Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hope
Super Sposa Luglio 2022 Torino

Prima il matrimonio o prima i bimbi?

Hope, il 11 Luglio 2021 alle 23:12 Pubblicato in Future mamme 0 29

Ciao ragazze,

è qualche giorno che mi pongo questa domanda. Io e il mio ragazzo conviviamo da un po' e ci siamo da poco trasferiti in una casetta grande abbastanza da ospitare serenamente un pargolo, se dovesse arrivare. Come per molte di voi (immagino), questo è periodo di matrimoni, per cui siamo già andati a due bellissime cerimonie nell'arco di due settimane, e questo ci ha dato un po' la spinta per fare qualche ricerca sulle location, abiti e così via.
Allo stesso tempo, entrambi vorremmo tanto un bimbo. Voi come avete fatto a scegliere l'ordine in cui fare le cose (immaginando che non si tratti di motivi di fede, perchè nel caso capisco che certi dubbi non vengano neanche)? E' semplicemente successo? Noi siamo ancora abbastanza giovani, io ho 27 anni, però ho sempre sperato di avere bimbi relativamente presto (più che altro perchè mia mamma, che all'epoca aveva 35 anni, ha fatto tanta fatica ad avere me e i miei fratelli e una gravidanza non è andata a buon fine. So che si tratta di pura fortuna, c'è gente più giovane che comunque fatica altrettanto, però da quanto ho capito più giovani si è meglio è). Inoltre i matrimoni costano comunque tanto, ogni volta che ci penso si fa strada un piccolo tarlo che mi dice che sarebbe più significativo risparmiare per un bimbo piuttosto che per una festa (certo, non tutti la pensano così, e non è impossibile per risparmiare per due cose allo stesso tempo).Insomma, visto che da sola non riesco a risolvere la questione, ho pensato di chiedere a voi se qualcuna avesse avuto gli stessi dubbi e come voi e il vostro partner aveste risolto!

29 Risposte

Ultime attività da Gloria, il 20 Agosto 2021 alle 06:53
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😘😘 siete giovani, ma ti dico che non ho mai capito chi programma troppi anni in anticipo il matrimonio proprio perché non si può sapere!!! Quindi fate bene!!!
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Gloria! Avete fatto benissimo, ci sono tanti momenti importanti da vivere insieme, così vi siete goduti al meglio il matrimonio Smiley smile Io ho 26 anni, il dubbio sulle tempistiche nasceva dal fatto che sposarsi nel 2022 sarebbe un po’ complicato (molte location hanno già molte date occupate da chi quest’anno ha rimandato a quanto pare), però fermare una data per il 2023 ci mette in difficoltà perché poi cosa succede se nel frattempo decidiamo di avere un bimbo? Insomma, ci ronzano in testa un po’ di domande. Vedremo, per adesso ci godiamo la casa nuova e scherziamo su come andrà quando il mio ragazzo dovrà sbaraccare lo studio per far spazio alla camera del bimbo 😅🥰
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao hope! Noi ci sentivamo pronti già prima di sposarci ma abbiamo atteso qualche mese sia per toglierci lo stress dell'organizzazione del matrimonio, sia per farmi ambientare un pochino nel mio nuovo lavoro... Io ora ho 28 anni (quasi 29) e abbiamo iniziato a provarci, speriamo arrivi presto 😘
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze, scusate se non ho risposto prima ai vostri messaggi, li ho apprezzati moltissimo! E' proprio vero che si tratta di una scelta personale e non c'è una scelta giusta e una sbagliata, comunque mi avete dato tanti spunti interessanti da affrontare anche con il mio fidanzato.

    Per adesso, visto che sembra che le location che ci piacciono comunque non sarebbero disponibili fino al 2023 (se non in giorni scomodi) rimaniamo aperti alle due opzioni, ci lasciamo un po' di tempo per decidere (e nel frattempo farò gli esami preconcezionali, giusto per fare il primo passo).

    Grazie ancora a tutte per le vostre risposte Smiley heart

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi prima il matrimonio poi i bambini 🥰
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2022 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi dovevamo sposarci il 24 luglio di quest’anno… nel frattempo sono rimasta incinta e sarei stata di 7 mesi… abbiamo deciso per questo e per altri motivi di rimandare il matrimonio al prossimo anno… comunque abbiamo tutto praticamente pronto 😊
    La nostra idea era dall’inizio di fare subito un figlio (visto che ho quasi 34 anni) e ci saremmo sposati magari dopo…. Ci abbiamo messo un po’, con una gravidanza extrauterina di mezzo… quindi nel frattempo avevamo deciso di sposarci… e sono rimasta incinta….
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che la scelta sia soltanto tua e nessuno può dirti se sbagli o meno.. Io ti consiglio di riflettere su due aspetti:
    1 - sarà facile organizzare un matrimonio con un bambino? Ce la farò ad affrontare spese e preparativi?
    2 - avrò subito dei bambini o impiegherò del tempo nella ricerca?
    Poniti queste domande e troverai la risposta 😊
    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Aprile 2019 Como
    Jane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hope, noi abbiamo optato prima per il matrimonio, anche se già convivevamo, perché poi conoscendoci non avremmo investito più cosi tanti soldi ed energie per un evento.
    Ora abbiamo una bimba di 13 mesi e sinceramente rifarei tutto così: ora la penso esattamente come allora, non spenderei tutti i soldi che abbiamo speso per il matrimonio, perché preferisco tenerli per la nostra bimba o per attività da fare insieme a lei. Forse è una motivazione superficiale però ha 'tardato' la ricerca di un anno, non di più.
    Diversamente, se è da tempo che ci state pensando potete anche valutare di cercare prima un figlio e di sposarvi già da genitori o col pancione! Solo voi potete sapere ciò che é meglio per la vostra famiglia. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi (ma soprattutto io) ci tenevo a fare le cose “in ordine”.
    Prima la casa, poi il matrimonio e poi i figli.
    Non era questione religiosa perché non siamo credenti e infatti non ci siamo sposati in chiesa, è che mi sembrava giusto così. Ovviamente se la gravidanza fosse capitata prima del matrimonio ne saremmo stati comunque molto contenti però, potendo scegliere…
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo intenzione di sposarci prima, partire in viaggio di nozze e poi iniziare a provarci. È arrivato il covid che ha spazzato via tutti i nostri piani, così nell'incertezza più totale riguardo il matrimonio e il viaggio di nozze ormai annullato, abbiamo deciso di iniziare a provarci come da programma a luglio scorso. Alla fine ci siamo sposati a settembre che io ero già in attesa di nostro figlio.
    Secondo me se la vostra priorità non è la festa, né tutto ciò che c'è di contorno, iniziate a provarci, tanto il matrimonio si può fare anche in piccolo o comunque tra qualche anno, un figlio come dici tu non si programma e non si sa mai come andrà con la ricerca.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi proprio perché consapevoli del fatto che un matrimonio pretende delle spese non piccole abbiamo deciso di sposarci prima di avere figli, in modo da non dover poi un giorno rinunciare a niente dovendo giustamente risparmiare per un bimbo già in casa
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per noi la scelta è stata semplice perché quando abbiamo deciso di sposarci ancora non avevano voglia di fare un bambino 😁
    Abbiamo iniziato a provarci suoi circa un anno di matrimonio e cinque di convivenza...
    Penso che personalmente se avessi avuto voglia di allargare la famiglia avrei fatto quello prima, perché quando il desiderio è arrivato non avevo molta voglia di aspettare 😅Però capisco il dubbio perché godersi il matrimonio, i preparativi, la festa, la luna di miele, senza bimbi sarà piacevole, e fare un matrimonio non troppo costoso è fattibile (noi siamo rientrati quasi del tutto delle spese con i soldi ricevuti in regalo)...
    • Rispondi
  • Stella Marina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Roma
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non farti influenzare dalle opinioni altrui. Io ho sempre detto che se fosse capitato ovviamente l'avremmo accolto, ma siamo stati attenti perché avevamo deciso di aspettare il matrimonio, perché hai sempre pressioni da chi sta fuori. Poi ero convinta che mi sarei sposata e sarei rimasta incinta il giorno dopo, invece è arrivato dopo un anno e mezzo.. perché la vita non la puoi programmare. Per questo dico... Fai cosa ti senti, non cosa è giusto per gli altri
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, credo che siano delle decisioni che vengono un po’ da se! Noi ci siamo sposati 4 anni fa dopo una convivenza di due anni e mezzo perché avevamo voglia di sposarci… dopo quasi un anno di matrimonio abbiamo deciso di allargare la famiglia e ora abbiamo una bimba di due anni ❤️ Se avessimo deciso di fare il contrario non ci sarebbero stati problemi!
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Come ti hanno già detto, nn ci sono risposte giuste o sbagliate, dipende da cosa sentite che è più giusto x voi 😊 noi abbiamo prima avuto un bimbo xké x noi era più importante.. E il mese scorso ci siamo sposati!
    • Rispondi
  • Luna
    Sposa Saggia Agosto 2020 Sassari
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps: ci siamo sposati che io avevo 27 anni e lui 35, ora a 28 aspetto 🤰🏼
    • Rispondi
  • Luna
    Sposa Saggia Agosto 2020 Sassari
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi (io atea, lui credente) non abbiamo mai avuto dubbi: prima matrimonio e poi figli (ovviamente nulla togliere a chi non segue quest’ordine!). In generale per entrambi è stata una scelta “naturale” perché ci volevamo godere quel momento e ricordarlo come “solo nostro”, una vera e propria celebrazione della coppia che va verso la famiglia… 😊 ad oggi che siamo in dolce attesa non ce ne siamo pentiti
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente a questa domanda non c'è una risposta "giusta".
    Noi ci siamo prima sposati ma in quel momento non pensavamo ancora minimamente ad un figlio, anzi abbiamo aspettato ancora 2 anni prima di iniziare a cercarlo. Nel frattempo abbiamo viaggiato e comprato casa. Adesso sono incinta ed ho 35 anni, non è arrivato subito e magari sarebbe stato bello averlo da più giovane, ma alla fine l'età conta fino ad un certo punto (mia mamma, per dire, ha avuto un sacco di problemi con le gravidanze eppure era ben più giovane di me quando mi ha avuta).
    Io sono contenta di come è andata alla fine e non escludo se tutto andrà bene di avere anche un secondo figlio, se ce la sentiremo e se dovesse arrivare entro 2-3 anni.Dovete valutare voi quali siano le vostre priorità e le vostre disponibilità economiche (es. quanta importanza ha per voi essere sposati piuttosto che conviventi, se volete una festa di un certo tipo o siete disponibili a ridimensionarla, se volete fare un viaggio di nozze magari più impegnativo o non vi interessa...)
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, è un scelta molto personale e sicuramente dovete parlarne bene fra voi, l'unica cosa che volevo dirti è che effettivamente organizzare un matrimonio costa, e anche avere un bambino costa, però decidiamo noi quanto vogliamo spendere, quindi potete organizzare il matrimonio dandovi un tetto massimo di spesa in modo da mantenere un pò di risparmi nel caso arrivi presto un bimbo. allo stesso modo anche per i bambini ci sono tante cose molto utili ma non indispensabili e con tante fasce di prezzo. secondo me non è impossibile organizzare un matrimonio e intanto cercare un bambino, ma assolutamente dovete capire quali sono le vostre "priorità" in maniera serena...poi nulla vi vieta di decidere e cambiare idea!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hope, queste sono scelte personali. Non c'è una regola per tutto. Dipende principalmente da cosa desiderate voi. Io sto aspettando un maschietto e non mi sono ancora sposata. Non abbiamo mai escluso il matrimonio ma abbiamo sempre pensato prima a sistemarci come coppia e poi a fare un figlio e al momento giusto ci sposeremo. Anche io ho sempre avuto il desiderio di sposarmi e di fare un figlio prima dei 30 anni ma alla fine non è andata così nonostante sto con il mio fidanzato da 10 anni.
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata quasi tre anni fa e ora abbiamo una bimba di sei mesi... Se avessi avuto la bambina prima del matrimonio non avrei sicuramente avuto la metà del tempo che ho dedicato all'organizzazione del nostro grande giorno, però dall'altro lato so che avrei anche speso meno della metà, e l'amore per nostra figlia avrebbe comunque preso il sopravvento. Credo che il giorno del matrimonio sia per celebrare l'amore tra la coppia, però è vero che un figlio è l'espressione più bella di quell'amore che lega due persone, quindi valuta bene... Pro e contro, Parlate e stabilite cosa vorreste nel giorno del vostro matrimonio, le priorità di quella giornata, e da lì capirete se c'è già posto per un figlio o se è meglio aspettare.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2022 Terni
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!🥰 Noi avremmo dovuto sposarci Giugno 2020 per poi rimandare a giugno 2021, vista la situazione volevamo viverci il matrimonio come lo abbiamo sempre sognato quindi abbiamo rimandato di nuovo a Luglio 2022 ed ora siamo in attesa della nostra piccola!🎀 Credo non ci sia davvero un ordine giusto ma bisogna fare sempre ciò che si sente🥰🥰
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa VIP Aprile 2018 Como
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo prima sposati, ma perché un figlio non era nei nostri pensieri. Ad oggi posso dire che probabilmente avrei comunque scelto prima il matrimonio, non tanto per godermi il giorno, ma per il viaggio di nozze!
    Potreste portare avanti le due cose. Non è detto che il bimbo arrivi subito ( vi auguro di sì) e per organizzare un matrimonio di vuole tempo.
    Poi, nel caso poi aveste una data e tu fossi incinta, puoi sempre rimandarlo a quando il bimbo è un po' più grande ( intendo mesi non anni) se vuoi goderti tranquilla la festa ( nausee e/o pancione pesante).Nei tuoi panni io farei il matrimonio " prima possibile" e cercherei subito dopo.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo sposati e dopo due anni di matrimonio abbiano iniziato a cercare un figlio.
    Io l'avrei voluto un po' prima ma mio marito non si sentiva pronto, quindi semplicemente sono andate così le cose.
    Credo non ci sia un ordine preciso per fare le cose. Ognuno gestisce le proprie finanze e le proprie emozioni come meglio crede, solo tu puoi sapere cosa è giusto per te e per il tuo compagno
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati e subito dal matrimonio abbiamo iniziato a provare... Ma ovviamente non c è un ordine giusto
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati l anno scorso, l idea dei figli c'è stata sempre ma dp il matrimonio, ma se fosse "capitato" ( per assurdo, poiché sempre attenti) prima, non ci sarebbero stati probl, tranne un po' di amarezza in virtù di volerli dp. Poi anche io adesso da sposata penso meglio farli qnd si e più giovani, cn tutte le paure e difficoltà annesse, poi passano.
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dunque noi ci siamo prima sposati e poi abbiamo avuto il nostro bimbo ma non per scelta ma semplicemente perché così è andata. Convivevamo già da circa un anno e se il pargolo sarebbe arrivato prima del matrimonio per noi sarebbe stato uguale. Certo il matrimonio comporta una certa spesa ma per me era significativo farlo oltre al fatto che ho sempre sognato questo giorno. È vero anche che ad oggi affermo che fare figli il più giovane possibile è meglio perché si ha più pazienza e più forza, ho 34 anni e un figlio di 4 mesi e sono esausta e per fortuna ho un bimbo buono. Quello che posso consigliarti e di fare ciò che vi sentite, se credete che il matrimonio per voi sia solo un aggiunta al vostro rapporto allora aspettate e mettete su in cantiere un bel pargolo altrimenti godetevi ancora un po’ di tempo da piccioncini che poi saranno limitati questi attimi😅
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto la mia prima a 31 anni da sposata. Adesso ne ho 32 e sono in attesa del secondo.
    C siamo sposati a 30 anni io e 32 lui.
    A sapere che è così faticoso fare i genitori l'avrei fatto molto più giovane altro che aspettare il matrimonio 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2021 Reggio Emilia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sposarci in due per poterci godere al meglio la nostra festa! Poi inizieremo a cercare un bimbo/a!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione