Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa VIP Maggio 2016 Pisa

Regali inaspettati e assurdi

Elena, il 21 Luglio 2016 alle 10:26

Pubblicato in Just Married 174

Premettendo che non sono una persona materiale, però credo che si possa dimostrare un minimo di attenzione alle persone anche con i gesti. Dopo il matrimonio mi sono ricreduta in molte persone. Una mia amica, che non ha problemi economici, è venuta al nostro matrimonio con il fidanzato regalandoci...

Premettendo che non sono una persona materiale, però credo che si possa dimostrare un minimo di attenzione alle persone anche con i gesti.

Dopo il matrimonio mi sono ricreduta in molte persone.
Una mia amica, che non ha problemi economici, è venuta al nostro matrimonio con il fidanzato regalandoci il giorno stesso una cornice d'argento da 40/50€ che puzzava di vecchio e secondo me era pure usata (era tutta graffiata e l'incarto era fatto in casa non da un negozio).

Pensava fosse un compleanno? che si porta un pensierino a piacere? prendi una cosa che hai in casa e che non ti piace, la incarti e la ricicli ?

Ma la gente ha idea di quanto uno spenda per invitare le persone? Tu per gentilezza inviti anche il fidanzato che non conosci e viene a scrocco?

Io sono andata a matrimoni di amici di mio marito che avevo visto una volta, ma ho dato comunque la mia parte.
In due persone non abbiamo mai dato meno di 200€, e siamo semplici impiegati...

Un'altra famiglia amici di infanzia di mio padre, sono venuti (amico di mio padre con la figlia, la madre e la sorella) autoinvitandosi.
La figlia è venuta è rimasta per l'aperitivo e alle 20 se n'è andata dicendo che i suoi amici erano venuti a prenderla x uscire, ha lasciato la sedia vuota al tavolo e abbiamo dovuto pagare la sua cena che nemmeno ha mangiato.

Ma vi sembra normale? cosa vieni a fare a cena se non rimani?

Anche loro pieni e strapieni di soldi ci hanno dato 50€ a testa...

Raccontatemi le vostre esperienze assurde Smiley smile

174 Risposte

• A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma il fatto che si usi non vuol dire che sia obbligatorio!!!e soprattutto non deve ricadere sui portafogli degli invitati!!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, non mi stupisco! La gente è scandalosa! Noi ci sposiamo tra un mese e abbiamo ricevuto una busta da 200 da una coppia che non può venire, e un oggetto per la casa della Thun da una cliente di mio padre , non invitata al matrimonio. Non mi lamento per adesso Smiley xd
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del nord e ti dico che anche qui si usa il buffet a casa prima della cerimonia e il pranzo completo con 3 primi 3 secondi buffet dei dolci etc... sono stata a 2 matrimoni al sud e nessuno dei due ha fatto il rinfresco prima ne una cena così lumga perche sposandosi di pomeriggio rimane un po' sullo stomaco...cmq io, che non conoscevo nessuno, nemmeno gli sposi, ho messo 100 euro oltre ad essermi pagata il viaggio etc.. secondo me dipende tutto dalle possibilità e dal rapporto che si ha con chi si sposa...
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche la mia testimone mi farà il regalo e sinceramente neanche mi importa..il significato di testimone non è chi da di più o paga le fedi..
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai tolto le parole di bocca!!
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda da noi un mio caro amico di infanzia nonché mio ex coinquilino non ci ha regalato nulla! Era invitato al pranzo e ci è venuto quindi non ha scuse, oltretutto lavora da diversi anni ed è a tempo indeterminato...non ho parole...
    • Rispondi
  • C
    Sposo Curioso Settembre 2016 Varese
    Carlo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha ha ha ha......mio fratello quando su e sposato ha ricevuto un soprammobile in vetro usato rutto graffiato....'riciclato....'
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo l'argomento molto brutto, gli invitati mettono quello che sentono, chi pensa di farsi ripagare il matrimonio dagli ospiti non ha capito bene cos'è il matrimonio..e magari si sposa pure in chiesa e dice di celebrare un sacramento..non mi pare che Dio dice che per sposarsi gli invitati devono pagare pegno... Mi scuso x il tono polemico ma questo argomento più volte toccato va contro ogni mio principio e lo ritengo offensivo per chi crede che il matrimonio sia la celebrazione dell'amore e che lo festeggia con lo scopo di condividere un momento di gioia, non il conto..
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa cosa che l'inviato al matrimonio si deve ripagare il pranzo proprio non la capisco!!e poi basta con questa storia che si usa così e quindi si fa così!!se uno vuole spendere 200 euro a persona è una sua scelta!!!
    • Rispondi
  • Chia
    Super Sposa Settembre 2016 Imperia
    Chia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    500€ in due è veramente tanto!!!!! Io credo di nn aver mai visto più di 100€ a testa!!!!!!magari lei nn poteva permettersi quel che ti potevi permettere tu...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Giugno 2017 Reggio Calabria
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io sono del sud siccome hai chiesto ti spiego... 500€ x 2 è un ottimo regalo io nn mi lamenterei ( a prenderli 500€ ). ..nn si tratta che vogliamo fatta casa opp che vogliamo i soldi di qualcuno x nn lavorare assolutamente ... detto ciò ti spiego come funzionano da me e credo un po in tutto il sud...i nostri matrimoni ( generalmente ci si sposa nel pomeriggio ) prima della chiesa c'è un buffet a casa di dolci e confetti più da bere ( sia da lei che da lui ) fuori dalla chiesa c'è lo stesso identico buffet soprattutto x chi nn viene in sala. . Una volta in sala c'è l entré appna arrivano gli sposi si inziato cn buffet e cucine a vista ogni specialità ha il stend poi c'è la cena vera e propria 3 primi 3 secondi 2 contorni buffet di dolci (io avrò 20 tipi di dolci diversi ) frutta torta nuziale e angolo rum sigari e cioccolato... bene x questo spendi intorno alle 120 € a persona ( escusi i buffet a casa e in chiesa ) io nn ti dico che a commensale voglio che mi regali un occhio della testa assolutamente ci mancherebbe ma nn si può presentare cn 70€ / 80€ di regalo... ( anche xk sanno quanto spendi ) no????? Poi ci sono le eccezioni x carità xk sai chi a problemi economici e tanto di cappello se ti invito è solo xk mi fa piacere.... e chi nn li ha! Questo solo x farti capire che nn siamo pazze noi del sud
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Maggio 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ASSURDO! Come ci si può lamentare di 500 euro in 2? Ma neanche i testimoni penso spendano così tanto! Da noi al max 100 a testa...ovviamente se è una famiglia non così tanto! Cioè, non so se è anche al sud così, ma da noi ok un pensiero, ma son gli sposi che devono crearsi la vita..lavorare ecc. ..mica bisogna costruirgli casa xD l'unica tradizione è che i genitori degli sposi mettono qualcosa in più. .basta!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

.. infatti è stato un insieme di delusioni... se parlo così è perchè magari chi non poteva (ma ha voluto) ero io... non mi permetterei mai di fare simili ragionamenti se conosco la situazione.

Io conoscendomi ( a detta anche di mia madre di mio marito) faccio sempre fin troppo.. anche quando non posso... sia perchè mi fa piacere farlo sia perchè potrei rendere felice chi riceve.

Non è un rinfacciare.. ma rendermi conto che ciò che faccio io forse è troppo.

• Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Bologna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No comment. Che tristezza. Che amarezza.Stare a casa loro no???? Qui si tratta di educazione.Io ai matrimoni non do mai meno di 100.
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io, personalmente, per cercare di togliere d'impiccio almeno alcuni degli amici che inviterò, farò in modo che il loro "regalo" per me corrisponda a qualcosa che sanno fare e che possono fare per me per aiutarmi a organzizare... Per dire, una mia carissima amica è fotografa: ovviamente non posso pretendere tutto il servizio gratis, ma per esempio il fotoritocco e gli album magari riesce a farmeli "saltare fuori"... e lei è "spicciata" dell'incombenza della scelta del regalo! Idem per un'amica estetista e truccatrice... O per una coppia di amici di FM, fumettisti (a cui potrei chiedere la realizzazione dell'apparato "grafico": tableau, partecipazioni, ecc.)... O ancora due amici, parrucchieri, lei da donna e lui da uomo... E una che è stilista e fotografa amatoriale, e potrebbe buttar giù il bozzetto dell'abito (se lo volessi artigianale) o fare qualche bello scatto in concerto con la mia amica-fotografa Smiley laugh

• Rispondi
  • Hilvia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Roma
    Hilvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il testimone dello sposo non ci ha ancora fatto il regalo! Sono passati più di due mesi Smiley xd

• Rispondi
  • Veronika
    Sposa Saggia Settembre 2016 Lecce
    Veronika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io all'ultimo matrimonio che sono stata abbiamo fatto una busta di 200 euro..ma solo perché sapevamo che il menu glielo stavano facendo a 65 euro a persona..e cmq dalle mie parti cerchiamo sempre di estrapolare il prezzo del menu per regolarci..noi pure quando abbiamo consegnato le partecipazioni lo abbiamo detto se c'è lo chiedevano..speriamo bene..manca pocooo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Aprile 2017 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mia sorella una busta con biglietto bianco e la scritta Auguri.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma veramente ti lamenti x 500€ in2?non ho parole...cos è il gioco dei rinfaccia?se sei andata e hai speso è perché volevi, non tutti devono far x forza le medesime cose. È facile dire "son strapieni di soldi" ma noi della vita della gente non sappiamo proprio niente,non sappiamo x cosa stanno eventualmente risparmiando. L amicizia non di misura in€,dove siamo al mercato che vaun tanto alkg?
    • Rispondi
  • Desislava
    Sposa VIP Agosto 2017 Varese
    Desislava ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi vergogno ad andare ad un matrimonio se non posso permettermi di fare un regalo. Considerando i prezzi dei menu è buona educazione mettere almeno 100 euro a persona. Dico almeno perche solitamrnte i menu sono anche sopra i 100 ma quanto meno coprire il proprio pranzo/cena o quasi. Io cerco sempre di mettere 150 per me e 150 per il mio compagno. Se sono amici stretti anche di più e devo dire che non è dettato da un portafoglio largo perche siamo persone normalissime con disponibilità economiche normalissime ma dal fatto che solitamente si riceve l invito circa 6 o 8 mesi prima mentre per i matrimoni delle persone piu care si sa anche 1 anno prima e organizzarsi per mettere via 100 euro in piu non è impossibile per noi.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda quando si ha a che fare con la gente non si finisce mai di stupirsi. Tanto per farvi ridere vi racconto cosa face un amico di mio padre alla mia laurea: ovviamente lo avevamo invitato a pranzo, era una festa per pochi perché era da poco mancato mio zio, cmq ho ricevuto vari regali più piccoli e più grandi, arriva questo che mi porta la copia di un suo disegno ( è bravino ma non si può dire chissà che roba, raffigurante una Madonnina che praticamente mi regala ogni anno) e mi fa " adesso che ti sei laureata, non montarti la testa!" ... la testa sicuramente no, ma li per li un po' di nervoso si!!! Adesso ridiamo su, specie quando tiro fuori la lista degli invitati... a parte la copia di qualche suo disegno, cosa potrebbe dirmi stavolta?? Smiley laugh
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ma se lei ha questa possibilità non significa che tutti gli altri la debbano avere.....aspettarsi soldi....ba. si invita per il piacere ....o se proprio lo si fa per soldi allora si cerca un ristorante meno costoso!!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2017 Pisa
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    500€ in due sono una buona busta.. Ma lei diceva che da sola ne ha messi almeno 350€.. Quindi si aspettava la stessa cifra almeno..
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Saggia Aprile 2017 Brescia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, è stata scortese e maleducata..direi proprio
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2016 Brindisi
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    500 in due secondo me è una busta di tutto rispetto ed io sono pugliese
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ho già avuto modo di dire, io penso di essere sul podio delle esperienze ai confini della realtà. Lo scorso anno ci siamo risposati con rito religioso dopo 19 di matrimonio civile e 31 anni di vita insieme. Quello stesso giorno abbiamo festeggiato anche il 50esimo compleanno di mio marito e, appunto, i nostri 31 anni insieme. Mio suocero con la moglie, mia suocera col marito, mia cognata con marito e figli, mia cognata col fidanzato, mio cognato e mia sorella con marito e figlia non ci hanno regalato niente. Ma quello che mi fa più soffrire è che non abbiano fatto il regalo di compleanno a mio marito, in una data così importante. La sua famiglia d'origine non si è preoccupata del suo compleanno, quando solitamente per i compleanni festeggiano alla grande. Per i compleanni dei miei nipoti sembra sempre Natale. Come ho detto a mio marito, non li posso giustificare e mi dimenticherò tutti i loro compleanni. Per mia sorella ho già provveduto, considerando che per il suo matrimonio le avevo regalato (su richiesta) il trio della Chicco e ho provveduto a vestire mia nipote per il mio.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'anno scorso si sono sposati degli amici di fm, siamo stati invitati e siccome lui conosce lei da una vita ha pensato al regalo da parte mia e sua, credo abbai fatto sulle 250€, ora non so... Un mesetto prima delle nozze eravamo a una festa della birra con un'altra coppia di amici invitati a questo matrimonio, lui mi guarda e mi dice "ma non è che possiamo farlo insieme il regalo, così sembran più soldi..." io l'ho squadrato e gli ho chiesto "scusa????" alla fie viene fuori che voleva mettere 50€ in 2, sono entrambi disoccupati e ci può anche stare, fortunatamente fm gli ha risposto "guarda, io ho già fatto, se non hai il conto corrente puoi comunque andare in banca o in posta coi contanti e versarli". Qualche mese dopo ne abbiamo riso su con la sposa, che sa bene la situazione e ha detto che da parte di questi proprio non se lo aspettava il regalo, anche noi inviteremo al nostro matrimonio questa coppia e non ciaspettiamo nulla, poi se arrivano anche solo 50€ tanto meglio...

Poi ho deciso di non invitare la famiglia del fratello di mio papà. Avevo già messo in conto che taccagni e ignoranti come sono non mi avrebbero regalato nulla, ma tanto c'è l'altro zio (scapolo) che conscendolo mi farà un super regalone che avrebbe coperto tutti. Li avrei invitati solo per rispetto dello zio (quello scapolo) che era molto legato al fratello, ma purtroppo proprio sabato scorso lo zio (quello sposato) è venuto a mancare e ora la moglie e il figlio stanno mettendo i bastoni tra le ruote allo zio che è rimasto non mandandoci nemmeno i documenti necessari per sbloccare il conto corrente (purtroppo cointestato con lo zio morto) almeno per la metà che per legge gli spetta (in realtà su quel conto ci sono solo risparmi di questo zio scapolo che è rimasto, ma amen).

Pensate che ieri mia mamma lo ha accompagnto in banca ad aprire un nuovo conto dove far arrivare la pensione, e lui, convinto che il matrimonio fosse questo settembre, era preoccupato per il regalo! Quando ha capito che sarà settembre 2017 ha detto mia mamma "appena mi arrivano i soldi che ho sull'altro conto facciamo il bonifico che voglio fare un bel regalo alla Serena!"... Ma quei 2 vermi schifosi che l'altro zio ha lasciato qui (un cugino di 48 anni che non ha mai lavorato un giorno e una scema gobba che pensa di aver sempre ragione lei) non li voglio proprio! Sia perché non li considero più nemmeno parenti dato quello che ci stanno facendo passare per lo zio, sia perché tanto verrebbero solo a mangiare a scrocco e magari quel cretino di mio cugino farebbe anche lo show con mio zio... sono esagerata? Non mi pare!

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La figlia dell'amico di mio padre non se n'è andata perchè si sentiva male ma perchè gli amici erano venuti a prenderla per uscire.

La trovo una cosa molto maleducata

• Rispondi
  • Ivana
    Super Sposa Agosto 2016 Ticino
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ma se stai male stai male e non puoi farci niente! Per hai comunque dato la tua parte
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Saggia Aprile 2017 Brescia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate, x la gente che se ne va non potete far nulla!! Anche io al matrimonio di un'amica di figlia dopo i primi serviti me ne sono andata: avevo il mal di testa (io soffro di emicrania e cefalea da una vita) e la febbre a 39!!! Xo la mia famiglia è rimasta fino alla fine è il regalo lo abbiamo fatto..purtroppo non abbiamo grosse possibilitá economiche ma da noi si usa che almeno 100€ a testa si danno..io alla migliore amica alla quale ho fatto da testimone, ho dato 220€ da sola
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pensa che io, da 2 persone, ho ricevuto una cornice d'argento vecchia e con la muffa... riciclata sicuramente, visto che il pacchetto era fatto in casa e la scatola era tt con la muffa...

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O mio dio ma come fai a lamentarti per 500 euro regalati in due.......??? Certi ragionamenti proprio non li capisco.....!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione