Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosy
Sposa Principiante Settembre 2024 Bolzano

Pernottamento a carico di chi?

Rosy, il 1 Giugno 2023 alle 21:20

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 191

Ciao a tuttr🤗Finalmente ho ricevuto la proposta e Pian piano mi stò affacciando al mondo dell organizzazione....ho mille domande ma passo per passo....mi chiedevo se per gli ospiti che vengono da lontano il pernottamento solitamente è a carico degli sposi oppure degli inbitati!? Grazie
Ciao a tuttr🤗Finalmente ho ricevuto la proposta e Pian piano mi stò affacciando al mondo dell organizzazione....ho mille domande ma passo per passo....mi chiedevo se per gli ospiti che vengono da lontano il pernottamento solitamente è a carico degli sposi oppure degli inbitati!? Grazie

191 Risposte

• Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella domanda.... Ho votato ospiti perché noi faremo così, visto che l'intera famiglia del mio compagno viene da lontano e che tutti si possono più che permettere di pagarsi l'alloggio. Mia mamma, da brava mamma del sud, subito si è scandalizzata e si è offerta di pagare una notte di hotel a tutti, al che noi ci siamo rifiutati, anche perché una notte in hotel per sessanta persone fa parecchio la differenza sul totale.... Se si fosse trattato di una coppia o due di persone uno li ospita e offre il pernottamento magari anche volentieri, ma secondo me dipende molto dal caso specifico
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposo Principiante Settembre 2023 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi viviamo e ci sposiamo a Milano, ma il mio fidanzato ha tutta la famiglia nella provincia di Salerno. I miei suoceri pagheranno alla loro famiglia la notte prima del matrimonio e la notte stessa... Smiley smile

• Rispondi
  • Marco
    Sposo Novello Settembre 2023 Chieti
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

concordo con chi dice che almeno una notte debba essere pagata dagli sposi, poi è chiaro che se gli invitati vogliono farsi tutto il weekend è un'altra storia.

Non è una regola scritta, ma diciamo che io sarei felice di avere una notte pagata al matrimonio di un amico o parente.

• Rispondi
  • Carmelo
    Sposo Principiante Giugno 2023 Como
    Carmelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutti Noi ci siamo sposati in Sicilia da siciliani ma abitiamo a Milano..ho scelto un ponte del 2 giugno (venerdì)e il giorno delle nozze il 3(sabato).

Purtroppo non abbiamo avuto la disponibilità di pagare il pernottamento agli invitati. Ma abbiamo pagato solo ai parenti una notte su due..E versato una quota per il viaggio per altri invitati, ma non per tutti…Chi ha fatto magari i capricci … diciamo che ne ha pagato un po’ le conseguenze..🤫🫢😁
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno per una notte è buona norma che sia a carico degli sposi... Se si invitano persone da fuori, si cerca di agevolare la loro presenza... Smiley smile
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Abituale Luglio 2016 Verbania
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevamo una dozzina di invitati che venivano da un’altra regione. Mi sono occupata di prenotare e pagare l’hotel per due notti (quella precedente il matrimonio e quella del matrimonio stesso). È una spesa che abbiamo messo in conto dall’inizio.
    • Rispondi
  • Gabriele
    Sposo Novello Giugno 2023 Roma
    Gabriele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio cugino si sposò in Umbria noi di roma un amica di famiglia proprietaria di un casolare gli ha fatto come regalo di matrimonio una notte ha messo a disposizione tutti gli appartamenti agli invitati 100 persone tra single famiglie e coppie .
    • Rispondi
  • Julia
    Sposo Curioso Maggio 2024 Perugia
    Julia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, infatti per gli altri è su richiesta
    • Rispondi
  • Gabriele
    Sposo Novello Giugno 2023 Roma
    Gabriele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche a chi vicino per motivi di traffico zone gli abbiamo messo a disposizione su richiesta. 🙂
    • Rispondi
  • Julia
    Sposo Curioso Maggio 2024 Perugia
    Julia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso che pagheremo la notte a chi degli invitati viene dall’estero, ai genitori e ai testimoni. Siccome ci sposiamo fuori regione (in Umbria, di dove è originaria mia madre, ma siamo veneti) e la città non è semplice da raggiungere, rendiamo meno problematico il tutto a chi non parla la lingua.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho calcolato nel budget non solo la spesa per le camere di parenti e amici che vengono da lontano, ma anche per dj e fotografo in quanto è in aperta campagna e il rito civile e la cerimonia saranno serali
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Giugno 2024 Milano
    Pseudonimo1 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché se scegli di invitare gente che arriva da lontano è il minimo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti direi che non esiste una regola fissa e che dipende da una serie molto vasta di fattori tra cui il budget eventualmente a vostra disposizione e il numero degli invitati da alloggiare. Nel nostro caso abbiamo avuto solo 4 invitati da fuori regione cui abbiamo pagato il pernottamento in b&b mentre per i pranzi e le cene sono stati ospiti della famiglia di mio marito essendo parenti sardi dello sposo. Avremmo dovuto avere con noi anche altre 5 persone dal Piemonte (poi non venute al matrimonio per questioni di salute), in questo caso miei parenti, che avremmo alloggiato sempre a spese nostre in b&b questa volta vicino al mio paese e anche loro per pranzi e cene sarebbero stati ospiti dei miei genitori e della mia famiglia. Come vedi non ci sono davvero delle regole...

• Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Catanzaro
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pagheremo noi il pernottamento degli ospiti l'ora dovranno pagarsi già il viaggio per esserci
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposo Curioso Settembre 2024 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti rispondo metà e metà, ci sposiamo nella zona dello sposo e per me è un'altra regione e quindi tutti i miei invitati vengono da lontano, ma ho deciso di prenotare l'hotel solo alle persone più strette come i nonni e gli zii fratelli/sorelle di mamma e papà mentre per gli altri gli dico dove possono prenotare e poi si arrangiano da soli, anche perché il viaggio sarebbe di sole tre ora da casa. Quindi scelgono poi loro se rimanere a dormire o ritornare a casa
    • Rispondi
  • Elenafina
    Sposa Principiante Giugno 2024 Pisa
    Elenafina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho otto persone che arrivano da lontano e li farò alloggiare in hotel a spese nostre
    • Rispondi
  • RAMONA
    Sposa Precisa Settembre 2025 Milano
    RAMONA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho il tuo stesso problema 😅, ma credo che sia meglio offrire agli ospiti che arrivano da lontano il pernottamento.
    • Rispondi
  • F.
    Sposa Novella Ottobre 2023 Perugia
    F. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido!
    • Rispondi
  • F.
    Sposa Novella Ottobre 2023 Perugia
    F. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io valuterei il pernotto per chi degli invitati farà già un lungo viaggio o comunque per le persone più strette come parenti più vicini, migliori amici ecc. perché se poi a venire da lontano sono quasi tutti, almeno per quanto mi riguarda, la spesa diventerebbe troppo alta.
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Novella Luglio 2023 Roma
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hanno piacere a venire, saranno contenti anche di pagare il loro alloggio.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Settembre 2023 Cosenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente degli sposi, poi basta mettersi d'accordo prima, chi ci tiene veramente verrà senza problemi anche se si tratta poi di pernottare
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente Giulia, concordo su ogni punto!!
    Questo per dire che nn c’è una regola fissa…non c’è un bon ton
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi a carico degli ospiti. Alla fine hanno deciso di venire.
    Non lo so pagare il pernottamento mi sembra un pochino too much
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Latina
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo… noi ci sposeremo a Gaeta, ma io sono di Bergamo (lui invece di Caserta).. ho una 70ina di invitati e non mi sarei potuta permettere di pagare viaggio e notte a tutti!
    Ovviamente ho detto che preferisco che ci siano e che non facciano regali se sono in difficoltà perché veramente conta la loro presenza!
    Però devo dire che a parte che due zii che hanno avuto da ridire sono tutti felicissimi e non si sono lamentati di nulla, anzi! Ne hanno approfittato e quasi tutti ci hanno attaccato giorni in più per farsi le vacanze!Diverso è stato per i nostri testimoni, anziché fargli il regalo abbiamo regalato la notte prima e la notte del matrimonio direttamente alla location (dove dormirò anche io la sera prima del matrimonio.. almeno saranno già lì con me!) Poi se uno ha disponibilità diverse buon per loro.. ma credo che noi giovani d’oggi non possiamo permetterci tutto (già il matrimonio in se ha dei bei costi)..
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Sondrio
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo occupati di prenotare le camere, ma ogni ospite si pagherà il proprio pernottamento
    • Rispondi
  • O
    Sposo Abituale Luglio 2022 Valais
    Otto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non abbiamo pagato la notte agli ospiti che venivano da lontano... troppo complicata l'organizzazione (in fase covid e abbiamo rimandato di un anno il matrimonio), le conferme dei partecipanti non mi sono arrivate non con largo anticipo (alcuni con solo 15 giorni di anticipo dopo vari si, no, si e di nuovo no) e ho avuto (sempre a causa del rimandare di un anno) il 50% di presenze.. Inoltre c'era chi preferiva il mare, chi la collina, chi in un altro paesino, chi veniva solo per il matrimonio (dal giorno prima) chi si voleva fare una o due settimane.... quindi la sola cosa che ho poturo fare é stata di organizzare la cena la vigila del matrimonio con tutti gli invitati che si sono spostati) e di mettere a disposizione un bus per prenderli e riportarli nelle differenti strutture, almeno per quelli che erano in zona.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Giugno 2023 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il pernottamento è a carico degli sposi! Assolutamente! Ti consiglio se sono tanti di contattare una struttura tipo b&b e farti fare un prezzo totale per il pacchetto così sicuramente ti verrà un po’ incontro col prezzo!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Principiante Giugno 2024 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Generalmente a carico degli sposi ma bisogna valutare anche la disponibilità economica e soprattutto il grado di comprensione di chi dovrebbe pagarsi il pernottamento da solo! 🤣
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Maggio 2023 Massa Carrara
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dipende un po’ dalle disponibilità 😅 Però normalmente dovrebbe essere a carico degli sposi
    • Rispondi
  • Rena
    Sposa Novella Maggio 2024 Ancona
    Rena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se potete è bene che sia a carico degli sposi, altrimenti lasciate che paghino gli ospiti.. per quanto ne so non ci sono regole in merito Smiley smile

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo a chi verrà da fuori
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Milano
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per questioni di budget non possiamo offrire il pernottamento ad amici e parenti, abbiamo però pensato di consigliare delle strutture di appoggio con convenzione della location dove celebreremo le nozze. In più nei loro inviti stiamo specificando che tassativamente non vogliamo nessun regalo, ma solo la loro presenza.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione