Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Asya
Sposa Novella Settembre 2027 Salerno

Quanto prima mi devo muovere per iniziare i preparativi?

Asya, il 10 Ottobre 2025 alle 09:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 48
Salvato
Ciao a tutti... noi abbiano intenzione di sposarci nel 2027 e io sono già con la testa nei preparati, ma tutti mi dicono che è troppo presto per fare tutto... quanto prima bisogna muoversi per iniziare i preparati e avere tutto sotto controllo?

Anche adesso

61%

87 voti

Tra un anno

39%

55 voti

48 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 17 Gennaio 2026 alle 03:35
  • Valentina
    Sposa Abituale Maggio 2026 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dal periodo... a noi sarà il 30 maggio 2026 ed è un sabato nel periodo di comunioni e cresime perciò abbiamo iniziato circa a metà 2024 perché altrimenti potremmo aver avuto problemi a trovare location e fornitori disponibili. Poi c'è chi lo organizza in 3 mesi, magari in altro periodo e dentro settimana. La nostra è stata una scelta obbligata del week-end per parenti da altre regioni, così da non dover far chiedere loro più giorni a lavoro.

• Rispondi
  • Flori Preci
    Sposo Novello Aprile 1999 Roma
    Flori Preci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eiiii bella 😍
    • Rispondi
  • Iole
    Sposa Precisa Giugno 2027 Salerno
    Iole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai io ho prenotato la location a dicembre 2024 e mi sposo a giugno 2027
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Abituale Settembre 2027 Cagliari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi ci sposiamo nel 2027 e mi hanno cinsigliato di iniziare adesso nel 2026, io se vuoi un consiglio da gennaio comincerei a chiamare le possibili location cosi da farti fare i preventivi magari fatti uno schema sul pc cosi diventa tutto piu ordinato 🥰
    • Rispondi
  • Erre
    Sposa Precisa Luglio 2026 Catania
    Erre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ritengo che sia presto ma ho selezionato la voce anche adesso perché potete fissare la data e impegnare chiesa e location. In base a quello che vi piace, a volte un anno prima non è sufficiente
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi ci sposeremo nel 2027 a giugno, e abbiamo già iniziato I preparativi.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Precisa Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Vedo che vi sposerete a settembre che è uno dei mesi più gettonati... io inizierei a vedere le location e confermare la data in chiesa (se farete un matrimonio religioso)

• Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto che è settembre 2027, potreste iniziare a guardare con calma le location che più vi piacciono per farvi un’idea, la scelta come vedrai non sarà immediata e magari arriverai ad inizio 2026 con le idee chiare e il momento giusto per bloccare location e chiesa. Iniziate senza ansia e godetevi questo bellissimo percorso pieno di emozioni. Noi abbiamo iniziato a visitare le location proprio ad ottobre 2024 e ci sposiamo a settembre 2026..ovviamente senza foga , visitandone massimo 2 al mese ma inoltrandoci poco a poco in questo mondo…poi abbiamo bloccato a marzo 2025 e i vari fornitori nei successivi mesi poco a poco. Così facendo riusciamo anche a pagare con acconti dilazionati nel tempo che ci pesano meno. Quindi in bocca al lupo a voi ❤️
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi tra un anno noi abbiamo fatto tutto in 13 mesi con in mezzo tanti mesi in cui non abbiamo fatto nulla
    • Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Precisa Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, dipende da quello che avete in mente. In ogni caso partendo a pensarci adesso avete un sacco di tempo poi per valutare anche più cose

• Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche adesso, così avete più tempo per scegliere con calma e senza stress

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao puoi iniziare già da adesso così fai tutto con calma ,e puoi scegliere e valutare meglio😁
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2027 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! noi ci sposeremo a settembre 2027 e stiamo iniziando a vedere alcune location, vorremmo bloccare quella e la chiesa il prima possibile, per il resto faremo tutto piano piano.

Ma non è sicuramente troppo presto, alcune location hanno già la data occupata due anni prima.

Sapete già in che mese vi sposerete? Smiley love

• Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se hai tempo a disposizione, conviene iniziare a muoversi: fai tutto con meno stress e hai maggiore scelta.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Luglio 2026 Catania
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dove abiti … ma ad esempio in Sicilia conviene muoversi d’anticipo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Giugno 2026 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato anche adesso ma dipende: in che mese sarà il matrimonio? Secondo me anche adesso puoi bloccare chiesa e locale… io ricordo che a dicembre 2024 avevo bloccato il locale per giugno 2026. Per il tutto il resto, se cominci esattamente un anno prima puoi fare tutto con calma
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende nel 2027 quando.

Io per giugno 2026 ho iniziato a gennaio, bloccando subito la location e la chiesa a fine mese. Poi piano piano, senza fretta, tra open day e fiere sposi, abbiamo gestito il resto dando priorità a fotografo e dj. Sabato siamo andati a fare la scelta definitiva delle fedi e ora abbiamo praticamente concluso, manca solo l'abito per il mio fm!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ti consiglio di bloccare location e chiesa, perché comunque le date finiscono subito 😊
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 non è mai troppo presto per iniziare i preparativi. Goooo giiiiiirl!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Novella Agosto 2025 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché noi abbiamo fatto tutto in due mesi
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ha senso cominciare a bloccare i fornitori principali, così puoi scegliere quelli che ti interessano. Noi stiamo organizzando tutto in 10 mesi
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Novella Giugno 2026 Bari
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due anni di anticipo forse per la location andrebbe Bene ma per scegliere tutto a mio parere è un po’ troppo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me o aspetti o ti sposi prima 😆 io ho ricevuto la proposta a novembre 22 e ci siamo sposati a settembre 23, abbiamo avuto tempi morti e nessun problema con i fornitori, unica cosa su cui abbiamo dovuto "accontentarci" è stata il giorno cioè una domenica invece che un sabato perché la location che volevamo non ne aveva più disponibili in estate, ma per il resto nessun problema... Secondo me non ha senso stressarti così in anticipo
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 😊 Noi, come te, abbiamo iniziato i preparativi moltissimo tempo prima.. E anch'io, come te, avevo la testa sempre lì 😍 il consigli che ti do è di non stressarti, semmai raccogliete le idee e cominciate a farvi un'idea di come dovrebbe essere quel giorno, se poi volete cominciare a bloccare i fornitori che richiedono un maggiore anticipo per sicurezza.. Per il resto, come hanno detto anche altre, ci saranno mesi di stallo totale che peseranno, quindi fate con calma tutto seguendo il vostro cuore ❤️
    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa Abituale Ottobre 2027 Napoli
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché hai tempo di fare tutto con calma e scegliere con tranquillità la location che più ti piace se vai troppo sotto rischi di trovare tutto pieno
    • Rispondi
  • Laura
    Sposo Abituale Settembre 2025 Verona
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso il tutto in 7/8 mesi, e senza mai trovarci con l’acqua alla gola, nel momento in cui fermi ristorante e fiori, il resto lo puoi fare con i tuoi tempi
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Per mia esperienza , consiglio un anno prima …
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Purtroppo devo confermarti che non é troppo presto! Specialmente se vuoi assicurarti la disponibilità dei tuoi luoghi e fornitori del cuore o che intendi ingaggiare perché ti hanno colpito. La mia migliore amica si sposerà a giugno 2027 e una Chiesa importante della mia città ha aperto le prenotazioni già nella prima metà di quest’anno. Valutate bene e iniziate a guardare sale e fornitori, anche io ho scelto Chiesa e location con più di un anno e mezzo di anticipo
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 😄🫶🏻
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Agosto 2026 Fermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due anni prima mi sembra davvero eccessivo.
    Al massimo puoi bloccare la data e la location ma mi fermerei lì .

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi iniziare tranquillamente anche ora ma devi bloccare solo le cose piu importanti come sala ,fotografo e dj

Per il resto devi aspettare almeno la meta del 2026

Noi abbiamo deciso di sposarci a giugno 2023 e abbiamo bloccato subito la location (per fortuna perchè già molte date erano piene ,ma e piena fino al 2030)

Poi fotografo e dj e poi piano piano tutto il resto

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è troppo presto, alcune location sono piene già 2 anni prima! Però a parte location, fotografo ed eventualmente chiesa, per il resto puoi aspettare l'anno prossimo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione