Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Master Dicembre 2020 Verona

Pensiero per non invitati: anche no

Echeveria, il 20 Novembre 2019 alle 11:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 44

Ciao a tutte!
Mi assale un dubbio sul pensiero (generalmente confetti) per i non invitati.
Leggo spesso di chi chiede quanti bisogna farne, quando darli ecc ecc.
Una mia amica che sta per sposarsi mi ha detto pochi giorni fa che ha ordinato 250 pacchettini con confetti, spendendo tra tutto circa 500€, per darli ai vicini di casa loro e dei genitori, ai parenti dei genitori, genitori di amici, a colleghi... a tutto il paese praticamente!
qualche settimana prima del matrimonio li consegnerà di porta in porta... che lavoraccio!
ma perchè castigarsi in tale maniera?
che senso ha sto pacchettino?
Leggo spesso che si danno a chi fa un pensiero per il matrimonio, anche se appunto non invitato.
Okay che sono anticonformista x natura, ma che senso ha ringraziare per un regalo con un altro "regalo"? Ai non invitati nessuno ha chiesto di fare qualcosa, e se lo fanno dovrebbero farlo per piacere senza aspettarsi nulla in cambio, se non un sincero grazie.
Peggio ancora è consegnarli a tutto il comune senza un motivo, appunto solo perchè vicini di casa o parenti di 20° grado, magari quando queste persone manco sanno che ti stai per sposare. E così facendo secondo me le fai sentire in obbligo di farti qualcosa. Bah!
Sbaglio ragionamento?!
Se non ti invito di conseguenza non ti faccio nulla, se mi regali qualcosa è solo un "problema" tuo, o no?

Sarà che ritengo il matrimonio una cosa personale, da non sbandierare ai 4 venti a mò di sagra, quindi a chi non sarà invitato (nel mio caso zii, cugini ed amici) neanche dirò che mi sposerò... e se lo verranno a sapere sarà sicuramente da altri, non certo da me.

un pensiero per i non invitati? Anche no.

44 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 22 Novembre 2019 alle 10:40
  • Elisa
    Sposa Principiante Ottobre 2020 Amsterdam
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si segna il nome di chi ti fa un pensiero e non è invitato e poi si passa a consegnare un piccolo sacchettino di confetti o un bigliettino di ringraziamento, ma non lo faccio certamente a tutti
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi consegneremo il sacchettino con i confetti solo a chi ci farà un regalo anche se non invitato, al coro e forse ai fornitori
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Teramo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se uno viene e ti porta un pensiero, anche piccolo, è giusto ricambiare con qualcosa, anche che sia una veletta con qualche confetto, ma per chi non ti viene a trovare non ne vedo l'opportunità.
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se invitavamo anche il fratello del cognato, dello zio, del suocero, del nipote, del marito della nuora, del cugino di grado "nin zò" oltre al salumiere, l'elettricista, il giardiniere, il lattoniere e tutti i colleghi postini o sportellisti dei miei suoceri, non ci bastava una location.

    Per cui ci siam detti: se vengono a casa a consegnarci una busta o qualsiasi tipologia di regalo, per un discorso puramente di eleganza consegneremo un sacchettino con dei confetti.

    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Io non ho portato confetti a tutti ma quando,si sono presentati persone non invitate con un pensierino perché felici di farlo, li ho dato un piccolo sacchettino ringraziandoli del loro non aspettato regalo.
    Secondo me,ma proprio secondo me, non ha senso distribuire sacchetti a destra e a manca a persone che neanche sanno che mi sposo.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    D’accordissimo con te. Io ho portato solo una ciotola di confetti al lavoro (insegno, quindi l’ho lasciata semplicemente in sala docenti)

    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Agosto 2021 Potenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente non è che fanno un regalo perché poi si aspettano i confetti o altro,se lo fanno è perché gli va di farlo ed è poi a coscienza propria dare ad esempio dei confetti,buona educazione...ovviamente vanno dati a gente che,anche se non si invita,si ha comunque un rapporto
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo portato i confetti ai nostri colleghi e abbiamo fatto fare il numero di sacchetti portaconfetti che mia madre e mia suocera volevano per non so chi. Onestamente non volevo riempirmi la festa di colleghi, ma volevo che ci fosse un momento con anche loro per festeggiare e al meeting successivo ho portato i confetti! Se poi mia madre e mia suocera hanno deciso di darli anche al postino sono fatti loro Smiley xd ho solo insistito che venissero dati dei confetti alle amiche di mia nonna che ci hanno fatto buste spaventose (una signora che avrò visto una volta ci ha dato 200 euro!!), non so perchè ci abbiano fatto regali così importanti ma mi sembrava giusto ringraziare.. Poi devo ammettere che noi ci siamo sposati a Trento mentre le nostre famiglie sono originarie di Lombardia e Piemonte, quindi abbiamo ristretto gli invitati di parecchio..e se le mamme adesso vogliono confetti per bearsi dei loro bambini che si sposano, che lo facciano! La battaglia per cui ho deciso di combattere è stata sposarci a casa nostra, sui confetti lascio carta bianca

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io qualche bomboniera in più la faccio apposta per chi non è invitato ma sò già che un pensiero me lo farà. Essendo una bottiglia di grappa la ns. bomboniera sò già che se rimangono al massimo le beviamo io e il mio fm Smiley xd

    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente niente confetti per chi non fa regalo o pensiero! Nel modo piû assoluto!
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che a chi fa un regalo sia doveroso fare un pensiero, i confetti per l'appunto. Non è una grande spesa ma è elegante
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh noi i sacchettini li faremo per i colleghi, vicini di casa e qualche cliente lavorativo, e a qualche dipendente di mia mamma( quelle dove è più affezionata e che mi conosce)

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Effettivamente senso non ne ha...

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sinceramente non capisco il senso di farlo ai vicini di casa dei genitori e tutta una trafila infinita... Boh 🤷‍♂️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi consolo!
    a leggere i commenti sembro l'unica al mondo!
    come dicevo, a pochi colleghi (ma pochi eh) e a quelli che si invitano anche solo in chiesa, o al taglio torta, ci sta... gli altri non vedo il senso

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Settembre 2020 Brescia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te!!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che lo farò solo per i colleghi(perché di solito a lavorare da me abbiamo sempre fatto un regalo a chi si sposava)e per quei pochi parenti/amici di famiglia che non potremo invitare,non certo per tutti i vicini o conoscenti...
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dello stesso parere.. Farò i sacchettini solo per quelle 5/6 persone che mia mamma e mia suocera ci tengono a invitare in chiesa, perché magari sono loro amici di lunga data.. Ma per tutti gli altri un bel niente! 😅
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2020 Bolzano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo una cosa semplice, 30 persone in tutto, a loro darò ovviamente una bomboniera. A chi non invito, come presepio i miei colleghi di scuola, darò il sacchetto, anche io non darei sacchetti a mezzo mondo ma siccome a scuola mi faranno la torta con brindisi, volevo ringraziarli. In tutto circa 40 sacchetti che preparerò io







    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso esattamente come te infatti noi ne abbiamo fatti un’ottantina da dare ai colleghi di entrambi e a qualche conoscente a cui ci tenevamo, non a tutto il vicinato che sinceramente chi li conosce!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per chi ha avuto il pensiero di farmi un regalo nonostante non fosse stato invitato neanche alla sola cerimonia, io un ricordo del mio matrimonio gli vorrei lasciare. Li ho presi apposta da internet che costano pochissimo perché è giusto il ricordo
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti 250 sono un’infinità !! Per carità le auguro che tutte queste persone le facciano poi sul serio il regalo! 🤣 comunque capisco il tuo ragionamento ma penso anche che le persone che decidono di farti il regalo lo facciano davvero per piacere e non certo per vedersi tornare indietro i confetti! Altrettanto (parlo per me!) io ho piacere non a ricambiare ma a ringraziare con un simbolo del mio matrimonio, anche se questa persona non è stata invitata!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2019 Asti
    Aura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non la vedo come te: “ti ringrazio per il regalo con un altro regalo!” I confetti sono uno dei “ simboli “ del matrimonio e fa piacere ringraziare chi ci ha pensato quel giorno con 5 confetti in una scatola! Anche se io li ho dati a 6 persone in totale! Vicini di casa che ci hanno portato le piante il giorno prima del matrimonio! Invece Sono d’accordo con te sul fatto che sta male portarli prima ! È un po’ come se obbligassi la gente a farmi il pensiero perché io ho portato i confetti!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è un po' esagerata, gliel'ho anche detto 😂... Lei mi ha risposto che è per non fare torto a nessuno (vabbè, ragionamento loro... A sto punto potevano prenderne 100 in più e finire sul serio tutto il paese).
    Il mio ragionamento è che un regalo deve essere sempre disinteressato, se regalo qualcosa a qualcuno mi basta solo un grazie. Anzi, se qualcuno cerca di ricambiare o far qualsiasi cosa per compensare ci resto anche male.
    Quindi puoi capire che per me ricambiare con i confetti è un obbligo, non una cosa sincera. Tu mi dai qualcosa, io ti do qualcosa... Una contrattazione insomma...


    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Io avrò 3 tipi di invitati: quelli che inviterò solo alla cerimonia in chiesa, quelli che invito alla cerimonia e alla cena e quelli che invito tutto il giorno.. per quelli che vengono solo alla cerimonia, farò una bomboniera diversa, un sacchettino di confetti, ma niente di più.. farò sicuramente qualche pacchetto in più perché certamente ci saranno anche vicini che non ho invitato alla cerimonia ma verranno a casa! Detto questo, io farò le bomboniere solamente quel giorno (per chi viene a casa) o dopo, per chi non passa a casa mia ma va direttamente in chiesa.. fortunatamente non sono molti, si tratta di una trentina di sacchettini in tutto!
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo sul fatto che questa sia decisamente esagerata! 😅 però non sono d’accordo sulla seconda parte del discorso... nel senso che non si può paragonare il regalo che ti fa una persona non invitata che magari spende dai 20 € in su perché le fa piacere farti il regalo con il sacchettino di ringraziamento con 3 confetti da 2,50 €! Cioè il sacchettino è un gesto simbolico di ringraziamento... che poi uno sia libero di non farli non lo si mette in dubbio! 😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo in due ad essere cattive, antipatiche ed asociali.
    Mi guarderanno tutti male se non farò questi confetti, ma che vuoi farci, per me sono cose inutili! Idem se non dirò al mondo che mi sposerò, non parliamo mica di una sagra! Lo saprà solo chi vorrò farlo sapere, e se qualcuno ci resterà male problemi suoi (e se fossero i miei amici a restarci male vuol dire che fanno finta di conoscermi bene! Anche perché non ho mai nascosto loro come vorrei sposarmi)
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per chi inviti solo alla cerimonia ci sta tutto, in fondo li hai invitati proprio tu! Quindi è giusto ringraziarli se hanno deciso di venire, anche se solo per la cerimonia....
    Però ecco, per chi fa regali non richiesti, senza invito di alcun, proprio non riesco a capire perché ripagarli! Un bel sincero grazie e ciao ciao!
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Roma
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bè no quando è troppo è troppo, io penso che anche dei pasticcini, o cioccolatini vari, siano più che sufficienti!!!

    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Li perdono solo perché ci danno una mano con i pagamenti del matrimonio! 🤣
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hahaha sul serio? La lista!!! Coraggiosi
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di per sé i colleghi ci possono anche stare, in fondo vivi quasi di più con loro che non con i parenti! E dovrai anche dirgli perché ti assenti.
    Però parlo di colleghi magari più intimi, non di tutto lo stabile!
    Noi ad esempio pensiamo di fare solo qualcosa ai miei capi, perché è grazie a loro se ci siamo conosciuti (lavoravamo insieme fino a qualche anni fa), e per vari motivi ogni tanto li frequentiamo anche fuori lavoro, mentre fm porterà solo delle pastine nel suo ufficio... Ma di certo non porterà i confetti a tutti gli altri 70 colleghi! La mia amica tra lei e lui, ha tipo 60 confetti da consegnare solo a colleghi, anche a quelli che non lavorano nello stesso turno, solo perché lavorano nello stesso stabile... Un po' esagerato!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione