Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

𝓐
Sposa TOP Agosto 2017 Varese

Quelle che... La pma la facciamo nel 2021 🤍 #iui #fivet #icsi #pma #ivf #fecondazioneassistita

𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵, il 4 Gennaio 2021 alle 16:07

Pubblicato in Future mamme 2.589

Ciao a tutte (e tutti, va bene, va bene)! 👋🏻 Sono sempre io, quella che circa un anno fa aprì il topic dedicato a chi aveva intrapreso un percorso di fecondazione assistita (o si stava apprestando a farlo) nel corso di quello che si sarebbe rivelato l'anno più funesto dell'ultimo periodo 😅 Se volete...

Ciao a tutte (e tutti, va bene, va bene)! 👋🏻

cfb_1727640.jpg

Sono sempre io, quella che circa un anno fa aprì il topic dedicato a chi aveva intrapreso un percorso di fecondazione assistita (o si stava apprestando a farlo) nel corso di quello che si sarebbe rivelato l'anno più funesto dell'ultimo periodo 😅 Se volete spulciarlo, eccolo qua: Topic sulla PMA 2020 (attualmente il suddetto topic conta oltre 6000 risposte, non vi dico quant'è sommersa la mia casella notifiche 😅🧡)

Or dunque, rieccoci qua a 2021 appena iniziato con un reboot della questione: chi affronterà in questo 2021 - che speriamo sia un po' "meno peggio" del 2020 appena finito (non che ci voglia molto, peraltro) - un percorso di PMA? Valgono tutte le tecniche: IUI (inseminazione intrauterina), FIVet (fecondazione in vitro), ICSI (iniezione intracitoplasmatica degli spermatozoi), omologa, eterologa, crioconservazione dei gameti, ecc.

Allora, ci siamo? Quanti/e siamo? Di dove siamo? Ma soprattutto... Siamo pronti/e ad andare a prenderci tutt' chell che è 'o nuost?!?



2.589 Risposte

  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2019 Bologna
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero mi hai spiegato certi passaggi che forse ancora non avevo ben chiari. Speriamo un giorno di vedere una luce in fondo al tunnel, la nostra speranza la nostra vittoria il nostro arcobaleno
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2019 Bologna
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio veramente anche per come spieghi le cose in maniera davvero molto chiara ed esauriente. Ma Come si riusciranno a gestire tutte queste assenze dal lavoro? 😱 che caspita andrò a raccontare? 😔
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    è lo spirito giusto cara federica! senza fretta, ma passo passo vedrai la forza di superare ogni piccolo o grande ostacolo. sempre insieme voi due. ti auguro il meglio 🍀
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara eleonora, purtroppo nn lo decidi tu. e dico purtroppo perché ognuna di noi vorrebbe avere la fortuna di congelarne il più possibile. il più possibile. ma deciderà il tuo corpo, con l’aiuto della terapia individuata per te dal centro. congelare significa avere la possibilità di saltare completamente la stimolazione per il pick-up e saltare il pick-up: qst due cose sono i passaggi più delicati e più pesanti fisicamente che ognuna di noi deve sopportare. le settimane di stimolazione sn “noiose” perché (a seconda della terapia) ogni giorno dovrai fare una o più punture ad orari prestabiliti (mattino e sera) e prendere dei farmaci/ormoni. e poi c’è il pick-up che è un vero intervento in sedazione profonda oppure in anestesia, con quello che comporta: giorni di malattia e limiti nel movimento (e dolorini) nei giorni seguenti. se arrivi a congelare qualcosa, salti tt qst e avrai solo una preparazione per il transfer, che è molto più leggera da un punto di vista fisico. ecco, congelare è una fortuna immensa. ma nn tt ci riescono. per vari motivi. io la prima volta nn sn riuscita a congelare nulla. ora invece (Dio solo sa cm sia stato possibile) ne ho 4 congelati. quei 4 sono 4 “tentativi”. i tentativi comprendono anche eventuali fratellini. il centro sarà obbligato a tenerli e voi potreste decidere di dare uno o più fratellini al vs cucciolo.quindi, sì, spera di poter congelare qualcosa. però un passo alla volta. in qst percorso ci sn tanti ostacoli da superare. nn ha senso guardare troppo in là. piano piano si fa tutto
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2019 Bologna
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Bianca per aver riportato quanto riassunto dal gine. E grazie per avermi descritto quello che si può provare. Noi dovremmo iniziare a settembre. Vedremo che terapia mi daranno. Speriamo che il mio fisico la tolleri abbastanza 🙏 dovremmo cercare di stare uniti al massimo. Volevo chiederti ma voi ne avete anche congelati alcuni? Conviene a tuo avviso fare questa cosa?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2021 Asti
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iniziato quest'anno il percorso per l'inseminazione artificiale con seme di un donatore a causa di una terapia che fa mio marito. La prossima settimana farò l'isterosalpinografia con un po' di ansia ma tanto felice di fare un'altro piccolo passo verso il grande sogno. Spero che entro quest'anno possa avverarsi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Settembre 2021 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    💪💪💪🤞🤞🤞🤞🤞😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2019 Lecce
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uff mannaggia, vedrai che andrà meglio 💪🏻💪🏻💪🏻 ottimo però lavorare in smart 😍
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti spiegheranno tutto meglio al centro, ma intanto di riporto esattamente quanto riassunto dal mio gine responsabile del centro, proprio in materia di iperstimolo.
    • qualunque stimolazione ovarica provoca un iperstimolo ovarico...per definizione.
    • L'entità dell'iperstimolo fa la differenza (solo i III e IV livelli sono importanti, gli altri sono "fisiologici")
    • Ovviamente le possibilità di successo dipendono anche dal numero di ovociti che si riesce a recuperare. Oggi il numero ideale vien internazionalmente considerato tra i 15 ed i 20 ovociti a pick up.
    • il gonfiore ovarico ecc. dura mediamente 15 gg circa (con ampia variabilità interpersonale e da ciclo a ciclo) e si associa a sintomatologia varia: gonfiore, piccoli versamenti periuterini o periovarici, nausea, tensione mammaria ecc. Si avverte maggiormente nelle persone magre.
    • se vi fosse un impianto la sintomatologia potrebbe perdurare anche per i primi due mesi.

    detto ciò..mi ha aggiunto alla cura brufen 600 e punture di eparina per pura precauzione. avendolo avuto anche la volta scorsa, mi aspetto che da domani la situazione inizi a migliorare piano piano. in sostanza ho una pancia enorme, estremamente gonfia: per un esterno potrei tranquillamente essere incinta di tre mesi🤣 e la pelle che tira tanto. con tt cioche consegue: fatichi a stare seduta, nn riesci a stare completamente sdraiata, senti dolore..quando raggiungi il massimo, dovrebbe durare un paio di giorni e poi piano piano attenuarsi tutto. considera che però porta con se un aspetto positivo: se c’è, è molto probabile che ci sia un tentativo di impianto in atto. anche se nn ce l’hai puoi ovviamente avere un impianto, ma se si presenta hai una sorta di prova tangibile che il tuo puntino sta provando a rimanere con te❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2019 Bologna
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Bianca grazie,adesso aspettiamo di partire anche noi e poi speriamo bene. Ti volevo chiedere questo, sto leggendo che parli di iperstimolo, mi potresti raccontare che cosa intendi e che cosa avviene fisicamente? Scusa l ignoranza. Grazie e avanti tutta 😊
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava anna, piano piano, ma senza mollare. ora sn letteralmente un pallone a causa dell’iperstimolo😂 meno male che sn in smart a lavorare 😂🍀🍀🍀🍀
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2019 Lecce
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara ❤️ Che meraviglia 😍😍😍 vedrai che questo puntino rimarrà attaccato stretto stretto alla sua mamma 🙏🏻🙏🏻🙏🏻 piano piano arriveremo all'obiettivo, non dobbiamo mollare mai 💪🏻💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma oggi è davvero un pieno di notizie bellissime! cara anna congratulazioni! che bello! io oggi ho scoperto che anche la piccola blasto in osservazione ce l’ha fatta e siamo a 4 congelate! oltre brugoletto dentro di me da martedì 😍
    goccia dopo goccia..passo passo..arriveremo a stringere le nostre gioie più grandi 😍
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara luna, la stimolazione e credo l’intero percorso secondo me vanno affrontare passo passo. purtroppo ci sn tante piccole tappe da superare per arrivare al transfer (e alcune immagino tu le abbia già iniziate a conoscere). nn tt sono difficili allo stesso modo, ma tutte sn fondamentali per il passaggio successivo. esempio se vuoi banale. tampone covid prima dell’inizio della stimolazione. e altro tampone prima del pick-up. è banale certo, ma nn è scontato e va superato. piano piano poi si scoprono i propri punti di forza (ad es per me è la quantità di ovociti che riesco a produrre) e quelli deboli (per me, la qualità di quegli ovociti), connessi sempre a piccoli grandi step da superare. il centro in qst casi deve essere bravo a calibrare al meglio la terapia su di te, in base a come reagisci agli stimoli. ad esempio, qst seconda volta hanno aggiunto due gg di luveris che è una puntura che dovrebbe aiutare a migliorare la qualità degli ovociti.
    io ho affrontato tt così. e nn è finita per me: ho fatto il transfer martedì e ora sto affrontando l’iperstimolo (fastidioso..molto..ma anche qst fa parte del pacchetto). passo passo. un traguardo alla volta. tampone ok, ciclio, primo monitoraggio e prelievo del sangue ok, secondo monitoraggio e prelievo del sangue ok, tampone ok, pick-up ok, chiamata dei biologi ok, transfer ok, addirittura 4 blasto congelate ok, e ora attendo lo step successivo. io voglio sempre tt subito, ma qui nn ti porta da nessuna parte la fretta. la natura comunque fa quello che vuole..e va bene così. i ns cuccioli nn sn frutto di laboratorio, ma della natura e di un piccolo aiutino. passo passo. qst almeno è come per ora sto affrontando tt
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2019 Lecce
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte ragazze, mando questo messaggio per donare speranza ed incoraggiare ognuna di voi che sta affrontando questo percorso 🙏🏻 Il mio percorso non è ancora finito anzi forse è appena iniziato, ma ieri mattina mio marito ha affrontato l'intervento di Microtese per il prelievo chirurgico degli spermatozoi (causa criptoazoospermia) e con nostra grande sorpresa e gioia abbiamo congelato 5 paillettes, ovvero 5 provette con all'interno diversi spermatozoi e quindi spero sufficienti per vari tentativi 🥳 Abbiamo superato lo scoglio più grande e anche se il percorso sarà ancora lungo e tortuoso, questa buona notizia ci ha ridonato la speranza e la carica per affrontare ciò che verrà 💪🏻 credeteci sempre e se siete credenti pregate e affidatevi al Signore che tutto può cambiare 🙏🏻 vi aggiornerò, in bocca al lupo a tutte 🥰
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un altro mondo tesoro. anche io ho abbandonato l’idea del sant’orsola.. primo colloquio privato (che velocizza tt) introduttivo cn il responsabile del centro a novembre 2020, poi colloquio cn la struttura (c’era sempre lui) per “inserirci” nel sistema qualche settimane dopo, esami vari ed eventuali, genetica compresa che prende un sacco di tempo (ma un sacco..poi c’era pure natale di mezzo e la terza ondata di covid, fa te), incontro a febbraio 2021 per la spiegazione precisa dei farmaci e partiti cn il primo ciclo a inizio marzo 2021
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2019 Bologna
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovrei iniziare con Udine che non è comodissimo ma era un riferimento che mi aveva dato la mia ginecologa, infatti i monitoraggi nel caso me li farebbe lei qui a bologna. I tempi qui al sant orsola purtroppo come bene saprai sono biblici. Non sapevo della provincia di ferrara. Tu che tempistiche hai avuto per iniziare con loro?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2019 Bologna
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giulia certamente 😉
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2019 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! 🤞
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa VIP Settembre 2019 Salerno
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo ❤️❤️💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa VIP Settembre 2019 Salerno
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo ❤️ Che sia la volta buona!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tienimi aggiornata su quando inizierai ❤️
    • Rispondi
  • Luna
    Sposa VIP Giugno 2019 Hamburg
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello Bianca, mi dispiace molto per la tue esperienza passata e ti auguro di cuore che questa volta si aggrappi stretto stretto e ci rimanga ❤️💪🏻🍀🤞 Tienici aggiornate! Io sono reduce da due IUI andate a male e ho avuto un colloquio ieri al centro in cui ci hanno consigliato di passare anche noi alla ICSI, probabilmente faremo il primo tentativo a settembre/ottobre perché ora ho bisogno di una pausa e vorrei fare il vaccino. Se ti va di raccontarmi come hai vissuto le stimolazioni e tutto il processo mi fa piacere.
    Un abbraccio 🤗
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Carissima luna! come stai? io ancora sto sognando..nn so se ricordi..dopo un primo tentativo cn due blasto scarsine (però impiantate..ma aborto spontaneo alla 6settimana), oggi sogno in grande..4 blasto e una in osservazione fino a domani! nn ci credo ti giuro. tra l’altro due molto molto buone e due buone! il biologo era molto soddisfatto 🤦🏼‍♀️😍 ora ho dentro di me il mio sbrodoletto e per oggi ci rilassiamo e ci godiamo il giorno di malattia..domani si lavora, ma in smart😎 e giovedì in ufficio 😅 sn ancora sulle nuvole..
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so tesoro: i medici e le ostetriche saranno lì apposta per ogni domanda, nn ti preoccupare.
    io sn seguita al delta, in provincia di ferrara ed è pubblico. tu invece? già scelto?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2019 Bologna
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Bianca, speriamo bene e che vada tutto bene. Siamo molto preoccupati. Tu dove sei seguita?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2019 Bologna
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia, si mi ricordo 😊 siamo ancora qui in attesa, non l attesa che vorremmo noi, ma con delle aspettative 😜 grazie per la tua testimonianza. In effetti debbo cercare di non farmi troppe paranoie. Non so perché mi ha preso così. Grazie spero di iniziare al più presto a questo punto
    • Rispondi
  • Luna
    Sposa VIP Giugno 2019 Hamburg
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forza Bianca ❤️☺️💪🏻🍀
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Care amiche, i miei piccoli sn vivi❤️ transfer confermato oggi! nn so quanti hanno resistito o di che qualità sono, scopriremo tt oggi. ma intanto ci sono/c’è! ed è già una immensa fortuna così! sn scoppiata in lacrime a quella telefonata, e so che mi potete capire. se avete qualche pensiero positivo per me, ve ne sarei grata. il vostro vale sempre doppio❤️
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nn ci sn grossi rischi di salute. conta che il pick-up è un normale intervento cn sedazione profonda o anestesia e il transfer invece è un intervento più leggero. ci sn i rischi di un qualsiasi intervento in una zona delicata. per il bambino, niente di rilevante. ti accorgerai che è una pratica così diffusa e “collaudata” che in genere il centro lo fa ad occhi chiusi. purtroppo tante, ma davvero tante di noi hanno qualche difficoltà e i vari procedimenti sono molto noti anche se delicati
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2019 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze! Oggi ho effettuato il transfer di una blasto congelata (di primo grado piuttosto piccola) volevo chiedere se a qualcuna è capitato mai come a me oggi che l'embrione durante il transfer tornasse indietro nella canula 😂 la biologa ricontrollando il materiale in canula l'ha ritrovata li e ho dovuto reinserirla.. Ho fatto ridere pure il ginecologo che quando la biologa ha detto che era tornata indietro ho detto "va be che è il quarto transfer ma proprio non voler neanche provarci sta blasto non parte proprio bene😂" comunque non nutro grosse speranze.. Il 9 dovrò fare le beta🤞
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo nn lo so, magari arriva il ciclo, magari infiammazione…. Nn saprei risponderti a questo..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione