Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Curiosa Maggio 2026 Novara

Quanto tempo prima avete risparmiato per il matrimonio?

Chiara, il 31 Maggio 2024 alle 00:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Ciao a tutti sono solo curiosità ma vorrei sapere….
Quanto tempo prima avete risparmiato? Quanti invitati al matrimonio? Che budget?Grazie delle informazioni 😊

22 Risposte

Ultime attività da Cordola, il 1 Giugno 2024 alle 19:42
  • Cordola
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Cordola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora un annetto prima di organizzare... Quindi due anni prima di sposarmi.
    Io ho avuto 56 invitati e ho speso sui 10000€
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi!! Stesso ragionamento solo che abbiamo deciso di mettere via 800€ a testa 😂😂 anche il periodo concide 😂


    Abiti e fedi comprate sempre da noi 😁
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Un anno prima per 60 invitati e 20mila euro di budget
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un paio d'anni x poter fare tutto da soli, e venerdì da una ristrutturazione casa abbiamo un po' rimandato per prendere fiato 🤣
    Ad gni modo siamo riusciti a fare tutto da soli, inclusi vestiti, ristorante e viaggio di nozze... Facendo ciò che potevamo permetterci, rinunciando alle cose superflue e accontentandoci della semplicità!!
    90 invitati, circa 15k
    • Rispondi
  • Chiara
    Esperta Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo deciso di sposarci ad Agosto scorso. Ho preso i nostri stipendi, le spese fisse del mese e una spesa media di imprevisti o spese non calcolate. Da li ho preso la media del costo di un matrimonio e diviso per quanto a testa io e lui avremmo dovuto mettere da parte al mese.
    Esempio pratico. Noi mettiamo da parte ogni mese 700 a testa e ci sposeremo a Giugno 2025. Quindi 700+700=1400 al mese per 20-22 mesi arrivi a 30.000 tranquillamente. Noi abbiamo deciso di fare tutto da soli, unica cosa che ci faremo regalare gli abiti dalle rispettive famiglie e e le fedi dai testimoni/compari d'anello.

    Per il viaggio di nozze lo mettiamo come regalo

    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non abbiamo mai smesso di risparmiare perchè due anni fa abbiamo comprato casa che ci ha prosciugati e poi il giorno prima di cominciare il trasloco, lui ha organizzato una cenetta romantica (o per meglio dire un pic-nic considerando che tavolo e sedie sarebbero arrivate il giorno dopo con il trasloco) e mi ha fatto la proposta. Siamo stati "fortunati" nella sfortuna, perchè rimandando il matrimonio abbiamo potuto mettere altri soldini da parte.

    Per ora abbiamo preventivato circa 30,000€ viaggio di nozze escluso per 83 persone. Però, ecco, abbiamo ancora molto tempo davanti e dobbiamo ancora avere la conferma delle persone.

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Agosto 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Abbiamo pensato che un paio di anni fossero necessari per fare una bella festa, invitati sui 100 ma molti da fuori quindi c'è anche il costo dell'alloggio di 1 o due notti per chi viene da fuori regione. Non sappiamo ancora se ci saranno aiuti perchè per ora ne stiamo parlando molto poco in famiglia e non c'è ancora il focus su questo, sicuramente se qualcuno vorrà farsi avanti e contribuire non ci tireremo indietro ma per ora facciamo conto che dobbiamo basarci sulle nostre possibilità

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto ciò che ci possiamo permettere quindi non c'è stato un momento da cui abbiamo detto “risparmiamo per sposarci!”


    40 invitati, 35 confermati e stiamo spendendo meno di 10mila€ compreso il viaggio di nozze
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, con circa 85 invitati siamo a 24k con viaggio di nozze incluso e abbiamo preso 10 mesi tra proposta e matrimonio per mettere i soldi da parte, oltre ai risparmi che già avevamo.

    Nel frattempo le famiglie si sono fatte avanti a sorpresa per pagare parte del ricevimento, che per noi è un aiuto non indifferente.

    Di questi 24000€ circa 8500€ sono di viaggio di nozze. Il resto include sia ricevimento che fornitori vari.

    Per risparmiare abbiamo scelto una location che avesse la cucina interna, così da non avere il catering a parte e l'affitto esclusivo della struttura.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 👋
    Due anni prima, manca un altro anno e adesso aumenteremo (o cercheremo di farlo) il risparmio al mese. Dovremmo essere intorno ai 30-35k, compreso di viaggio di nozze. Abiti e fedi però ci verranno regalati, noi penseremo al resto e le nostre famiglie contribuiranno come possono. Ma comunque contiamo di pagare tutto noi (a parte come già detto abiti e fedi)
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2024 Pavia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Gli abiti e le fedi ci sono stati regalati dai genitori, per tutto il resto, incluso viaggio di nozze abbiamo speso sui 30 mila per 100 invitati (il viaggio di nozze ha influito molto su questa cifra)
    Fortunatamente non avevamo la necessità di risparmiare, in ogni caso a tre settimane dal matrimonio posso dire che almeno la metà dei soldi spesi sono rientrati con i regali

    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara,

    Noi abbiamo iniziato a risparmiare per comprare casa, dopo circa 3 mesi dall'acquisto della nostra futura casa (che ci ha abbastanza prosciugati 💰🤣) , è arrivata la proposta.

    Stavamo già risparmiando una bella somma mensilmente perché stiamo ristrutturando la casa che abbiamo acquistato , dopo la proposta abbiamo incrementato il risparmio .
    Quindi ricapitolando 2 anni di risparmi (perché ci sposeremo l'anno prossimo) , circa 150 invitati, una ristrutturazione in corso e i soldi non bastano mai! 😫😫😫

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi due anni, siamo sui 25k con 80 invitati, ma nel frattempo abbiamo avuto altre spese
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a risparmiare per il matrimonio subito dopo la proposta e fortunatamente ci danno una mano i nostri genitori. Avremo 40 invitati e siamo sui 20.000€
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi avremo 200 invitati. Io ho iniziato a mettere da parte qualche anno prima
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi appena ricevuti la proposta, 65 mila euro in 2 anni con 70 persone
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Circa 2 anni di risparmi, e nel mezzo abbiamo comprato casa.
    70 invitati circa, lcoation tranquilla senza troppi fronzoli, abbiamo speso di più per il viaggio di nozze ma ne vale la pena.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo iniziato a risparmiare appena ho ricevuto la proposta perché avevamo appena finito di spendere tutti i risparmi per la casa😅
    Compreso di viaggio di nozze il totale è di 28k più o meno con 100 invitati! Abbiamo fatto tutti i calcoli contando di pagare tutto noi, ma comunque i nostri genitori hanno piacere ad aiutarci quindi ci daranno una mano con le spese ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Novara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già il vestito in sè costa! Però bene dai! Grazie Claudia 😊
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo sui 22k per 110 persone, avevamo già il grosso e nell ultimo anno sapendo del matrimonio ovviamente siamo stati più attenri risparmiando di più. Il vestito é un regalo di mio fratello tutto il resto pagato da noi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Novara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Martina! Noi preferiamo fare tutto da sole(io e la mia compagna nonchè futura sposa!)👰
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi per due anni abbiamo risparmiato anche se qualcosa la pagano i genitori tipo il mio abito me lo regala mia madre e i suoi hanno contribuito a pagare il ristorante.. siamo sui 25 mila comunque per 80 invitati
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione