Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Aprile 2026 Vicenza

Quanto avete speso per il regalo dei vostri testimoni di nozze?

Sara, il 3 Maggio 2013 alle 14:56

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 111

Solitamente viene chiesto cosa regalare al testimone di nozze, invece io vi chiedo quanto avete speso o spenderete per il loro regalo. Vi siete imposte un budget? Lo avete rispettato? Considerate il regalo che vi fanno loro per ricambiare con il vostro? Vi faccio questa domanda perchè una sera a...

Solitamente viene chiesto cosa regalare al testimone di nozze, invece io vi chiedo quanto avete speso o spenderete per il loro regalo.

Vi siete imposte un budget?

Lo avete rispettato?

Considerate il regalo che vi fanno loro per ricambiare con il vostro?

Vi faccio questa domanda perchè una sera a cena con le 'colleghe' del corso fidanzati è venuta fuori una piccola discussione, perchè una diceva che lei come regalo agli sposi da testimone mette al massimo 250€ mentre da sposa ai testimoni fa un regalo al massimo di 80€, aggiungendo che è giusto che siano gli sposi quel giorno a ricevere un vero e proprio regalo e non i testimoni. C'è chi ovviamente ha avuto da ridire perchè il testimone magari ne mette pure 800 (in alcuni casi) e quindi il regalo per lui non sarà di certo da 80€.

Io vi dico che noi in totale abbiamo 5 testimoni(3 dalla mia parte e due del mio fm) in tutto abbiamo speso € 570, senza sapere cosa ci faranno 4 di loro. Uno lo sappiamo è mio fratello e da solo ci regala le fedi, quindi il mio fm ha insistito nel fargli un regalo un pò più costoso rispetto agli altri(ho accettato perchè è anche mio fratello, perchè infondo non sappiamo cosa ci faranno gli altri).

Voi che dite? Se sapete che un testimone rispetto agli altri vi fa un regalo più prezioso ricambiate facendogli un regalo più costoso rispetto agli altri testimoni?

8383068.jpg

A voi la parola Smiley smile

Spero riusciate a rispondere a tutte le mille domande che ho inserito Smiley laugh ahaha

111 Risposte

• Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2013 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In tutte queste cose di cifre, secondo me non esiste una regola, e molto dipende dal rapporto che si ha.

Noi abbiamo una sola coppia di testimoni e gli abbiamo preso la reflex 460 euro.

Loro ci regalano le fedi e siamo sui 600 euro.

Sinceramente se avessi avuto più testimoni avrei cercato di fare regali simili o dello stesso valore...regalare di più ad un testimone, solo perchè sai che ti ricambia con un regalo maggiore, mi sembra una cosa un pò cafona...un qualsiasi regalo andrebbe fatto perchè si sente di volerlo fare, non per non essere da meno alla cifra che si riceve

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita, bravissimi gli sposi e complimenti a te testimone Smiley smile

• Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2015 Bari
    Lizzie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Più che da futura sposa, ti rispondo da testimone :-)

ho fatto da testimone a mia sorella l'anno scorso e come regalo ho ricevuto una fotocamera digitale subacquea dal valore di 300 euro.. io invece le ho regalato una smart-tv (dal valore di 1000 euro insieme a mio fratello, quindi conta 500 euro), 400 euro in contanti e un week-end per due in un albergo con piscina e mezza pensione dal valore di 200 euro.

qualche settimana fa ho fatto da testimone alla mia migliore amica che mi aveva chiesto i soldi.. lei mi ha regalato un week-end per due persone (310 euro)... mentre io le ho regalato un salvadanaio con 1000 euro in contanti ( di cui 300 in monete... perfido scherzo..visto che hanno passato più di mezz'ora a contarli e sistemarli.. :-) )

ah, in più da entrambe ho ricevuto la classica bomboniera e un vassoio di dolci.

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2013 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, io sono dell'idea che il regalo che gli sposi fanno ai testimoni non deve ricoprire il valore del regalo che i testimoni fanno agli sposi, perchè sinceramente, non avrebbe alcun senso!

Il mio fm invece è dell'idea opposta (e te pareva!). In quattro ci faranno le fedi, io vorrei rimanere sulle 500 euro di fedi, non di più... come regalo di controparte siamo sui cento... quindi un pelino meno rispetto a quanto spenderanno loro. Anche se so già che mio cognato vorrà regalarci qualcosaltro e immagino che anche mio fratello vorrà fare qualcosina in più...

• Rispondi
  • Geny & Pe
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Messina
    Geny & Pe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo 4 testimoni due donne e 2 uomini...pensiamo di spendere intorno alle 200 ciascuno.....già sappiamo che uno dei testimoni (fratello del fm) ci regalerà le fedi, l'altro(mio cugino) ci regala 1000 euro...le donne non saprei ancora...ma una delle due (mia cugina)farà al solito suo un regalo esagerato....l'altra non pretendo faccia molto dati i suoi problemi economici...

• Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo 6 testimoni e ci siamo prefissati un limite di spesa. Credo che il loro regalo per noi e il nostro per loro non debbano essere considerati. Comunque faremo cose di qualità e molto belle. Per le donne pensavamo a Alviero Martini, per gli uomini a un portafoglio fatto a mano da una famosa cuoieria toscana.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo Smiley laugh

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Giugno 2013 Cosenza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sulle 100,diciamo che già il fatto che fate un regalo e non una bomboniera anche se diversa dalle altre ha la sua importanza.Il regalo è pensato e personale è stato scelto apposta per quella persona e anche se ci spendi 80 e te ne regalano 250,magari hai fatto più fatica tu a trovare la cosa per quella persona che loro a regalare le fedi.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le fedi le fanno tutti e 4 più una busta dalla quale non ci aspettiamo molto anche xke ' son tutti ragazzi e 2 di loro non lavorano neanche, cmq abbiamo pensato di tenerci tra i 100 e i 150! Ho risposto a tutte le domande?
    • Rispondi
  • Verena
    Sposa Abituale Agosto 2013 Vercelli
    Verena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io spemderò circa 80 € a testimone e loro nn so quanto spederanno e in verità non mi interessa, so che i testimoni di lui ci regalano le fedi e i miei non penso molto ma capisco la situazione, per me l'importante e che siano vicino a me...

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Maggio 2013 Latina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una cosa è certa... quanti problemi ke ci facciamo mentre ai testimoni nn interessa minimamenteSmiley atonished io ero partita con un budget di 350 a testimone ma poi sono scesa xkè è vero il regalo mica lo dobbiamo fare noi a loro! in fin dei conti dobbiamo mettere in conto anke il pranzo o cena quindi si salirebbe ancora di più e se poi hanno anke i figli? ecco qua ke si è arrivati a spendere 700 euro, ma anke no! penso di spendere al max 150 euro a testa

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Maggio 2014 Lecce
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo cn francesca..io penso che ai testimoni debba essere fatto un regalo nn dico al pari ma quasi da quello che loro ci fanno..perchè è vero nn sono dei semplici invitati ma delle persone importanti..qndi penso che nn è corretto imporsi e imporre delle cifre da rispettare..ognuno poi è libero comunque di fare ció che vuole..peró x qnt mi riguarda i testimoni hanno la loro importanza!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi più o meno abbiamo speso quanto i testimoni nel senso che è vero che gli sposi sono "quelli che devono ricevere il regalo" ma è anche vero che essere testimoni è qualcosa di più che essere invitati. Sono delle persone speciali con cui condividere la gioia di quel giorno e abbiamo ritenuto giusto che ciò si evincesse anche dal nostro regalo.

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2012 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso dipenda molto dalle usanze nella tua città/gruppo di conoscenze (in alcuni posti ai testimoni si fanno dei regaloni a prescindere, in altri posti gli si fa solo una bomboniera un po' più importante) e anche dal rapporto che hai con le persone che ti fanno da testimone.

Nel nostro caso abbiamo usato due criteri diversi per i testimoni di mio marito (i suoi migliori amici) e per la mia testimone (mia sorella), nonostante abbiano speso tutti più o meno la stessa cifra per farci il regalo (ovvero circa 400 euro).

A mia sorella ho regalato degli orecchini punto luce, non di diamanti, semplici orecchini di oro bianco e zirconi ma molto carini. Ho speso 100 euro, che è molto di più di quanto lei spese per il mio regalo, quando si sposò e io le feci da testimone (lei scelse la bomboniera speciale per i testimoni) ma non siamo solite fare questi confronti tra me e mia sorella. Lei aveva un paio di punti luce che usava molto ma poi aveva perso e mi piaceva l'idea di regalargliene di nuovi, tutto qui.

Mio marito invece ha regalato ai suoi testimoni un cofanetto con cravatta, pochette e gemelli abbinati da indossare al nostro matrimonio, spendendo 40 euro per cofanetto. Lui si è ispirato pari pari al matrimonio di uno dei due, che si era sposato pochi mesi prima, e aveva fatto a lui e all'altro un regalo di valore simile (e noi gli avevamo regalato più o meno la stessa cifra).

• Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premesso che l'anno scorso il mio fm ha fatto da testimone a sua sorella ... io e lui insieme le abbiamo regalato le fedi, che si sono scelti gli sposi, e sono costate 680 euro ...

fm guadagna il doppio rispetto a me, e all'epoca ci siamo divisi la spesa in questo modo: 430 euro lui, e 250 io ...

io ho ricevuto in regalo la stessa bomboniera di tutti gli altri invitati ... una zuccheriera di cuore matto (e sappiamo tutti più o meno il suo valore) ... mentre fm ha ricevuto in regalo un orologio della chronotech (nn so come si scrive!!).

a questo giro invece tocca a noi ... è il nostro matrimonio ... e come testimoni abbiamo scelto:

mio fratello e la sua compagna ... che purtroppo essendo in difficoltà economiche, non si possono permettere il viaggio, e quindi abbiamo deciso, con loro, che riceveranno la stessa bomboniera degli invitati, ma gli ho regalato i biglietti per venire alla nostra festa, e l'alloggio per 5 giorni ... per un totale di circa 500 euro ...

mio fratello, in cambio, mi ha aiutato nei lavori di ristrutturazione, senza, ovviamente, pretendere in cambio un euro, e diciamo che ho risparmiato almeno 3/4.000 euro facendo lavorare lui, quindi direi che è un regalo ottimo! Ovviamente lui qui aveva vitto, alloggio e spese pagate da noi (abita in sicilia e noi a bergamo!)

invece, per fm i testimoni saranno sua sorella e suo marito ... a loro abbiamo preso degli orologi, spendendo circa 300 euro ... loro non ho idea di che regalo ci facciano ...

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Aprile 2013 Matera
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si...sinceramente anche io mi sono regolata in base al regalo ricevuto. Anche perchè devi considerare che (almeno nel mio caso) si devono ancora sposare e quindi devi fargli un ulteriore regalo per il loro matrimonio che dovrebbe essere ricambiato solo in questa occasione...

Io per ogni testimone ho speso la metà di quello che hanno speso loro per me + ovvviamente bomboniera e dolcetti.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uff, sono tutti e 4 completamente diversi, quindi pensavo ad un regalo personalizzato.. mah nei prossimi giorni dovrò pensare anche a questo! Grazie SaraSmiley smile

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow dei bellissimi super regali!!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • A
    Sposa Novella 0000 Catanzaro
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto la testimone ma ho ricevuto la stessa bomboniera degli altri....pur avendo regalato una cifra importante...ma sinceramente non mi aspettavo nulla! Infatti neanch'io farò dei regali ai testimoni...alla fine così diventa solo uno scambio di regali...spesso inutili. Sarà anche perchè da me non si usa molto farlo! In ogni caso per chi se lo sente è bene farlo, però non spenderei cifre alte...massimo una cinquantina d'euro a testa! poi non c'è niente di male se a tuo fratello hai fatto un regalo più importante! Gli altri testimoni non devono offendersi...fai comunque un regalo anche a loro!

• Rispondi
  • Naomi
    Sposa Precisa Giugno 2013 Torino
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio fratello ho regalato un amplificatore con sei case x la televisione potenza 5.1 399€ alla mia collega la collana di perle con orecchini uguali 349€
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Settembre 2013 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che non farò nessun regalo ai miei testimoni, per una questione economica...poi nn potrei fare il regalo solo ad una e un'altra no...un'amica che è mia testimone mi fa una macchina fotog...e l'altra (mia cognata) nn c fa nulla a parte mani e trucco a me...il mio fm nn sa ancora a chi farlo fare, perchè il fratello non potrà esserci purtroppo...

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione!!! Devo solo farmi venire qualche idea, perchè non sò proprio cosa fare a tutti e 4..

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perché sono due persone molto timide e riservate e non volevamo metterli a disagio... poi non si aspettavano proprio il regalo, è stata una sorpresa!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me fai ciò che ti senti, senza pensare a ciò che ha fatto lei...fai ciò che è più giusto secondo il tuo modo di pensare Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2013 Bologna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho messo un limite di budget...quindi ho optato per i pacchetti viaggio spendendo in totale 350€... tutti i 4 testimoni si sono divisi il costo delle fedi, anche se non ho speso come lo io di che è il pensiero che conta!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè i regali ai testimoni li avete consegnati in separata sede? Da noi si usa darle al posto delle bomboniere.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non non abbiamo ancora idee.. Cmq ti dico una cosa: 2 anni fà sono stata testimone della mia migliore amica.. Io le ho dato 300 euro e loro niente regalo a me, ne una bomboniera più importante.. Lei quest'anno sarà la mia testimone e non sò cosa fare!!!

• Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo speso circa 120 euro a testimone!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2013 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara noi abbiamo speso tra gli 80 e i 100 euro a testimone (ne abbiamo 4): stesso prezzo quindi per tutti, anche se uno di questi ci ha fatto un regalo del valore di 700 euro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione