Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosy
Sposa Principiante Settembre 2024 Bolzano

Pernottamento a carico di chi?

Rosy, il 1 Giugno 2023 alle 21:20

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 191

Ciao a tuttr🤗Finalmente ho ricevuto la proposta e Pian piano mi stò affacciando al mondo dell organizzazione....ho mille domande ma passo per passo....mi chiedevo se per gli ospiti che vengono da lontano il pernottamento solitamente è a carico degli sposi oppure degli inbitati!? Grazie
Ciao a tuttr🤗Finalmente ho ricevuto la proposta e Pian piano mi stò affacciando al mondo dell organizzazione....ho mille domande ma passo per passo....mi chiedevo se per gli ospiti che vengono da lontano il pernottamento solitamente è a carico degli sposi oppure degli inbitati!? Grazie

191 Risposte

• Maria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Cuneo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di pagare 1 notte a chi viene da fuori. Mia suocera per i suoi parenti vuole pagargliene 2, se pagherà lei io sono d'accordo, se pagheremo noi solo 1 😅
    • Rispondi
  • Si Mo
    Sposa Novella Maggio 2024 Reggio Calabria
    Si Mo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo una notte...chi si vuole fermare di più provvede...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2023 Prato
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando sono andata ai matrimoni, non mi è mai stata pagata la camera neanche se la location era lontana da casa. Giustamente! Quindi da sposa farò uguale. Magari per i testimoni il discorso è diverso...
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avremo ospiti che verranno da lontano e ci occuperemo noi sposi degli alloggi.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, sponda veneta
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Vicenza
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci stiamo pensando anche noi...diciamo che dipende. Avevo in mente di raccogliere il numero delle persone che vengono da fuori e contattare qualche hotel/B&B.
    So che alcuni potrei trovargli anche soluzioni alternative però dipende anche dall'età e un po' dal tipo di ospite ecco.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiaramente dipende dalle possibilità ma non credo che si possa lasciare il pernottamento totalmente a carico degli ospiti.
    Noi abbiamo trovato un albergo che ospitasse tutti (e quindi ci ha fatto un buon prezzo) e abbiamo pagato la notte del matrimonio a tutti, poi chi è voluto rimanere di più per approfittarne e fare il weekend fuori ha pagato le sue notti extra.
    In più noi abbiamo messo un bus per la cerimonia e la location. Il resto degli spostamenti sono stati a carico loro.

Mi è capitato di andare ad un matrimonio fuori in cui non mi è stata offerta disponibilità ed è stato un bel costo. Oltre ai classici vestiti (in parte li avevamo già) abbiamo dovuto pagare aereo, soggiorno e pasti. E' stato molto costoso, ci siamo andati perchè ci tenevamo però ovviamente abbiamo dovuto ridimensionare molto il regalo.

• Rispondi
  • Paola 🩵
    Sposa Precisa Settembre 2023 Napoli
    Paola 🩵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, per gli invitati fuori regione, abbiamo deciso di occuparci personalmente dell'alloggio Smiley smile

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa Principiante Ottobre 2023 Lecco
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al momento di scegliere la location noi abbiamo scelto quella dove dovevamo far spostare meno persone. Abbiamo cercato qualche B&B con buoni prezzi e suggerito quelli. Purtroppo il budget per pagare a tutti un hotel è alto… sinceramente preferisco meno persone ma che hanno voglia di venire piuttosto che tutte per farsi un weekend
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi sono sposata in Umbria (perché vivo qua) ma sono originaria della. Lombardia!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Settembre 2023 Ravenna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao elisa abitate al lago?

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao dove lo fai di dove sei?

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposari sul Lago di Garda (sponda veneta) e i miei parenti sono venuti da Milano, avrebbero potuto fare avanti e indietro in giornata (come ho fatto io per i matrimoni a Milano) ma hanno preferito pernottare per poi il gg dopo fare un giro sul lago e tornare con calma a casa.. pernottamento a carico loro ovviamente.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara…la mia risposta è dipende!
    Noi avremmo dovuto pagare lo spostamento a più di 30 persone, per cui abbiamo optato di pagarlo solo ai testimoni e agli amici più cari (2).
    Questo perché- intanto quando mi sono spostata per alcuni matrimoni/cerimonie, ho sempre pagato io hotel- e poi perché sarebbe stato insostenibile…!
    • Rispondi
  • Gabriele
    Sposo Novello Giugno 2023 Roma
    Gabriele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No quello no 🤣🤣🤣🤣🤣🤣ce manca solo la polizia al matrimonio
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste una legge, ma solo buon senso e disponibilità economica.
    Ognuno fa quel che puó e vuole.. Non arriva la polizia dei matrimoni.. Tranquillo! 🤣
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo a quelle 2/3 persone che prendono l’aereo per arrivare o non hanno la macchina per tornare ma ci teniamo stiano fino alla fine, gli altri se lo pagano oppure ci stiamo organizzando con il camper del testimone per dare un letto gratis almeno a 6 persone
    • Rispondi
  • Gabriele
    Gabriele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su tutti i siti informandomi non ho letto che sia a carico sposi
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato pernotto a tutti gli ospiti venuti da fuori regione.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi abbiamo ospiti che vengono da lontano. Li aiuteremo con la ricerca ma pagheranno loro. Ovviamente sta a discrezione degli sposi che dovranno scegliere anche basandosi sul proprio budget.

• Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho pagato per i miei ospiti
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende.. se lo vuoi fare fallo altrimenti no..

• Rispondi
  • Milena
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Napoli
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende, poichè se ci si sposa nella zona dove vivono gli sposi, sono gli ospiti che hanno il piacere di partecipare al matrimonio, quindi dovrebbero pagare la notte loro in caso di "trasferte".

Ma nel caso in cui decidono gli sposi di cambiare location perchè c'è il desiderio di sposarsi in un determinato posto allora è più carino che il soggiorno venga offerto dagli sposi.

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposi... Ma non è una regola, è più che altro una cortesia .. quindi non sentitevi obbligati!
    Magari pensate voi al pernottamento, creando una brochure in modo da curare ogni dettaglio e metterli a loro agio, e loro al viaggio.
    • Rispondi
  • Gabriele
    Gabriele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il pernottamento è spostamenti per chi non ha mezzi sono a carico degli sposi .😀
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Abituale Settembre 2024 Padova
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dovrebbe essere a carico degli sposi, o al massimo a carico di una delle due famiglie. Ad esempio il mio fidanzato avrà dei parenti che verranno dal Sud Italia e mia suocera si prenderà carico di questa spesa.

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me non hanno fatto convezioni tranne se non prenotavo subito

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao sono nella tua situazione. posso sapere di dove sei e dove ti sposi?

io offro il bus . albergo solo ai testimoni e genitori e damigelle.

• Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Pordenone
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato sposi....mio marito è siculo e il matrimonio lo abbiamo celebrato dove viviamo, in Friuli. Noi abbiamo fatto una convenzione con un albergo che abbiamo occupato per intero (vicino ai luoghi del ricevimento ed in centro città per cui ben servito). Le camere dei parenti stretti stretti (fratelli, cognate, genitori) di mio marito le abbiamo pagate noi (2 notti)...per amici e cugini invece hanno pagato loro....il prezzo comunque era vantaggioso in quanto l'hotel era al completo! È stato bello in quanto hanno passato una notte in famiglia in una struttura molto curata! Coloro che hanno pagato la stanza hanno apprezzato la tariffa agevolata di cui hanno goduto (c'era un ottimo rapporto qualità/prezzo)
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2024 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente è a carico degli sposi, ma dipende sempre da persona a persona, c'è anche chi decide di pagare per conto proprio
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In genere sono gli sposi che si occupano di trovare una soluzione adeguata per l'invitato...

• Rispondi
  • F
    Sposa Novella Settembre 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi opteremo per il pernottamento a nostro carico per una o due notti (il giorno prima ed il giorno stesso)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione