Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
Giusy, il 2 Gennaio 2024 alle 16:02

Pubblicato in Future mamme 4.261

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per...

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per l'intervento attesa ma scoppia la pandemia quindi riesco ad essere operata solo ad ottobre 2022. Nel mezzo a gennaio 2021 ho avuto una biochimica. Dopo l'operazione la ginecologa ci dà 6 mesi di tempo per continuare a provare naturalmente ma non succede nulla e quindi ci mettiamo in lista di attesa per la PMA che, ci auguriamo di iniziare nei prossimi mesi. Ora inizieremo ad eseguire i vari esami. Spero vivamente che tutta la nostra sofferenza e attesa possa portarci a raggiungere il nostro obiettivo. Chi ha voglia potrà scrivere e sfogarsi e condividere la propria esperienza in questo topic!


POSITIVI Smiley heart (... e non dimentichiamo gli angioletti di Sabrina, Luisa, Giulia, Simo, Erika)

Fatayumi

Laura

Alice

Concy

Maria

Lucrezia

Sabrina

Francesca


4.261 Risposte

  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch’io ne ho avute se non ricordo male 2 in tutta la gravidanza e non ho mai avuto grossi sintomi, anzi all‘inizio aveva appena appena una leggera nausea non tutti i giorni, ho vomitato solo una volta per fortuna e di colpo erano spariti😅in compenso me li ha fatto pagare tutti alla fine ma quella è un‘altra storia 😂🙈comunque si attenta alle tisane al finocchio, salvia e anice perché non sono indicate in gravidanza e allattamento e vero…l‘ho sperimentato in ospedale qui in Svizzera, a me è andata bene non allattando ma prima di darmele me l‘hanno espressamente chiesto se allattavo o no e finché non hanno avuto conferma di no non me le hanno date, quindi magari può essere utile a qualcuno nel gruppo o a conoscenti 😉
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tesoro io a volte nel dubbio di cosa posso o non posso bere/ mangiare lascio perdere anche perché ogni mese toxo e Cito sono sempre nella lista di esami da svolgere e l'ansia a mille.
    Cmq tranquilla x la fitta perché anch'io le ho avute e tutt'ora m capita . Il nostro corpo non e una macchina ha bisogno di tempo per ospitare e abituarsi al nuovo coinquilino 💚💚🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia! Ti ringrazio per il messaggio. La fitta per fortuna è stata unica e per fortuna non ho avuto perdite ne altri fastidio. Ho avuto fastidi al basso ventre all inizio della 5a settimana e basta, ora che sono all inizio della 7a ci sta che si faccia ancora spazio 🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻 sperando tutto proceda bene. Per le tisane io non sono una grande bevitrice ma visto che oggi mi è arrivata questa informazione ho pensato che potesse essere utile condividerla. Effettivamente la tisana al finocchio è una delle poche che anche io ho in casa.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura…mi intrufolo sul vostro gruppo vi leggo sempre e ho scritto raramente in quanto non ho fatto pma ma vi ritengo delle donne fortissime per riuscire a sopportare tutto quello che serve per affrontare questo percorso😘detto questo stavo leggendo i tuoi post e devo dirti che pensandoci all’inizio della mia gravidanza (ho partorito il 20.1.24) mi ricordo ci fu un giorno in cui ebbi anch‘io una fitta dolorosissima al basso ventre con zero perdite e mi dissero e l‘utero che inizia a modificarsi, di non preoccuparmi se non comparivano anche perdite di sangue a seguito di questo dolore…per le tisane mi raccomando, io vivo in Svizzera e ho partorito proprio qui, le tisane oltre al finocchio e all’anice mi raccomando se allattate o volete allattare state distanti da quelle alla salvia, le davano a me per mandare via il latte perché non ho voluto allattare io, spero che serva come informazione a tutte😘
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, si può lievemente migliorare ma non fa la differenza, per esempio da 1 non arrivi a 2.
    C’è anche da considerare che se fai l’esame in laboratori diversi potresti avere degli esiti leggermente diversi ma sono variazioni di poco conto. Come dici tu non è un valore che va letto da solo ma insieme a tutti gli ormonali e alla conta dei follicoli antrali che ti danno con precisione la propria situazione a livello di ovociti. In ogni caso anche un valore basso non indica che non puoi aver figli solo che hai poco tempo per averli!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Erika, non ti voglio contraddire assolutamente xke non me ne intendo. Mi pare però di ricordare (vado a memoria ma posso assolutamente sbagliarmi!) che alcuni medici di PMA che seguo online avessero detto che l'AMH può minimamente migliorare in caso di dieta/nutrizione/stile di vita (resta inteso che la riserva ovarica sia la stessa dalla nascita). Sottolineavano sempre quanto l'AMH fosse un numero da non valutare da solo ma insieme ad un'altra serie di fattori. Inoltre che con la stimolazione ovarica non si va a consumare di più xke ogni mese le ovaie producono più follicoli, di cui solo 1 arriva all'ovulazione (quindi è utile). Ad ovulazione avvenuta poi i follicoli non "utili" si "perdono" da soli (uso dei termini a caso xke non so usarne di scientifici). Per questo anche che ogni mese è a sè. Quindi mi ricordo che dicevano che non si consuma di più con una stimolazione ma si ottimizza il mese, facendo arrivare al maturazione (nonchè pick up nella PMA) più di un follicolo/ovocita (anzichè 1 solo come avviene in natura), che altrimenti andrebbe perso cmq. Mi sembra di ricordare queste cose ma ripeto che posso sbagliarmi.

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo l’amh non può migliorare ma solo peggiorare…anche da un anno all’altro ci può essere un calo drastico. Immaginatelo come una riserva che abbiamo dalla nascita, ogni mese con l’ovulazione un pezzo di riserva viene utilizzato e passando i mesi la riserva diminuisce sempre più. Ovviamente con una stimolazione ovarica di va a consumare più riserva di una ovulazione normale.
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Master Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso di si
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2020 Napoli
    Merymery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbe con gli anni ovviamente tende a diminuire perché poi si va in menopausa
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2020 Napoli
    Merymery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbe ovvio...vabbe ormai se ne vanno talmente tanti di quei soldi che non si fa più caso..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto siamo nelle loro mani.. dobbiamo fidarci 🙄 speriamo bene
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io l’ho fatto nel 2022, pensi me lo richiedano prima di iniziare?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Domanda stupida: ma L’amh può migliorare o può solo peggiorare? Anche io lo avevo fatto a ottobre dopo la prima visita e per ora non me lo hanno richiesto 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Master Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo so però fai quello che ti chiedono 😰😑
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2020 Napoli
    Merymery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah in 4 mesi non penso sia variato chissà che..
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Master Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottobre però la ginecologa lo rivuole dopo che il pick up è andato male
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2020 Napoli
    Merymery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lo pago 50€...ma quando lo hai fatto l ultima volta?
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Master Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo pago 45€ ma si ahahah già lo avevo fatto però bo lo rivuole
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah menomale 🤣🤣🤣
    Perché io ne ho gran voglia e ne mangio spesso
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No pare valga solo x le tisane. Le ho chiesto se vale anche come verdura in generale e mi ha detto di no.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah si?? Io mi faccio gran insalate di finocchi! 🫢😲
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora, è difficile nel senso che da entrambi i lati abbiamo problemini, io ho amh nel range ma tendente al basso e ci hanno detto di muoverci. E anche lato maschile non siamo messi benissimo. Potremmo anche farcela naturalmente ma potrebbero volerci anni 😅 essendo che ne sono già passati quasi due senza nulla di fatto, abbiamo iniziato a muoverci per la PMA. Primo tentativo praticamente disastroso ma cosa ci possiamo fare.. la delusione è stata tanta ma intanto ci stiamo provando.. 🥺
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi altri 80€ di esame amh che partono 💸💸 non si finisce mai 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non so se può interessarvi ma una mia cara amica ostetrica che lavora in ospedale in Svizzera mi ha inoltrato una circolare che hanno ricevuto dove viene detto di non dare a donne in gravidanza e allattamento tisane al finocchio e/o anice. Il foglio dice mille parole di cui capisco la metà ma questo è il succo.

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2018 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie Sabrina, ho preso progefik fino a lunedì mattina , quindi sono ancora nei tempi…per il momento solo la sera Ho forti fitte nel basso, penso sia all’utero…mi tira dalla vagina all’ano.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che penitenza questa attesa!

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dopo circa 4 giorni Maria
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forza ormai manca poco❤️🍀
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dopo lavoro, alle 17.30
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Domani a che ora hai la visita?
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se è stato isolato si…
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come una forte fitta nella parte bassa del ventre, sono abbastanza convinta non fosse intestino. Cmq dai, cerco di restare "tranquilla" ora che non ho più fastidio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione