Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Super Sposa Giugno 2017 Cosenza

Pulizie in casa da sposati

Ilaria, il 23 Giugno 2017 alle 23:54

Pubblicato in Vita di coppia 81

Ciao amiche! Mi sono sposata una settimana fa! Aprirò presto un topic per raccontarvi del mio giorno...ma ora volevo qualche consiglio da voi! Come vi organizzate da sposate o conviventi con le pulizie in casa? Mi spiego...io sono tutto il giorno fuori casa, la mattina mi alzo presto, faccio il...
Ciao amiche! Mi sono sposata una settimana fa! Aprirò presto un topic per raccontarvi del mio giorno...ma ora volevo qualche consiglio da voi! Come vi organizzate da sposate o conviventi con le pulizie in casa? Mi spiego...io sono tutto il giorno fuori casa, la mattina mi alzo presto, faccio il bucato, rassetto la stanza, preparo la colazione, lavo i piatti della colazione e vado a prepararmi per uscire. Rientro la sera per le 20, preparo la cena, lavo i piatti, ritiro il bucato, stiro, altra lavatrice, pulisco pavimenti, cucina e bagni. È il massimo che riesco a fare ma vado a letto all'una se mi va bene e la mattina sono a pezzi...tutto questo da quando mi sono sposata, perché in casa dei miei genitori sono tutti molto autonomi ed ognuno sbrigava le proprie faccende, quindi io non mi sentivo così stanca...ora vorrei sapere per che vive su per giù la mia situazione, avete qualche consiglio da darmi? Voi come vi organizzate? C'è qualche trucchetto magico? 😂 Grazie a tutte! ❤️

81 Risposte

  • ♥Sposa 2018♥
    Super Sposa Maggio 2018 Milano
    ♥Sposa 2018♥ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo le cose di routine (cucinare, lavare piatti, lavatrici) in settimana e tutto il resto (pulizie generali, stirare, spesa) il sabato mattina o la domenica. C'è da dire che il mio fm mi aiuta tantissimo, la casa la puliamo in due, così come i piatti e il cucinare. Non esiste che faccia solo una persona, soprattutto con gli orari che facciamo
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bologna
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm ha vissuto 10anni da solo quindi è piuttosto autonomo!!Devi un po "educare" il tuo maritino... Se anche tu lavori non può pensare che tu ti sobbarchi tutte le faccende!! Non siamo mica nel 1800!!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio le cose di routine (piatti, bagni, letto..) durante la settimana, cerco di concentrare lavatrici e grandi pulizie il sabato! 😘
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh non.esiste e non ti.invidio.. certo.rispetto a lui faccio.comunque più cose ma siamo in.due a.vivere la.casa e entrambi lavoriamo molto quindi.entrambi dobbiamo.collaborare perché la.casa sia.pulita e in.ordine. lui per esempio lava i.bagni (cosa che io.odio) e le pentole, segue il giardino e si stira la divisa.. facciamo insieme la spesa e cucina il primo che torna a casa..quindi parlagli bene e metti in chiaro che non sei sua madre ma vuoi.che collaborare..! E se non vuole capire fai solo la tua parte..ma mi auguro capisca e inizi ad aiutarti
    • Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una signora che mi aiuta 1 volta a settimana per le cose tipo balconi persiane vetri.. insomma quelle cose che durante la settimana richiedono troppo tempo Potrei farle nel fine settimana ma in tutta onestà preferisco stare con mio marito e rilassarmi un po' in fondo vado a lavorare anche per questo
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Precisa Settembre 2017 Modena
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci dividiamo i compiti.... mi aiuta anche nelle pulizie, bucato.... insomma dove nn arrivo io arriva lui......fatti aiutare...
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2017 Verbania
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pienamente d'accordo.. noi uguale.. io esco di casa alle 7 la mattina e lavoro a tempo pieno, dopo ho altri 2 lavori che mi aspettano, e spesso non porto a casa nemmeno lo stipendio che porta a casa invece lui facendo part- time.. a casa io ci torno esausta, da faticare a stare in piedi, e di mestieri non se ne parla ma neanche se mi pagassero.. io faccio il mio, lui fa i mestieri.. laviamo insieme, stira solo lui.. io magari cucino e lui fa i vetri, io mi occupo del matrimonio di cui lui non ha mosso mezzo dito se non venire a conoscere i fornitori) e lui lava i pavimenti..

    • Rispondi
  • Annalia
    Sposa Saggia Giugno 2017 Catania
    Annalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito si ritira la sera stanco, dopo 12 ore di lavoro. Spesso fa qualcosa ma nel mio caso, essendo casalinga, mi prendo io la responsabilitá di pulire casa e occuparmi del bambino. Lui spesso fa la spesa e pulisce il bagno, ma una volta a casa lascio spazio affinchè giochi con nostro figlio.
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa Master Agosto 2017 Roma
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tuo marito non ti aiuta? 😨
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2017 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio compagno ci dividiamo le faccende, lui al mattino si alza dopodime, quindi rifà il letto, rientra a pranzo mentre io arrivo alla sera, cosi ogni tanto da una rassettata generale, e pulisce la cucina se si è fatto pranzo, io arrivo la sera, faccio la spesa lavo il bagno, faccio la lavatrice, stando e stiro..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio compagno di dividiamo i compiti, anzi molte volte fa tutto lui!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Marzo 2018 Parma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte le volte che leggo "farsi AIUTARE dal marito" ho un brivido lungo la schiena! Ma cosa significa? Cos'è, siamo ancora negli anni '50? Risposte di questo tipo di fanno capire come davvero, per l'ennesima volta, la nostra società abbia fallito anche in questo. Si dà per scontato che sia la donna ad occuparsi delle pulizie, anche se lavora 10 ore al giorno fuori casa! Per me è ASSURDO! La vita di coppia è collaborazione, altrimenti sei una serva. Il mio fm ed io abbiamo una domestica ma prima di trovarne una di fiducia (ci sono voluti MESI) ci dividevamo i compiti e pulivamo un giorno lui e l'altro io. E se il giorno in cui toccava a lui si perdeva dietro alla PlayStation, di sicuro non facevo io le cose che avevamo deciso essere di sua competenza! E nemmeno pulivo il doppio il giorno dopo! Se un uomo non muove un dito in casa, a mio parere, può tranquillamente tornare dalla mamma!
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tuo marito non ti deve "aiutare", la questione è mal posta in questi termini: tuo marito deve fare la sua parte, quella che gli tocca. Lavori fuori casa come lui, il lavoro dentro casa deve essere diviso equamente, senza se e senza ma: non spetta a te svolgerlo, spetta in egual misura a tutti gli abitanti della casa. In ogni caso, anche quando le incombenze domestiche saranno ripartite nel modo giusto, valutate la possibilità di un aiuto esterno, piccolo o grande, in base alle vostre possibilità: meglio accettare qualche sacrificio economico che non avere il tempo di vivere.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2015 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte le sposine sono di corsa e questo mi tranquillizza molto, allora non sono l unica Smiley love al contrario di molte ragazze ho La fortuna di fare un part time quindi le mie giornate seppur di corsa riesco a gestirle meglio perché lavoro o con il turno di mattina ( esco alle 7:30 e rientro alle 13:30) o con il turno di pomeriggio ( 16:00/20:00) .mio marito invece lavora tutto il giorno ed esce di casa alle 8:30 e ritorna per pranzo verso le 14 per poi ritornare a lavoro alle 16:00 e torna a casa verso le 21:00. Sicuramente sono molto più agevolata con gli orari ma le cose da fare a casa sono parecchie se la si vuole tenere sempre ordinata e pulita😊Quando faccio il turno di mattina io esco cje mio marito ancora si alza comunque mi lavo e gli preparo la colazione,quando torno alle 13:30 preparo il pranzo,rifaccio il letto risistemo la casa,pulisco il bagno e passo L aspirapolvere,pranziamo,risistemo la cucina ,nel pomeriggio stendo i panni e se ho da stirare li stiro,annaffio le piante, preparo L cena pulisco la cucina e poi relax sul divano .quando invece faccio io turno di pomeriggio la mattina mi alzo preparo la colazione lavo le tazze,aspirapolvere,pulisco il bagno, spolvero, pulisco i vetri e le persiane ( una volta a settimana) preparo la cena e il pranzo, stendo la lavatrice se c'è da stendere. Basta comunque organizzarsi é questione di abitudine,basta dedicarsi tutti i giorni un po' cje la casa resta sempre in ordine e precisa. Quando mio marito è di riposo mi aiuta e collabora ma il resto dei giorni si limita a poco..ah dimenticavo io abito sotto ai miei genitori e nonostante ciò mi piace organizzarmi da me senza L aiuto di nessuno ne nel cucinare ne nelle faccende domestiche ! Andiamo a cena sopra dai miei forse 1 volta al mese,proprio perché mi piace essere autonoma e senza dipendere da nessuno! Comunque ogni tanto capita di chiedermi come farò un indomani con dei figli se riesco a organizzarmi bene o se sarò ancora più di corsa Smiley xd
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Precisa Luglio 2017 Caserta
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dividetevi i compiti.sono cresciuta in un clima collaborativo e sto insegnando qualcosa al mio fm,pulire bagni,spazzare,stendere,innaffiare se fa questo per me è già molto
    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria! Credo che la soluzione migliore sia la collaborazione! Dividete i compiti e fatti aiutare da fm, in modo che casa sarà sempre pulita e in ordine e tu non ti ammazzerai la schiena. Io sono fortunata, perché il mio fm ha sempre avuto entrambi i genitori che lavoravano, sin da piccolo, ed è sempre stato abituato a fare tutto! Infatti, sa fare tutro
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io penso che ti serva un po' una mano da tuo marito! 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2017 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatti aiutare.. in casa lui è molto attivo nellr.pulizie e nell ordine!non penso di avere da sposata questo problema se così lo vogliamo chiamare!
    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E lui in tutto questo? Noi conviviamo ed entrambi facciamo la nostra parte...ed è giusto sia così! Per fortuna già sua madre gli aveva fatto capire che in casa ognuno deve contribuire
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è un trucco è un consiglio.. dividetevi i compiti in casa, tu lavori come lavora lui, non vedo perché deve far sempre tutto la donna. Il mio fm mi aiuta sempre 😊✌🏻
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il segreto è farsi aiutare da FM....io mio mi aiuta eccome e vedo che la casa è sempre non dico perfetta ma in buono stato. Lavoriamo tutti e due ed è giusto che in casa si collabori. Se fossi casalinga o lavorassi part time allora la musica cambierebbe ma lavoro e ho bisogno di una mano. Non siamo robot!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io lavoro dalla mattina fino alle 16 mentre il mio compagno lavora su turni! Tipo questa settimana lui attaccava alle 17 quindi ci siamo giusto incrociati tutta la settimana e quindi la mattina lui faceva qualcosa, che ne so io prima di uscire attacco la lavatrice e poi lui la stende quando ha finito oppure lui butta la spazzatura mentre io quando torno alle 16 passo laspirapolvere, bagno e cucina! Invece oggi che è sabato e fuori c è un caldo che si muore, lui è a lavoro e io mi faccio bene la casa a fondo! Tranquilla cara, è tutta questione di organizzazione! Noi conviviamo da due anni, i primi mesi era un casinò ma già dopo un anno eravamo entrati a regime!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2016 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Anche io esco al mattino e torno alla sera. Mi sono organizzata facendo qlc ogni mattina e alla sera oltre a preparare la cena e lavare i piatti e le lavatrici non faccio altro. Io mi sono organizzata cosi: lunedì pulisco il bagno che usiamo nel weekend martedì pulisco i mobili della cucina mercoledì spolvero soggiorno e ingresso giovedì spolvero tutto il piano primo e venerdì pulisco il bagno che usiamo durante la sett. Al sabato pulisco i pavimenti di tutta la casa e le altre cose più lunghe da fare. Alla domenica stiro tutto il bucato della sett. Ammetto che alla sera sono quasi sempre stanca morta. E mio marito mi aiuto e se occupa dell orto e del giardino.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per un anno avevo il mio fidanzato che si limitava a spogliarsi e fare la muta, lasciando i panni per terra. A casa è sempre stato abituato che le cose gli le facevano gli altri. Adesso sono passati 2 anni e usciamo insieme più o meno alle 8:00 e torna prima a lui verso le 18.00 e poi io verso le 19.00 e collaboriamo molto. Solitamente mi programmo le lavatrici in modo che la mattina mi alzo alle 6.00 me le posso stendere o eventualmente quando sono già stese me le ritiro.Annaffio prato e piante dò la pappa al cane, Mi preparo preparo la colazione ad entrambi e le borse frigo per il pranzo e poi andiamo al lavoro. La mattina non riesco a fare altro. La sera lui torna per le 18:00 e si va a lavare dopo aver magari sistemato qualcosina ( si svuota la borsa del pranzo, mentre io torno per le 19:00 inizio a preparare la cena e il pranzo per il giorno seguente e nel frattempo rassetto casa. Le cose più impegnative le facciamo nel weekend solitamente il sabato che lui va a fare un altro lavoro la mattina ed io pulisco casa poi quando torna lui facciamo le cose più impegnative in due così facciamo prima... purtroppo ti capisco perché lavorando entrambi e tornando entrambi darti occorre organizzarsi molto bene l'unico problema è che tante volte per la stanchezza alle 21:30 già crollo dal sonno😭😭
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Agli inizi della convivenza ero come te, in realtà ero ossessionata dall'ordine e dalla pulizia quindi ogni giorno aspirapolvere, pulivo i pavimenti, cucina impeccabile... ora faccio un lavoro su turni e mi e proprio impossibile, perche sono sempre molto stanca quindi alla sera magari passo solo la scopa, i piatti quando faccio pomeriggio e rientro alle 21 li lavo la mattina dopo... ho rallentato il ritmo!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2017 Roma
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo che hai già ricevuto tanti consigli utili, te ne aggiungo solo due. 1. Distribuisci da subito i compiti con tuo marito , perché è più facile educarlo da zero che raddrizzarlo quando ho preso una brutta piega… E anche se fa le cose in maniera diversa da come le faresti tu, va bene lo stesso, ognuno ha il suo modo, la convivenza in fondo è anche questo 😁2. Io odio stirare io ho sviluppato vari trucchetti per evitarlo: se usi una centrifuga non troppo spinta, puoi stendere le magliette su una stampella e si asciugheranno già stirate. 😉
    • Rispondi
  • Maura
    Super Sposa Giugno 2018 Lecce
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io convivo già da tre anni ma al momento non lavoro quindi non mi pongo questo problema...purtroppo i tuoi orari sono quelli e penso che diversamente non puoi fare quello che ti posso consigliare per esempio per lavare i pavimenti o per stirare o per pulire i bagni e spolverare io faccio così per quanto riguarda lo spolverare io un giorno mi pulisco tutta la casa con acqua calda i prodotti per spolverare ecc ecc e poi per i due giorni successivi passo semplicemente un panno veloce per quanto riguarda i bagni idem un giorno lavo il bagno con spugna candeggina ecc ecc il giorno dopo passo una pezza con candeggina veloce così facendo magari puoi fare qualcosa che richiede più tempo mentre l'altra ti viene più veloce poi per lo stirare io non accumulo mai vestiti quando ritiro i primi vestiti dallo stendono li stiro subito anche se sono due magliette anche questo aiuta molto e per il lavare a terra magari qualche volta se puoi evitare evita e passa solo lo swiffer...poi quando arriva il tuo giorno libero dedica 3 orette a farti le cose grosse tipo finestre o balconi o gli armadi...io ho capito che fare piccoli lavoretti per volta mi ha aiutata tantissimo e in questo modo riesco ad avere la casa pulita ed ordinata tutti i giorni mettendoci si e no 3 ore scarse
    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il trucco magico è la collaborazione Smiley smile il tuo fm che ritmi giornalieri ha? Noi siamo entrambi fuori casa fino alle 14: la mattina i piatti della colazione restano dove sono, poi il primo che torna inizia a cucinare, io lavo i piatti e fm la cucina e il pavimento. Per la sera, cucina chi si trova e lava i piatti chi non è stanco... Il bucato lo facciamo di domenica, io stiro le mie cose e lui le sue. Il bagno si pulisce "automaticamente", ossia lo si tiene pulito sempre e si lavano specchi, vetri e sanitari in modo approfondito quando si ha tempo (in genere, nel giorno libero settimanale, uno io e uno lui... 2 volte a settimana pulizia approfondita). La spesa si fa insieme di sabato pomeriggio (supermercati affollati, ma è l'unico giorno in cui possiamo andare) e il pattume lo butta lui perché è di strada. Il pesce lo compro io sotto il luogo in cui lavoro, le verdure le compra lui vicino al suo posto di lavoro... Insomma, conviviamo da 5 anni e credo che in modo diverso non avrei resistito nemmeno un mese!!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2017 Vicenza
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io parto di casa alle 6,30 e rientro verso le 19.... il mio Fm mi aiuta in tutto! Fatti aiutare da lui!! In due non credo che fate una lavatrice al giorno...quelle falle nel fine settimana! In settimana una passata di aspirapolvere e una sistemata ai bagni e via...Il sabato recuperi! Io faccio cosi😬La cosa fondamentale però è la collaborazione di Fm...altrimenti da sola impazzisci
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2018 Reggio Emilia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non so come fai dopo 11 ore fuori casa a fare tutti questi lavori di casa ..sei una wonder woman...io dopo il lavoro sono cotta...

    ceno sparecchio..inserisco i piatti in lavastoviglie e divano e tv..

    poi recupero il sabato e la domenica....

    Io ti consiglio di rallentare un po' il ritmo...sei una macchina da guerra....se ce la fai benissimo....ma se col tempo vedi che ti stanchi tanto..rallenta un po'..o fatti aiutare da lui.....

    ti abbraccio

    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2015 Frosinone
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...anche io mi alzo sempre presto e quando devo andare a lavorare (non lavoro sempre perché lavoro negli asili,nelle ludoteche e nei campus estivi),mi organizzo come te tranne che per la lavatrice che faccio solo di sera e la mattina stendo solo i panni e preparo da mangiare per la sera o per il giorno(dipende dai miei orari e dagli orari di lavoro di mio marito).Il mio consiglio e' di pulire a fondo la casa solo una volta a settimana e gli altri giorni fai solo lo stretto necessario,di modo di non arrivare a pezzi la sera.Ti consiglio di lasciarti pronta la cena(qualcosa che la sera puoi riscaldare velocemente in forno o a bagnomaria).I panni falli due sere a settimana se riesci...io faccio così.😊👍
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma tuo marito non fa nulla? Anche tu lavori tutto il giorno e dovrebbe darti una mano. Non c'è nessun trucchetto, solo l'aiuto reciproco che ci si deve dare l'un l'altro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione