Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Aprile 2026 Vicenza

Quanto avete speso per il regalo dei vostri testimoni di nozze?

Sara, il 3 Maggio 2013 alle 14:56

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 111

Solitamente viene chiesto cosa regalare al testimone di nozze, invece io vi chiedo quanto avete speso o spenderete per il loro regalo. Vi siete imposte un budget? Lo avete rispettato? Considerate il regalo che vi fanno loro per ricambiare con il vostro? Vi faccio questa domanda perchè una sera a...

Solitamente viene chiesto cosa regalare al testimone di nozze, invece io vi chiedo quanto avete speso o spenderete per il loro regalo.

Vi siete imposte un budget?

Lo avete rispettato?

Considerate il regalo che vi fanno loro per ricambiare con il vostro?

Vi faccio questa domanda perchè una sera a cena con le 'colleghe' del corso fidanzati è venuta fuori una piccola discussione, perchè una diceva che lei come regalo agli sposi da testimone mette al massimo 250€ mentre da sposa ai testimoni fa un regalo al massimo di 80€, aggiungendo che è giusto che siano gli sposi quel giorno a ricevere un vero e proprio regalo e non i testimoni. C'è chi ovviamente ha avuto da ridire perchè il testimone magari ne mette pure 800 (in alcuni casi) e quindi il regalo per lui non sarà di certo da 80€.

Io vi dico che noi in totale abbiamo 5 testimoni(3 dalla mia parte e due del mio fm) in tutto abbiamo speso € 570, senza sapere cosa ci faranno 4 di loro. Uno lo sappiamo è mio fratello e da solo ci regala le fedi, quindi il mio fm ha insistito nel fargli un regalo un pò più costoso rispetto agli altri(ho accettato perchè è anche mio fratello, perchè infondo non sappiamo cosa ci faranno gli altri).

Voi che dite? Se sapete che un testimone rispetto agli altri vi fa un regalo più prezioso ricambiate facendogli un regalo più costoso rispetto agli altri testimoni?

8383068.jpg

A voi la parola Smiley smile

Spero riusciate a rispondere a tutte le mille domande che ho inserito Smiley laugh ahaha

111 Risposte

• I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto, questi cofanetti li regalo spesso! Anche solo per una cena o un'attività sportiva, eh magari ai testimoni di fm prendiamo quelli e poi vanno a farsela tutti e 3 assieme e mia sorella ed io ci andiamo a fare una giornata relax alla spa! Mio fratello alla fine ieri ho preso qui in Germania dove vivo un cofanetto di musica classica molto bello! L'ho comprato e lo tengo li per il matrimonio, ( è musicista ) ! Io anche la penso come te! Avrò meno ma spendo meno!!
    • Rispondi
  • Dagi
    Sposa VIP Giugno 2014 Bologna
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo, da noi si usa regalare cifre più contenute. Io ho fatto due anni fa da testimone per la mia migliore amica, lei ha fatto una bomboniera uguale per tutti i 4 testimoni, ossia una cornice portafoto della Cuorematto. Gli altri invitati avevano ricevuto un sale-pepe della stessa linea, quindi il nostro regalo era leggermente superiore di prezzo, ma niente di esoso, anzi!

Avendo 6 testimoni, e tutti con gusti molto differenti, pur non sapendo cosa mi regaleranno loro, abbiamo pensato per non fargli la solita bomnboniera, ma di prendere uno smartbox ad ognuno. Ovviamente differenziamo le mete a seconda dei gusti delle singole persone. Così ognuno può farsi un viaggettino e pensare a noi ;-). Però pensavamo di stare sui 50€ l'uno.

Secondo me il fatto che al sud tutti debbano spendere un sacco di soldi quando vengono invitati ai matrimoni mette poi chi si sposa nell'obbligo di fare altrettanto e comunque di organizzare cose faraoniche. Io preferisco così, riceverò magari meno soldi ma poi ne spendo anche meno, quindi è un po' la stessa cosa

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Agosto 2014 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido appieno Smiley flower

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno male non sono l'unico pesce fuor d'acqua xke qui mi sembra che i regali e le buste siano proprio "gonfi"..mah non so che pensare, io credevo di averle fatto un ottimo regalo ma a quanto pare ho sbagliato
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda io sinceramente stò spendendo intorno ai 100€...a testa intendo... al testimone uomo, anche se giovane ho regalo questo orologio

regalo testimone

mentre alla ragazza ho regalato un orologio da polso della LIU JO LUXURI.... anche se poi sono venuta a sapere k l'orologio k porta di solito,.. gliel'ha regalato il suo ex ragazzo che purtroppo è morto...

Sinceramente all inizio avevo pensato (e mi avevano suggerito) di regalargli i box con le vacanze ma per un weekend devi spendere almeno 200€ e pareva brutto fargli qll da una gg solo....che veniva sugli 80€ ma k costringe le persone a muoversi nei dintorni....

Quindi mi sono scervelllata e nn ne venivo a capo e ho preso le prime cose k mi sono piaciute.

Tra l altro io nn sò loro cosa mi regaleranno,... ho fatto i regali in base a qll che potevo permettermi

• Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Dicembre 2016 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ii non so neanke cosa regalare
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche sarei contenta ricevessi dai nostri testimoni quella cifra! Altroché!!!!!!
    Poi ad esempio quando la sorella del mio fidanzato si è sposata le ha dato500€ più pagato una cena a tutti gli ospiti da fuori,però a tutti -
    Lei compresa!- è sembrato molto!
    • Rispondi
  • Smar
    Super Sposa Settembre 2014 Vicenza
    Smar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri testimoni abitano in regioni diverse quindi non ci siamo nemmeno posti il problema delle fedi, ce le compreremo noi. Detto questo, le mie testimoni sono single quindi qualsiasi oggetto legato alla casa direi che e' da escludere. In piu', non e' possibile fare la versione gigante della bomboniera per gli invitati perche' si tratta di una pianta e quindi non credo sia il caso di regalare loro un baobab Smiley laugh
    Non ne abbiamo ancora parlato seriamente ma penso che per le mie testimoni opteremo per una collana con pendente, I prezzi sono vari ma direi di spendere 100 euro a testa, massimo 150 e di dare comunque la pianta anche a loro. Altre idee non ne ho e non mi piacciono.
    Cosi' ha fatto anche una mia amica a cui tempo fa ho fatto da testimone e a me e' piaciuto.
    Sara' un problema trovare il regalo per I testimoni del mio fm, non abbiamo idee.
    Comunque personalmente con ilprezzo non bisogna esagerare, sia da parte dei testimoni che da parte degli sposi, non deve essere una gara a chi regala di piu' e una spesa un po' piu' alta la troverei giustificata solo nel caso in cui venissero regalate le fedi, che poi...non dovrebbero partecipare tutti I testimoni a questa spesa, nel caso?
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E brava Ilaria!!! Anch'io da donna del nord la penso uguale! Anch'io facendo da testimone alla mia migliore amica ho dato 200 e mi è sembrato di fare un bel regalo, a leggere certi commenti pare che siano niente, caspita io non la vedo proprio così! Se anche lei darà a me quella cifra io sarei solo che contenta..secondo me non si può giudicare l'amicizia dalla quantità dei soldi in busta e cmq a me non paiono pochi, oltretutto li ho fatti con il cuore
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma noi già tanto se ne paghiamo un terzo!!!!!! Mi sa che dalle mie parti i regali sono molto più ridotti!
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque a me € 300 come regalo da un testimone non sembrano pochi! Sarà che qui al nord dove sto io le cose sono diverse rispetto al sud!
    Comunque tornando a me, vado fuori dal coro: i miei testimoni sono uno dei miei fratelli 26 anni ( l'altro ha 11 anni) e mia sorella di 19. Mia sorella sarà appena diplomata perciò già tanto se mi farà 50 euro e mio fratello studia ancora.
    Non credo riceverò grandi regali ne - da parte di mio fratello- aiuto nell organizzare il mio matrimonio. Ma voglio loro comunque.
    Io non credo farò a loro un regalo particolare, a lei compro di sicuro il vestito e le pagò trucco e parrucco, a lui mah non so nemmeno se prendergli qualcosa o no.
    I testimoni di fm sono i suoi migliori amici e non so quale sarà il regalo ma onestamente nulla di costoso.
    Così come so che uno dei due non potrà spendere soldi!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando vai ad ogni matrimonio dai € 300? allora se le cose stanno così vorrei tanto te e nora come mie testimoni ahhh..... mi accontenterei di avervi anche come semplici invitate Smiley winking

• Rispondi
  • Filomena
    Sposa Saggia Luglio 2014 Avellino
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrò 4 testimoni... e vorrei spendere loro sui 300 ognuno !!!

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pienamente d'accordo ! A me da testimone faranno mia sorella e il marito, che ha perso il lavor da un anno, hanno due figli adolescenti che vanno al liceo, quando gli ho chiesto di farmi da testimone inizialmente mi hanno detto di no perchè non potevano farmi il regalo e non potevano acquistare un vestito adatto al ruolo... siccome loro sono stati gli unici che ci hanno sempre sostenuto ho risposto che non mi interessava del regalo e che al vestito ci avrei pensato io e anche se non potranno farmi il regalo già la loro sola presenza e il loro sostegno in tutti questi anni sono il regalo più grande che possano farmi e io ricambierò con il regalo più grande che potrò permettermi

• Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Giugno 2014 Bergamo
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io credo che fare il regalo ai testimoni in base a quanto hanno speso loro mi sembra bruttina come scelta.... i testimoni andrebbero scelti per l'importanza che hanno come legame nella nostra vita, di conseguenza il regalo secondo me deve essere il più bello che ci si puù permettere...

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che dire quando si sposeranno loro tu gli farai la stessa cifra che loro hanno fatto a te! ihh.....

• Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah io non ho peli sulla lingua e mia suocera è stata debitamente caricata!!Io son di origine calabrese ma son nata a e cresciuta al nord e lui è siciliano, c'è poco da farci ma al sud ci son usanze più sentite e ai regali ci tengono..... di solito il testimone deve fare il regalone e mia suocera e mia mamma son rimaste scovolte per il mio matrimonio!!! I miei regali son stati abbastanza esigui perchè ripeto non ci ho ripagato nemmeno il pranzo....se sto a vedere ci ho rimesso!!! Io quando son invitata ad un matrimonio, come semplice invitata, anch'io penso al legame e cerco di fare un legame adeguato e nelle mie possibilità ma se son testimone mi sforzo un po' di più...

Poi è normale che ognuno fa cosa può!!!

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me a tua suocera infatti dovevi rispondere quello che hai scritto a me! sinceramente delle tradizioni non so molto perchè evvero che i miei genitori sono del sud ma io sono nata e cresciuta a Milano, cmq a me capitato di dare in busta € 250 a un matrimonio ed ero una semplice invitata e non erano nemmeno i miei parenti ma del mio fm però ripeto dipende dal legame. io a volte rimango preoccupata e sopratutto un pò dispiaciuta quando sento che purtroppo con le buste non si riesce nemmeno a ripagarsi il pranzo!

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Appunto io ho ritenuto il mio regalo direttamente proporzionale al loro atteggiamento e al loro regalo. Mia suocera ha criticato la mia testimone non so quanto per questi 200€ poi sua figlia ne ha messi 100 di più, al sud si usa che il testimone faccia un regalo di una certa rilevanza.... allora com'è questa storia? Quando si tratta di me ci son sempre problemi, quando son loro va tutto bene?

Al mio matrimonio è venuta una coppia di miei amici che non mi han fatto regalo ma sapevo benissimo che se la passano male e io ho insistito per averli, non mi son sposata per i soldi dei regali poichè con le buste non mi ci son ripagata nemmeno il pranzo!!!

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io gli ho dato solo € 350 e € 350 li ha messi la sorella di mia cognata e tra l'altro non solo non ci hanno portato con loro quando hanno scelte le fedi ma nemmeno c'è l'hanno mai fatte vedere ihh..... guarda sinceramente io mi sposo nel 2015 e non credo che mio fratello mi darà la stessa cifra che anni prima io gli ho dato a lui e tra l'altro lui ha festeggiato in un semplice ristorante di milano io vorrei farlo in una villa cmq fa niente io lo sceglierò lo stesso come testimone insieme agli altri miei 2 fratelli, perchè il mio regalo è stato a mio parere un gran regalo è sopratutto fatto con il cuore. Nora se parli invece di atteggiamento ti dò ragione, e cmq io non critico perchè tu hai fatto solo quello che ti sentivi quindi è giusto cosìSmiley smile

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco ma tu dici che oltre la busta a tuo fratello hai preso le fedi, loro nulla, nemmeno la presenza nei preparativi....
    Io non pretendo proprio nulla ma io il regalo che ho fatto a loro due è stato proporzionale al loro atteggiamento nei nostri confronti. La cifra in sè non è essenziale ma da una sorella ti aspetti tutt'altro atteggiamento... poi ognuna la pensa come crede a me han dato poco e io ho dato poco.

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente dipende da tanti fattori innanzitutto dal legame che c'è e poi dalle condizioni economiche... anche io quando si è sposato mio fratello se non sbaglio insieme all'altra testimone gli abbiamo comprato le fedi e abbiamo messo a testa € 300 forse al max € 350 a mio parere è stato un signor regalo! cmq tu hai messo tutti quei soldi ed hai fatto bene perchè lo hai fatto con amore ma non è giusto pretendere le stesse cose che hai dato tu, potevo capire il tuo ragionamento se quando si era sposata la sorella del tuo fm tu gli avevi dato € 500 per dire e lei invece al vostro ha dato € 300.

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me il regalo ai testimoni si deve fare in base alle ns. possibilità e a quello che ci sentiamo e non in base a quello che riceviamo, noi avremo 6 testimoni un pò tanti e siccome non abbiamo un grande budget abbiamo deciso di non spendere più di € 50 a testa. Cmq secondo me è normale che di solito gli sposi ci guadagnano o almeno quelle poche volte ho fatto da testimone ho semplicemente ricevuto una bomboniera più grande, anzi al matrimonio della mia amica la bomboniera del mio fidanzato era 10000 volte più bella della mia!Smiley cry

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

C'è gente che campa con 300€ e non dico che è una brutta somma ma Il testimone deve fare un signor regalo e non 200 o 300€ non son pochi ma per il ruolo svolto sì!!!

E non parlo di due che avevano problemi economici anzi, una poi è la sorella di mio marito dalla quale ci si attendeva un regalo più grande e ha insistito lei per fare da testimone ,l'altra si è autonominata testimone di nozze perchè voleva farlo, perciò non son andata da nessuno a pretendere nulla.

Io quando feci la testimone di nozze feci a metà con l'altro testimone per regalare le fedi più una busta di 500€ e io all'epoca non navigavo nell'oro, ma sapendo con oltre un'anno di anticipo ogni mese ho messo da parte qualcosa per essere all'altezza del ruolo!!!

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa ma x te € 300 sono pochi?

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo ammazza complimenti alla testimone e agli sposi!

• Rispondi
  • Naomi
    Sposa Precisa Giugno 2013 Torino
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Iosono d accordo con anna.. Non si deve fare un regalo costoso solo perke il testimone ha messo o mettera piu soldi.. Non è un invito a convenienza.. Io posso anke regalarti un braccialetto fatto a mano e aver speso 5 euro ma l ho fatto con le mie mani e ho impoegato del tempo x te..

Poi ognuno ha la sua

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io parlo da neo sposa, per le mie testimoni ho speso 50€ a testa facendo fare loro la versione gigante della mia bomboniera di nozze... direi che ho già speso sin troppo dato che una mi ha dato 200€ e l'altra 300€

Se dal principio mi avessero detto che avrebbero che so pagato le fedi (come si fa di norma) io avrei preso sicuramente qualcosa di più prezioso.

• Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti parlo da testimone ho speso insieme al mio moroso altro testimone in 2 600 euro x le fedi quindi 300 a testa invece con. Mio fratello ad un altro matrimonio abbiamo speso circa 1000 in 2 x un tv quindi 500 a testa. Io da sposa inizialmente avevamo pensato alle smartbox ... Xo ripensandoci vogliamo regalare qlcosa che resti infatti probabilmente alle ragazze prenderemo un gioielltiffany di circa 170 euro invece si ragazzi i gemelli sempre di tiffany più o meno stesso prezzo .

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione