Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Precisa Giugno 2015 Napoli

Quante portate per il pranzo di nozze?

Maria, il 3 Febbraio 2015 alle 12:15

Pubblicato in Ricevimento di nozze 116

Ciao Sposine volevo chiedervi quanti primi e secondi preventivare il pranzo di nozze...perchè io e il mio fm siamo molto indecisi su questo punto poichè da un lato vorremmo inserire due primi uno di mare e l altro di terra e un secondo però la maggiaranza ci ha consigliato di inserire due primi e...

Ciao Sposine volevo chiedervi quanti primi e secondi preventivare il pranzo di nozze...perchè io e il mio fm siamo molto indecisi su questo punto poichè da un lato vorremmo inserire due primi uno di mare e l altro di terra e un secondo però la maggiaranza ci ha consigliato di inserire due primi e due secondi altri invece dicono che si sprecherebbe del cibo visto che già ci sarà un abbondante antipato e buffet....cosa mi consigliate? Grazie mille e buoni preparativi a tutte

116 Risposte

• Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si io ho fatto il buffet /aperitivo iniziale e poi il tutto al tavolo con possibilità di fare bis o tris la cosa è che noi dopo la prova del menu quello pienissimo siamo stati davvero male era buonissimo però troppo e quindi abbiamo ripiegato su questa scelta ^^

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque antipasto a buffet + 2 primi + 1 secondo + macedonia + torta . Io volevo eliminare il secondo ma alla fine ho ceduto.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2015 Firenze
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avendo inserito un bell'aperitivo abbiamo scelto 2 primi ed un secondo, poi torta e angolo dei dolcetti
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2015 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Facendo una media dei vostri commenti si deduce che per la maggioranza si è scelto due primi e due secondi per il pranzo. ..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2015 Cagliari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aperitivo, 3 antipasti, 2 primi e 2 secondi. Frutta, dolci e torta
    • Rispondi
  • Germana
    Sposa Precisa Maggio 2015 Trapani
    Germana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò:uno spritz per gli invitati in attesa degli sposi,confettata,gran Bouvet,5 antipasti al tavolo,2 primi di pasta fresca,2 secondi,2 contorni,frutta accompagnata con del gelato e cialda,torta nuziale,Bouvet di dolci,carretto del gelato e fontana di cioccolato con biscotti!Noi terroni siamo una buona forchetta e di mangiata! Smiley smile Smiley winking
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò due primi, uno di mare e uno di terra. E un secondo di mare.
    • Rispondi
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo orientati verso un gran buffet si antipasti, un primo, un secondo con vari contorni e un buffet di dolci e frutta con l'immancabile torta nuziale!

• Rispondi
  • B
    Super Sposa Settembre 2015 Bologna
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2 primi. .due secondi. ..sorbetto. ..macedonia di frutta. ..e per finire la torta nuziale
    • Rispondi
  • Selenia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Agrigento
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due primi e un secondo.. io faccio così, anche perché il tutto è anticipato da gran buffet e per finire buffet di dolci oltre la torta nuziale. .
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ....si hai ragione anche secondo me va bene così! Con troppe portate si finisce che non si mangia tutto e si spreca un sacco di mangiare....e poi perché stare male!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi faremo cosi Maggio non è caldo ma nemmeno freddo Buffet fuori poi i 2 primi e i il secondo saranno serviti ai tavoli dentro la sala tra la pausa sorbetto e poi taglio della torta e torta servita o fuori o dentro dipende dal tempo e alla fine caffè e digestivo !

le portate possono essere di bis o tris se uno ne vuole ancora gli verrà dato senza problemi quindi in pratica uno mangia quanto vuole ^^

(i 3 primi e 3 secondi sono troppi abbiamo fatto una prova menu cosi ma non siamo nemmeno arrivati al secondo secondo stavamo malissimo dopo il buffet di tartine io stavo per vomitare Smiley xd era troppo decisamente i nostri invitati sono pochi e poco mangioni quindi abbiamo optato per la mia salute e quella dello spreco del cibo cosi Smiley xd Smiley xd )

• Rispondi
  • Consiglia
    Sposa Abituale Settembre 2015 Napoli
    Consiglia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao maria...il mio pranzo comprende un gran buffet 2 primi e 2 secondi piu altre portate
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Giugno 2015 Como
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi hanno dato l opzione di due primi e un secondo o due secondi ma sceglieremo x due primi e un secondo visto c'è gia un ottimo buffet
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2016 Roma
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a noi i ristoratori hanno consigliato 2 primi e 1 secondo, prima ovviamente c'è abbondante buffet di antipasti e alla fine buffet di 20 dolci e tagliate di frutta, quindi più che sufficiente se no, veramente si spreca cibo e la gente fisicamente non c'è la fa ad assaggiare tutto.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Agosto 2014 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un buffet di antipasti con vari tipi di finger food, un primo, un secondo, buffet di formaggio con mostarde, torta e buffet di dolci/frutta /gelati. Io non volevo annoiare gli invitati con mille portate...
    • Rispondi
  • Maria Laura
    Sposa Master Luglio 2016 Napoli
    Maria Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo 30 portate di finger food al buffet, un antipasto di mare, un primo di mare uno di terra, un secondo di mare, frutta e buffet di dolci Smiley shame
    • Rispondi
  • Kattia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Bolzano
    Kattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremmo un buffe antipasti, due primi e un secondo
    • Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Ottobre 2015 Torino
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarà che qui in Piemonte gli antipasti giocano un ruolo preminente... ma nella maggioranza dei matrimoni a cui ho partecipato le persone si ingozzano all'antipasto, mangiano il primo e snobbano del tutto il secondo. A volte il dolce lo toccano appena. A questo punto quindi il menu lo struttureremo tenendo conto di questo: abbondanza di antipasti, un paio di primi sicuramente, ma tassativamente un solo secondo, per quanto mi riguarda. Sprecare il cibo mi dà fastidio, preferisco scegliere un menù più sfizioso e meno "abbondante", intanto oggi non si aspetta il matrimonio come occasione per cavarsi la fame come nei tempi antichi Smiley xd

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2015 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo aperitivo di benvenuto poi antipasti a tavola servito ognuno il suo due primi di pesce secondo grigliata di pesce e frittura frutta torta dolci e confettata
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho visto matrimoni in cui C erano tantissime cose sprecate.. Faremo un buffet aperitivo-antipasti poi un primo a tavola e di nuovo buffet per il secondo.. Perché tanti a volte lo saltano!! E poi la torta viene lasciata li! Allora così evitiamo il problema!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo 1 buffet prima dell arrivo degli sposi poi il gran buffet con i vari angoli in sala ci sarà un antipasto due primi sorbetto due secondi frutta poi di nuovo all esterno buffet di dolci torta nuziale confettata ed angolo cubano
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Precisa Settembre 2015 Torino
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero che si arriva al punto che non si mangia il resto ma c'è chi mangia e poi le critiche son sempre li pronte......noi faremo gran buffet di benvenuto, 4 antipasti doppi al tavolo, 2 primi sorbetto e 2 secondi. Dolci, frutta e torta nuziale
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo aperitivo/antipasto a buffet, due o tre primi, un secondo, frutta e torta nuziale
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2015 Parma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo aperitivo, antipasto a buffet, 2 primi, un secondo, torta nuziale e confettata!!!
    A noi é sembrato sufficiente così.. Anche per evitare sprechi inutili!!
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa VIP Maggio 2015 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente fare il pranzo di nozze è stata una delle cose che mi ha messo più rabbia addosso, perchè già so che ci saranno sprechi a non finire, è una cosa che non mi alletta per niente, però essendo al sud ci si sente un pò obbligati, perchè la gente non ha rispetto per il cibo e pensa di dover andare ad una sagra piuttosto che a un matrimonio, come se il fulcro fosse il cibo.

Detto ciò, abbiamo optato per aperitivo a buffet, antipasto a tavolo, due primi, un secondo, frutta, torta e buffet di dolci, MA ho rigorosamente avvisato l'organizzatore di evitare porzioni spropositate, vorrei fossero degli assaggi più che delle porzioni intere e pretendo sia rispettato questo principio, anche se dovessi pagare la stessa cifra, non m'importa, odio lo spreco di cibo! Smiley angry

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2016 Agrigento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo aperitivo con un ricco buffet, tre antipasti, due primi, due secondi, frutta, torta nuziale e qualche altra varietà di torte.
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essendo anche luglio noi abbiamo optato per antipasto a buffet molto abbondante servito fuori all'aperto. 2 primi. 1 secondo con contorno frutta e torta nuziale. Tra primi e secondo un bel sorbetto freddo. Poi dopo la torta angolo rum e sigari.
    • Rispondi
  • Trilly
    Sposa Saggia Settembre 2015 Alessandria
    Trilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il.nostro pranzo prevederebbe aperitivo a buffet, tre antipasti, due primi,un secondo, torta con vini caffè e digestivi. Non vogliamo fare di più, ci sembrerebbe di sprecare il cibo e buttare via i soldi...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2015 Mantova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maria, noi pensavamo inizialmente a 2 primi e 1 secondo, poi parlando con la Villa ci hanno spiegato che loro fanno 3 primi e 2 secondi. Ci hanno motivato anche il perchè, i primi saranno a nostra scelta 1 di pesce 1 di carne e 1 di pasta fresca ripiena, in modo che tutti possano mangiare qualcosa a cui piace (non tutti mangiano il pesce e viceversa) e così per i secondi, 1 di carne ed 1 di pesce!

• Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!!! dubbio che assale tutte eheehe

noi avevamo buffet preziosissimo (zuppe, pizza, rustici, angolo dei formaggi, angolo dell'affettato, mozzarella di bufala, ..), 2 primi - uno di pesce e uno di terra - e due secondi - carne e pesce..

abbiamo pensato che 2 secondi sn effettivamente troppi, ma alla fine meglio in più che in meno.. infatto abbiamo messo una frittura di pesce, che quella te la mangi anche se sei strapieno Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2015 Catania
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io uguale!!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione