Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sofia
Sposa Curiosa Luglio 2024

Pubblicazioni a Roma abbiamo bisogno di alternative!

Sofia, il 7 Maggio 2024 alle 15:14 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 28
Buongiorno, faccio edit perche' nella fretta non mi sono espressa bene!

Oggi sono andata in Comune a fissare la data per le pubblicazioni e il primo appuntamento disponibile era il 16 settembre.

La nostra festa e' il 13 luglio, ci sono alternative per agevolare le pubblicazioni?

Grazie!


PS: "dovevi pensarci prima" non scrivetelo, grazie Smiley xd Sul sito del municipio dice di andarci 2-3 mesi prima della data del matrimonio.

28 Risposte

Ultime attività da Raffy, il 16 Maggio 2024 alle 18:41
  • Raffy
    Super Sposa Settembre 2023 Trieste
    Raffy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, e' successo anche a me, che per disguidi burocratici le pubblicazioni in comune le abbiamo fissate 1 mese dopo la cerimonia religiosa e abbiamo fatto prima un rito simbolico (con il nulla osta dato dalla curia con la promessa di sposarci in comune appena pronti), ovviamente in questo caso alla cerimonia religiosa non sono stati letti i codici civili e un mese emmezzo dopo la cerimonia religiosa abbiamo fatto la cerimonia in comune

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te lo auguro davvero! Tutto assurdo sono pazzi! Speriamo risolvi al più presto 💫
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Curiosa Luglio 2024
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte! Non posso editare il post, volevo soltanto ringraziarvi perche' i vostri pareri mi hanno fatto capire che questa situazione non e' per niente normale.

    Oggi sono andata al Municipio a via petroselli e loro mi hanno indicato come fare reclamo. Sono stati molto gentili. Incrociamo le dita e vi tengo al corrente e mi auguro che questa situazione non ricapiti a nessuna!


    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Curiosa Luglio 2024
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quello che dico purtroppo e' tutto vero e lo hanno anche detto alla coppia davanti a me...

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, ma una cosa del genere non mi sembra verosimile. A parte il fatto che nessun comune, figuriamoci quello di Roma, si "ferma" a luglio e agosto, voi cosa avete fatto? Avete presentato la richiesta delle pubblicazioni? Bene, dalla richiesta delle pubblicazioni al momento in cui sono pronte passa al massimo un mese. Che c'entrano luglio e agosto???
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Curiosa Luglio 2024
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' tutto folle

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cioè a Roma il comune non celebra matrimoni in luglio e agosto? Non mi sembra una cosa realistica.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma voi vi sposate in chiesa? Perché per quello è fondamentale io ti direi di presentarti di persona è assurdo quello che ti stanno dicendo anche perché ti dessero la priorità a maggio o giugno vai si tratta di poco tempo
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Curiosa Luglio 2024
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No, hanno detto la stessa cosa alla coppia davanti a me. "Fate un rito simbolico e poi vi sposate a ottobre". Perche' loro "a luglio e agosto si fermano".
    Non ho parole, adesso che mi confronto con voi mi sembra ridicolo.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    7 municipio, fidati richiamali è impossibile non ti diano un appuntamento prima
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Curiosa Luglio 2024
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché pensavo fosse la procedura a seconda della disponibilità per le pubblicazioni del comune… ma dai vostri commenti vedo che non è così!
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Curiosa Luglio 2024
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quale municipio?
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma in che senso ti hanno fatto dichiarare che ti sposi a ottobre? E tu perché lo hai dichiarato se non corrisponde a verità?



    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono di Roma in realtà io ho trovato molta disponibilità, cioè non erano così pieni ho detto la data in cui mi sposerò e mi hanno dato appuntamento prima! Richiamali e spiega che ti devi sposare il 13 luglio!! Sicuro ti trovano un posto anche perché devi mettere due firme e via
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Curiosa Luglio 2024
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa che mi sposerò a ottobre….
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Curiosa Luglio 2024
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché non avevano disponibilità prima! Ma non l’ho preso come un inganno pensavo fosse la procedura normale ma adesso mi rendo conto!!
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Curiosa Luglio 2024
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti mi hanno fatto dichiarare che mi sposero a luglio perche non avevano disponibilita prima… adesso ho capito il perché!!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2024 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra davvero strano??? Lo hai segnalato che vi sposate a luglio? Dovreste avere la Precedenza per via della data del matrimonio... È una delle prime cose che ti chiedono anche per capire come Incastrare i giorni e inserirvi nella coda? Avete residenza nello stesso municipio? Se diverso, non potete chiedere a quello dell'altro se magari l'attesa è più veloce?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2024 Roma
    Federica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami per quale motivo ti hanno fatto dichiarare una cosa del genere? È assurdo..mai sentita una cosa del genere
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra surreale…spero che tu non abbia firmato nulla, al tuo posto chiederei di parlare con un altro impiegati dell’ufficio matrimoni
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Curiosa Luglio 2024
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Folle infatti, mi hanno anche fatto dichiarare che il matrimonio si svolgera' a Ottobre e adesso ho capito il perche'

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Curiosa Luglio 2024
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Rito civile fuori comune di roma! Ma la procedura non cambia

    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma che strano.. o ci sono un sacco di persone che si sposano nel tuo stesso comune o la cosa mi sembra al quanto impossibile. Ma tu il 13 luglio ti sposi in chiesa o con rito civile o con rito simbolico? giusto per capire la situazione 😊

    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni possono essere fatte nei 180 giorni pretendenti il matrimonio…non ha senso se ti sposi a luglio come è possibile che ti abbiamo proposto settembre?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2024 Roma
    Federica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non sono sicura di aver capito..i tempi vengono calcolati sulla base della data del vostro matrimonio, non c’è un giorno “fisso” per le pubblicazioni. Anche io mi sposo a Settembre in un comune dei castelli romani ed ho fatto tutto abbastanza agevolmente
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Maggio 2024 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma non ha senso, ti sei informata bene?

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito bene... non possono darti appuntamento per le pubblicazioni a metà settembre se tu ti sposi a luglio. Anche perché adesso siamo a maggio, quindi il tempo per le pubblicazioni c'è ampiamente, mancano due mesi. Forse non vi siete compresi bene con l'ufficio matrimoni? Alternative non ce ne sono, le pubblicazioni vanno fatte nel comune di residenza di uno dei due sposi e ovviamente, vanno fatte prima di sposarsi. Voi vi sposate con rito civile o religioso?
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao sofia in che senso scusami? le pubblicazioni vanno fatte per tutti negli stessi tempi e cioè a 180 giorni dalla data del matrimonio

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione