Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miriana
Esperta Giugno 2025 Napoli

Parliamo di ... Velo 👰🏻

Miriana, il 1 Agosto 2024 alle 12:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26

Buongiorno Sposine ! 🌞

Oggi volevo introdurre un argomento particolare, un tema che ci divide tutte :
Velo sì o Velo no? Quanti tipi di velo esistono? Quale modello scegliere?

Parliamo di ... Velo 👰🏻 1

I diversi tipi di velo sono nominati in base alla loro lunghezza, perché questa è una delle caratteristiche principali che li differenzia.
Vengono misurati tenendo conto sin dove arrivano alla sposa, quindi è difficile standardizzare le misure (lo stesso velo sarà più lungo per una sposa bassa che per una sposa alta).

Ogni tipo fa risaltare meglio le qualità di alcuni stili degli abiti e di alcune forme del viso della sposa.

Parliamo di ... Velo 👰🏻 2

Andiamo nel dettaglio :

VELETTA
è il più corto in assoluto, assolutamente chic e l’ideale per un abito corto e un matrimonio anni 20 o 30.
Viene appuntato sulla parte alta della testa, o anche lateralmente, e può coprire solo gli occhi o l’intero volto e solitamente è abbinato a un fermaglio importante, un cerchietto o un copricapo.

Parliamo di ... Velo 👰🏻 3

A TRIANGOLO
Copre il mento, mentre sulle spalle è leggermente più lungo.
Si aggancia ai capelli con un piccolo fermaglio o pettinino all’altezza della nuca e può essere formato da uno o più strati di tulle.

Parliamo di ... Velo 👰🏻 4

FLYAWAY
Lunghezza alla spalla.
Questo velo arriva un po’ più in basso della spalla, quasi al centro della schiena.
Questa lunghezza non è molto comune, ma è l’ideale per le spose che vogliono indossare il velo senza nascondere nessun dettaglio importante dell’abito da sposa.

Parliamo di ... Velo 👰🏻 5

A SCIALLE
Conosciuto anche come Shoulder, copre le spalle (in inglese “shoulder”, appunto!), ma senza mai arrivare al gomito.
Il velo Shoulder si fissa sulla nuca e si lascia cadere morbido sulle spalle.

Parliamo di ... Velo 👰🏻 6

AL GOMITO
Arriva ai gomiti, quindi si può considerare ancora corto, ma già adatto a coprire le spalle durante una cerimonia in chiesa. Perfetto per abiti scollati perché copre le nudità. Si abbina bene a tutte le silhouette.

Parliamo di ... Velo 👰🏻 7

ALLA VITA
Non supera mai, per l’appunto, l’altezza della vita.
È tra i tipi di velo da sposa più usati perché molto discreto e adatto a qualsiasi abito: lascia infatti spazio ad ogni tipo di gonna, dalla più aderente dell’abito a sirena a quella più ampia degli abiti da sposa principessa.
Può essere a uno o due strati e talvolta può presentarsi arricchito da un bordo di pizzo o da elementi preziosi.

Parliamo di ... Velo 👰🏻 8

AI FIANCHI
Si tratta del velo più scelto e popolare tra le spose, perfetto su ogni tipologia di vestito o fisicità della sposa.
Può avere uno o 2 veli ; In quest’ultimo caso, il secondo velo – che sta sopra – è più corto e viene usato come calata.
Si abbina a tutti i tipi di abito e in particolare dona armonia a spose formose o con il busto corto (perché tende ad allungare la figura).

Parliamo di ... Velo 👰🏻 9

AL GINOCCHIO
molto originale, adatto alle spose fuori dal comune e unconventional.

Parliamo di ... Velo 👰🏻 10

VALZER / FLOOR
Il velo da sposa Floor , cioè al pavimento, arriva giusto appena al pavimento per l'appunto e in più come suggerisce il nome Valzer , è il velo da sposa adatto per chi ama ballare senza avere impedimenti.
Si tratta di un velo lungo, ma leggero e adeguato a spose che vogliono scatenarsi.
Solitamente si ferma sul capo e rimane morbido sulla schiena. Adatto a corporature slanciate.

Parliamo di ... Velo 👰🏻 11

VELO A CAPPELLA

Il velo da sposa a cappella o Chapel è tra i più romantici e femminili.
E' quello che viene abbinato più spesso agli abiti ampi o a sirena, ma senza strascico che, in questo caso, viene sostituito dalla lunghezza del velo.

Parliamo di ... Velo 👰🏻 12

VELO CHIESA
come dice il nome stesso, il velo Chiesa è quello scelto per eccellenza per i matrimoni religiosi.
Possiamo optare per questo se si ha un abito con ricami preziosi e lo strascico non è più lungo di 1 metro.

Parliamo di ... Velo 👰🏻 13

VELO CATTEDRALE
Questo è il velo da sposa più lungo possibile poiché oltre questa misura esiste solo il Royal, adatto esclusivamente a cerimonie reali.
Si utilizza esclusivamente per matrimoni in chiesa, solenni, con presenza di paggetti e damigelle.
è imponente, ma anche difficile da indossare: Si avrà quindi bisogno di qualcuno che aiuti nei movimenti e durante l'ingresso in chiesa.

Parliamo di ... Velo 👰🏻 14

VELO ROYAL
Il velo da sposa Royal è il più elegante e imponente di tutti.
È lungo solitamente 4 metri e mezzo, ma può arrivare anche a 7 metri.
Difficilissimo da portare, è il velo che ispira nobiltà e regalità.
Usato infatti dalle donne delle famiglie reali, sceglilo se ti sposi in una grande chiesa riccamente decorata dove vuoi entrare splendente e raggiante.
E seguita sicuramente dalla tua damigella d’onore! 👰🏻

Parliamo di ... Velo 👰🏻 15

A tal proposito , ricordiamo Meghan che per il suo matrimonio con il Principe Harry scelse proprio un velo Royal!

Parliamo di ... Velo 👰🏻 16

Al contrario di Kate, che scelse un velo lungo ai fianchi.

Parliamo di ... Velo 👰🏻 17

VELO DA SPOSA A MADONNA o MANTIGLIA

Il velo Madonnale o a mantiglia ha una lunghezza considerevole, ma variabile.
È tra i più eleganti in assoluto, realizzato in diversi tessuti e sempre decorato da un bordo di pizzo.
Tipico dei matrimoni spagnoli e del Sud Italia (ma, ad oggi, scelto dalle spose di tutto il mondo), si appoggia direttamente sull’acconciatura della sposa, tenuto da un fermaglio o da mollettine nascoste, e cade sui gomiti.

Parliamo di ... Velo 👰🏻 18

Parliamo di ... Velo 👰🏻 19

E dopo aver illustrato ampiamento le varie tipologie e le varie lunghezze, c'è un'altra domanda che spesso ci rimbalza nella mente durante la scelta del velo :
Calata sì o Calata no ?
La calata, ha un importante valore simbolico oltre ad essere molto romantica ...
dopo aver percorso la navata della chiesa, giunta all’altare, il tuo quasi ormai marito solleva la calata baciandoti sulla fronte... un momento sicuramente indimenticabile.
Anche qui la risposta è dettata da una pura scelta di gusto personale e dal come si decide di apparire in quel primo impatto che dà il via alla cerimonia.

E voi avete scelto di indossare il velo per quel giorno? Quale avete scelto? Sapevate dell'esistenza di tutte queste tipologie?

Io personalmente no, dividevo le tipologie in corto o lungo e con calata o senza.
Quanto scritto l'ho trovato leggendo su internet, ma non sono totalmente d'accordo con tutte le affermazioni , come ad esempio non sono d'accordo che un velo Royal non possa essere indossato se non hai qualcuno che te lo regge 😅
La mia idea al momento è senza dubbio di indossare il velo, in quanto per me è quella cosa che completa una sposa assolutamente, anzi il velo fa sposa per la mia idea, ma rispetto l'idea di chi decide di non indossarlo ovviamente.
Mi piacerebbe lungo, senza calata e ricamato stile come le foto a Cattedrale o Royal che ho postato, ma ovviamente si deciderà in base all'abito che sceglierò .

Spero di leggere i vostri commenti e di confrontarci anche su quest'altro argomento 😘

Modificato da Matrimonio.com

26 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 2 Agosto 2024 alle 22:01
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parliamo di ... Velo 👰🏻 20
    Io avevo un velo medio con calata 🤍
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io per ora non ho previsto il velo, ma opterei di più per una mantella

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parliamo di ... Velo 👰🏻 21
    Io avevo il velo semplice taglio vivo. Il vestito era già ricco e non volevo esagerare
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Aprile 2025 Torino
    Ethel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io personalmente non conoscevo tutte queste tipologie di velo; anch’io le dividevo semplicemente tra velo corto e lungo😂
    Comunque quello che ho scelto io è il velo cattedrale , anche per me è fondamentale. Non avrà nessuna calata, sarà solo con un sacco di glitter però molto eleganti che fanno quell’effetto punto luce. Lunghezza 3 metri
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io! Oggi tra l'altro sono stata in atelier e abbiamo fissato la prima prova per gennaio. Per allora dovrei anche aver stabilito l'acconciatura, quindi credo che guarderò anche il velo 🥹
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bellissimo, adoro la mantella !!!
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Miriana, velo sempre e comunque. Ha quel non so che ti magico che lo rende sempre un evergreen.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, come sempre mi trovi d’accordo.
    Io ho sempre desiderato un velo lungo, quindi sono certa sarà così. Non mi piacciono per niente corti, a questo punto meglio niente secondo me.
    Il mio fidanzato si è fatto scappare che a lui piacerebbe il ‘gesto’ di alzare il velo arrivata all’altare, quindi non gli dispiacerebbe la calata. Io invece lo vorrei senza calata, vorrei il viso scoperto proprio per vedere meglio e rendere più bello il tutto nelle riprese. Non lo so ancora, devo provare.Devo dire che neanche il velo a Madonna mi dispiace… chissà 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti bellissimi, ma io ancora sono molto indecisa sé averlo oppure no… quando l’ho provato in atelier mi ha fatto un effetto strano, non mi ci vedevo proprio 😂 soprattutto perché poi mi sposo in location, se mi sposassi in chiesa forse sarebbe un altro discorso.. non lo so ho ancora tempo!
    L’unico motivo per cui vorrei averlo è per farlo ricamare con un uso he frase 😍
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🥹🥹 ma grazie Sara!!! Grazie mille davvero 🥰 Mi sono sempre piaciuti questi veli semplici taglio laser, mi fa pensare a una cascata di acqua fresca di montagna 🤣
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, il mio sarà un velo a cattedrale (lo strascico del mio vestito è già molto importante, il velo sarà ancora più lungo). Non ho ancora deciso, però, se avere la calata o meno (questo sarà comunque argomento di condivisione con il mio compagno).

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si effettivamente è molto diverso dagli abiti che andavano di moda negli anni 80! E si è conservato perfettamente! È di Elvira Gramano... Mi sarebbe piaciuto indossarlo ma è davvero proprio diverso dalla mia idea di abito da sposa e per di più mi andava corto.. Il cappuccio fa un po' favola lo vedo perfetto per una cerimonia nei boschi 😊 magari in tulle trasparente
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non indosserò nessun tipo di questi veli😅 stiamo capendo con la sarta se farne uno più simile a quelli sardi (ho origini sarde) o il “Juliet veil”Parliamo di ... Velo 👰🏻 22

Parliamo di ... Velo 👰🏻 23

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

IMMENSOOOOOO, bellissimo!!!!!!!!!!!!! Adoro il tuo vestito e IMPAZZISCO (letteralmente) per questo velo!!!Smiley love

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meraviglioso l'abito di tua mamma, tra l'altro è dinuovo attuale.
    Il cappuccio anche io non lo sceglierei ma sulle altre sposa mi incanta
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissimo...

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella anche la mantella.. mia mamma aveva un abito con la mantella incorporata, aveva una cinta che poi 'univa' la mantella al resto dell' abito.. questa che hai postato col in pizzo è veramente bella.. il cappuccio non so mi lascia un po' perplessa è bello ma mi fa troppo pensare a un costume o una maschera.. ecco l'abito di mia mamma, è stato il primo abito da sposa che ho provato 🥰
    Parliamo di ... Velo 👰🏻 24

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo già letto alcuni articoli simili...il mio credo sia un velo chiesa se non ho capito male...è di 3 m liscio con bordino in raso e con calata che trovo dia un emozione in più
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi correggo misa tanto che il mio era velo cattedrale 😅😅
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adoro il velo in tutte le sue forme 😍 io ho scelto un velo Chiesa (credo rientri in questa categoria) tornassi indietro lo vorrei ancora più lungo perché finiva proprio con lo strascico dell abito.. il mio rimpianto quello di non avere la classifica foto dal fotografo da dietro col velo e strascico ben disteso... L'ho voluto semplice e senza calata, però le sarte mi hanno sistemato del pizzo sul pettinino per nasconderlo meglio, l'ho adorato 🥰 il velo ti fa proprio sentire sposa!
    Parliamo di ... Velo 👰🏻 25
    Parliamo di ... Velo 👰🏻 26
    Parliamo di ... Velo 👰🏻 27
    Parliamo di ... Velo 👰🏻 28

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, io li conoscevo perché mi sono informata prima di scegliere il mio abito.
    Concordo con il fatto che adesso tutte spose possono indossare tutto quindi anche il velo royal.
    A me piace molto la maniglia, bello il velo lunghezza fianchi con il bordino, credo che quello su un abito in mikado sia favoloso.Adesso torna di moda anche la mantella,Parliamo di ... Velo 👰🏻 29

Parliamo di ... Velo 👰🏻 30
    alcune portano addirittura il cappuccio
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Maggio 2025 Roma
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriana, anche io prima del tuo post e non avendo ancora iniziato il giro degli atelier, distinguevo solo tra velo corto e velo lungo, con calata o senza. Tra quelli che hai postato mi piacciono il velo Valzer, il velo a cappella o il velo chiesa.. ma ovviamente dipenderà dalla scelta del vestito! Per la calata sono molto indecisa..la trovo romantica ma mi piace anche l'idea di poterci guardare meglio negli occhi durante la navata..ho paura che non mi si vedano tanto gli occhi .. e non rinuncerei mai a quel momento
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica,

Grazie per il complimento, mi piace essere precise e documentarmi su tutto ciò che cattura il mio interesse , anche nel quotidiano!
    Sarai sicuramente bellissima per come stai descrivendo il tutto... Non vedo l'ora di vedere qualche tua foto di quel giorno sicuramente bellissimo 😍

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Kiki,

molto bello! Io non vedo l'ora di provarli! 😍

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriana! Grazie per le tue informazioni sempre molto precise🥰
    Io ho scelto un velo molto semplice, taglio laser, senza ricami..il mio abito è già molto ricco e non volevo strafare. Il mio abito ha lo strascico a cappella, quindi il velo ( se non mi sbaglio, non sono sicura perché non ho chiesto la misura) dovrebbe essere quello “Chiesa”. Il mio velo ha la calata, ma non penso che io la metterò
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che opterò per un velo a cappella 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione