Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Abituale Luglio 2022 Ascoli Piceno

Perché scegliere un tema al matrimonio?

Ilaria, il 13 Giugno 2022 alle 14:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 63
Non riesco proprio a capire questa moda di adesso di scegliere un tema… 🤷🏻‍♀️
Chi di voi l ha scelto e chi no?

63 Risposte

Ultime attività da Laura, il 1 Luglio 2022 alle 16:00
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2022 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ad esempio, come ho scritto precedentemente, ho scelto lo stile romantico, per aver un filo conduttore di tutto dalle bomboniere ai fiori e in più come colore ho scelto il bianco con il rosa cipria: due colori che per me stanno bene insieme, che rappresentano l'eleganza e lo stile che ho scelto, e che stanno molto bene con le rose jumilla (il mio fiore preferito).
    E qui che entra il tema perchè ho voluto fortemente questi due colori nei fiori, nei nastri che veranno utilizzati per bomboniere,nei nastri per i segnaposti e in quelli per sacchettini.
    La stampa che ho voluto nelle partecipazioni, nei biglietti dei confetti, nei wedding tag, sono tutti simili tra di loro e che riprendono il bianco e rosa. Per le bomboniere, sono rimasta sempre sullo stile romantico: sono dei quadretti della marca carta pietra con stampe di una coppia che si abbraccia.Stessa cosa anche nel mio vestito da sposa che riprende lo stile romantico da noi scelto!Tutto ciò che ho scelto ha lo stile romantico.
    Nel mio caso il tema subentra e viene rapprentato dai fiori ( per me lo stile romantico viene rappresentato dai fiori) che vanno dalla chiesa, alle stampe delle varie cose e fino al mio vestito da sposa e poi dai due colori che ho scelto!
    Ma lo stile romantico può essere anche tutto bianco, tutto bianco e rosso, tutto bianco e azzurro, tutto bianco e rosa, tutto bianco e pesca! con qualunque colore scelto, ma l'importante che abbia comunque un filo conduttore!
    • Rispondi
  • ELENA
    Sposa Precisa Settembre 2022 Torino
    ELENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi assolutamente no,

    trovo sia una moda da feste stile americano o similari e non mi piace sinceramente, ho partecipato a feste a tema in passato e non ne ho un bel ricordo, non vorrei una roba del genere per le mie nozze :-)

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che spesso si parli di tema anche quando invece si intende che si ha un filo conduttore, uno stile piuttosto che un colore principale e o una palette di colori. Anche se tema e stile sono due cose ben diverse, che una sposina più sotto ha ben descritto.

    Personalmente abbiamo trovato comodo aver scelto un tema o filo conduttore perchè così abbiamo avuto idee carine per coordinare tutto. Un tema viene reso "festa di compleanno" se lo si vuole rendere tale, altrimenti più risultare altrettanto elegante, chic, discreto. E sinceramente, lo stile del matrimonio deve rispecchiare lo stile degli sposi, così come il tema o qualsiasi cosa si scelga come fil rouge di quella giornata. C'è chi ama il ricevimento elegante e chic, c'è chi ama la festa informale in agriturismo o in spiaggia, che chi adora ricreare un ambientazione anni '20 o medievale, ecc ecc. Sono tutti sempre matrimoni.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2022 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piu che una tema, si sceglie uno stile.. Il mio sarà tutto stile romantico e con i colori bianco e rosa cipria..
    Si sceglie ciò per aiutarti con tutto dalle bomboniere ai fiori...
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non devi necessariamente scegliere un tema se non vuoi! Io ho scelto quello marino ma solo per aiutarmi nelle decorazioni, il nome dei tavoli e l'organizzazione in generale ma anche io ne avrei fatto a meno!

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anch'io Smiley smile
    apprezzo un fil rouge stilistico (che sia country/elegante/casual e via discorrendo) per evitare l'effetto "accozzaglia senza senso", ma il "tema" anche a me rimanda ai compleanni di bambini under <10 e alle crémaillère (le feste di inaugurazione-casa) di quando abitavo in Francia Smiley xd

    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso come te
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo scelto perché mi sembra una perdita di tempo e perdita di soldi anche perché trovare tutto uguale non è sempre facile!
    • Rispondi
  • Angelina
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Angelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! ☺️ Il tema non è una moda, è più che altro un filo conduttore che ti aiuta nell'organizzazione! In pratica stile e tema possono essere uno il richiamo dell'altro ma non sono la stessa cosa. Lo stile è l'estetica del matrimonio, tra questi c'è quello raffinato, country, boho chic, shabby chic ecc. Il tema spesso è un richiamo di quest'ultimo. Ad esempio con uno stile raffinato un tema potrebbe essere il grande Gatsby, con un country chic potrebbe essere greenery ecc. Il tema non è obbligatorio in ogni caso, puoi semplicemente scegliere uno stile e dei colori che siano il trait d'union di tutto il resto ☺️. Se invece stai pensando ad un Tema da scegliere per aiutarti nei segnaposto, bomboniere ed altro, oltre che lo stile ti può aiutare anche vedere il tipo di location che hai scelto (es. Vicino al mare il tema potrebbe essere proprio quello marino), oppure la stagione (se ti sposi d'inverno il tema potrebbe essere il Natale, in autunno tema autunnale ecc.), oppure un tema legato ai vostri hobby (es. Pittura con nomi dei tavoli di pittori o correnti artistiche famose e con i menù a forma di cavalletto e tela, i videogiochi, i viaggi ecc.). Spero di esserti stata utile 🥰
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Asti
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho scelto perché mi piaceva l’idea però va a gusti, se non ti ispira non è sicuramente necessario.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io no, mi sembra veramente superfluo

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo avuto nessun tema, se non noi e le cose a cui teniamo, eppure abbiamo avuto molti complimenti per la cura dei dettagli!
    Alcuni dettagli green (piante in vaso come centrotavola, coriandoli di foglie al posto del riso...), atmosfera rustica e medievaleggiante (cerimonia in un castello vero e proprio, non location, spada per il taglio torta...), vino e bomboniera enogastronomica e nomi tavoli con riferimenti ai luoggi più importanti per boi, dettagli legati ad una passione in comune... abbiamo preferito così piuttosto che un tema pesante, onnipresente e comunque limitativo nel rappresentarci!
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche io avrò un tema del matrimonio, mi sa più da festa per bambini 😅
    L'unica cosa che faremo sarà mantenere un filo conduttore tra le varie grafiche (inviti, segnaposto), gli addobbi, qualche dettaglio di colore verde. Avremo un tableau semplicissimo con i numeri dei tavoli. Ci sono alcuni dettagli che ci sono sembrati tralasciabili, altri invece no, i nostri invitati verranno coccolati con altre cose 😊
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è una moda,come tante altre tipo il regalo ai testimoni,il cambio d'abito,bomboniere gastronomiche o piantine.
    noi l'abbiamo fatto ma non per il tema in sè ma perchè rappresentava noi

    • Rispondi
  • Serenella
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Serenella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Idem !!!!! Smiley winking

    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che alla fine io ho scelto solo un colore, che chiaramente serve per l’allestimento della location, però in base a quel colore, magari scegli anche i nomi dei tavoli, fai qualche segnaposto. Quindi involontariamente diventa un tema, che non grava però sugli invitati..almeno il mio
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te. Noi non abbiamo usato nessun tema. E prima di entrare qui non sapevo neanche che esistesse. Hai detto bene,è uscita questa moda,e tutte si sentono quasi obbligate a farle. Ma certo ognuno fa come vuole😉
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, io non ho scelto un tema ma inconsciamente scegliendo un set grafico e un colore ne ho creato uno.. il tema da coerenza e ti aiuta anche ad affrontare determinate scelte stilistiche.. ammetto che un po mi son pentita di non aver ' giocato di più ' perché ho visto cose fantastiche qui su matrimonio.com:
    Il tema Harry Potter e' magnifico e da invitata impazzirei ad avere la lettera come invito.

    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Ilaria 💝 infatti ho pensato e ripensato ma alla fine era perfetto per noi è per il nostro intimissimo matrimonio
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao nemmeno noi abbiamo un tema alla fine non è obbligatorio farlo
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è questione di avere un tema ma di creare delle decorazioni e un allestimento che seguano tutti lo stesso filo conduttore, solo per avere un po’ di coerenza e di armonia quel giorno, non un accozzaglia di cose e stili diversi
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Settembre 2022 Bergamo
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non non abbiamo scelto nessun tema, ci sarà solo un colore che legherà il tutto ( tavoli, bouquet, partecipazioni, tableu) che è l'azzurro polvere.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo nessun tema, i temi li uso sempre per i compleanni della mia bimba e mi succede di andare a serate a tema, tipo '800, anni 90 o una serata di Gala alla Reggia 😅
    Credo che un tema Disney, Anni50, Mediavale,ecc... Sia più per una festa di compleanno... Il matrimonio deve essere una cosa elegante e chic, unica... I temi si possono usare in ogni occasione ☺️
    • Rispondi
  • Christina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Monza e Brianza
    Christina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposa domani!! Non ho scelto nessun tema!! Ho provato a pensare non mi viene niente in mente!!! I classici non mi piacciono!


    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sperando di non infilzarmici da sola Smiley xd

    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo scelto nessun tema, non ci piace come cosa
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo hai spiegato meglio di me, il motivo per cui abbiamo scelto un tema preciso anche noi 🥰 ma sappi che la spada per tagliare la torta per me è top, vorrò vedere la foto sappilo!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,noi non avevamo alcun tema! Né colori od altro..a tutti i nostri invitati abbiamo solo detto bevete e divertitevi! E così è stato!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Di solito si sceglie il tema viaggio come metafora del cammino degli sposi fino a quel punto e del loro nuovo percorso come coppia sposata (secondo me è super romantica come idea!)

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Parlo per mia esperienza: noi abbiamo scelto più che altro a monte l'estetica del ricevimento, e poi un tema che potesse starci, ma in realtà il "tema" siamo noi, è quello che ci piace, è il nostro mood.

    la scelta è stata dettata dal fatto che non ci piacciono gli eventi in cui c'è un po' di quello stile e un po' di quell'altro, cose a caso che non si parlano tra loro, ma ancora di più quelli banali... volevamo fortemente qualcosa che ci rappresentasse, che piacesse ad entrambi ma che avesse anche una coerenza interna ed un'estetica comune (se no al posto di un allestimento da foresta incantata ci saremmo ritrovati canne da pesca e pali da pole dance Smiley xd)

    il tema sarà poi declinato nello stile dell'allestimento, il nome dei tavoli, i segna posti e in alcune cosine che stiamo preparando per gli ospiti, ma di certo non sarà una cosa tipo rievocazione storica o set di un film (anche se avrò una spada per tagliare la torta Smiley cake )

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me il tema non è fondamentale, ma può essere carino avere un filo conduttore per la tutta la parte grafica (inviti, tableau, tag bomboniere), in modo che rimanga tutto uniforme, ma può anche essere solo un colore o una decorazione particolare! Noi ad esempio avremo un bellissimo disegno fatto da una nostra amica che abbiamo messo sugli inviti e sicuramente lo terremo come guida anche il resto della grafica... l'importante è che abbia qualche valore per voi!

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non avremo nessun tema 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione