Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposo Novello Settembre 2024 Viterbo

Pasti

Ilaria, il 9 Gennaio 2024 alle 10:19 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 38
Buongiorno ragazze! Stiamo scegliendo il menù. Ci sarà un grande buffet con antipasto e un grande buffet di dolci con annessa torta nuziale. Secondo voi va bene fare un primo e un secondo con contorno o meglio optare per due primi e un secondo con contorno? Non vorremmo avere troppi sprechi in cucina 🫤
Un primo mi sembra poco mentre due secondi mi sa proprio di cibo buttato poi 😞

38 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 12 Gennaio 2024 alle 06:15
  • Silvia
    Sposa Novella Settembre 2024 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposeremo a Settembre e abbiamo optato per una scelta come la tua ma con un primo solo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Reggio Calabria
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo un antipasto, due primi e un secondo con annesso contorno.
    Siamo indecisi se inserire anche un aperitivo di benvenuto e se aggiungere un buffet di dolci accanto alla torta nuziale
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Settembre 2022 Palermo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando mi sono sposata io 16 mesi fa, avevo proposto anche io , ma non c'è stato bisogno, lo Chef è venuto alla fine del matrimonio, dicendo che è la prima volta che gli succedeva una cosa del genere, non era rimasto più nulla... compreso i bis....
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Settembre 2022 Palermo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sposata il 3 settembre del 2022, ho fatto un buffet di antipasti siciliani ( essendo di Trapani io, e mio marito di Palermo), tra cui pane e pannelle ecc....poi due primi, un risotto e una pasta, e poi pescato del giorno, e poi buffet di dolci con Torta nunziale, non è rimasto nulla!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Giugno 2025 Caltanissetta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò due primi e un secondo oltre all' antipasto iniziale a buffet e al buffet di dolci con torta nuziale alla fine.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo scelto Borgo Santa Giulia, in Franciacorta. Prenotata quasi con due anni di anticipo, però.
    • Rispondi
  • M
    Sposo Novello Giugno 2025 Bologna
    MARCO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, anche noi stiamo pensando a un pranzo di quel tipo, qual è la location che avete scelto?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono scelte, dettate anche dalla proposta della location e budget. Noi sul cibo abbiamo preferito “abbondare”, con buffet salato iniziale, 2 antipasti al tavolo, 2 primi e 2 secondi, buffet di dolci con torta nuziale e fontana di cioccolato e, in serata, open bar con altro rinfresco salato. Premetto però che la location ci ha davvero “trattati bene”. Inoltre stiamo valutando l’idea che i finger/mignon non serviti potrebbero essere confezionati in piccole box da lasciare agli ospiti alla conclusione del ricevimento. Questo però dobbiamo ancora deciderlo.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi tutto buffet e solo un primo servito a tavola🤗 sono scelte, come preferisci tu
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi un super aperitivo/buffet… seduti solo due primi (un risotto e un raviolo) e un secondo di carne con contorno… buffet di dolci e confettata
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ho parlato di porzioni ridotte ma semplicemente di evitare di fare due secondi. C'è poi da considerare che a seguire c'è poi il dolce e il buffet di dolci.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Maggio 2024 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Evitare lo spreco va bene ma neanche offrire porzioni troppo ridotte… sarebbe bello che ogni invitato potesse portare a casa il cibo che non riesce a finire, tipo offrire una scatola dove riporre gli avanzi.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per due secondi di cui un risotto mentre l'altra era una pasta ripiena e un secondo solo. Anche noi abbiamo ragionato sull evitare lo spreco.
    • Rispondi
  • Micaela
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Como
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi facciamo la cena e abbiamo optato per l'aperitivo a buffet, un antipasto, due primi e un secondo con contorno, più torta e buffet di frutta e dolci. Abbiamo invitati che vengono da un po' tutto il mondo quindi ci fa piacere far provare abbastanza pietanze italiane. Sicuramente essendo una cena ci sarà cibo in abbondanza.

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valuta in base ai vostri usi e costumi da noi un solo primo è poco ad esempio
    Io farò un buffet servito subito dopo il rito
    Poi 3 Antipasti2 primiUn secondo FruttaBuffet di dociTorta nuziale
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi regolerei con i tuoi invitati. Noi non facciamo testo perche’ avendo festeggiato in Sicilia con parenti siculi non potevamo non abbondare: abbiamo preso tutto. Abbiamo scelto aperitivo per gli ospiti durante le foto, antipasto a isole con show cooking (hanno sfilettato un tonno fresco) con prodotti tipici e l’ala per i vegani poi 2 primi, 2 secondi (pesce con variante carne o vegano) confettata, buffet di frutta, di dolci tipici e non e torta nuziale. Diciamo che la maggioranza del budget l’avevamo allocata sul ristorante e serviva perche’ per gli ospiti siculi e’ un must.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Asti
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io consiglierei due primi e un secondo ☺️


    Noi abbiamo optato per buffet di aperitivo e poi da seduti ancora 3 antipasti, 2 primi, sorbetto, 1 secondo e torta...alla mia famiglia continua a sembrare poco, volevano ancora un antipasto e ancora un secondo almeno...ma ormai abbiamo deciso così 🤣
    Fanno anche i ripassi, oltre a porzioni abbondanti
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto antipasto a buffet a isole e poi due primi e un secondo con contorno e buffet di dolci e torta e confettata. A noi hanno fatto tutti i complimenti per la qualità e quantità.. abbiamo evitato di scegliere pasti troppo pesanti, ad esempio per il secondo abbiamo scelto un filetto leggerissimo. Dipende anche dalla durata totale del pranzo.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto antipasti misti a buffet, due primi, un secondo con due contorni e la torta. Per noi era già sufficiente perché secondo me non c'è bisogno di esagerare con il cibo, nessuno muore di fame e mi sembra una soluzione che già eccede di parecchio quanto la gente normalmente mangia in un pasto.
    Sono stata a matrimoni con più portate ma sinceramente arrivi alla fine dei primi che non ne puoi già più...
    Personalmente mi sembra un po' strano che ancora nel 2024 ci sia gente che ha bisogno di mangiare o di offrire tanto cibo per dimostrare che è un matrimonio come si deve 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Precisa Giugno 2024 Rovigo
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto un menu con buffet di antipasti 2 primi sorbetto 1 secondo con contorni finale frutta torta nuziale amari e caffè
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con due primi e un secondo e anche io sarò a cena, ma ai matrimoni la gente mangia. Trova spazio per tutto😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Maggio 2024 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si fa due primi e un secondo.
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi buffet iniziale, due primi e un secondo, frutta, buffet dei dolci e torta

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposo Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi quello che avanza lo faremo portare alla caritas
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Giugno 2024 Bari
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi due primi ( mare/terra) e un secondo
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Agosto 2024 Taranto
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi di fare un primo di pesce e uno di carne e un secondo. Però c'è sempre la problematica di chi preferisce il pesce alla carne e viceversa
    • Rispondi
  • Ilena
    Sposa Precisa Maggio 2025 Monza e Brianza
    Ilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Agli ultimi matrimoni in cui sono stata sono stati serviti 2 primi e 1 secondo. Anche noi opteremo per questa scelta, anche grazie alle indicazioni della cucina location stessa😊
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo lo stesso tipo di servizio.
    Parlando con la location e con il catering, per esperienze precedenti etc, consigliavano due primi e un secondo.
    Quindi mi sono affidata alla loro esperienza.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di solito (almeno ai matrimoni a cui sono andata) ci sono due primi e un secondo

    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il pranzo. Sara composto da buffet di antipasti ad isole, poi due primi, un secondo che in realtà sono due, però li mettono nello stesso piatto
    Io preferisco però separarli.
    Poi la frutta, buffet dolci e torta nuziale

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di fare un primo e un secondo, due primi sono sprecati.
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora fai come meglio credete 😊

    Se magari siete andati ad altri eventi e la maggior parte fa così puoi basarti su quello, o comunque ripeto per come siete abituati ... Il mio pensiero era basato sulle "nostre" abitudini .

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione