Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli

Reazioni ad Iban nella partecipazione

Giovanna, il 8 Giugno 2021 alle 10:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33
Buongiorno sposine, tra poco manderò in stampa le partecipazioni e sono indecisa se mettere o meno l'iban in un bigliettino da inserire negli inviti. Io personalmente non mi scandalizzerei perché non vedo la differenza rispetto ad una classica lista nozze o lista viaggio in agenzia (dove si vede cmq quanto ha speso l'invitato) ma ci sono alcune persone che me lo hanno sconsigliato dicendo che è poco fine. Volevo sapere da chi ha già dato gli inviti con Iban come sono state le reazioni dei loro invitati?

33 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 8 Giugno 2021 alle 19:14
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo metteremo con una frase divertente 🥰
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte, siete preziose 😘
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bologna
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo abbiamo inserito senza problemi e sono stati tutti contenti di non dover cercare un regalo! Quindi io te lo consiglio assolutamente, non è affatto di cattivo gusto ma tutt'altro!!

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho messo sulla partecipazione il nostro sito in cui abbiamo fatto la sezione "lista nozze" con l'iban. Io onestamente lo preferisco, mi è capitato un matrimonio in cui gli sposi hanno richiesto le buste e l'ho trovato terribile.

• Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo I serio una frase carina ed è stato comodo x molti soprattutto per chi è venuto da lontano o x chi non è riuscito a venire ma ha voluto contribuire con un pensiero
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Abituale Giugno 2021 Salerno
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai tranquilla! Abbiamo messo l’iban e ne sono rimasti tutti contenti! Per me è assurdo che nel 2021 (quando è proprio lo stato con i vari cash back a favorire i pagamenti con carta o online) che qualcuno porti ancora “la busta”. A parte che trovo scomodissimo per gli sposi dover conservare queste buste invece di godersi la serata, ma poi trovo molto più di cattivo gusto il passaggio dei soldi stile nonna a Natale piuttosto che una bella frase con l’iban sulla partecipazione.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Anche noi facciamo così, alla fine il risultato è uguale ma almeno non lo inseriamo direttamente nella partecipazione

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oramai si usa farlo tutti. Non c'è proprio niente di strano!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Settembre 2021 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è finto perbenismo far finta che ad un matrimonio non si debba fare un omaggio agli sposi. Si sa, e i soldi in contanti o il bonifico sono la stessa cosa. Come hanno detto altre spose, siamo nel 2021!

Noi abbiamo fatto una moneybox su Paypal che troviamo ancora più comoda del bonifico (per chi ha Paypal chiaramente), essendo il trasferimento di denaro a costo zero e in tempo reale. Ed è anche più "esteticamente" carino dell'iban, potendo metterci una foto e una frase quando vi accedi.

• Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Luglio 2022 Torino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ricevuto una volta insieme ad una partecipazione e sincera ci sono rimasta malissimo. Lo so, è la stessa cosa della busta, ma lo trovo veramente di cattivo gusto...probabilmente sono all’antica. 😅
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi faremo una bustina a parte che daremo in un pacchettino insieme alla partecipazione che avrà dentro un elenco di hotel convenzionati della nostra zona (vengono tutti dalla Campania) e il biglietto dell'Agenzia di viaggio per la lista viaggio e ci sarà un iban. Conviviamo, abbiamo comitato già casa, non ci serve nulla. Se si scandalizzeranno pazienza, probabilmente con i miei parenti più di vecchia data succederà, ma risponderò che siamo nel 2021, il progresso grazie al cielo va avanti 😂
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Noi abbiamo messo l'Iban e abbiamo riscontrato qualche criticità, ma la maggioranza delle persone l'ha accettato.. Alcuni hanno preferito darci i soldi in contanti invece del bonifico, altri, evidentemente non sopportando l'idea di darci direttamente dei soldi, hanno fatto di testa loro e ci hanno regalato cornici e soprammobili che non useremo.. Dal mio punto di vista è un po un rischio, ma ti ripeto, almeno nel nostro caso la maggioranza l'ha accettato..
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Saggia Giugno 2021 Lodi
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ad esempio l'iban l'ho inserito nella partecipazione, ma alcuni invitati, mi hanno già detto che porteranno la busta, quindi non c'è problema secondo me.
    Perché ci sono persone che sono più abili con pc o home banking e altri invece che non sanno nemmeno cosa è, quindi porteranno a mano.
    L'unica cosa che non ci piaceva era la scritta " Gradito regalo in busta" per quello abbiamo scelto l'iban. ☺
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che mettersi in coda per ricevere le buste sia agghiacciante per cui ho scelto l'iban.
    Qualsiasi decisione presa, ci sarà sempre qualcuno che si lamenta o storce il naso quindi fregatevene!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto le partecipazioni digitali e cartacee e ho messo la lista nozze con l'IBAN! Non c'è nulla di male anzi, siamo nel 2021!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho partecipato a un paio di matrimoni dove nella busta della partecipazione c'era un bigliettino a parte con iban e una frase carina.
    L'ho trovato comodo e utile...poi diciamoci la verità, un regalo ci sta...inutile fingere che non serva, quindi tanto vale agevolare amici e parenti

E tenere buste di contanti in casa non è il massimo, anche se solo per un paio di giorni
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia migliore amica mi ha consegnato la sua partecipazione e non ha scritto l'Iban ma ha detto chiaramente a voce che come regalo vuole la busta

• Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che se non avessimo messo l iban tutti i nostri amici ci avrebbe ucciso🤣🤣
    I parenti campani c hanno riso parecchio su E fatto varie battute, ma non m ha dato fastidio perché alla fine capisco che per loro é una cosa nuova, non hanno mai nemmeno visto un matrimonio in location se non nei film americani! In realtà sono convinta che apprezzeranno rispetto andare a prelevare, rimediare la busta, scrivere Il biglietto o ancora peggio viaggiare con tutti questi soldi dietro sarebbe molto scomodo...
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Abituale Settembre 2021 Palermo
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che l'iban sia sicuramente molto comodo e pratico ma al tempo stesso anche poco "gentile" ed elegante. Consegnare l'invito al matrimonio (la partecipazione cioè) con già inserito il conto in cui versare soldi è un po' troppo "diretto", per i miei gusti. Se non si fanno liste nozze dovrebbe venire spontaneo ormai pensare a un regalo in busta, o chiedere direttamente agli sposi l'iban per fare tutto digitalmente (che è sicuramente molto meglio di portare le buste al matrimonio!).
    Insomma, riconosco sicuramente la comodità dell'iban ma personalmente non mi sono sentita di sceglierlo, se me lo chiederanno dirò a voce che preferiamo un regalo in busta (o tramite iban, che sarebbe meglio) rispetto a degli oggetti che potrebbero non servirci, avendo ormai quasi tutto.
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, per carità sarà anche vero ma credimi che io non mi faccio nessun problema al riguardo: tutti i nostri amici lo hanno fatto e so che altrettanti lo usano. Noi di conseguenza lo faremo 🥰
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2022 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho inserito e credo sia molto comodo per tutti. Io se dovessero invitarmi a un matrimonio preferire iban piuttosto che i vari siti dove accedere che sono solo una rottura
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal posto dove vivi ..
    Dove sono non è visto di buon occhio ma ai miei invitati delle altre regione manderò un messaggino per dire se desiderano mettere il regalo direttamente con l'iban.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa VIP Settembre 2021 Matera
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipenda molto dalle usanze e dalla mentalità. Se avessi messo l iban nelle mie partecipazioni adulti, anziani e ragazzi avrebbero criticato a più non posso! 🤣😅 anche se alla fine il succo è lo stesso in quanto sia noi che i nostri genitori stiamo dicendo di voler la busta in quanto conviviamo da quasi due anni e soprattutto conviviamo al nord ma il matrimonio sarà al sud quindi non mi posso trascinare mille mila regali che tra l'altro non mi servono. Spero che il messaggio venga colto 🤣🙏
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono pentita amaramente di non averlo messo!! Primo perchè qualcuno ce l'ha chiesto e abbiamo dovuto mandarlo (quindi aveva senso metterlo), secondo perchè il giorno del matrimonio mi sono ritrovata a dover contare tutti i soldi e con una valanga di contanti... potessi tornare indietro lo metterei!!!

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente non l'ho fatto ma il matrimonio è vostro, e fate quel picchio che vi pare!!!! Smiley laugh

Ovviamente in barba alle maldicenze! Ti va di scriverlo, scrivilo! Ti va di non scriverlo, non farlo!

• Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho sempre apprezzato e sicuramente lo metterò Smiley smile
    Sicuramente ci sarà qualcuno che penserà non sia carino ma amen!

• Rispondi
  • Mina
    Sposa Saggia Settembre 2021 Salerno
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io l’ho inserito. L’ho sempre trovato utile e in questo periodo ancor di più perché si può evitare lo scambio delle buste 😅
    Vai tranquilla
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Luglio 2021 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho messo e nessuno si è lamentato...anzi! È stato apprezzato, così non è necessario portarsi i contanti, che trovo di dubbio gusto, o gli assegni! Io ti consiglio di metterlo senza farti troppi problemi 😊
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo deciso di non metterlo ma di creare un biglietto da inviare tramite whatsapp a chi chiederà se stiamo facendo la lista viaggio... Onestamente si, lo troviamo poco fine metterlo in partecipazione o nella busta dell'invito, ma usa molto. E' abbastanza soggettiva la cosa

• Rispondi
  • 𝓑
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda la questione è molto soggettiva.. mia mamma mi ha detto che una sua amica ha criticato la nipote per averlo messo, dice che i parenti, soprattutto quelli più anziani, ne sono rimasti scandalizzati e lo hanno trovato di cattivo gusto. Io invece quando c’è l’iban lo apprezzo molto, è molto più pratico, ed in genere le persone giovani sono d’accordo con questa idea. Io non l’ho messo ma quando consegnamo le partecipazioni facciamo intendere che vorremmo il regalo in busta per un futuro viaggio di nozze, abbiamo casa e tutto e ci fanno comodo i soldini😂 in realtà ci vorremmo ripagare parte del matrimonio.. a chi ce lo chiederà manderemo un whatsapp con l’iban
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Giugno 2021 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me tutti contenti, molti anche sollevati di non andare a cercare regali o portarsi dietro i soldi 😅
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai tranquilla!
    Noi abbiamo inserito l’iban solo sul retro del tag di invito al ricevimento.
    Gli zii che hanno invece preferito dare la busta mi hanno chiamata per telefono per avvisare. (Tra l’altro non si erano neanche accorti dell’iban)👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione