Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

𝓐
Sposa TOP Agosto 2017 Varese

Quelle che... La pma la facciamo nel 2021 🤍 #iui #fivet #icsi #pma #ivf #fecondazioneassistita

𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵, il 4 Gennaio 2021 alle 16:07

Pubblicato in Future mamme 2.589

Ciao a tutte (e tutti, va bene, va bene)! 👋🏻 Sono sempre io, quella che circa un anno fa aprì il topic dedicato a chi aveva intrapreso un percorso di fecondazione assistita (o si stava apprestando a farlo) nel corso di quello che si sarebbe rivelato l'anno più funesto dell'ultimo periodo 😅 Se volete...

Ciao a tutte (e tutti, va bene, va bene)! 👋🏻

cfb_1727640.jpg

Sono sempre io, quella che circa un anno fa aprì il topic dedicato a chi aveva intrapreso un percorso di fecondazione assistita (o si stava apprestando a farlo) nel corso di quello che si sarebbe rivelato l'anno più funesto dell'ultimo periodo 😅 Se volete spulciarlo, eccolo qua: Topic sulla PMA 2020 (attualmente il suddetto topic conta oltre 6000 risposte, non vi dico quant'è sommersa la mia casella notifiche 😅🧡)

Or dunque, rieccoci qua a 2021 appena iniziato con un reboot della questione: chi affronterà in questo 2021 - che speriamo sia un po' "meno peggio" del 2020 appena finito (non che ci voglia molto, peraltro) - un percorso di PMA? Valgono tutte le tecniche: IUI (inseminazione intrauterina), FIVet (fecondazione in vitro), ICSI (iniezione intracitoplasmatica degli spermatozoi), omologa, eterologa, crioconservazione dei gameti, ecc.

Allora, ci siamo? Quanti/e siamo? Di dove siamo? Ma soprattutto... Siamo pronti/e ad andare a prenderci tutt' chell che è 'o nuost?!?

2.589 Risposte

• L
    Sposa Abituale Settembre 2017 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara ci tengo a dirti che io mi sono operata per utero setto e con intervento in day hospital ho risulto. 2 mesi di attesa dopo l’intervento è stata l’attesa per poter riprovare, niente menopausa ne’ anno. E sappi che la metroplastica funziona così per tutte. Magari chiedi un altro parere, il setto non da’ problemi a restare incinta piuttosto rischi dopo.. quindi anche se procedi con la fivet rischi lo stesso. Scusa la franchezza ma questo dottore non mi pare ti abbia informato molto correttamente. Ps per i centri puoi valutare il fuori regione per farlo con il ssn. In ogni caso in bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Dicembre 2019 Palermo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ...nn so nulla purtroppo. Se saprò ti farò sapere qualcosa ...sei in Calabria dove?
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara anche io Calabria... Ma sai qualche centro pma per caso???io per il momento provo una iui a Roma ..poi vedremo ma in Calabria so solo del dottor Zullo che si occupa di pma
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah caspita, purtroppo la tua regione è “poco fornita” di centri convenzionati... Conta che una FIVET (comunque senza garanzia di “risultato”) costa, nel privato, sui 5/6 mila € se non qualcosa di più... Io vi direi di provare a valutare il cosiddetto “fuori regione”, venendo su in Lombardia Smiley winking Noi siamo lombardi e abbiamo fatto tre tentativi per arrivare a dove siamo ora (sono di 9+5)... Ma in tutto abbiamo speso 5mila € scarsi, per tre tentativi (in privato avremmo speso 15/20mila € facendo lo stesso)!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Giugno 2018 Napoli
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada anche io tramite un eco 3d ho scoperto un utero setto a febbraio dell'anno scorso ed essendo in pieno lockdow ho preferito rivolgermi ad una clinica per rimuoverlo. Ho praticamente fatto una metroplastica ma non mi hanno messo assolutamente in menopausa per un anno. Ho fatto tutti gli esami un mese prima con relativi tamponi e ho avuto rapporti protetti per non "rischiare" una gravidanza e conseguente aborto. Dopo il primo ciclo diciamo condizionato dall'operazione ho avuto un ciclo super abbondante e poi ho ricominciato la ricerca...sono anche rimasta subito incinta, il secondo ciclo dopo quello super abbondante, ma ho perso il mio piccolo a 4 mesi. Non so perché ti abbia detto di quest'anno di pausa io in totale ho perso 3 mesi.
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Novembre 2017 Roma
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami non avevo letto che sei in Calabria.. Hanno fatto un servizio su striscia proprio qualche mese fa denunciando il fatto che al sud queste terapie negli ospedali costano molto più che al Nord (assurdo..)... Forse per questo ti ha rimandato alla privata? Hai provato ad informarti su delle assicurazioni sanitarie? Ne ho sentito parlare da alcune ragazze... Purtroppo ti comprendo... È un grande sacrificio ma poi alla fine, chi riesce, dice che sono i soldi meglio spesi ❤️
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Novembre 2017 Roma
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada, da quanto tempo! Di dove sei? I prezzi nel privato sono decisamente più alti a partire dalle piccole cose: la prima visita in ospedale 27 euro circa, privatamente 140 circa. Un singolo trattamento di secondo livello nella clinica privata costa intorno ai 3900 (poi dipende, ti dico i costi di dove mi sono informata io ma variano abbastanza) e costa poi anche congelare eventuali blastocisti/embrioncini. Nel pubblico è più accessibile, indubbiamente... tuttavia ci sono anche liste di attesa abbastanza lunghe (nel mio 10 mesi per fare il secondo livello). Dipende anche dove abiti, per questo te lo ho chiesto e dagli ospedali che fanno PMa nella tua regione...se sono validi o meno. Io ti consiglierei di informarti sugli ospedali presenti nella tua zona, di cercare un po' online pareri e costi e chiamare sia il pubblico che il privato chiedendo dei tempi di attesa. Io ho iniziato tutto nel pubblico e poi, dovendo fare il secondo livello ed essendoci tanta attesa, mi sono informata nel privato. Ma solo per la prima visita nel pubblico ho aspettato 7 mesi ( causa anche ritardi covid) mentre nel privato tempo un mese.
    • Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so perché....mi ha detto che c’è una clinica privata non convenzionata. Il mio ginecologo è nel siracusano.....io abito in Calabria......! Sono perplessa....non so che fare......!anche perché privatamente costano tantissimo.
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come mai in privato? Per l’utero setto? Perché ci son tante cliniche convenzionate SSN che con “diciamo poco” (sicuramente meno del privato) fanno lo stesso lavoro... Di dove sei? Perché tante cliniche lombarde accettano in convenzione anche i fiori regione Smiley winking
    • Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte ragazze.
    Ad agosto facciamo 2 anni di ricerca con mio marito e sto iniziando un po’ a sentire la stanchezza.
    Ieri ho avuto l’ecografia 3D che mi ha riscontrato un utero setto. Il ginecologo mi ha molto rassicurata dicendomi che molto probabile l’infertilita non è provocata dalla malformazione ma da altri fattori che possono essere (trombofilia...mutazioni....o altre cose). Mi ha detto che secondo lui avendo un fondo uterino buono e completo e avendo molto spazio a destra potrei avere una gravidanza e che lui aspetterebbe di procedere ad un intervento che significherebbe mettermi in menopausa..un anno per fare l’intervento in due step.Quindi mi ha parlato di fecondazione assistita di secondo livello...o in vitro...o fivet o icsi.Ovviamente in uno studio privato.Sapete i costi che possono esserci?
    • Rispondi
  • Angy86
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Agrigento
    Angy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo Luna!! Grazieee.. sii vi aggiornerò senz’altro!! Un in bocca al lupo grande grande anche a te!! 🍀🍀😘😘
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa VIP Settembre 2019 Salerno
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi problemi maschili (oligospermia). Fatta prima icsi, purtroppo andata male. Non ho nulla di congelato, ad aprile ricomincerò daccapo. Terapia completamente cambiata, mio marito ha fatto una terapia a base di integratori ed antibiotici. Il 13 ripete lo spermiogramma e poi si riparte. 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2016 Piacenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😍😍😍 non vedo l'ora di provare questa emozione. Già ero felice e sorridente il giorno del pick-up, figurati al transfer😍
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Pesaro - Urbino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il transfer che ho fatto a Febbraio è stato davvero emozionante, ho pianto di gioia tutto il tempo, è il momento più bello dopo la tanta fatica, è sacro!
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente!! Non vedo l'oraaaa 🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspettare insieme ci aiuterà ad avere più forza!!che emozione!! ❤️🙏🍀❤️🙏🍀
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si li ho fatti anche io e li ho portati il giorno di programmazione del criotrasnfer 😊 🍀❤💚❤💚❤💚🙏🏻🙏🏻
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria! Anche io le aspetto fra 8 giorni più o meno.. Avrò il colloquio con la ginecologa del centro la prossima settimana, mi spiegherà il protocollo.. Il mio prossimo ciclo è più breve(24-25 giorni) quindi mi auguro che il transfer sarà intorno al 20-21..spero😊mi hanno detto di rifare tamponi ed esami infettivi che hanno validità 3 mesi.. 😅😅 Anche tu?
    Aspetteremo insieme🤞🍀🙏
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Federica faremo il transfer lo stesso mese. Il mio sarà sicuramente verso fine aprile, tipo 28/29. Tu?? Tra una settimana aspetto il ciclo🥰
    • Rispondi
  • Luna
    Sposa VIP Giugno 2019 Hamburg
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angy, benvenuta ☺️ Anche noi abbiamo problemi prevalentemente maschili e se tutto va bene a maggio dovremmo iniziare🤞🤞 Io sto per compiere i 37 anni e comunque i medici ci hanno detto che alla nostra età le probabilità di riuscita con ICSI sono ancora relativamente alte (30-35%). Se le mie tube sono a posto (farò l‘esame martedì prossimo) noi tenteremo prima con una IUI, anche se ci hanno già prospettato una percentuale di riuscita molto bassa, quindi molto probabilmente passeremo poi alla ICSI. Incrocio le dita per te 🤞🤞Aggiornaci sulla tua data di inizio 😊💪🏻🍀
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, lo auguro a ogni donna di questo mondo che tanto lo desidera ❤️ E sono sicura che ce la faremo!!!❤️
    • Rispondi
  • Angy86
    Angy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤️❤️ Grazie di cuore!!!
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Agosto 2018 Chieti
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

35 anni vecchietta?? No no!! Ho conosciuto tante donne che si approcciano a questo percorso in età ben più avanzata e ora hanno il loro pargoletto, quindi non disperare.

Viva il lupo !🍀 Cerco di essere il più ottimista possibile, speriamo bene, per te meglio iniziare quando hai smaltito il problema, mese più mese meno l'importante è partire!

• Rispondi
  • Angy86
    Angy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore!! Io ho 35 anni... un po’ vecchietta 😜 ma le tue Sono parole incoraggianti!!! Incrociamo le dita!! Un grosso in bocca al lupo a te!!! Facci sapere come procede!! Io faccio il tifo!! ❤️🍀 quanto a me ... vedrò se iniziare la stimolazione ad Aprile o a Maggio.. dipende da un problema collaterale ... le emorroidi 😭😭😭
    • Rispondi
  • Angy86
    Angy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!! Siii... bisogna prenderla così!! ❤️ In bocca al lupo e speriamo di realizzare presto il nostro sogno 🍀😘
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Agosto 2018 Chieti
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Angy, benvenuta!

Io sto facendo proprio ora la prima stimolazione per ICSI per una oligoastenospermia di mio marito, lui ne ha una decina di milioni, ma post capacitazione (l'esame per vedere quali sono quelli con capacità fecondante) solo 400mila, chi ci segue, però, è stato unanime nel concordare che le problematiche maschili sono più facili da aggirare in quanto in laboratorio si scelgono solo gli spermatozoi migliori (non importa nemmeno che siano mobili o immobili per ICSI) e ne servono nel migliore dei casi giusto una ventina.

Il grandissimo lavoro lo fa la donna sia dal punto di vista della produzione ovarica che, poi, per l'impianto, quindi se tu non hai problemi sii serena ed ottimista, sono ottime le probabilità di riuscita, a noi (31 anni io) hanno parlato del 35/40%, all'inizio ero rimasta spiazzata da una percentuale che mi sembrava così bassa, ma mi hanno poi spiegato che è la maggiore possibile, considerando che una coppia giovani e senza problemi ha il 25% di possibilità ogni mese.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho prodotto 8 ovociti, 2 formati ad embrioni, belli e di primo grado.. ma non hanno attecchito dopo il transfert.....
    siamo giovani e speravamo che alla prima andasse subito bene... invece al 7 aprile ho la prima visita post transfert e se il mio utero si è ripulito per bene e le mie ovaie sono tornate bene, decideremo i passi da fare! 💪💪🤞🤞
    Esattamente devi viverti tutto serenamente.... già lo stress è tanto quando tocchi quegli studi... però devi cercare di prenderla bene, se ti agiti vai in panico tra aghi, punture ed esami... non conviene... tanta forza, supporto e voglia di arrivare al risultato!!!!!!!
    • Rispondi
  • Angy86
    Angy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, intanto grazie di cuore per le risposte!! Io non ho ancora fatto icsi, dovrei iniziare la stimolazione ad Aprile o a Maggio... il nostro problema sono gli spermatozoi di mio marito, io apparentemente non ho problemi ... speriamo bene! Sono un po’ in ansia, ma come mi dicono .. meglio viverla serenamente!! Giulia in che senso è andata male? Non si sono formati embrioni? O non ha attecchito dopo il transfert ?
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angy, noi abbiamo fatto Icsi a Febbraio, miracolosamente abbiamo prodotto 5 blastocisti, il mio compagno ha pochissimi spermatozoi (300 mila) immobili e atipici.Ha avuto un tumore dieci anni fa e l'altro testicolo quello che gli è rimasto non gli era sceso da piccolo. Ci avevano prospettato eterologa, ma ci abbiamo voluto provare, ad Aprile farò transfer da congelato🙏🍀🤞
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2019 Lecce
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angy e ciao a tutte. Io non ho ancora effettuato nessuna ICSI, ma a breve inizierà il nostro percorso. Anche mio marito soffre di criptozoospermia (che è assimilabile ad una azoospermia) , ne ha pochissimi e che si muovono solo sul posto. A noi ci hanno prospettato da subito la Tese perché con quei pochi che ha non si può lavorare e il materiale non è sufficiente. Siamo in attesa della chiamata per sapere quale sarà la data dell'intervento. Posso chiederti se tu hai già effettuato ICSI o altro?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angy...
    Io ho fatto a marzo la prima icsi... andata male ma io ho L AMH basso e mio marito azoospermia.. pochi e muoiono quasi subito... xo ogni caso è a se!
    • Rispondi
  • Hope ❤️
    Super Sposa Giugno 2019 La Spezia
    Hope ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ❤️...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione