimonio e presantarsi a mani vuote é come dire "di voi e del vostro giorno non me ne frega proprio nulla! Vengo qui e mangio e bevo a sbaffo e stop"
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi é successo con un amico di mio marito che abita dove ci diamo sposati (perciò nessuna spesa di trasporto e alloggio)... Che dire... Ci sono rimasta malissimo!
    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È successo anche a me, e lavorano. Cosa ci devi fare, se son parenti tuoi vieni additata, se son parenti suoi nessuno ci fa caso..
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Settembre 2015 Bologna
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente, i ringraziamenti sono doverosi nel rispetto di chi ti ha invitato, oltre ad essere un gesto di educazione. Concordo con te! !
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh magari per loro stata una spesa il viaggio in sé oppure sono quei parenti che non si vorrebbero invitare ma si devono invitare. Io coi miei zii e mia cugina non ci vediamo mai, anche se abitiamo vicini come paesi, però ai rispettivi matrimoni di mia cugina e mio fratello ci siamo andati e loro son venuti, ma ripeto è una cosa obbligata. Passaci sopra e basta non ne vale la pena farsi il sangue amaro
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo capita anche questo!!!!io non mi presenterei a mani vuote xó il matrimonio lo abbiamo scelto noi!!! Siamo noi ad invitare e se qualcuno non vuol regalare nulla pazienza! !!
    A chi dice invece che alle spese degli alberghi matrimoni fuori sede dobbiamo provvedere noi
    dico....no!!! Non ê obbligatorio. Io lo faró xké i genitori ci aiutano e paghiamo l'albergo a circa 50 persone...xó uno dá l'invito e come regalo x esser venuti gli si paga il pranzo!!poi se uno non ha i soldi x spostarsi può starsene a casa sua...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Novembre 2015 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, ma tuo papà non gli ha chiesto o detto nulla? Insomma, non hanno fatto una super figura..
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Giugno 2015 Caserta
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io li avrei giudicati malissimo!!!! Ma che comportamento è??? É inutile fare gli ipocriti e cercare di accampare scuse surreali! Hanno toppato alla grande e sono stati dei grandissimo scostumati! Allora, io sono una ragazza ancora non sposata e per 2 matrimoni della famiglia del mio fm mi sono dovuta spostare, andare fuori, prendere albergo ecc. ecc.. E nonostante la famiglia del mio fm mi dicesse di non preoccuparmi perché parte della famiglia, non ho mai avuto il coraggio di presentarmi a mani vuote! Ma che cavolo.... Hai ragionissima!!!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2015 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo! Io non sono potuta andare al matrimonio di una mia collega (in Puglia e sono romana) eppure ci tenevo a partecipare al loro viaggio di nozze! Si tratta di educazione, nessuno li costringe a venire al matrimonio, ma se accetti dovresti almeno ringraziare!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devi prendertela. Lascia perdere. I maleducati sono sempre presenti.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Settembre 2015 Ragusa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah non ho parole perché anche al mio matrimonio secondo me ci rimetto....da premettere che già convivo da 2 anni quindi noi abbiamo già tutto a casa ma faremo delle buste....già la parte di mio papà ha iniziato a fare qualche battuta tipo NOI NON ABBIAMO SOLDI NON CERCATE NULLA....però poi vedi che si fanno le vacanze e comprano sempre cose....ma io ho già detto a mio papà che se ci rimetto io non li guardo nemmeno più in faccia
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Settembre 2015 Bologna
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono perfettamente d'accordo. C'è un detto che dice; la classe non è acqua. Io non mi riuscirei mai ad andare ad un matrimonio con le mani vuote. Ma anche se fossi invitata e per svariati motivi non potrei andare. ...ugualmente farei un presente. Solamente per dimostrare che ho gradito l'invito anche pur non potendo andare. Questo è ciò che mi è stato insegnato dai miei genitori sin da piccola. Comunque per non rimanerci male. ..non aspettiamoci nulla da nessuno. .se arriva bene, se non arriva va bene ugualmente!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2015 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pardon!!! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ke hai citato la persona sbagliata ..ahaha io sono d accordo con te..Maria no
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente esatto !!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2015 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma il tuo ragionamento non ha senso! Il punto è che sono parenti stretti, hanno i soldi per farsi la vacanza e non per un pensierino agli sposi?ma fatemi il piacere! È una questione di principio.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2015 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parliamoci chiaro, non facciamo gli ipocriti, il regalo fa piacere a tutti. In ogni caso non è solo il regalo in sè ma il significato che c'è dietro. È un dono di buon augurio per la coppia appena sposata! Oltre che buona educazione!
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che stiamo su due pianeti diversi, è palese.
    Solo che sto cercando di capire il tuo ragionamento.
    Dunque hai ragione se mi dici:
    Invito tanti parenti, con i loro regali mi pago il ristorante (il tuo ragionamento è giusto)
    Se mi dici: invito tanti parenti, e mi incavolo xke nn tutti hanno le buste (il tuo rgionamento è giusto)
    Ma se dici: invito tanti parenti, peró non posso permettermi di pagare vitto e alloggio e loro (miei zii per giunta, e che soldi ne hanno) si sono presentati a mani vuote senza nemmeno un bigliettino di auguri (questo è il caso del post) ti dico che il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti!!! La sposina non si lamenta di soldi non ricevuti, ma di un piccolo presente dai suoi zii...il che non è affatto sbagliato!! un bigliettino stiamo dicendo !!!!
    Quindi mi dispiace ma, non credo.proprio che tu (esempio) su 10 zii a cui sei con tutti molto legata e hai piacere vengano tutti, ne inviti solo 5 a cui paghi tutto e agli altri dici non vi invito xke non posso pagarvi vitto o alloggio. oppure inviti tutti e se qualcuno non ti fa nemmeno un bigliettino, non ti lamenti.
    Mi dispiace, ma non ti credo proprio.
    Cmq rispetto la tua opinione ma non la condivido affatto. Smiley catface i
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2015 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scherziamo??? Ma se ha scritto chiaramente che si sono fatti la vacanza e poi oltrettutto parenti del padre e ti presenti con una bottiglia di vino? 7 persone tutte dalla stessa parte! Hai fatto bene a non pagare niente!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che un po tutti si aspettano un regalo!!!

    che sia sostanzioso o no!

    non è giusto presentarsi senza nulla.

    ma tu andresti a un matrimonio senza regalo?

    io il 6 dicembre ho un matrimonio,si sposano due amici che sono venuti al nostro matrimonio,ma è normale che si fa il regalo.

    stai sicura che è un sacrificio perche dicembre è un mese pieno di tasse,ci siamo fatti due conti smezziamo il regalo io e mio marito e ci andiamo.se non potevamo declinavamo l invito.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è l'entità del regalo, e' il gesto, presentarsi a mani vuote e indice di maleducazione e non c'è provenienza che giustifichi. La chicca e' stata la bottiglia, neanche fosse una cena con i colleghi.
    Sorvola, dato che abbassarsi al loro livello e' anche peggio, ma in caso analogo, non presentarti e non sarai obbligata a fare regali non sentiti
    Per le tue nozze, congratulazioni e tanta felicità!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Giugno 2015 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspe ma il tuo è un caso particolare... Cioè hai speso 1800€ credo che il tuo amico abbia capito benissimo perché nn gli hai fatto il regalo. E poi come ho detto si deve sempre capire di chi si sta parlando. In un post più giù ho detto che anche mia cugina è venuta al matrimonio di mia sorella con una pianta ma lei stava attraversando in brutto periodo è noi le abbiamo detto che volevamo la sua presenza Qui si discuteva di parenti che cmq durante l'anno possono permettersi di darew viaggi e viaggetti quindi hanno cmq una certa disponibilità. E poi non era necessario andare tutta la famiglia se nn puoi permetterti il costo di un viaggio hotel ecc ecc....
    • Rispondi
  • Emelina
    Sposa Abituale Giugno 2015 Campobasso
    Emelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al matrimonio di un mio conoscente si sono presentate 3 famiglie intere con un solo misero set di tazzine di caffè comprate dai cinesi! È stata una grandissima cafonata... Non dico di fare per forza la busta perché capisco che non tutti possono permettersela ma almeno con un regalo a famiglia, seppur misero, sicuramente ci facevano una figura migliore!
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii superiore e non ci pensare, l importante è che ti sei divertita e ke è andato tutto ok
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione