Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Abituale Agosto 2022 Roma

Quanti giorni di inserimento?

Luce, il 29 Agosto 2022 alle 01:05 Pubblicato in Future mamme 1 32
Ciao, quanti giorni di inserimento hanno fatto i nostri bimbi al nido?
In quello che mio figlio frequenterà mi è stato detto tre giorni per un'ora, mi sembra così poco, a voi quanto è durata?

32 Risposte

Ultime attività da 19Silvy88, il 10 Settembre 2022 alle 16:07
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì nel nostro un giorno e mezzo, poi quando l'ho portato i giorni seguenti, una volta accompagnato all'entrata l'ho lasciato alle educatrici 😊
    La sua reazione un po' mi ha sorpreso perché è stato molto bravo e tranquillo!! Anche se gli ultimi due giorni ha pianto quando l'ho salutato, ma dopo 5 minuti gli era già passata 😅🤣😭
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Silvy😊Quindi la presenza del.genjtore era prevista per un giorno e mezzo?
    La reazione del tuo bimbo te l'aspettavi o ti ha sorpreso?
    Io non so cosa.aspettarmi, ho sentito di bimbi molto socievoli che hanno pianto per giorni e bimbi più chiusi che sono rimasti subito senza problemi sorprendendo i genitori😊
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanti giorni di inserimento? 1
    Questo è lo schema che hanno dato a noi per l'inserimento dei bambini nuovi nella sezione. I primi due giorni erano solo loro, invece da lunedì c'erano anche i bambini che già frequentavano l'anno scorso 👍🏻
    Al mio bimbo piace molto andare, stare con i suoi coetanei e le educatrici 😊 in queste mattine quasi non mi salutava neanche quando lo lasciavo 😅🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Pala, spero di reggere😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Sara😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giulia😊
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio primo bimbo ha fatto l'inserimento classico, quello dove si aggiungeva ogni giorno un pezzettino. Ci abbiamo messo tantissimo per arrivare all'orario pieno. E' stato molto pesante per tutti, come tirare un cordone senza mai tagliarlo.
    Con la seconda abbiamo fatto l'inserimento da 3 giorni. Il primo giorno siamo state assieme un paio d'ore, poi il secondo siamo state assieme un po' di più e abbiamo fatto la pappa al nido, il terzo giorno la stessa cosa. Dal quarto l'ho accompagnata la mattina e sono andata via. Ovviamente non ha fatto dal 4^ giorno tutto l'orario pieno ma siamo andati a prenderla subito dopo pranzo, dopo qualche giorno abbiamo aggiunto la nanna. Con lei è andata benissimo.

    Io, però, credo che dipenda dal carattere del bambino.

    Il grande, al contrario, ha sempre pianto al momento del distacco, per tutto il periodo del nido lui piangeva quando lo lasciavo o cmq era sul punto di piangere, andava meglio se lo lasciava il papà oppure se entrava in classe con un compagno, in quel caso non se ne accorgeva neanche.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il primo giorno eravamo entrambi i genitori lì presenti per tutta l'ora. I giorni dopo ho fatto un paio di volte mentre gli altri giorni dovevo aspettare seduta fuori dalla porta in un punto in cui mio figlio non potesse vedermi ma fossi di facile reperibilità per le insegnanti. La settimana dopo bastava fossi reperibile telefonicamente per cui uscivo dall'asilo ma restavo comunque in zona. No non sono rimasta per tutto il tempo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Andrà bene vedrai😊 è più dura per noi che per loro 😄 Tu cerca di non farti vedere triste (io piangevo nel tragitto di casa🥲 ma davanti a lui sempre serena 😅)
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi non sei mai stata tutto il tempo ?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo bene allora😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo Giulia😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ha fatto due settimane di inserimento facendo mezza giornata. Chi ha fatto il tempo pieno una settimana in più se non ricordo male. La prima settimana richiedevano la mia presenza a livello diversi e quella dopo solo la mia reperibilità.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’inserimento vero e proprio nel mio caso è stato veloce nel senso che il bimbo stava bene lì anche se piangeva quando mi allontanavo, lì mangiava tranquillamente, faceva il riposino pomeridiano ed era sereno. Il nostro problema è stato appunto il lasciarlo la mattina: in un primo tempo piangeva già quando arrivavamo davanti la struttura, poi mi faceva storie la mattina per prepararlo e inoltre era in una fase in cui solo con me faceva così, con mia madre o con mio marito no: con loro si faceva preparare, e nemmeno piangeva quando lo andavano ad accompagnare. Poi invece c’è stata una fase in cui piangeva con tutti e allora lì le educatrici hanno provato ad ignorarlo perché appunto era inserito e la tattica ha funzionato, da quel momento in poi andava molto volentieri. L’altra fase critica invece l’abbiamo vissuta a giugno addirittura, ma in quel caso mio figlio si era stancato di dormire lì al nido, forse per il caldo. Infatti poi a luglio siamo passati al part time ed era lui che la mattina mi diceva di sbrigarmi perché doveva andare all’asilo 😂😂 però mi chiedeva sempre se ci dormiva 😂
    Il consiglio che posso darti è quello di affidarti alle educatrici 😉, inoltre i bambini sono tutti diversi e magari tuo figlio si inserirà subito bene. Mio figlio quest’anno inizia l’infanzia, speriamo bene 😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La prima volta la prese bene... dopo una settimana qualche giorno pianse... poi passò di nuovo...Ieri ad esempio al reinserimento la prese di nuovo bene al saluto...vedremo oggi🥰 Ci vuole sangue freddo da parte nostra.. ma ti sapranno guidare vedrai
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ragazze anche a me aldila della reazione che avra mio figlio sembrano molto pochi. Proverò a parlarne il primo giorno con l educatrice. Il mio bambino e'socievole e a suo agio sempre tra persone nuove ma l asilo e una esperienza completamente diversa. E poi penso al momento del saluto, se all improvviso non mi vede più attorno a lui continua ad essere tranquillo ma se lo saluto e lo nota non vuole che mi allontani.A voi come hanno reagito al momento del saluto?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze scusate ho sbagliato post..ho scritto il messaggio nel secondo dei miei post e non in quello giusto😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La settimana dopo volevo scrivere
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze. Ieri finalmente sono riuscita a contattare l'asilo e mi hanno detto che non c'è problema, può cominciare la settimana e abbiamo spostato anche di un'ora l'appuntamento.
    Mi sembrano così pochi questi 3 giorni, spero di farcela😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal bimbo, al nido dove è andato mio figlio non c’era un periodo stabilito. Il primo giorno siamo stati 3 quarti d’ora e io sono stata con lui all’ingresso, poi l’hanno portato dagli altri bimbi e a me non hanno fatto entrare. Il secondo giorno l’ho già lasciato per un’oretta e mezza ma sono dovuta stare nei paraggi del nido, il terzo giorno hanno provato il pranzo perché hanno fatto il cambio pannolino ed ha reagito bene e quindi hanno deciso di tenerlo per pranzo e sono andata a prenderlo subito dopo, altri due giorni l’hanno tenuto solo a pranzo. Nella seconda settimana di inserimento invece abbiamo iniziato direttamente con il full time, quindi dopo pranzo ha fatto il sonnellino ed è rimasto fino alle 16:30. L inserimento è stato molto graduale ed ero costantemente informata e comunque ero nei paraggi o tornavo a casa. Quindi secondo me dipende dal bimbo, altri compagnetti di mio figlio hanno impiegato più tempo e i genitori sono dovuti entrare con loro insieme agli altri bimbi, altri compagnetti invece hanno impiegato meno tempo rispetto a mio figlio: una sua compagnetta già il secondo giorno di inserimento faceva orario normale.
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inizieremo a ottobre e non ho ancora le informazioni complete, ma mi hanno detto di tenermi libere 2 settimane (10 giorni lavorativi)
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Maggio 2019 Reggio Emilia
    Franci94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto: primi 3 giorni 1 oretta (in cui c’è li facevano lasciare una ventina di minuti da soli), il 4 e 5 giorno li abbiamo lasciati da soli fino al pranzo e poi basta.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi causa Covid non abbiamo fatto nessun inserimento ha fatto solo la prima settimana ad orario ridotto dalla seconda ha iniziato normale....io non sono mai potuta entrare...pensavo fosse perché abbiamo iniziato a febbraio ma ho visto anche a settembre che per i nuovi arrivati hanno tenuto la stessa procedura
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo all'estero e l'inserimento dura almeno 3 settimane, 3 giorni è inconcepibile secondo me.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Il primo anno è durata quasi una settimana. All'inizio solo una o due ore con me, poi due ore da solo, poi mezza giornata da solo poi tutta la giornata da solo.

    Quest'anno che è già il terzo fa due giorni da due ore da solo poi due mezze giornate sempre da solo e poi via.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Novella Luglio 2015 Pesaro - Urbino
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mio figlio, lo scorso settembre ha fatto per 3 giorni soltanto un'ora. I primi due giorni, sono rimasta mezz'ora, il terzo 10 minuti. Poi siamo partiti facendo 2 ore, e dal sesto giorno è rimasto 4 ore. se non ricordo male, dopo una settimana, già lo lasciavo per pranzo. L'importante è che tu sia tranquilla e nn ti fai vedere "disperata"in caso dovesse piangere. 🤗
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro nessun inserimento con il covid zero inserimento
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luce, nel nido di mia figlia l'inserimento è durato circa 2 settimane e, secondo le insegnati, questo è l'inserimento "breve". Quest'anno ci hanno detto che durerà di più perchè la classe è quasi del tutto nuova (restano solo in 2 su 16).
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro è durato credo 30 minuti😂 tommi ha sempre reagito bene, quindi dopo la prima volta che siamo stati la 1h insieme, il secondo giorno sono rimasta 10 minuti e poi l’ho lasciato per un oretta, il secondo giorno invece non mi sono proprio fermata. Mai avuto problemi.
    Comunque dipende da bambino a bambino, l’importante è non farci vedere impanicate
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio figlio ha iniziato l'anno scorso a 8 mesi e siamo stati fortunati perché l'asilo consente inserimenti molto lunghi, compatibilmente con gli impegni dei genitori...io ero in maternità fino a novembre e il nostro è durato addirittura un mese (da ottobre a novembre), qualche giorno in mia presenza giusto un'oretta, poi da solo senza pasto, poi da solo col pasto part time e infine tempo pieno...devo dire che questa modalità è stata utilissima per entrambi

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi tre giorni, da quando c'è il covid hanno accorciato i tempi per avere le persone in struttura per meno tempo...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro ha fatto circa 8/9 giorni intensificando sempre le ore... 3 giorni mi sembra poco
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione