Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Saggia Maggio 2022 Frosinone

Paura di non riuscire a diventare mamma

Valeria, il 9 Agosto 2022 alle 19:44 Pubblicato in Future mamme 0 27
Ciao ragazze,

Questa paura mi accompagna da sempre e mi chiedevo, in questi giorni, se è una cosa mia o se condivisa da altre donne (tante o poche)...
Io convivo con questo timore / angoscia cui cerco di pensare il meno possibile, ma che in fondo porto sempre con me..

27 Risposte

Ultime attività da Sara, il 25 Agosto 2022 alle 19:55
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria. Questa è stata la mia più grande paura, che si è ingigantita dopo che la mia prima gravidanza si è interrotta a 12 settimane. Adesso ho due bellissimi bimbi❤️
    Stai tranquilla, è naturale avere paura quando si desidera tanto qualcosa, ma l'importante è non farsi dominare dalle ns paure e di cercare di vivere in modo sereno sia la ricerca sia poi la gravidanza quando sarà.
    In bocca al lupo🍀Ps. io prima della ricerca non mi ero confidata con nessuna delle mie amiche al riguardo; ho scoperto poi che la maggior parte di loro aveva questo timore
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente. Io cerco una gravidanza da circa due anni, nove mesi fa sono rimasta incinta ma ho avuto un aborto a 10 settimane. Poi più nulla. Spesso penso che probabilmente non succederà più, anche se i medici dicono che appunto essendo invece riusciti a concepire una volta potremo farlo ancora in futuro. Il problema è che l'attesa sta diventando estenuante, abbiamo già fatto degli esami e ne faremo altri a breve. Sto seriamente pensando di dedicarmi ad altro senza più pensarci, altrimenti divento ossessionata. L'ideale è cercare senza fissarsi troppo ma spesso non è facile.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Aprile 2022 Cagliari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho paurissima! Per lo più lavoro in reparto maternità e vedo tutti i giorni donne con i propri bimbi ma anche donne che dopo tanti anni di ricerca e dopo PMA hanno avuto aborti tardivi ecc... Questo è ancora peggio!
    Però so anche che fa parte purtroppo della vita e che non bisogna fasciarsi la testa prima di rompersela. Altrimenti dovremmo aver tutti i giorni paura di tutto quel che può succederci di brutto nella vita.
    Mi fanno solo ridere quando dicono: "non pensarci" ma come si fa a non pensarci? Come si fa a non sperarci ogni mese?Due sono le cose, o si è rassegnate o si hanno grossi problemi che distolgono l'attenzione da questo enorme desiderio.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono perfettamente d'accordo accordo con te. Io ho aspettato di sposarmi a 37 anni e poi c abbiamo messo quasi 7 mesi a vedere il positivo, la paura era che avevo aspettato tanto e poi non sarebbe arrivato. Mi sono sempre detta che nel caso avrei cmq lottato fino all ultima spiaggia che è l adozione, ma non rimpiango niente...non mi è mai interessato essere una mamma giovane anzi...proprio perché il giorno che diventi mamma lo sei per sempre trovo che vada fatto nel momento in cui ognuno è pronta al 100%. Io sono pronta ora perché ho voluto realizzare altri desideri prima, e con mio marito sto da 14 anni...
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una paura comune ed è una paura che non passa nemmeno avendo un figlio perché ogni ricerca se prima o seconda porta con sé le paure
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo avrò la stessa fortuna ma grazie💜
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito...forza e coraggio!!
    Come ho scritto nell' altro commento anchenmia sorella aveva continui aborti al terzo mese...ha fatto di tutto poi per puro caso online ha trovato un consultorio su Roma (noi siamo di Napoli) specializzato proprio in poliabortivitá e lì hanno scoperto che il suo problema era la tiroide e l iperinsulinemia , cose che invece la clinica privata alla quale si era affidata hanno sempre scartato.
    Pensa che lei aveva fatto anche richiesta di adozione e quando finalmente dopo anni l hanno chiamata perché c era un bimbo lei aveva da poco partorito, lo avrebbe accolto ugualmente ma l assistente sociale le disse di no che dovevano dare priorità a famiglie che non avevano figli. Dopo circa due settimane scoprì di essere incinta di nuovo.June ti faccio un grande in bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Junebride
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ora no,mancano ancora isteroscopia(ce l'ho a novembre),spermiogramma e il cariotipo per entrambi,tutto il resto l'ho fatto(ormonali compreso di tsh,fsh,proteina c reattiva,omocisteina,mutazione del fattore V Leyden ecc...)fatto sta che ho continui aborti e non si capisce perché.Il ginecologo pensa malformazioni nell'embrine,se così fosse l'unica sarebbe la diagnosi pre impianto,quindi per forza PMA...
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria...io ci convivo da sempre con questa paura.
    Ho vissuto la mia adolescenza vedendo mia sorella avere aborti su aborti senza un motivo, e ho sempre detto "io non avrei mai la sua forza di continuare" invece lei l ha avuta, non si è arresa, le ha provate tutte...ormoni su ormoni, terapie su terapie...ma di base non le riscontravano nessun problema ... Ad oggi però dopo circa 10 aborti (e ginecologi che non ci capivano un tubo) ha 3 bellissime bimbe!
    Continuo a dirmi che io non avrò mai la sua forza e tenacia ed è questo che principalmente mi spaventa.Nella mia vita tutto è sempre stato complicato , ma ho sempre combattuto.. oggi a dire il vero sono un po' stanca di farlo...e pensare di dover combattere anche per diventare mamma mi dà un senso di tristezza che non so spiegare!Però sono all' inizio della ricerca, quindi non voglio fasciarmi la testa prima del dovuto!!!
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao June, scusa se te lo chiedo. Come mai PMA? Hanno trovato qualche problema?
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria condivido il tuo stesso pensiero purtroppo. In realtà tutto questo a me è nato dopo aver perso il mio primo figlio al secondo mese di gravidanza per una gravidanza extrauterina perdendo anche la tuba destra. Ora come ora la percentuale di riuscire di nuovo si è abbassata tantissimo, poi vuoi l'età, vuoi che anche mio marito ha scoperto purtroppo altri problemi legati alla fertilità che sta curando ma in realtà non sapremo mai la sua vera riuscita. E questo mi porta spesso a pensare se mai diventerò mamma ma ormai questo desiderio e questo pensiero si sta allontanando tantissimo e cerco di vivere serena la mia vita con mio marito a due. Come si dice ... La speranza è l'ultima a morire e finché avremo il ciclo tutto può succedere. Fatti forza e non pensare negativa... Prima o poi arriverà... 🤞😘
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🤗 abbiamo iniziato la ricerca il mese prima del matrimonio e 4 giorni prima di sposarci abbiamo scoperto il positivo ❤️
    • Rispondi
  • Junebride
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo avevo...adesso,dopo quasi 2 anni di tentativi e 4 microaborti...si,ce l'ho.Stiamo già informandoci per il percorso PMA,abbiamo iniziato i vari controlli ma ci vuole una vita per riuscire a fare tutti gli esami,l'attesa è snervante,pensa che,per farti solo un esempio, ho trovato posto per l'isteroscopia a novembre(ho cercato praticamente in tutti gli ospedali della provincia)
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😊 io condivido tanto questa paura con te. Paura che é diventata più grande qualche mese fa quando ho scoperto di soffrire di adenomiosi e endometriosi. Quello che ti posso consigliare é di condividerla, non portarla da sola. Nel mio caso la ginecologa ha giocato un ruolo fondamentale, mi ha dato tanta forza e mi ha rassicurata molto nel mio timore. Il resto della forza é arrivata dal mio futuro marito che mi ha accompagnata sempre, tutt'ora mi ricorda le pastiglie perché ogni tanto le scordo. La paura é normale,col tempo si impara a non lasciarsi sopraffare. Un abbraccio, e forza💪
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona! Perdonami posso chiederti quanto tempo prima del matrimonio avete iniziato a provare? 🥰
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso sia più che normale. Già da ragazzina avevo questo timore il quale si è intensificato quando abbiamo iniziato a provarci... poi sono rimasta incinta al primo mese di tentativi e ho capito che è davvero inutile fasciarsi la testa prima del dovuto!

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Maggio 2022 Frosinone
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze.
    Spero di riuscire ad affrontare questa paura, ma più il tempo passa più il mostro diventa grande dentro di me.

Forse dovrei farmi aiutare
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ credo sia un po' la paura di tutte le donne che desiderano diventare mamme. Anch'io avevo questa paura (prima di iniziare a provarci). Ho sempre avuto un forte istinto materno e tanta voglia di mettere su famiglia (e avere una famiglia numerosa) 😅 pensavo che se non avessi potuto rimanere incinta naturalmente mi sarei fatta aiutare visto che ora esistono x fortuna tanti aiuti dalla medicina... E se non bastasse (mi sarebbe dispiaciuto tanto non provare le emozioni e sensazioni di una gravidanza) ma avrei sicuramente adottato!
    Poi x fortuna appena ci siamo messi alla ricerca, subito prima del matrimonio, sono rimasta subito incinta..... A 7 settimane però ho avuto un aborto spontaneo e lì paranoie sul non riuscire più a restare incinta, ecc... 😅😅
    Poi abbiamo avuto nostra figlia e ora aspettiamo la sorellina ❤️❤️ L'importante è non farsi paralizzare dalla paura, ma affrontarla e andare avanti 💪In bocca al lupo x tutto 🥰
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo sia una paura del tutto normale, anche io l'avevo, avevo anche paura che mio marito potesse avere qualche problema, invece per fortuna è andato tutto bene, ma non lo davo assolutamente per scontato! Non so se state già cercando ma cerca di fare le cose che ti fanno sentire più tranquilla...se senti di dover fare qualche visita o analisi fallo, la cosa più importante è essere sereni nell'aver intrapreso la strada e le modalità che ci fanno stare meglio 🍀
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho già un bimbo di 2 anni compiuti, ma ormai sono tanti mesi che proviamo per il secondo che non arriva.. il primo è arrivato quasi subito, fra poche settimane compirò 36 anni e sebbene mi fossi sempre ripromessa di non crucciarmi, negli ultimi mesi mi sono dispiaciuta ogni volta che mi è venuto il ciclo... Abbiamo fatto dei controlli ed è uscito un piccolo problema a mio marito, ma a detta del ginecologo, nulla che possa ostacolare una gravidanza... Non so più cosa pensare, so solo che vedo tante mie coetanee incinte e la cosa onestamente mi urta e non poco 😔
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho quasi 34 anni e ad ora non abbiamo intenzione di iniziare una ricerca quindi si, ho sicuramente paura del fatto che, quando ci decideremo, sarà troppo tardi e magari avremo dei problemi di salute tali x cui non riusciremo ad avere un figlio.. allo stesso modo, sono passi talmente grossi che vanno fatti in piena consapevolezza e volontà e non solo perché risuona l’orologio biologico..
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2021 Pesaro - Urbino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale, io avevo il terrore di questa cosa, tanto che le mie amiche mi dicevano di stare tranquilla o a pensarci così tanto non sarei riuscita per lo stress! Alla fine ho visto il positivo al primo tentativo e ho tra le braccia il mio bimbo ora 🥰 è normalissimo avere paura quando desideri tanto una cosa! Ma, per fortuna, la maggior parte delle volte sono paure infondate! Ti auguro tanta fortuna 🍀
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È una paura che ho anche io. Avendo iniziato poi la ricerca abbastanza tardi, avverto moltissimo il peso dei mesi che passano. Quello che mi rende molto triste é che nonostante il monitoraggio dell'ovulazione, integratori, impegno fisico ma soprattutto mentale non si possa avere nessuna certezza perché poi é sempre la natura che deve compiere il suo corso e non abbiamo nessun controllo su questo. Ormai mi sono affezionata all'idea di una famiglia con un bimbo e nell'abbandonare l'idea mi sembrerebbe di tradire il futuro che stiamo sognando. Cerco di spegnere questa paura e andare avanti perché non é funzionale alla ricerca e non é funzionale ad una vita serena in generale. Ma c'è da dire che sono in terapia psicologica, e questo mi aiuta a rimanere focalizzata su di me e sul mio benessere.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che ti sei sposata a maggio...io a settembre e avevo la stessa paura tua. Avevo comprato gli stick canadesi, quelli per ovulazione, stavo guardando gel che favorisce gli spermatozoi🤣poi mi sono fatta 5 sedute di riflessologia plantare e sono rimasta incinta subito il mese successivo...secondo me la verità è che dovevo solo rilassarmi😅
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è un timore che accomuna un po' tutte le donne che desiderano dei figli. Nel mio caso purtroppo si sta verificando. Noi dopo 4 anni siamo ancora in attesa. Però abbiamo scoperto dei problemi che riguardano me e che spero di risolvere nei prossimi mesi. Per poter sperare di diventare madre devono operarmi e rimuovermi una tuba infettata che mi è da ostacolo nel poter portare avanti una gravidanza. Testimonianza ne è il fatto che nel gennaio 2021 ho avuto una biochimica. Spero dopo tutto questo calvario di riuscire a realizzare questo desiderio. Intanto ti auguro una buona fortuna e cerca di stare serena. Un abbraccio 🤗
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prima di restare incinta del primo figlio avevo questa paura, poi ovviamente è passata...è tornata prima della seconda gravidanza e anche questa volta ci siamo riusciti...Penso che quando si desidera molto diventare madre è normale aver paura di non riuscirci... Ora aspetto di partorire la nostra piccola e chissà se poi arriveranno gli altri che vorremo🥰 per ora direi che noi 4 stiamo bene🥰
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che sia un timore di cui soffrono tutte le donne che desiderano figli, ma anche gli uomini a mio avviso. Penso sia una cosa molto naturale, però penso anche che non si debba mai fasciarsi la testa prima di ritrovarsi nella situazione, anche perché lo stress gioca brutti scherzi e non aiuta il concepimento. Inoltre, se si ha la possibilità ed il desiderio, si puó ormai usufruire di tanti aiuti (tra cure ormonali, PMA, adozione).
    Io prima di avere mio figlio avevo questo timore, però ho anche sempre pensato che se fosse stato destino sarei rimasta incinta, altrimenti sarebbe andata bene comunque, la cosa fondamentale era stare bene con mio marito, certo ci avrebbe condizionato, però in questo senso siamo entrambi abbastanza "fatalisti". Più che altro ho avuto paura di non essere in grado di non poter portare avanti una gravidanza dopo aver vissuto un aborto biochimico, quello per un pochino mi ha fatto vivere momenti di alti e bassi, non lo nego, anche perché rivivere altre volte lo stesso dolore sarebbe stato uno schiaffo morale ben peggiore del non riuscire a concepire.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione