Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Luglio 2024 Napoli

Regalo per invito taglio della torta

Sonia, il 25 Luglio 2025 alle 15:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Ciao ragazze, io e mio marito siamo stati invitati al taglio della torta da un parente. Ora, tralasciando il fatto che io detesto questo tipo di invito, perché o mi inviti a tutto il matrimonio oppure fa proprio a meno perché è solo una rottura di palle dovermi preparare per uscire dopo cena e venire a mangiare una fetta di torta. Abbiamo una bambina di 18 mesi, che di solito a quell' ora già dorme tra l'altro, e dovremo fare un' ora di strada per andare a mangiare una fetta di torta alle 10.30 di sera. Ma vi sembra normale? Io avrei rifiutato ma mio marito si sente in colpa 😑
Dopo questa premessa vi chiedo: che regalo si fa in questi casi? Perché io penso che 50€ in tutto bastino e avanzino. Solo che è brutto fare una busta con 50€...ma cosa gli si regala visto che già convivono? Potremmo unirci ad altri eventualmente... secondo voi? Che fareste?

30 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 30 Luglio 2025 alle 14:51
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te, lo trovo di pessimo gusto... Secondo me 50€ per tutti e 3 sono più che sufficienti. Se non hanno fatto una lista in un agenzia di viaggi potete mandare una bella pianta.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Capisco benissimo come ti senti, anche a me sembrano un po’ fastidiosi questi inviti “solo per il taglio della torta”, soprattutto con una bimba piccola e tutto il resto da organizzare. Io personalmente eviterei, ma capisco il senso di colpa che può venire al partner!

Per il regalo, secondo me 50€ sono più che giusti, e se vi sembra poco o volete fare qualcosa di più carino, potete sempre unirvi ad altri e fare una cosa insieme, così è più “importante” ma meno impegnativo per tutti.

Come idee regalo, una Smartbox è sempre un’ottima soluzione, oppure un buono spa o una cena. Anche delle cornici carine per qualche loro foto possono essere un pensiero speciale e non troppo impegnativo.

Alla fine, fate quello che vi fa stare meglio senza stressarvi troppo! ❤️

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non l'avevo mai sentito sinceramente e se fossi in voi non ci andrei e tra l'altro non mi sentirei in colpa anzi..questo vostro parente dovrebbe sentirsi in difetto e non voi. Poi a maggior ragione che avete una bambina piccola, state tranquilli a casa e via🤍
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io manderei il marito con una busta con 50euro...sai la bimba dormiva, sono venuto solo io
    • Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao è la prima volta che sento questo tipo di invito 😕… io personalmente non inviterei mai una persona solo per la torta perché la metterei in palese difficoltà. Però se fosse capitato a me avrei optato per un regalo di gruppo insieme ad altri invitati o qualcosa utile per la casa!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterei €50 a testa
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Torino
    Sofy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ricambierei con l'invito ad una cena, non darei la busta o altri regali!!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non andrei e farei recapitare una bella pianta a casa degli sposi la mattina del matrimonio.
    Non concepisco proprio l' invito al taglio torta, le volte in cui sono stata invitata ( tra l'altro a voce) ho declinato gentilmente subito.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non andrei sinceramente
    Mandagli un mazzo di fiori e basta
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non andare e mandale una bella pianta. Con le spine.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non andrei, non mi piace questo tipo di invito e l'orario è assurdo, forse il parente da per scontato che andiate senza la bimba...
    Manda tuo marito, se si sente in colpa ed è parente lato suo e che regali una pianta...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ordine di preferenza:
    1) non andrei
    2) mi unirei ad altri invitati con la stessa sorte3) farei un regalo carino ma non molto costoso (es. Un quadretto con un bel significato)4) busta da 100€
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io per un invito di questo tipo darei 100€ ma molto probabilmente non andrei!
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo! Concordo pienamente con te.. io non ci andrei nemmeno, si vede proprio che è un invito solo per prendere 'soldi' comunque 50/100€ massimo sono più che sufficienti.
    Inviti del genere sono proprio ridicoli.. scusami 🙈
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo , sono d’accordo appieno con te
    Io al vostro posto non andrei
    50€ vanno più che bene
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non andrei… ma per il regalo comunque farei spedire a casa una bella pianta
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando è cosi vai con regalare vasi. Sono sempre belli, li trovi a prezzi decenti e non si capisce mai davvero quanto li hai pagati. Con 50 euro ne trovi di molto belli secondo me e eviti la busta.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente vista la situazione sarei rimasta a casa al vostro posto. E al posto degli sposi avrei evitato questo invito vista la distanza e la bambina piccola... Mi sono trovata nella stessa situazione e alla fine abbiamo messo 100€ in due perché come dici tu 50€ ci sembrava poco e non avevamo nessuna voglia di impegnarci a trovare un qualche oggetto. Sennò la butto lì .. una bella friggitrice ad aria?
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah Ahahah Ahahah si deve immolare in queste situazioni! 🤣
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco ho scritto anche io di mandare il marito, non avevo visto il tuo messaggio 😂😂, il marito è sacrificabile
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fosse per me non andrei, è davvero un orario improponibile... Un conto verso le nove nove e mezza, ma così è davvero tardi.
    Manda tuo marito 😅 e tu stai a casa con la bimba. Non so, un parente che fa un invito così immagino sia un parente lontano.
    Personalmente sono d'accordo sulla cifra da mettere però onestamente piuttosto che fare una busta farei un regalo fisico simbolico, visto che appunto è un invito un po' a metà.
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io onestamente non andrei... Non invitarti al matrimonio ma alla torta si... che usanza è scusate? È veramente di pessimo gusto , mette solo in difficoltà e mi sembra che si faccia selezione di ospiti di serie A e ospiti di serie B... Se no mandaci solo a tuo marito... si mangia la torta, te la porta e fine 🤣
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avete mille motivi per non andare, valutate bene se rifiutare magari...

Personalmente mi sembra un tipo di invito veramente poco sensato, di base comunque credo che 50€ basterebbero

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te, non sopporto questo tipo di invito, ma ho notato che ultimamente viene usato spesso, purtroppo! Detto ciò, secondo me 50€ vanno più che bene e, secondo me, potreste anche fare a meno di presenziare, visto l'orario scomodo, la strada lunga e la vostra bimba così piccola
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ho sentito diverse persone fare questo tipo di inviti ma anche io lo trovo davvero di pessimo gruppo. O mi inviti al matrimonio o niente. Detto ciò, secondo me 50€ va bene!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo so che si usa moltissimo fare la festa più in Piccolo e invitare gli altri per il taglio della torta o una grigliata il giorno dopo 😅 onestamente noi non volevamo invitati di serie A o di serie B, per cui non l’abbiamo nemmeno considerata questa opzione. considerando che ci sono amici stretti che fanno 50 € di regalo come invitati al matrimonio, credo che questa cifra sia più che giusta per il solo taglio della torta
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Agosto 2027 Crotone
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai sentito una cosa del genere mica è un compleanno io porterei un pensierino niente di più…c’è ho mi inviti che sono essenziale oppure non lo sono fine
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo questo invito veramente di poco gusto, condivido pienamente il tuo pensiero! Di conseguenza, sulla quota regalo sono d’accordo oppure andate su qualcosa per la casa!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono del tuo stesso parere, comunque secondo me bastano o al massimo se avete dubbi sulla quota potete fare un regalo per la casa o qualcosa così..
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai sentito un invito del genere sinceramente che strano ... io direi che se riuscite ci sta fare un regalo insieme ad altri
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione