Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Novella Ottobre 2021 Milano

Pranzo Matrimonio dalle 12.00 alle 18.00, è normale?

Chiara, il 21 Ottobre 2020 alle 22:52

Pubblicato in Ricevimento di nozze 104

Ciao a tutti, Ho appena iniziato a organizzare le mie nozze, pianificate fra un anno, e ho trovato fin da subito matrimonio.com un sito e una community estremamente interessante e attendibile. Per questo, ho pensato di chiedere a voi un parere sul ricevimento che dovremmo confermare con caparra a...
Ciao a tutti,

Ho appena iniziato a organizzare le mie nozze, pianificate fra un anno, e ho trovato fin da subito matrimonio.com un sito e una community estremamente interessante e attendibile. Per questo, ho pensato di chiedere a voi un parere sul ricevimento che dovremmo confermare con caparra a breve.
Il ristorante contattato propone time limit per l’uso della metà della sala che andremmo ad affittare per il pranzo. I time limit sono come seguono: **** per il pranzo e **** per la cena. Che voi sappiate, è normale che ci siano dei limiti così rigidi e così brevi? Ho richiesto di spostare la fine del pranzo almeno alle 19.30 (considerato che non arriveremo mai prima delle 14.00 al ristorante) e hanno richiesto un sovrapprezzo di 500€ per un’ora e mezza.
È capitato anche a voi? Come vedete questa cosa?
Grazie mille per il vostro prezioso aiuto!

104 Risposte

• Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il tuo discorso vale fino ad un certo punto... Le strutture e il personale hannp un costo... Chi fa il pranzo ha il personale in sala dalle 10.30 minimo che prepara tavoli ecc... Dirgli guarda alle 19.30 deve finire tutto vuol dire che quel cameriere ha lavorato 9 ore.. E in un modo o in un altro lo paghi... O lo paghi con la quota a persona invitata quindi 110/120€...oppure ti dice ok paghi 100€...a invitato ma oltre c'è Extra time... Perché il personale... Giustamente... Lo paghi se lavora 8/10/12/14 ore... Questo vale soprattutto per le ville... Location che fanno solo matrimoni... Per il. Ristorante è un po diverso... C'è una gestione differente... Inoltre se la struttura è a gestione familiare possono chiudere un occhio... Ma è cosa rara... Per te le ore sono le medesime solo che sposando di sera ti pare differente ma non è così... Fatto due conti è vedrai che tu paghi per le stesse ore di chi fa un pranzo... Nessuno regala nulla😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dalle location, non tutte hanno un limite, il limite orario lo "Impongono" quelle che organizzano più di un evento al giorno.

Ti consiglierei di cambiare location, non potrei mai immaginare di dover vivere il matrimonio guardando un orologio. E' poco carino "cacciare" la gente da un ricevimento.

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non ho mai sentito di un ristorante che per un pranzo di matrimonio pretende il ceck in ed il ceck out. Il ristorante in cui daró il mio ricevimento mi ha solo chiesto gentilmente di non arrivare oltre le 14.30 altrimenti gli ospiti si annoieranno e loro non riusciranno a gestire bene le portate poiché si accavalleranno ed il risultato finale sarà un disastro, ma non mi hanno imposto orari ne sovrapprezzi se il pranzo dovesse finire molto tardi. Trovo assurdo che ti abbiano chiesto 500 euro. Cambia location!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara. Io mi sposo di pomeriggio alle 18 e la villa ci dà la possibilità di rimanere lì fino alle 1.30. Se vogliamo possiamo allungare fino alle 3 con un supplemento di 250 € l'ora o frazione di ora. Calcola però che noi non paghiamo l'affitto.
    Valuta se paghi o meno l'affitto della struttura.
    Se riusciremo a sposarci NORMALMENTE io prossimo anno, sfrutteremo il più possibile... dopo aver rinviato al 2021, vogliamo goderci ogni i minuto

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Giugno 2021 Caserta
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io scarterei questa location, non ho mai sentito una cosa del genere.
    Io sposo di pomeriggio, loro mi hanno detto che solitamente all’1/1.30 deve finire il matrimonio, ovvio se uno vuole fare la nottata con dj si paga in più.
    Soprattutto un pranzo, sentire 12/18:30 è assurdo... io non mi fiderei per nulla di questa location. L’ultima cosa che una location deve pensare per conquistare la tua fiducia è pensare all’orario o altre sciocchezze.È fondamentale invece parlare di tutto ciò che interessa, cibo, camerieri, tavoli, sedute per tutti al buffet ecc ecc.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2021 Varese
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio tutto sul posto... Il pranzo è dalle 13 alle 20..è ogni ora in piu sono 100€..ti hanno chiesto veramente troppo... Però pago l'affitto della location... Ti hanno chiesto anche l'affitto oltre l'orario extra?
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me no, nessun matrimonio comincia in ristorante x le 12 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente io scarterei una location del genere; anche io ho un limite di orario e se sforo pago extra (molto meno di te comunque) ma parte dalle 21 in poi per il pranzo quindi difficilmente sarà necessario.. Alle 18 per noi è previsto il taglio torta figurati! Ti consiglierei di valutare altro, finiresti per rischiare di pagare una follia o dover cacciare gli invitati..

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo dipende dalla location...noi avevamo dalle 13 e 30 alle 22...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! Purtroppo dipende dalle location.. anche a noi qualcuna aveva riferito di questi limiti orari e sinceramente abbiamo scelto altro! Oltretutto voi avreste solo metà sala, nemmeno tutta! 🙄 ovviamente fate come meglio preferite, noi abbiamo scartato i posti con questa politica!
    Per esempio, noi faremo pranzo e come orari abbiamo dalle 13 alle 21! Se sforiamo anche noi paghiamo un sovrapprezzo ma non credo che succederà!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, si anche noi avevamo gli orari da rispettare trimenti avremmo pagato un supplemento in più all'ora. Il pranzo iniziava alle 14 e dovevo lasciare la location alle 20. Giustamente se mi fossi fermata in più voleva dire avere più personale da pagare, quindi ci sta che chiedano un supplemento. Abbiamo iniziato il pranzo tardi perché io mi sono voluta fermare sul lago a fare delle foto vista la giornata splendida. Abbiamo iniziato alle 15.00 circa (gli invitati gia mangiavano mentre ci aspettavano, per fortuna!) E per le 20 eravamo tutti in auto. Ti assicuro che vista la tipologia di giornata ci sta benissimo come orari 😂 io ero ko.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non è stato il nostro caso perchè abbiamo avuto la location per noi tutto il giorno,ci siamo anche sposati lì,però so che alcuni contratti lo prevedono....secondo me i tempi sarebbero molto tirati...noi nonostante abbiamo fatto cerimonia in location alle 11.00 e foto nella villa adiacente non abbiamo fatto il taglio del dolce prima delle 18.00....ce la fai se non ha troppe interruzioni durante la festa noi che abbiamo avuto giochi e balli organizzati dagli invitati si è allungata un bel poi la giornata 😅 per dirti siamo andati a letto all'una 😅
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Settembre 2021 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normalmente ti lasciano 7 ore da quando arrivi + un’ora di extra time, e fanno solo un evento al giorno, il tuo mi sembra troppo rigido, poi non so magari per la cena ti fa prezzi molto sotto la media e compensi così.. però se paghi anche più di 100 euro a testa per il pranzo che inizia a essere fascia medio alta io non lo accetterei.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Avellino
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è il nostro caso per nostra personale scelta (abbiamo l’esclusiva tutta la giornata senza limiti di orario) però alcuni contratti lo possono prevedere
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella location che abbiamo scelto il pranzo va dalle 13.00 alle 20.00 con il taglio della torta verso le 17.00/17.30. Se vogliamo rimanere anche dopo dobbiamo pagare extra. Io le location che dicevano alle 18.00 tutti a casa le ho scartate a priori
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2021 Reggio Emilia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non e’ normale, considera che così possono fare due matrimoni. Il problema e’ che mi sembra brutto mandare via gli invitati. Noi abbiamo scelto un ristorante che mette a disposizione tutta la giornata senza limiti di orari, li sta anche nel rispetto che dei gestori. Pensa se alle 18 non siete ancora arrivati alla torta? E gli scherzi degli amici?
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Saggio Maggio 2022 Roma
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella mia location il pranzo era dalle 11 alle 18, mentr la cena dalle 19 fino al 1 di notte
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio catering aveva questa postilla. So che è rognosa come cosa ma bisogna mettersi nei panni dei cuochi, camerieri e tutto il personale che comincia a lavorare dalle 10 del mattino e poi deve sgombrare.
    Ci sono sposi e invitati che si accampano nelle sale e i dipendenti devono aspettare i loro comodi.
    Puoi chiedere di slittare l orario dalle 13 alle 19 in modo da avere più tempo
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao si... Esempio su Roma molti lo fanno... Noi avevamo 6 ore a partire dall'aperitivo in poi... Dopo era extra time.. E contando che abbiamo iniziato alle 14 causa messa e trasferimento in location... Abbiamo finito verso le 20...e andata benissimo così 😉avrei dovuto pagare per 1 ora in più 600€,😵😵😵😵😵
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Si come hanno detto altre ragazze alcune location hanno limiti orari e fanno pagare un sovrapprezzo per il tempo extra. Da qui la nostra scelta di una location senza limite orario (limite solo per il servizio del personale che era fino le 22.00 ma in accordo con loro potevamo comunque fermarci di più)
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si purtroppo molte location ti danno degli orari e onorario extra lo paghi a parte..
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si, molte location hanno degli orari precisi da rispettare e successivamente si paga l'extratime. Noi per esempio avevamo come orario 12-20 e abbiamo pagato 200 euro di extra perché la cerimonia iniziava alle 12 e in villa non siamo arrivati prima delle 14. Su questo ammetto che non ci sono venuti incontro, anzi ci hanno detto palesemente che è stata una nostra scelta sposarci a quell'ora (😂😂😂 senza parole!!! È stata una delle poche cose che mi ha mandato in bestia, anche perché nel nostro piccolo paese si sa benissimo che i matrimoni di domenica sono a celebrati alle 12 e non per scelta degli sposi).
    Se non siete convinti provate a vedere altre location 🤗
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì molte location nella fascia di pranzo hanno l'out alle 18:00, specie quelle con più sale o che lavorano su più eventi al giorno. Una mia amica ha fermato due slot, anche quello 18-24; un'altra ha avuto l'out alle 18 e poi solo amici e parenti giovani siamo andati ad un altro locale a continuare i festeggiamenti.

La mia location fa un evento al giorno le fasce orarie sono: 12-19 o 18-1:00, salvo pagare spennanti extra-time. in entrata o in uscita. Noi abbiamo un extra-time in entrata per preparazione e cerimonia in loco per la fascia pomeriggio-sera.

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le ore 23.30 serali sono in linea con le chiusure alle 24 che diverse regioni stanno imponendo in questi giorni
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la medesima sala che viene occupata sia la mattina che la sera i ristoratori devono avere il tempo di rimuovere tutto (addobbi, tovagliato, resti di confettata, ecc), pulire e disinfettare, riapparecchiare (inclusi i nuovi addobbi, corner dedicati, tavolo bomboniere, ecc).
    Sì. È giusto porre dei limiti o chiedere un extra. Nel secondo caso è probabile che rinuncino ad altro contratto...
    Ad ogni modo se iniziate per le 13, quando sono le 18 avrete terminato lo stesso. In più di certo non vi cacceranno se invece delle 18 gli ultimi ospiti andranno via alle 18.30😉😉😉😉😉🥰🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra location ci aveva dato 18/24.00 e poi 150 euro per ogni ora successiva.. penso che sia abbastanza nella norma le location che avevamo visto ci avevano dato tutte più o meno mezzanotte
    • Rispondi
  • Ellide
    Super Sposa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il ricevimento in una struttura che mi ha chiesto di rispettare gli orari, il pranzo sarà dalle ore 13 alle 18:30. Letto che a tante ragazze questa cosa avrebbe fatto storcere il naso, a me è invece piaciuta molto, non amo i festeggiamenti troppo prolissi
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche a noi sarà un pranzo, e l'orario che ci ha dato la location è 13.30/ 22 ma loro fanno un solo evento al giorno e non hanno chiesto nessun supplemento nel caso si dovesse dilungare un po' la festa.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi sembrano un tantino rigidi questi orari. Noi abbiamo dalle 19 alle 02:30 poi se vogliamo prolunghiamo con sovraprezzo
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Agosto 2020 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi la location aveva dato il massimo fino alle 22:30 perché era un pranzo, conta che l'inizio del pranzo più o meno l'avevamo previsto intorno alle 13:30 perché la cerimonia in chiesa iniziava alle 12..poi ovviamente gli orari non sono mai precisi, ma loro sono stati gentili perché lo sanno meglio di noi, ci avevano solo detto che come pranzo il limite era fino alle 22:30, in caso avessimo continuato c'era un supplemento di 100 € ogni ora che rimanavamo!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la nostra l o carino sarà pronta dalle 18 ad accogliere per l’aperitivo è a mezzanotte dobbiamo spegnere la musica. Poi è previsto 350 euro di extra dopo la mezzanotte
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!si anche noi avevamo trovato una location coi limiti d'orario e l'avevamo scartata!😊quindi ecco che ti ho fatto capire cosa ne penso🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione