Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosy
Sposa Principiante Settembre 2024 Bolzano

Pernottamento a carico di chi?

Rosy, il 1 Giugno 2023 alle 21:20

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 191

Ciao a tuttr🤗Finalmente ho ricevuto la proposta e Pian piano mi stò affacciando al mondo dell organizzazione....ho mille domande ma passo per passo....mi chiedevo se per gli ospiti che vengono da lontano il pernottamento solitamente è a carico degli sposi oppure degli inbitati!? Grazie
Ciao a tuttr🤗Finalmente ho ricevuto la proposta e Pian piano mi stò affacciando al mondo dell organizzazione....ho mille domande ma passo per passo....mi chiedevo se per gli ospiti che vengono da lontano il pernottamento solitamente è a carico degli sposi oppure degli inbitati!? Grazie

191 Risposte

• Penelope
    Sposo Abituale Luglio 2024 Milano
    Penelope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È consuetudine pagare 1 sola notte tuttavia non è un obbligo. L importante è specificarlo subito. Ti suggerirei anche di prendere accordi in largo anticipo con le varie strutture che in genere applicano una tariffa agevolata in caso di più prenotazioni
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Durante il mio matrimonio abbiamo avuto la maggior parte parenti che venivano da lontano ed è stato a carico nostro
    E alcuni hanno voluto di loro volonta appoggiarsi da conoscenze nonostante ero disposta a pagare 1 notte a mio carico
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato ospiti perché credo che se ad uno va di venire debba provvedere. Finora non mi è pesato quando amici si sono sposati e mi sono pagata io l'albergo.
    Oggi mi trovo a spendere un bel po' di soldi perché nel paese del mio compagno si usa pagare tutto, una o due notti, a seconda delle esigenze. Per me sono usanze retrograde.

Quindi voto per gli invitati. Da ex invitata e da futura sposa!
    • Rispondi
  • Scarlett
    Sposo Curioso Giugno 2023 L'Aquila
    Scarlett ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto cmq dipende! I nostri che venivano da molto molto lontano (fuori Italia) abbiamo fatto noi! Invece quelli vicini ma cmq fuori posto abbiamo cercato un Posto molto economico per loro ma hanno pagato loro
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Agosto 2023 Catanzaro
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è un matrimonio calabro siculo, lo celebreremo in Calabria, i nostri ospiti per la sera del matrimonio saranno a nostro carico
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci stiamo pensando noi.
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi abbiamo avuto qualche ospite che veniva da fuori regione e abbiamo cercato qualche sistemazione che potesse risultare economica ma soprattutto comoda per raggiungere la chiesa e la location. Abbiamo solo dato una mano in questo senso, poi ci hanno pensato loro a livello economico

• Rispondi
  • Miriana
    Sposa Abituale Luglio 2023 Frosinone
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo il mio parere se si invitano persone provenienti da molto lontano sarebbe buon senso degli sposi offrire loro un pernottamento in hotel o bed And breakfast o qualt altro per dare la possibilità all invitato di prepararsi in tutta tranquillità e soprattutto avere la possibilità di riposare prima della ripartenza ( specie se la cerimonia finisce di sera molto tardi) ovviamente dipende dalle possibilità che uno ha e parlarne con l invitato in primis e capire cosa ne pensa magari l invitato stesso vuole o ha necessità di organizzarsi per conto proprio😊
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Giugno 2025 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Organizzare un matrimonio è già costoso di suo, pensare anche all'alloggio degli invitati secondo me diventa problematico, ma dipende anche dalle vostre possibilità Smiley smile

Magari cerca tu un b&b che può offrire ai tuoi invitati un buon prezzo, in questo modo li aiuterai lo stesso!

• Rispondi
  • Fanny
    Sposa Abituale Aprile 2024 Roma
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avremo metà degli invitati che vengono da fuori e abbiamo deciso di prenderci carico di una notte solamente (sposandoci di giovedì a pranzo sarà la notte dal mercoledì al giovedì ) poi chi vuole rimanere di più si gestisce da se . Le spese sono molte e spero apprezzino.
    Con molti stiamo già “litigando” perché non vogliono farci pagare neanche quella notte (sopratutto amici ) ma io penso sia il minimo arrivano già da lontano (addirittura alcuni dall estero ) .
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2023 Vicenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, credo dipenda molto da quanti sono gli ospiti che vengono da lontano e dal vostro budget. Noi abbiamo solo i miei genitori e mia sorella, per questo ci è sembrato carino pagare le due notti in hotel

• Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avremo degli ospiti che vengono da fuori regione ma si pagheranno viaggio e stanza, noi abbiamo già abbastanza spese con il matrimonio 😅

• Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho pagato per i miei ospiti: lo facciamo lontano, era il minimo

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2025 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente se ci sono le possibilità economiche, sarebbe bello pagare il pernottamento ma dal momento che già organizzare un matrimonio è molto dispendioso e che spesso noi giovani con difficoltà riusciamo a organizzare tutto, la gente capirà se non ci possiamo permettere di offrire anche il pernottamento! Del resto anche a me è capitato di essere invitata a matrimoni fuorisede con pernottamento a carico degli invitati
    • Rispondi
  • Annapaola
    Sposa Saggia Giugno 2024 Rimini
    Annapaola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lo stesso problema e dubbio...sono molto indecisa (perché è una spesa che preferivo non avere), ma alla fine penso che pagheremo noi l'alloggio agli ospiti che hanno necessità di restare a dormire
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo pagando il pernottamento per 2 giorni chi viene esclusivamente per il matrimonio perché alcuni rimangono anche 2 settimane ..
    • Rispondi
  • A
    Genova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi abbiamo diversi invitati da fuori regione, essendo noi residenti in una città che ci ha "adottati" da una quindicina d'anni (ma siamo originari di due regioni a nostra volta diverse 😅 ), pertanto chiunque venga da fuori sarà nostro ospite pernottando presso una struttura prenotata
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2023 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo il galateo il pernottamento è a carico degli sposi mentre il viaggio se lo gestiscono gli ospiti come meglio credono, noi abbiamo fatto così!
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Aprile 2023 Venezia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi avevamo persone da lontano, gli abbiamo aiutati nella ricerca ma anno pagato loroSmiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Potenza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende...ho partecipato ad entrambi i tipi di matrimonio.

Dove ho alloggiato a carico "sposi" il regalo era più grande, in alternativa il regalo è stato come se fossi andata a un matrimonio vicino casa.
    Per il nostro, a parte alcuni casi particolari (a cui stiamo pagando noi) gli altri verranno a proprie spese. Purtroppo siamo fuori zona entrambi, non potevamo permetterci di più.
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Giugno 2018 Napoli
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposammo di venerdì e pagammo a chi veniva da fuori la notte tra venerdì e sabato, molti rimasero fino a domenica ma pagando loro la notte.
    • Rispondi
  • Lu
    Sposa Abituale Giugno 2025 Treviso
    Lu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosy,
    Io sentendo altre spose e avendo vissuto in prima persona alcuni matrimoni in trasferta, ti dico: io personalmente farò pagare agli ospiti stessi il pernottamento.. purtroppo ho troppi parenti che dovranno spostarsi di 900km e non è il caso, a carico mio e del mio futuro marito, di pagare le stanze… abbiamo un hotel di fiducia a cui chiederemo un prezzo di favore, ma non pagheremo nulla…
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una notte dev'essere a carico degli sposi, a mio avviso.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho pagato per chi veniva da fuori ma erano poche persone. La mia amica si sposerà a Roma e non paga niente a nessuno. Penso sia a discrezione degli sposi comunque.
    • Rispondi
  • Sonietta91
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Asti
    Sonietta91 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente a carico degli sposi ma solo la notte del matrimonio.. io faccio così!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne sono sicura perché non ho nessun ospite che viene da lontano, ma credo sia a carico degli sposi 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da ospite mi era stato offerto il pernottamento, io da sposa lo ho pagato a chi è venuto apposta per la cerimonia.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ospiti amici pagano loro, parenti 1 notte pagata
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Settembre 2019 Foggia
    Filena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle vostre disponibilità
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Reggio Calabria
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente sono gli sposi a farsi carico di queste spese
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Degli sposi a quanto sappia
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Aprile 2023 Foggia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo solo un coppia come ospite e abbiamo provveduto noi. Chi sta fuori per lavoro o si è trasferito ha alloggiato dia genitori. Sotto questo punto di vista è una fortuna.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione