Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Precisa Settembre 2023 Milano

Poche sedie?

Eleonora, il 26 Maggio 2023 alle 11:34 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 44
Ciao a tutti! Sono qui per un consiglio. Premessa: ci sposeremo a inizio settembre con rito simbolico in location (sul prato se c'è bel tempo, all'interno se piove). L'allestitrice ci ha detto che per la cerimonia non si usa noleggiare una sedia per ciascun invitato ma solo per una ridotta percentuale perché tanto molti invitati rimangono comunque in piedi ed è uno spreco, oltre che brutto visivamente. Io però ho paura invece che così facendo alcune persone possano restare in piedi, pur volendo sedersi. Sicuramente chiederemo anche il parere della celebrante... voi che ne pensate? È una nostra paranoia o davvero conviene prendere una sedia ciascuno per essere sicuri?

44 Risposte

Ultime attività da Anna, il 7 Giugno 2023 alle 15:27
  • Anna
    Sposa Abituale Giugno 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendi yna sedia x ciascun invitato
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io condivido: noi non avevamo sedie per tutti e sono ampiamente bastate: tante mamme erano in piedi con il passeggino, altri sempre in piedi per foto/video

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora anche noi ci dissero la stessa cosa eravamo in 85 e abbiamo noleggiato alle fine 60 sedie e la maggior parte e stata in piedi per fare video,foto ecc quindi gli do ragione però dipende anche in quanti siete (?)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Principiante Maggio 2024
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo organizzando un matrimonio simile, le sedie le metteremo contate per tutti gli ospiti, se poi qualcuno vuole stare in piedi è una sua scelta
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi metteremo le sedute per tutti gli ospiti

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2023 Grosseto
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi faremo una cerimonia simbolica all'aperto, avremo circa 45/50 ospiti e metteremo una sedia per tutti, vero qualcuno potrebbe preferire stare in piedi ma deve essere una sua scelta e non un obbligo perché non ha alternative.
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Precisa Luglio 2022 Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi abbiamo fatto una cerimonia civile all’aperto in location e, anche a noi, avevano consigliato di mettere circa 50 sedie per 120 invitati, dicendo che poi le persone non si siedono ed è brutto vedere sedie vuote. Io, che odio stare in piedi, avendo anche varie zie/zii non più giovanissimi, ho insistito perché ci mettessero almeno 80 sedie e devo dirti che sono state tutte occupate e non c’è stato nessun “buco” come mi era stato preventivato. L’unico consiglio che sento di darti è di fare la cerimonia all’ombra in modo che gli invitati se la godano, noi abbiamo preferito sacrificare la scenografia per allestire il tutto nella parte ombrata della location e devo dire che gli invitati hanno apprezzato, partecipando alla cerimonia e senza scappare sotto qualche albero in cerca di frescura! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Novella Maggio 2023 Sassari
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra cerimonia si è svolta in modo identico alla tua. Su un centinaio di invitati abbiamo posizionato solo una quarantina di sedie. Non avevamo molti anziani da fare sedere, quindi abbiamo pensato che quel numero fosse sufficiente, anche perché avevamo calcolato che la cerimonia simbolica sarebbe durata 15-20 minuti massimo per cui niente di insopportabile a cui assistere da alzati! Relax... Alla fine se è emozionante, secondo me non è così essenziale viversela da seduti!!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Genova
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora anche io faccio il rito simbolico in location ,e secondo me tutti si devono sedere assolutamente,da noi per esempio c'è chi sarà seduto sulle sedie..e chi nei muretti laterali però allestiti ovviamente con cuscini morbidi ...per il rito
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Giugno 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendi yna sedia x ciascun invitato. Ti potrebbe capitare che una persona anziana resti in piedi ed è peccato
    • Rispondi
  • Marinella
    Sposa Novella Giugno 2023 Torino
    Marinella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo.... Noi ci sposeremo il 18 Giugno,la Sig della Location ci ha consigliato di prendere solo poche sedie...cioè x noi,genitori e testimoni,sono ( comprese nel rito civile ) in più ci consigliava appunto di prendere poche sedie....noi saremo una sessantina di persone ..considera che ci è stato consigliato di prendere solo una ventina di sedie in più...
    Spero di esserti stata d'aiuto
    Non farti paranoie inutili ...tanto ci sarà sempre qualcuno che giudicherà in maniera negativa...anche se voi preparate ttt bene nei minimi dettagli..! Notte
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Rieti
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche faccio un rito simbolico alla location. E anche io ho optato per poche sedie...giusto per le persone più anziane o chi ne ha più bisogno... Ne metterò una trentina massimo. Tanto il rito simbolico solitamente dura poco.. Per il nostro ho previsto una mezz'ora massimo... Quindi non credo sia un problema stare in piedi 30 min.. E poi si passa diretti al ricevimento che è sempre lì e tutti li hanno il proprio posto.. Poi si sarebbe un peccato riempire il prato di sedie.. Si perde il bello del farlo nella natura.. Secondo me si può fare.. Non credo sia un grosso disagio. ✌️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ele! Mi hanno detto e proposto esattamente la stessa cosa ed ho avuto i tuoi stessi dubbi e perplessità. Insisterò per avere una sedia per ogni invitato, già che saremo un'ottantina. Spero verrà accolta la mia richiesta

    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cagliari
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo 195 invitati e abbiamo 150 sedie… personalmente le avrei prese per tutti ma la location non ne aveva di più e non si poteva noleggiarle esternamente, quindi qualcuno starà in piedi ma io avrei preferito aver una sedia per ogni invitato!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, appunto, soprattutto se sono anziani con problemi di salute.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me sì, nel senso che avrei scelto una chiesa più capiente. 😅
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho voluto sedie per tutti per la cerimonia nel prato. Come ho voluto salottini con poltrone per tutti all’aperitivo.
    A me ‘sta cosa che mezzi ospiti dovevano stare in piedi pareva assurda e volevo evitare la corsa alle sedie e ai tavolini per mangiare all’aperitivo.
    • Rispondi
  • Julia
    Sposa Novella Giugno 2023 Catania
    Julia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho più di 200 invitati e in chiesa ci sono circa 170 posti a sedere. Qualcuno mi ha criticato perché pensano che debbano sedersi tutti ma dati i numeri avrei dovuto o pensarci molto prima e cercare una chiesa enorme oppure qualcuno, come succederà, rimarrà alzato. Fuori c è comunque una piazza con il chiosco, immaginiamo molti stiano fuori con i bambini. Ho sbagliato secondo voi?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma da quando si sta in piedi???
    Si sta in piedi se non ci sono sedie... 😅
    Ognuno ha il diritto di sedere per come la vedo. Perchè costringere in piedi una persona per 40 minuti???
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi sono sposata martedì, rito civile ma nel prato della location (in fondo cambia poco con il simbolico).


    C'era una sedia per ogni invitato e TUTTI erano seduti 😊
    Sono stata a matrimoni dove non c'era posto per tutti e in uno eravamo anche nella sala per il piano B, non è stato carino, soprattutto per chi come me ha i bambini ed è rimasta in piedi 😅
    Io spingerei per avere più sedie, a meno che tu non abbia 300 invitati ecco.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente mi é capitato di partecipare a più di un rito simbolico in cui non c erano sedie per tutti, onestamente non l ho molto apprezzato. In queste occasioni le ragazze correvano ad accaparrarsi un posto per non trovarsi in piedi con tacchi che sprofondano nel prato/ghiaia etc.
    Fossi in te metterei sedie per (quasi) tutti. Posso capire una decina in meno così se qualcuno disdice all ultimo non sono vuote, ma metterne tipo la metà no
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovreste prevedere un posto per tutti.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si siedono tutti!!
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Novella Giugno 2023 Monza e Brianza
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo una sedia per tutti, non mi piace l’idea che qualcuno arrivi e non abbia il posto, poi dipende anche dal numero di invitati, se sono 200 allora ti dico di no.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sedie per tutti. Non mi piace vedere persone che ciondolano o ammassate.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prenderei una sedia per tutti, come in chiesa i come per i matrimoni anglosassoni. Tutti devono avere la possibilità di sedersi se vogliono altrimenti finiranno per allontanarsi quando saranno stanchi.
    Anche perché la cerimonia dura un po', non è facile restare tutto il tempo in piedi.
    Non è che loro non hanno le sedie per tutti i tuoi invitati e quindi ti propina questa scusa?
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono stata a un matrimonio a settembre in cui c erano solo la metà delle sedie o forse meno, nessuno era contento di stare in piedi e noi giovani ci sentivamo anche in colpa nello stare seduti quindi io le metterei a numero pari (al limite 10 in meno se proprio vuoi essere sicura che siano tutte occupate)
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche secondo me si siedono tutti! Con il matrimonio in chiesa può capitare che molte persone aspettino fuori, in questo caso non direi che molti starebbero volontariamente in piedi
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sedie per tutti
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviene prendere una sedia per ogni persona. Non risparmiate sulla comodità dei vostri invitati.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah veramente di solito se qualcuno rimane in piedi non è molto felice...io ho sempre visto che quando ci sono le sedie la gente si siede molto volentieri 😅
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, hai perfettamente ragione tu! mai sentita una cosa del genere (cioè che non si provveda ad avere abbastanza sedie per tutti gli ospiti!) 😳
    Gli invitati in piedi sul prato… anche no!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione