Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Aprile 2026 Vicenza

Quanto avete speso per il regalo dei vostri testimoni di nozze?

Sara, il 3 Maggio 2013 alle 14:56

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 111

Solitamente viene chiesto cosa regalare al testimone di nozze, invece io vi chiedo quanto avete speso o spenderete per il loro regalo. Vi siete imposte un budget? Lo avete rispettato? Considerate il regalo che vi fanno loro per ricambiare con il vostro? Vi faccio questa domanda perchè una sera a...

Solitamente viene chiesto cosa regalare al testimone di nozze, invece io vi chiedo quanto avete speso o spenderete per il loro regalo.

Vi siete imposte un budget?

Lo avete rispettato?

Considerate il regalo che vi fanno loro per ricambiare con il vostro?

Vi faccio questa domanda perchè una sera a cena con le 'colleghe' del corso fidanzati è venuta fuori una piccola discussione, perchè una diceva che lei come regalo agli sposi da testimone mette al massimo 250€ mentre da sposa ai testimoni fa un regalo al massimo di 80€, aggiungendo che è giusto che siano gli sposi quel giorno a ricevere un vero e proprio regalo e non i testimoni. C'è chi ovviamente ha avuto da ridire perchè il testimone magari ne mette pure 800 (in alcuni casi) e quindi il regalo per lui non sarà di certo da 80€.

Io vi dico che noi in totale abbiamo 5 testimoni(3 dalla mia parte e due del mio fm) in tutto abbiamo speso € 570, senza sapere cosa ci faranno 4 di loro. Uno lo sappiamo è mio fratello e da solo ci regala le fedi, quindi il mio fm ha insistito nel fargli un regalo un pò più costoso rispetto agli altri(ho accettato perchè è anche mio fratello, perchè infondo non sappiamo cosa ci faranno gli altri).

Voi che dite? Se sapete che un testimone rispetto agli altri vi fa un regalo più prezioso ricambiate facendogli un regalo più costoso rispetto agli altri testimoni?

8383068.jpg

A voi la parola Smiley smile

Spero riusciate a rispondere a tutte le mille domande che ho inserito Smiley laugh ahaha

111 Risposte

• Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto una bomboniera piu grande spendendo sui 40 x chi ci fa le fedi (xo ho comprato la coroncina lala figlia che è la damigella e una bomboniera personalizzata pure a lei) e sui 30 x gli altri xe fanno i testimoni solo "x nome" non x comportamento e quindi non mi andava di spendere chissà che... sarò cattiva ma sn sincera....

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no ci mancherebbe, noi abbiamo gia' preso il regalo ai testimoni, cio' che ci sentivamo e che eravamo felici di fare. Senza pensare ad avere qualcosa in cambio. Anche perche' appunto ognuno ha le sue possibilita' o comunque con i propri soldi si fa cio' vuole.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sara, cmq quando io ho fatto la testimone ad una mia cara amica di scuola (11 anni fa), ho avuto la stessa bomboniera degli altri invitati, nonostante le avessi regalato le fedi... ma non ci sono rimasta male... a parte che non sapevo del regalo ai testimoni ma eravamo anche giovani e le possibilità economiche di entrambi erano quelle che erano... insomma io direi di non fossilizzarti troppo sulla cifra e sul regalo! Parecchie persone non lo fanno... o fanno solo un pensiero e va bene lo stesso perché ognuno di noi fa ciò che può e sente.

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A mia sorella dei punti luce, sapevo li desiderava da anni. Al nostro amico un orologio, mio marito colleziona orologi e a lui ne piaceva uno in particolare, quello che poi gli abbiamo preso. Regali consegnati il giorno prima del matrimonio e in separata sede ovviamente... il giorno delle nozze abbiamo consegnato loro la bomboniera, come a tutti gli altri invitati.

• Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Perla
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono un po' rimasta a bocca aperta dai vostri post. Ai matrimoni che ho assistito ai testimoni sono sempre andate delle comuni bomboniere, certo un po' più particolari rispetto alle altre ma non regali così particolari. Dall'altro canto ho visto testimoni regalare le fedi ma in coppia e solo quello come regalo. Ora non so come comportarmi io.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi per fortuna avevamo solo due testimoni ma sì, anche noi un budget massimo da non superare ce lo siamo imposto... max 500€ per entrambi e alla fine più o meno ci siamo rientrati. Mia sorella sapevo già quanto avrebbe speso per noi perché ci ha regalato le fedi che noi stessi abbiamo scelto (e tra l'altro il giorno del matrimonio ci ha anche dato una busta con i soldini! Smiley cry ), volevo farle un regalo speciale per ringraziarla per tutto quello che aveva fatto per noi e l'ho stupita! Smiley winking Il testimone di mio marito, un nostro carissimo amico, non sapevamo cosa o quanto ci avesse regalato, ma è cmq una persona speciale per entrambi e volevamo che avesse un ricordo di quel giorno, quindi abbiamo fatto un bel regalo anche a lui... e abbiamo fatto più che bene visto che anche lui è stato molto generoso! Cmq, al di là di quanto si spenda per loro, credo che fare un pensiero con il cuore conti molto e sarà apprezzato senz'altro Smiley heart

• Rispondi
  • Perla
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non lo so è anche il mio dubbio. i miei testimoni penso ci faranno la busta e quelli del mio fm che è suo fratello con compagna han detto le fedi ( anche se quando gli abbiam detto che le abb trovate han fatto finta di niente) cmq le fedi saran 650€ ma loro sono una famiglia di 5!!! quindi non sono cosi tanti..
    non lo so io vorrei fare due regali e spendere in tt 250 max 300 euro... il fm se ne è uscito che vuole regalare 2 tablet... uffa per me son troppi...
    fosse per lui altro che 20.000 euri di matrimoni saremo gia a 40.000 ...

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non mi sono imposta nessun budget!!!

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo sia giusto ragionare così, sempre perchè parto dal presupposto che ognuno da ciò che ha...io per i miei ho speso 60 euro ciascuno, prendendogli i gemelli agli uomini e i braccialetti alle donne...loro ci hanno regalato le fedi mettendo 150 euro ciascuno...poi mio cugino che era uno dei miei 3 mi ha dato altri 300 euro con la morosa...a lui credo farò un libro con le foto, ma nient'altro, perchè ognuno da ciò che può!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho mai ragionato in questi termini, pensando di dover ripagare il regalo che loro ci faranno. Questo perchè, secondo me, un regalo è tale se fatto senza l'aspettativa di guadagnarci qualcosa. Io stessa ho fatto da testimone due volte (a quelle che, a loro volta, saranno le mie due) e non mi sono mai aspettata di ricevere niente, pur avendo contribuito in misura maggiore rispetto a un invitato "standard".

Ad ogni modo, noi ne abbiamo quattro, abbiamo fatto loro lo stesso regalo ed abbiamo speso in totale 140€. Quindi ovviamente meno di quello che loro spenderanno per noi.

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scegliere il regalo in base a quanto hanno messo loro sinceramente non mi piace, mi sembra un po' una cafonata. Io onestamente penso di stare massimo 100 euro, se riesco anche qualcosina in meno.

Non so quanto metteranno loro, abbiamo la lista nozze viaggio e quindi contribuiranno a quella.

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io vorrei spendere la stessa cifra abbiamo solo due testimoni e io mi sono imposta 100€ a testa più una targa al miglior testimone! Un testimone per il nostro regalo spenderà 550€ che è il costo delle fedi,l'altra ci darà la busta,non so quanto metterà!
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa VIP Giugno 2013 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora.. Noi abbiamo 2 testimoni a testa che metteranno una cifra che noi non sappiamo, so che ci regaleranno le fedi ma non so se faranno solo quello o meno (cmq le fedi costerebbero 200€a testa) . Abbiamo calcolato un Max di 150€ a testa x ogni testimone, in alcuni cadì abbiamo rispettato la cifra in altri no. A me manca solo più mio fratello come regalo e sinceramente nn so proprio osa fargli
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione