COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Chiara
Sposa Novella Ottobre 2021 Milano

Pranzo Matrimonio dalle 12.00 alle 18.00, è normale?

Chiara, il 21 Ottobre 2020 alle 22:52 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 104
Salvato
Rispondi
Ciao a tutti,

Ho appena iniziato a organizzare le mie nozze, pianificate fra un anno, e ho trovato fin da subito matrimonio.com un sito e una community estremamente interessante e attendibile. Per questo, ho pensato di chiedere a voi un parere sul ricevimento che dovremmo confermare con caparra a breve.
Il ristorante contattato propone time limit per l’uso della metà della sala che andremmo ad affittare per il pranzo. I time limit sono come seguono: 12.00-18.00 per il pranzo e 18.00-23.30 per la cena. Che voi sappiate, è normale che ci siano dei limiti così rigidi e così brevi? Ho richiesto di spostare la fine del pranzo almeno alle 19.30 (considerato che non arriveremo mai prima delle 14.00 al ristorante) e hanno richiesto un sovrapprezzo di 500€ per un’ora e mezza.
È capitato anche a voi? Come vedete questa cosa?
Grazie mille per il vostro prezioso aiuto!

104 Risposte

Ultime attività da Diletta, il 3 Novembre 2020 alle 11:14
  • Diletta
    Super Sposa Maggio 2021 Cosenza
    Diletta ·
    • Segnala
    A noi hanno detto dalle 12 alle 19, 19,30
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Brindisi
    Annalisa ·
    • Segnala
    Se non hai bloccato la location ti direi di continuare a girarle perché non è una cosa “normale” tutte le sale da me visitate mi davano L intera location per me e in più non avevamo litimiti d orario
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara,
    scusa il ritardo, martedì sono rientrata a lavoro e uscivo dall'ufficio alle 19 morta...
    Io mi sono trovata bene, perché non volevo il solito pranzo lungo che dura fino a mezzanotte, non ho fatto le corse per mangiare o per fare le foto di rito...ho fatto tutto calma e non me ne sono nemmeno resa conto.Non cambierei niente
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bari
    Veronica ·
    • Segnala
    Il mio comincerà alle 13e30 fino alle 23e30
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bari
    Veronica ·
    • Segnala
    Di ke ristorante parli?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    Se fanno più di un matrimonio al giorno ci può stare un orario prestabilit.. io cercherei una location che non dia limiti anche perché dalle 14 alle 18 è veramente un matrimonio lampo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2020 Lecco
    Francesca ·
    • Segnala
    Onestamente mi sembra strano... Nel senso, capisco dalle 12.00 alle 18.00 che sono 6 ore, ma se tu arrivi per le 14 dovrebbero essere 6 ore da quell'orario...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    Se hai detto che c'è possibilità di extra time, vuol dire che ti fanno andare oltre quell'orario. Il limite massimo invece, oltre il quale non si può andare, si verifica quando magari non c'è l'esclusiva e organizzano un altro evento successivamente. Di posti così me ne erano capitati, fanno matrimoni su due turni e quelli serali cominciavano appunto verso le 18.
    Io alla fine ho scelto un posto con esclusiva, con un solo evento al giorno, seppur con extra time (che ahimè c'è quasi ovunque, ma non sempre). Il mio consiglio è di non fare scelte affrettate e prenderti tutto o il tempo per trovare esattamente quello che cerchi e con i parametri che ritieni importanti. Noi avevamo catalogato info e dettagli di tutte le location contattate e dalla scrematura molte delle quali anche visitate... Conosco praticamente le location di mezzo Lazio.
    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa VIP Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    A me è capitato a Bologna mi hanno fatto lo stesso problema: un locale mi ha chiesto se andavo dopo le sei 110 euro a persona
    • Rispondi
  • Marica
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Marica ·
    • Segnala

Oddio questa è la prima volta che sento questa cosa Smiley sad

• Rispondi
  • Mikaela
    Sposa Saggia Marzo 2022 Lecce
    Mikaela ·
    • Segnala
    Almeno da me ottobre e primi 10 gg di novembre sono molto richiesti. Soprattutto ora post covid che ci sono apose 2020 e 2021 tutte insieme. hai provato a chiedere x giorno infrasettimanale?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Ciao Mikaela, grazie per la tua risposta!
    Gli invitati previsti sono circa 40 e non ci fanno l’esclusiva della location infatti. Ma proprio per questo ero “tranquilla” perché ho pensato che ne caso avessero avuto bisogno di spazio per un altro evento, avrebbero avuto l’altra sala. L’altro fatto da considerare è che prenoterei per ottobre inoltrato quando, credo, no ci sia un pienone di matrimoni...
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Abituale Settembre 2021 Isernia
    Emma ·
    • Segnala
    Non sono esperta dalla zona ma credo che a questo prezzo tu possa trovare location senza limiti di orario e ti sconsiglio di correre il rischio di dover troncare la festa. A me metterebbe un’ansia incredibile e non mi godrei nulla. Mi sono persa qualche parte passaggio, e ti chiedo scusa se ti faccio ripetere: hai già bloccato? Se no, cerca altro ( è solo un consiglio ovviamente)
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Ciao Federica, grazie per la tua risposta. Infatti, gli orari che hai indicato tu sono quelli a cui avevo pensato io a dire il vero. 13.00-20.00/21.00 la vedo più verosimile come cosa!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    Allora per quel prezzo dovrebbero non mettere limiti è una cifra enorme 🤣🤣🤣😁😁😁🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Ciao Valentina, grazie per l tua risposta. Ma i time limit di cui parli tu andavano dalle 12.00 alle 18.00? Perché mi sembra un orario molto molto particolare. Fosse stato dalle 13.00 alle 20.00 avrei compreso benissimo, ma 18.00 è davvero bizzarro ai miei occhi
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Ciao Emma, grazie per la tua risposta. Il prezzo base sarebbe 140€ a testa (pranzo e bere limitato). Non so onestamente se definirlo un prezzo di base molto conveniente...non sono così esperta!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    Ciao Chiara,
    All'inizio anche io ero scettica e avevo il timore di trovarmi a mangiare di corsa e invece devo dire che non è stato affatto così, abbiamo mangiato con calma e ho avuto il tempo di scattare le Polaroid con gli invitati,di fare il ballo Padre&Figlia e il ballo con mio marito,inoltre abbiamo fatto foto e video nella location,foto e video con la torta con o genitori e testimoni,inoltre anche le foto dei regali testimoni....insomma credimi ho fatto tutto e mi sbrava fosse mezzanotte per tutto quello che ho fatto ma in realtà ho avuto il tempo di dare le bomboniere,di salutare tutti,di cambiarmi e pagare il ristorante e alla fine erano le 19:35. Favoloso
    Eravamo ancora così energici che abbiamo passato una prima notte di nozze fantastica😉Conviene con questi orari, spero ti troverai bene anche tu anche il sovrapprezzo non va bene,per me.Un bacione
    • Rispondi
  • Mikaela
    Sposa Saggia Marzo 2022 Lecce
    Mikaela ·
    • Segnala
    Lo fanno x ospitare due eventi al giorno. Perdonami se chiedo, quanti invitati hai? se ne hai un bel po' puoi provare a chiedere l'esclusiva e metterti d'accordo che il posto sia tuo tutto il giorno. conta che di solito te ne chiedono però almeno 80 o 100 quindi valuta tu. Se scegli l'infrasettimana come me (nel mio caso lunedì) il numero potrebbe essere più basso. Ora non so se per l'appunto il tuo é un sabato o domenica ma quei giorni ahime si pagano cari
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2021 San Marino
    Viola ·
    • Segnala
    Credo che tra pranzo, buffet di dolci e taglio della torta finiremo il tutto verso le 18... (lo dico sulla base degli ultimi matrimoni ai quali ho partecipato) Considerando che abbiamo una bimba di 1 anno in ogni caso non avremmo potuto festeggiare fino a tardi perché per lei sarà già una giornata bella pesante per cui ci sta bene così.
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Saggia Maggio 2022 Benevento
    Fabiola ·
    • Segnala
    Ma nemmeno cicciolina ahahahahahahah😆
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    Ok i limiti di orario ma mi sembrano un po’ stretti! Sicuramente è perché vogliono fare due eventi al giorno! Il nostro matrimonio non è stato infinito ma arrivando al ricevimento alle 13 gli invitati hanno iniziato ad andare via alle 20 ma noi avevamo l’esclusiva della location tutto il giorno quindi nessuno ci ha cacciato!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    Ciao! Diciamo che molti posti fanno così perché vogliono fare due matrimoni/ feste nello stesso giorno, altri anche se fanno un unico matrimonio, vogliono semplicemente guadagnare di più e quindi fissano una tariffa per ogni ora in più. Se tu ci tieni ad una festa senza vincoli di orari ti suggerisco di cambiare posto, anche perché certi gestori sono poco corretti, dopo aver preso il saldo in anticipo, rischi che a mezzanotte spengano tutto.
    • Rispondi
  • Harlan
    Sposo Principiante Luglio 2021 Bari
    Harlan ·
    • Segnala
    Ma cosa aspetti a cambiare location? Non esiste una cosa del genere! A parte che un pranzo "a tempo" non ha senso... arriverete al punto di essere quasi "cacciati" perché magari per cena c'è un'altra festa e devono pulire e riordinare tutto. E poi 500 euro per 1 ora e mezza in più? Ma nemmeno Cicciolina!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    Purtroppo sì, è normale... O almeno in praticamente tutte le location che visitai era così. Si paga extra time sia per la location che per il catering nei casi in cui siano disgiunti. L'extra time può esserci poi anche per altri servizi, qualora si superino le ore comprese o stabilite dal contratto (dalla musica ai fotografi).
    In alcuni posti si pagavano extra anche le luci serali... Tutto a colpi di 500 euro.

• Rispondi
  • Emma
    Sposa Abituale Settembre 2021 Isernia
    Emma ·
    • Segnala
    Ciao! Io scarterei la location per questo. Non se il prezzo base è molto conveniente ma vivrei male i limiti. Che fai se la festa va oltre cacci le persone? Qua al sud sarebbe improponibile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Cremona
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Ciao Chiara io mi sposo fra 8 mesi il proprietario del locale che ho scelto mi da disponibilità max fino a mezzanotte ma mi ha detto,che se noi sposi vogliamo rimanere più tardi per far due chiacchiere con gli amici e uno spumante lo possiamo fare senza costi aggiuntivi l unica cosa è che dobbiamo star sotto il portico perché giustamente loro devono chiudere e pulire 🤗mi dispiace che tu abbia delle limitazioni il matrimonio è un giorno di festa e va vissuto con serenità non che la sposa o i parenti fissano continuamente ll'orologio 🤷‍♀️non lo trovo giusto
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Ciao Cristina, grazie per la tua risposta! A dire il vero i proprietari sono ben a conoscenza del fatto che abbiamo la cerimonia alle 11.00 e siamo a una ora di distanza dalla location del ricevimento. Proprio per venirci incontro, acconsentono a farci un orario di “favore “ dalle 14.00 alle 19.30, pagando però 500€ in questo più oltre il costo a persona.

Come ti sei trovata con questi orari? È andata bene per te? Grazie mille!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Ciao Viol, e a voi va bene come cosa? Non avreste la necessità di rimanere più a lungo? Pensi che riuscirete a star nei tempi?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Ciao, dipende dalla location nella mia zona ce n è una che lo fa. Io sono stata ad un matrimonio serale e nn ci hanno fatto entrare prima delle 18.30 (nel mentre usciva un altra sposa, quella del pranzo) e ci hanno buttato fuori con la torta quasi ancora tra i denti alle 24. Mai sceglierei un posto così..
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Grazie del consiglio Veronica! Condivido il tuo pensiero finale Smiley smile
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa VIP Settembre 2019 Salerno
    Nunzia ·
    • Segnala
    Ciao, io sono del sud. La location scelta da me mi dava come orario max per la conclusione del pranzo ore 22:30. Alle 22:15 avevo già finito di dare le bomboniere. Giusto in tempo 🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti