Ciao ragazze!
Mi è successo un casino con le bomboniere!
Ci sposiamo il 3 luglio ed io ho organizzato il tutto a distanza perchè viviamo al'estero.
Ci siamo messi in contatto con questa azienda che realizza bomboniere artigianali (nello specifico abbiamo scelto il pumo pugliese) ed abbiamo scelto tutto tramite internet (la ragazza ci ha inviato le foto dei pezzi nelle varie dimensioni).
La contatto il 3 giugno per definire gli ultimi dettagli, ad esempio il tipo di confetti, qualcosa che indichi il colore del pumo nella scatola (3 colori diversi) .. lei non mi risponde, presa da altri impegni la ricontatto solo il 13 e mi dice che ha già fatto tutto e pochi giorni dopo mi dice che le bomboniere sono pronte.
In pratica le ha chiuse senza farmi vedere il prodotto, senza chiedere nulla sui confetti, nessun segno distintivo è stato messo sulle confezioni per distinguere i colori "tanto sono tutte bellissime", mi ha risposto! (tra l'altro mi dice che hanno avuto problemi con i colori e che le quantità sono state ripartite diversamente , senza specificare nonostante avessi chiesto) ... trovo strano tutto questo ed anche il fatto che, col caldo di questi giorni al sud Italia, i confetti siano già stati preparati.... ma, mi dico, è lei la professionista. Sa lei! e cmq do poca importanza ai dettagli, tutto sommato basta avere le mie belle bomboniere!
Poi vado sulla loro pagina instagram, casualmente, e trovo quelle che dovrebbero essere le mie bomboniere, con due esempi dei pumi davanti: uno più brutto dell'altro!! .... realizzati malissimo! Le foglie tutte storte, arrotondate (una sembrava più un'orecchietta che una foglia!), il piede di un pumo enorme... in breve, contattiamo la tipa ed inizia il casino! Si è offesa per la critica, dicendo che lei non ha mai avuto problemi con i suoi clienti, che i suoi prodotti sono bellissimi e che noi non capiamo nulla di artigianato quindi abbiamo sbagliato a scegliere prodotti artigianali, che potevamo anche non ritirare le bomboniere se avevamo problemi, anzi, lei lo preferiva, ma che i soldi della caparra indietro non li dava... Io ho spiegato le varie mancanze, ho mandato le foto ed ho detto che mia madre e mia sorella andranno in negozio, non potendo esserci io, per trovare una soluzione, aprire i pacchetti ed eventualmente sostituire i pezzi fatti male; lei ha continuato ad insistere dicendo che è normale soprattutto per le taglie mini dei pensierini che abbiamo preso per i colleghi, che non possono essere fatte alla perfezione.. e che se cerchiamo la perfezione dovevamo andare a Grottaglie e pagare tutto più caro (frase che, di per se, mi pare già un ammissione di colpa. della serie, li paghi meno ma non hai la qualità. che poi "meno" è molto relativo! quando abbiamo ordinato c erano degli sconti, ma di regola i prezzi variano di 1-2 euro).
Io a questo punto non so davvero cosa fare... loro andranno e la mia idea è, eventualmente, cambiare le bomboniere con altre, ma mi rode onestamente averle prese da loro per gli sconti e dover pagare prezzo pieno una qualità ormai palesemente inferiore! Però purtroppo i tempi sono strettissimi e non so se altrove potrei fare in tempo.... Voi cosa ne pensate? Ho ragione nel dire che ho diritto alla caparra se il prodotto non è conforme alle foto?
Qualcuna di voi ha mai acquistato i pumi arigianali in taglia 5-8-9 e 12 cm? avete notato grandi difetti? Io continuo a vedere su altri siti ma non trovo mai nulla del genere così come sulle loro vecchie foto! solo in questi giorni stanno pubblicando diverse foto di ordini con pumi orrendi... e secondo me han cambiato artigiano o piuttosto sono pezzi difettosi che stan cercando di sbolognare vista la crisi e gli aumenti vertiginosi dei prezzi di tutto.....