Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Novella Aprile 2027 Verona

Quando iniziare a organizzare

Laura, il 6 Agosto 2025 alle 16:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14

Ciao a tutti/e! 😊

Sto iniziando a pensare al mio matrimonio e vorrei sapere da chi ha già esperienza o da chi sta organizzando:

• - Se volessi sposarmi a settembre 2027, quando è meglio iniziare a guardare, scegliere e prenotare location, fotografo e altri fornitori?

• - E se invece scegliessi aprile 2027, cambia molto il timing?

Preciso che non mi sposerò in chiesa, ma cercherò una location dove sia possibile celebrare il rito civile ufficiale (penso che questo possa restringere un po’ le opzioni e magari influire sui tempi di prenotazione).

Mi piacerebbe avere un’idea concreta dei tempi consigliati. Grazie mille in anticipo per i vostri suggerimenti!

14 Risposte

Ultime attività da Manuela, il 7 Agosto 2025 alle 15:50
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla!!! Proposta arrivata a gennaio e ci sposiamo fra un mesetto....hai tempo per fare tutto in scioltezza!
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto una location che fosse anche casa comunale, per questo ci siamo mossi con anticipo. Abbiamo fissato per prima cosa proprio quella e lo abbiamo fatto ad Aprile 2025 per Maggio 2026, dando la caparra. Avevamo fissato sulla parola a Febbraio 2025. Piano piano stiamo organizzando il resto

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato l’organizzazione esattamente un anno prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se hai già l’idee chiare sulla data ti consiglio di bloccare subito la location perché é la cosa più importante. Noi l’abbiamo bloccata a dicembre 2023 e ci sposiamo a settembre 2025 😊
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo, un anno prima per la location e per altre cose anche 6-7 mesi prima 🥰
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposerò questo settembre e la location l’ho prenotata a fine 2023 perché è super gettonata, fotografo, fiorista e dj li ho prenotati tra gennaio e febbraio 2024 e tutto il resto a seguire. L’unica cosa che ho bloccato a luglio di quest’anno è stato il videomaker. Comunque per me puoi già iniziare a cercare la location in modo da bloccare i prezzi
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Location circa 1 anno prima, le foto 9/10 mesi prima
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dalla tua zona e da cosa cerchi, noi abbiamo organizzato tutto in meno di dieci mesi e non abbiamo riscontrato particolari problemi. Visto che le location dove si può celebrare il matrimonio civile ufficiale magari non sono tante puoi iniziare a guardarti in giro ma per il resto secondo me è presto.
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo, noi ci sposeremo a giugno 2027 e pian piano stiamo iniziando adesso. Per lo più con le idee, abbiamo scelto la data e definito la location ma non ancora fissata. Noi ci sposeremo in chiesa però
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dipende molto da ciò che cerchi. Io mi sono mossa circa 15 mesi prima, e nella mia zona le location (adatte alle nostre esigenze, economiche e non) di sabato erano tutte occupate nel periodo adatto a noi. Molto spesso richiedono anche un minimo di invitati. Ti direi, fatti un giro per le location a partire da settembre e se qualcuna ti piace puoi anche bloccarla. Poi, a partire dall'anno nuovo, puoi iniziare tutto il resto con molta calma!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, di location in cui è possibile effettuare la cerimonia civile ufficiale ce ne sono poche, per cui vi conviene iniziare il prima possibile a guardare la location e prenotarla. Noi abbiamo fatto un rito civile, però simbolico e abbiamo scelto la location un anno prima. A seconda della zona poi ci sono tanti matrimoni oppure molto pochi e questo incide notevolmente sulla possibilità di prenotare la data che desiderate e dove lo desiderate. Per esempio nel nostro caso (provincia di Brescia) a quanto pare i matrimoni sono talmente pochi che avevamo carta bianca sia in comune che in location sulla data e l'orario.
    Dopo che avrete scelto la location, allora potrete procedere a bloccare gli altri fornitori: fiorista, fotografo, deejay...
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono nella tua stessa situazione, noi ci sposeremo ad Aprile 2027, per ora stiamo semplicemente dando un'occhiata a tutto e prendendo le varie informazioni, anche per capire il costo di ogni cosa, noi non ci sposeremo in chiesa come voi, abbiamo visto e poi prenoteremo questa location che ci permette di eseguire presso di loro anche il rito sia civile che in caso simbolico. Comunque per prenotare tutto ci hanno consigliato di iniziare ai primi del 2026 per Aprile 2027
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Luglio 2026 Biella
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao sentirai molti pareri contrastanti qui, dipende da molti fattori, soprattutto dalle location, noi abbiamo prenotato la nostra a ottobre 2024 per luglio 2026 e aveva già molte date occupate quindi ti direi di farti un giro e vedere di prenotare qualche location, il resto viene a cascata, dipende se avete dei fornitori molto richiesti e via dicendo, dipende tutto anche da quanto tempo avete per organizzare, noi tra ristrutturazione e lavoro alla fine abbiamo passato un'anno in cui non riuscivamo a fare molto purtroppo, cercheremo di recuperare in questi mesi

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io mi sono sposata in una location dove abbiamo fatto rito civile e infatti le opzioni non erano tantissime ma alla fine la location che abbiamo scelto era tra le nostre top 3. Noi abbiamo prenotato a fine settembre 2024 per luglio 2025 e quando abbiamo prenotato i sabati di giugno e settembre per esempio erano tutti pieni, luglio e agosto invece molti liberi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione