Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Saggia Settembre 2022 Udine

Partecipazioni si o no?

Monica, il 10 Agosto 2022 alle 20:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 43
Salvato

Ciao a tutte spose!!! Io mi sposerò tra un mese. Faremo una cerimonia religiosa all'aperto nella stessa location in cui poi ci sarà il ricevimento. Secondo voi devo spedire anche le sole partecipazioni (intese come invito solamente alla cerimonia e non al pranzo)? Di solito si usa mandare le partecipazioni quando ci si sposa in location diverse dal ricevimento; quando gli invitati vanno a pranzo/cena, gli altri vanno a casa. In questo caso secondo voi come ci si comporta, essendo la giornata organizzata tutta nello stesso posto? Considerate anche che la location dista 30/40 minuti dai paesi sia mio che del mio moroso.

Consigli???

Partecipazione SI!!!

65%

198 voti

Partecipazione NO

35%

107 voti

43 Risposte

Ultime attività da Federica, il 20 Agosto 2022 alle 21:29
  • Federica
    Sposo Abituale Luglio 2023 Taranto
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sarebbe carino
    • Rispondi
  • Ama
    Sposa Precisa Maggio 2023 La Spezia
    Ama ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico si alla partecipazione , per esempio al battesimo della bimba abbiamo scritto che saremo poi spostati dopo la cerimonia accanto la chiara per un pranzo tutti insieme , non lo crederai ma alle persone piace sentirsi dire tutto
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Giugno 2025 Napoli
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se stessa location, la partecipazione ha il suo perché … secondo me va fatta ugualmente anche se un po’ in ritardo con i tempi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Principiante Agosto 2022 Isernia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rito civile nella location e abbiamo fatto un unico invito 😊 consegnato agli invitati del ricevimento.
    • Rispondi
  • H
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Roma
    Helena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche una mia amica tempo fa aveva fatto la stessa cosa tua,le partecipazioni le aveva fatte
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Dicembre 2022 Padova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato no perché è brutto che certe persone non siano invitate a mangiare, se poi qualche conoscente vuole vedere la cerimonia viene lo stesso, non ha bisogno dell'invito
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A scanso di equivoci forse sarebbe meglio confermare entrambe le location…
    • Rispondi
  • J
    Sposa Abituale Agosto 2022 Latina
    Jennyfer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò il rito nella location ho fatto un invito unico inviato tramite wp
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo le ho fatte… ma non per volontà mia…😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bologna
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le partecipazioni sono una cortesia e un promemoria per l’invitato, vanno date sempre.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposo Abituale Luglio 2022 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente partecipazioni si
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Novella Agosto 2022 Matera
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me vanno date sempre
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

E' un pò quello che ho pensato io.. inizialmente pensavo di farle, ma poi mi è sembrato brutto veder andare via alcune persone, mentre noi ci andiamo ad accomodare per il pranzo...Grazie!!

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Si certo ovvio!! Grazie di avermi dato la tua opinione!

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piace l'idea di invitare alcuni solo alla cerimonia e altri a tutto il matrimonio, sia che il rito si faccia in luogo diverso o uguale a quello del ricevimento. Soprattutto se sono nella stessa location, da invitata troverei bruttino nel caso dovermene andare. Ma non tutti siamo uguali e poi voi dovete fare come sentite più giusto. Io le persone che non vorrei con me per l'intera giornata però di base non le inviterei affatto manco alla cerimonia, perché vuol dire che non sono abbastanza importanti per me in quel senso (vedi i colleghi di lavoro)
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me va fatta, proprio per evitare equivoci con gli ospiti che intendi invitare solo alla cerimonia.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2023 Foggia
    Elvira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si la partecipazione va sempre fatta
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me partecipazione No! Io sono contraria a questo tipo di invito
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Maggio 2023 Verona
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo il NO perché non mi sembra carino sinceramente invitare qualcuno alla cerimonia e poi salutarlo per il pranzo.. poi ci sono dei colleghi di mia mamma che hanno già chiesto a che ora sarà e io non li ho invitati.. ma se possono passare per un saluto é perché vogliono loro... E gli daremo i confetti
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Luglio 2022 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partecipazione solo agli invitati.
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Abituale Dicembre 2022 Bari
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io personalmente farò le partecipazioni per il solo rito in chiesa, ma perché le location sono diverse. Nel tuo caso però eviterei, secondo me non è carino "madar via" un gruppo di persone.

Ovviamente però fate quello che ritenete più giusto per voi!

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! io personalmente non le darei perche' da noi non si usa proprio invitare solo alla celebrazione, ma una mia amica mi ha detto che in Veneto ad esempio si danno sempre e comunque e poi si inserisce un bigliettino coi i dettagli del ricevimento per chi e' invitato anche li

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2023 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho votato NO in quanto ho inteso che il dubbio è se fare o meno le partecipazioni solo per la funzione, questa scelta la trovo di cattivo gusto perché fa sembrare che ci sono invitati di serie A e serie B.
    Piuttosto per chi non è invitato al ricevimento farei sei sacchettini con i confetti.

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, nessuna distinzione. O partecipazione per chiesa e ricevimento, o niente. Invitare solo in chiesa é una cosa che proprio non mi piace. In ogni caso, spero tu parli delle partecipazioni da inviare appunto a chi vorresti solo in chiesa. Per gli invitati a entrambi le hai già inviate giusto?
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Precisa Settembre 2022 Napoli
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le abbiamo fatto on line
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è bruttissimo che alcuni invitati debbano andarsene. Io ho invitato solo chi poi sarebbe rimasto al pranzo.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me le partecipazioni, cartacee o digitali ci stanno sempre. A te piaceva l'idea delle partecipazioni o preferivo evitare? Alla fine conta ciò che piace e vuoi fare tu
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Giugno 2023 Catania
    Salvina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me le partecipazioni senza invito sono superflue ... Un caro saluto
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2022 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato no perché avrei votato no anche se luogo della cerimonia e luogo del ricevimento non fossero stati nella stessa location... Trovo molto di cattivo gusto invitare una persona solo alla cerimonia e poi ciao, noi andiamo a mangiare e bere tutti insieme tu tornatene a casa. Poi non ne capisco neanche il senso. Se mi vuoi invitare mi inviti, se non hai piacere a festeggiare con me perché dovresti aver piacere di invitarmi alla celebrazione delle tue nozze? Proprio no.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la partecipazione solo per la celebrazione non piace. È come dire se vuoi vieni ma non ti reputo abbastanza importante da invitarti al pranzo. Soprattutto poi se è fatto nello stesso posto. Anche noi abbiamo fatto così e chi ci chiedeva se poteva venire a vederci ho detto di no anche perché era brutto che subito dopo gli invitati iniziavano a prendere dall’aperitivo mentre altri dovevano andarsene! Però, tutto questo a un mese dal matrimonio (perlopiù il mese di agosto dove sono tutti in ferie) non è un po’ tardi?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato partecipazione si perché quando ci si sposa le partecipazioni vanno date, ma sinceramente non ho capito bene la domanda...
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo Preciso Settembre 2022 Napoli
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io faccio tutto in un posto solo... ho invitato tutti quelli che volevo per tutta la cerimonia... chi non poteva essere presente mi ha detto che sarebbe venuto solo per la funzione o solo per la torta... ma io non ho fatto distinzioni

comunque opta per le partecipazioni digitali.. sei molto in ritardo.

io ho fatto cosi e si risparmia molto tempo

se vuoi scrivimi in privato...posso aiutarti

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione