Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2022 Treviso

Pulizia piazzale fuori della chiesa

Laura, il 14 Luglio 2022 alle 13:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 45
Salvato

Ciao a tutti!

scrivo questo post per chiedervi un parere...

Ieri ho chiamato il sacerdote, dove celebrerò la cerimonia sabato prossimo (non sarà lui a celebrarla, ma il parroco dove risiedo, perché quel giorno non potrà essere presente).

Tre mesi fa alla mia domanda chi avrebbe pulito il piazzale fuori dalla chiesa dal lancio del riso, mi ha risposto: le donne che puliscono la chiesa, ci parlo io, importante che venga lanciato solo riso, niente petali etc etc...

Ieri per scrupolo, con il fatto che dovevo chiedere quando poterli consegnare la documentazione ed il nulla osta, ho riformato la domanda: solamente che a - 9 giorni dal matrimonio mi dice che devo contattare io personalmente le donne che puliscono la chiesa..

Quindi armata di pazienza chiamo prima il sacrestano, mi faccio lasciare il numero di una donna delle pulizie, la chiamo e questa mi lascia il numero d'un'altra

Morale della favola: loro non fanno il servizio di pulire il piazzale dopo il lancio del riso, saranno comunque presenti al matrimonio, metteranno a disposizione scopa e paletta, a chi darò incarico di farlo..

A questo punto voi cosa mi consigliate di fare?

Sono stata due anni fa ad un matrimonio, che hanno dato il compito di pulire il piazzale ai testimoni (e questo comporterebbe che avrebbero anche interesse a lanciare meno riso nei nostri confronti). Noi ne avremo 4; mia sorella e una mia amica dalla mia parte, e due amici dalla parte del mio FM.

Oppure trovare qualcuno/a e pagarlo??

Attendo consiglio grazie.

domando ai testimoni

8%

14 voti

altro

92%

168 voti

45 Risposte

Ultime attività da Simona, il 16 Luglio 2022 alle 20:48
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2023 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio prete ha messo le tariffe se voglio buttare il riso devo aggiungere 50€ x le pulizie del piazzale
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per avermi raccontato la tua esperienza.. Ho trovato infatti una signora.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del consiglio.
    Ho trovato una signora.
    La donazione alla chiesa è comunque preventivata in ogni caso
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao abbiamo dovuto pagare una persona per pulire il sagrato, la persona in questione l'ha portata il fioraio.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo, un invitato non si può mettere a fare le pulizie! Piuttosto se non trovi nessuno devi trovare delle alternative al riso, tipo le bolle di sapone 😜
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2023 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sembra giusto chiedere ai testimoni di pulire, dopo di tutto è un giorno di festa anche per loro. Magari potresti provare a chiedere se puoi fare una donazione alla chiesa, secondo me le signore delle pulizie sarebbero ben contente a collaborare!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2022 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai risolto e questo è l'importante! Ti faccio i miei auguri 🎊dai che manca poco 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda ieri sono riuscita a trovare una ragazza, che gentilmente mi farà questo favore.

    Se non avessi fatto coni e già acquistato il riso, avrei anche potuto evitare, anche se sono già a conoscenza che i testimoni ne hanno acquistato per conto proprio da lanciare..

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2022 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non chiederei mai ai miei testimoni ( e a nessun altro invitato ) di mettersi a pulire ... Per lo più vestiti da festa e in piena estate...
    Se per te il lancio del riso non è così fondamentale eviterei e fine...puoi ipotizzare altro magari , te la butto lì...volo di palloncini 😉
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meno male dai..un pensiero in meno!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ieri ho trovato una signora! Una amica di mia sorella. Problema risolto..

    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita una cosa del genere..ma se proprio deve essere così io chiederei al fioraio che sicuramente verrà a smontare gli addobbi
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la prima volta che sento una cosa del genere, quindi non saprei. Nel mio caso non ci hanno chiesto di pulire, ne hanno lanciato tanto, ma poi sono arrivati una marea di piccioni xD
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io passerei uno o due giorni dopo e nel mentre spererei che ci siano tanti uccellini affamati 😂
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nooo😱 è una cosa bruttissima incaricare qualcuno dei invitati per pulire.. immagino quei poverini in abiti molto eleganti a pulire, ma credo che anche loro non accetteranno… puoi chiedere sempre alla persona che hai contatto per farti dare qualche contatto di colleghe che svolgono questo servizio
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! non avevo pensato proprio a questa cosa ma a questo punto chiederei a qualcun altro e pagarlo magari proprio qualcuno che e' gia' in chiesa, una signora che partecipa insomma.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La chiesa non prefissa un budjet ma offerta libera nel mio caso.

    Il sacerdote in primis mi ha detto di trovare qualcuno che conoscevo.

    Ho voluto io fare un tentativo di chiedere al sacrestano e successivamente alle donne delle pulizie, in quanto ho prestato attività di catechismo per 12 anni, e le conosco hanno però una certa età).

    Certo che se devo trovarmi chi pulisce il piazzale, offerta la diminuisco.

    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita questa cosa che sono gli invitati a pulire fuori dalla chiesa. Anche perché la chiesa stessa richiede un compenso economico. Quindi riparlare con chi dovrà celebrare il matrimonio e specifica che non hai in primis il tempo di stare dietro a queste pratiche e che dopo nessuno di voi può farlo perché la location è distante e quindi non potete trattenervi a pulire la piazza al prete..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    OK grazie per il consiglio.

    Sinceramente al matrimonio che sono stata de anni fa di questi amici che lo hanno fatto, in realtà era venuto fuori una cosa goliardica. AL punto tale che il fotografo li aveva fatto anche delle foto ai testimoni.

    Comunque sto vedendo di trovare qualcuno

    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di chiamare qualcuno che possa svolgere la mansione, di esterno, e pagarlo !
    Se fossi una tua testimone mi darebbe parecchio fastidio una richiesta del genere, oltretutto non vedo perché i tuoi invitati (testimoni o meno) debbano avere questo pensiero invece di godersi la festa come tutti
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda, con le signore delle pulizie della chiesa le conosco, nel senso come scritto nei post precedenti, ho prestato attività di catechismo per 12 anni. Non le vado a richiamare, anche perché secondo me è una presa di posizione, perché ho portato il parroco da fuori e il coro da fuori. e secondo me questa cosa le ha dato fastidio.

    Tanto vero che il sacrestano, (che appunto conosco, mi aveva già anticipato per telefono, che loro non erano propense nel farlo).

    La busta in ogni caso è comunque preventivata, perché comunque puliranno la chiesa prima. Vedrò se troverò qualcuno...

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Maggio 2023 Verona
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ti consiglio di cercare qualcuno a pagamento, magari le stesse donne delle pulizie della chiesa.. i testimoni o gli invitati non mi sembra giusto!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, puoi provare a riparlare con le signore della chiesa , magari le puoi chiedere esplicitamente se lo fanno a pagamento.
    Oppure visto che nel Paese sono tutti anziani puoi sentire tramite i tuoi se qualcuno ha una signora delle pulizie o una badante che dietro pagamento farebbe questa cosa, in effetti si tratta di un'incombenza molto veloce...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie. vedo se riesco a trovare qualcuno..

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No dai, non puoi chiedere ai testimoni (o a chiunque sia tra gli invitati) di aspettare che si dilegui la folla e mettersi in giacca e cravatta a spazzare per terra! se proprio non trovi nessuno prova a cercare un'impresa di pulizia...

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille per il consiglio!

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io ti consiglio di trovare qualcuno che pulisca
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo non conosco nessuno, o meglio essendo un piccolo paese, principalmente di gente di una certa età. Per farsi campire nella via in cui io sto sono tutti over 70 per farsi capire..

    Vedremo se trovo qualche conoscente che magari verrà a vedermi in chiesa e con l'occasione si fermerà..

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma si dai. Magari una persona senza lavoro nella tua città, a cui farebbero comodo 20 euro.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo no.. di per se il fiorista andrà alla mattina ad allestire la chiesa, e risiede a 25 km di distanza.. non ho altri fornitori sinceramente che potrei richiedere.. Terminata la messa ci si dirige in location, una villa che dista a 20 minuti di strada..

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Qualche fornitore che conosce qualcuno e magari può venirti incontro?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione