Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Novella Dicembre 2025 Caserta

Pochi invitati

Donnaeco, il 12 Gennaio 2024 alle 00:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 33
Salve a tutti sono tanto demoralizzata e poco entusiasta di organizzare il mio matrimonio poiché non arriviamo a 50 persone e facendo due conti forse il massimo è 30 persone , le strutture che preferivo tutte hanno rifiutato . Sono tanto demoralizzata

33 Risposte

Ultime attività da Irene, il 7 Aprile 2024 alle 14:39
  • I
    Sposa Abituale Giugno 2024 Pordenone
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara sposa quanto ti comprendo .. i miei sono in fase di divorzio, matrimonio impostato già per parenti e amici stretti, speravo ci fosse più maturità nel venire per fare festa e vedermi felice dopo 7anni di relazione e convivenza, invece mille scusanti assurde dai parenti, prese di posizione e finiamo con 40persone in una location da 100 almeno... Gli invitati della parte del mio compagno ci sono tutti e io che ho sempre avuto famiglia numerosa (aspettative matrimonio di 100persone) mi sento demoralizzata ed è davvero ingiusto sentirmi così.... Pochi ma buoni certo...ma ... Se avessimo saputo, avremmo scelto molte cose diversamente...ormai il grosso come location inviti e fornitori è fatto non si torna più indietro .... Ci sarà chi vi ama e chi non c'è non sa' cosa si perde giusto?.... Un abbraccio a tutte le spose che si sentono abbandonate dalla propria famiglia
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Curiosa Gennaio 2024 Terni
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di fare un matrimonio intimo.Ci sposiamo fra qualche giorno in comune.
    E alcune persone hanno deciso di non venire inventandosi scuse inverosimili.Quindi alla fine io ho risposto,che se hai il piacere di andare vai altrimenti ognuno prende le sue scelte e anche le conseguenze di cio'.Nessuna persona può rovinare il nostro giorno.Abbiamo scelto un ristorante piccolo e romantico e alla fine da 32 persone siamo in 17/18.(E per invitare alcune persone di stretti legami,non ne abbiamo invitate altre,pensa un po').Quindi non ti scoraggiare noi siamo riusciti a fare tutto💪🏼😉
    • Rispondi
  • Livia
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Caserta
    Livia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Posso immaginare la difficoltà. Solitamente le location da eventi sono per almeno 50 persone, ma non credo sia impossibile trovare qualcosa per meno persone. Se per te non è un problema, potresti provare a vedere delle location che fanno anche più matrimoni contemporaneamente (ovviamente in sale diverse), magari anche per loro è più facile ammortizzare le spese.
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo circa 110..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non hai idea di quante rotture di ***** ti stai risparmiando, fidati guarda.. stai schivando un meteorite
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Lecco
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, un po' ti capisco...anche io sono in una situazione simile, sia io che il mio fidanzato abbiamo tanti parenti lontani e se la maggior parte di loro dovesse dirci che non viene saremmo meno di 50....e considera che contandoli non siamo comunque tantissimi, arriviamo ad 80 circa. Io sinceramente ho preferito invitare le persone che vorrei davvero ci fossero a festeggiare con noi questo giorno....come si dice "pochi ma buoni". E se poi non verranno pazienza! Mi dispiacerà ma alla fine penso al lato positivo, avrò più budget per il viaggio di nozze! E stai tranquilla, sono certa che troverai il posto perfetto che accetta anche numeri non stratosferici. Ti consiglio di provare a guardare location già di per se piccoline e che quindi non possono ospitare tantissime persone! Un abbraccio

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , non ti demoralizzare continua a cercare . Ci sono location stupende ma intime che possono gestire solo eventi con pochi invitati. A noi è capitato così , eravamo una 50ina , ed abbiamo trovato una bellissima location intima e curata , che può ospitare solo eventi simili
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se penso che noi siamo "costretti" a invitare almeno 40 persone di cui non ce ne frega nulla, ti dico...meglio così! Costi contenuti e ci saranno solo le persone che amate davvero. Dispiace un po' per la location ma non ti abbattere, cerca ancora e al massimo fallo in settimana così le location fanno meno fatica a darti il numero minimo
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho avuto un matrimonio intimo con 50 persone forse neanche,e stato tutto meraviglioso, bhé ci sono location che vogliono un minimo di 100 persone,io alla.fine ho trovato la location che non ha fatto problemi, e fidati che un matrimonio con poche persone te lo godi al massimo 😍
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beata te, godite quelle speciali 30 invece di avere numeri e calca Smiley heart

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con chi dice che non avete cercato strutture adatte. Lasciate perdere i "matrimonifici" da minimo 100 persone e cercate piccoli ristoranti eleganti e romantici, dove di certo non si faranno problemi a riservarvi una sala e spazi adeguati per festeggiare in intimità. Noi pure avevamo 30 invitati e ci siamo rivolti al nostro ristorante preferito, che ci ha accolto con gioia. Non conoscete qualche bel locale in cui vi farebbe piacere organizzare il ricevimento?
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre sognato un matrimonio intimo, con poche persone, e così ho fatto 39 invitati più 2 dello staff, è stato un matrimonio bellissimo a detta di tutti. Mi sono divertita, emozionata, sono riuscita a stare con tutti i miei invitati e mi sono vissuta ogni secondo di quella splendida giornata che porterò sempre nel mio cuore. Cerca una location piccola e intima … c’è ne sono ovunque. Fatti consigliare dai fornitori come fotografo, truccatrice ecc… loro sono abituati a girare e vedrai che troverai qualcosa, ma non pensare mai un secondo che sarà un matrimonio noioso! Credimi!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahaah grazie, se andrò in panico su qualcosa, ti scrivo Smiley xd

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque chiedi consigli se vuoi🤣❤️ il mio caratterino ed io saremo felici di motivarti!🤣
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahahah diciamo che 1. ho un caratterino che i fornitori talvolta non apprezzano perché non mi faccio abbindolare e soprattutto non le mando a dire😅 2. sono praticamente uscita da un annetto dal settore degli eventi e comunque faccio spettacoli quindi so di cosa si parla
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai cos'è, che chi sente "matrimonio" la prima cosa che pensa è solo ai soldi! Giustamente mi vien da dire se sei un'azienda o un professionista per carità... però a tutto c'è un limite!


    E con me, che ho un caratterino e soprattutto sono praticamente del settore, non mi pigli per il di dietro!
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Precisa Dicembre 2025 Caserta
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non devi essere demoralizzata anche noi non avremo tantissime persone al nostro matrimonio pochi ma buoni😌
    Cerca altre strutture vedrai che troverai ciò che vi piace
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d' accordo, bisogna cercare ciò che è adatto alle proprie esigenze, che sia un ristorante, un fiorista, un fotografo...e soprattutto evitare come la peste i "pacchetti", che convengono solo a chi li propone.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremmo dovuti essere in 40 e alla fine eravamo in 30 però non avevamo avuto difficoltà a trovare la location che era un agriturismo. Avevamo preso una sala di esso il cui minimo era appunto 30 persone.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti voglio come mia motivatrice personale nei preparativi!!!! Smiley xd Smiley love

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io ti dico che noi avremo un matrimonio medio (130 invitati, 100 conferme previste) e abbiamo fatto fatica anche noi perché giù sono abituati a matrimoni da 250+ e per i canoni di alcune location eravamo “pochi” (e per me siamo già tantissimi, mi sarebbe andato bene avere la metà della gente, ma fm ha famiglia numerosa).
    Abbiamo avuto la “fortuna” che per incastrare i nostri fornitori preferiti abbiamo dovuto scegliere un venerdì anziché un sabato, ed in settimana la location non ha limiti di numero. Non arrenderti, cerca in base ai vostri numeri e alle vostre esigenze. Noi abbiamo dovuto girare circa 12 location prima di trovare la nostra, ma alla fine era lì! 😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2024 Siena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ovviamente tutto dipende da che tipo di cerimonia vorreste. Noi ad esempio saremo 40 persone totali, e abbiamo scelto di sposarci in comune e poi mangiare in un bel ristorante in Toscana in mezzo alle vigne. Ci sarà della musica dal vivo, qualche gioco per non cadere in momenti di noia, e alla fine andrà bene mi auguro 😂
    Quindi non ti preoccupare, ci sono strutture e strutture... anche che accettano pochi invitati, basta avere pazienza e non smettere di cercare.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Su con il morale e anzi sii felice, avrai accanto a voi le persone che vi voglio veramente bene e che saranno veramente felici per voi! Io onestamente sono favorevole ai matrimoni in piccolo, con pochi intimi e soprattutto con persone sentite, piuttosto che organizzare matrimoni con 200 persone di cui alla metà interessa solo mangiare a sbaffo e passare una giornata pagata da altri. Come si suol dire meglio pochi ma buoni! Per quello che riguarda la location, mi sorge il dubbio che tu non ti sia rivolta alle strutture adatte e per questo ti dico di sentire anche altre soluzioni, che non richiedano un numero mimino di intervenienti (anche perchè il numero non fa la qualità e soprattutto serve solo a loro per lucrarci di più)

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me non piace mai leggere post così, e anzi ti dirò: noi avremo 40 invitati se ci sono tutti!
    MA

    - L'hotel più di 52 persone non le tiene

    - La casa comunale dove si svolge la cerimonia più di 40 persone non le tiene
    - La terrazza del ristorante più di 50 persone non le tiene

    Meno male che siamo pochi! ❤️
    Morale: cerca strutture ADATTE alle vostre esigenze!
    Ho letto tantissimi post come il tuo, la gente appena sente la parola matrimonio vuole guadagnarci!
    NO, io su questa mentalità non ci sto!!!
    Ma soprattutto VOI SPOSI, puntate alla QUALITÀ NON ALLA QUANTITÀ!
    Non mi accetti? Ciao, vado altrove
    Vuoi 100 persone? Okay, vado altrove
    Vuoi troppi soldi per "coprire" le persone in meno? Non ci pensiamo proprio, andiamo altrove
    Mi fai storie? Addio, a mai più rivederci

    Ti faccio questo discorso perché a noi è successo, in un ristorante ci hanno chiesto il minimo di 80 persone, gli abbiamo detto "non ricontattarci più allora, siamo la metà!"
    Loro "eh ma vi hanno consigliato perché..."Ma non fa per noi! Punto!
    Da lì abbiamo cercato solo strutture piccole e abbiamo trovato posti bellissimi, intimi, l'hotel è talmente piccolo che per il giorno delle nozze è tutto nostro e dei nostri invitati! 🤩
    Abbiamo la SPA e le piscine a disposizione solo nostra!
    Con il mio fm ci incontreremo nella hall per partire insieme e andare a coronare il nostro sogno!
    E cosa non da poco, SPENDIAMO DAVVERO MOLTO MENO
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora, ti dico la mia esperienza.
    Noi l'abbiamo scelta perché degli amici l'avevano avuta e ne erano stati molto contenti.
    Ci ha aiutato a trovare la location giusta (in base ai gusti, al budget e al n di invitati), ci ha trovato la maggior parte dei fornitori (facendo varie proposte e lasciando a noi la scelta) e ci ha studiato una linea grafica che renderà la festa tutta uniforme per colori, stile, fiori, decorazioni ecc... Quel giorno dirigerà i vari momenti della giornata e noi in teoria non dovremo pensare a nulla se non a divertirci Smiley smile eventuali imprevisti saranno gestiti da lei.In pratica ti risparmia tempo e rotture di scatole, ti indirizza verso persone che già conosce e sa che lavorano bene.
    Bisogna anche dire che ha un costo importante. Non so se per eventi con poche persone i prezzi cambino (noi saremo circa 70)Potresti provare a chiedere qualche preventivo ad alcune Smiley smile
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Dicembre 2025 Caserta
    Donnaeco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo voi dovrei pensare di inserire nell organizzazione una weeding planner ?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La wedding planner che mi sta seguendo mi ha raccontato di aver organizzato un matrimonio per 16 invitati e che è stato molto bello e intimo 😍 non ti arrendere per la location, troverai quella che fa per te! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace 😔
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2025 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti posso capire
    Io ho molti parenti mentre il mio fidanzato sono proprio in pochi e si contano sulle dita di una mano.
    Ho fatto una lista per capire chi invitare e molti oranti li ho esclusi perché non voglio invitare cugini lontani o altri.
    Comunque sono partita a cercare la location per capire i costi, alcune ho dovuto eliminarle perché oltre al costo del menu avevo anche il costo dell’affitto da aggiungere. Ed é un tipo di spesa che non voglio fare.
    Altre hanno il minimo garantito (anzi quasi tutte) sul sabato (almeno 100 persone) e un po’ di meno al venerdì o all domenica. Ma fermo restando che se scelgo quella location in quel giorno io anche se ho 50/60 invitati devo pagare come se ne avessi 100. E mi sembrano proprio soldi regalati.
    Alla fine ho dovuto rinunciare non solo a certe location ma anche alla mia data dei sogni che per me é importante perché pultroppo nel 2025 cade di sabato e ho troppi vincoli.
    Ora sto valutando delle location dove non hanno il minimo garantito durante la settimana. Vedrò ma ti confesso che la cosa all’inizio mi ha quasi fatto rinunciare
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su di morale, io mi sposo domani e saremo 34 persone, pochi ma buoni.
    Si può fare e sarà una bella festa, anzi così abbiamo potuto fare un super pranzo e n badare a spese😘
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Continua a cercare.
    Pensa che io ho ridotto a meno di 60 invitati (ma saremo meno di 50) per poter spendere di più per location, catering e servizi.
    Cerca altre strutture e vedrai che troverai qualcosa!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Dicembre 2025 Caserta
    Donnaeco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti vorrei optare per un menu più sofisticato ma resta il fatto che comunque molte strutture vogliono un minimo di persone
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione