Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Abituale Giugno 2026 Monza e Brianza

Regalo testimoni

Jessica, il 12 Giugno 2025 alle 10:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 43
Ciao ragazze, allora le mie due testimoni ci faranno le fedi, ora vi chiedo voi quanto avete speso per le fedi? Perché una delle mie testimoni mi ha messo un paletto nel senso che non può spendere più di 200€, ora io le ho detto che nel caso la parte mancante la mettiamo io e il mio compagno, però onestamente mi sono sentita un po’ a disagio

43 Risposte

Ultime attività da Patty, il 14 Giugno 2025 alle 08:30
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anxhe il mio testimone ( mio fratello minore ) ha deciso di regalarci le fedi..
    Noi gli abbiamo regalato l'abito perché comunque sappiamo che poteva spendere i soldi per.una cosa...
    Lui ha solo 19 anni infatti ha preso la macchina da poco e lavora anxhe da poco quindi comunque lo abbiamo capito anzi quando ci ha comunicato che voleva regalarci le fedi non eravamo molto d'accordo ma lui ha detto comando io punto e basta .Gli abbiamo detto allora che se le fedi nel momento che le scegliamo ( settembre) costano parecchio metteremo anche noi una parte...Anxhe perché gli abbiamo detto prima di tutto hai diritto a spendere un po dei soldi che guadagni anxhe per te e puoi non ci sembra corretto farti spendere tantissimo visto quanto costa l'oro oggi..E così ci siamo messi d'accordo..Nel tuo caso io ti direi parlarne con lei , digli xhe putroppo per quanto costa l'oro oggi e impossibile trovare delle fedi a soli 200 €..E se lei non capisce digli che ci pensate voi..Tanto Sicuramente pure nella "busta " vi metterà 200 €
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 1000 ma io sarei franca come lo è stata lei, dicendo che a quel punto sarebbe meglio evitare di impegnarsi nell'acquisto delle fedi.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Principiante Luglio 2025 Novara
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ah ho capito, in effetti detto così tanto vale che faccia direttamente il bonifico senza dover limitare a un qualcosa di specifico di valore di 200

• Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo speso 1000€ per le fedi ma ce le siamo pagate noi.. e abbiamo lasciato i testimoni fare il bonifico dell’importo che più preferivano, semza costringerli a fare per forza 250€
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C’è io non sto dicendo nulla contro di lei ci mancherebbe, c’è per me potrebbe anche non fare nulla
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma infatti io non ho nessun problema, mi ha messo a disagio il fatto che mi ha detto scegli qualcosa di questa cifra, e allora io ho detto non farti problemi metti ciò che puoi se dovessimo scegliere qualcosa di più costoso latta parte la mettiamo noi
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Principiante Luglio 2025 Novara
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non capisco perché sentirsi a disagio. 200 euro non sono pochi, ci sta che abbia detto in modo chiaro fin quanto può spendere. Non vedo il problema di integrare voi poi la rimanenza..Smiley smile

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evidentemente non può spenderti di più
    Se tu ti sei sentita a disagio pensa a lei il disagio che ha provato a dirtelo
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Precisa Giugno 2025 Lecco
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io e il mio compagno ci siamo rifiutati di farci regalare le fedi dai testimoni, perché troviamo assurdo dover imporre certe cifre che uno magari non può nemmeno sostenere. Mi sarei sentita a disagio imponendo una somma.. credo che ognuno debba dare quello che può, anche in veste di testimone. Magari la tua quei 200€ te li avrebbe dati con tutto il cuore ,anche a fronte di un sacrificio ..
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 1700 ma sono artigianali con il diamante, ora considera che l'oro sta a quasi 100 euro al grammo quindi per due fedi classiche per me stiamo sui 1300
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per tutte e 2 abbiamo speso 1020€
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, per le nostre due fedi abbiamo speso 1100€, poi dipende ovviamente dal tipo che scegli e di quanti grammi.

• Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco che tu ci sia rimasta male, ma capisco anche che non tutti possono permettersi di fare da "compari d'anello". Una volta le fedi costavano molto meno... oggi siuramente con 200€ non riuscite a comprarle, dovrete aggiungere qualcosa voi sposi
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si, 200 euro è davvero poco per poter riuscire a rientrare pue volendo nei costi delle fedi. Le nostre sono normalissime fedi in oro Unoaerre modello comfort. Io le avevo regalate a mia volta a mia sorelle e le avevo pagare 680 euro, adesso costano il doppio, ma lei ha voluto ricambiare considerando che giustamente ci sarà con lei anche mio cognato e mio nipote che mi porterà le fedi, mentre io all'epoca ero sola
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine risolverò così, lei metterà quello che può, fra parte l’altra mia testimone che è mi sorella, se ci sarà da giungere metteremo noi
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica, le nostre sono costate 1250 euro 😅 a me le ha regalate la mia testimone, cioè mia sorella insieme diciamo a suo marito.
    • Rispondi
  • Paola
    Esperta Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! In realtà anche dalle mie parti c’è l’usanza che i testimoni paghino le fedi, ma in realtà è una cosa che propongo loro appunto perché si vuole regalare qualcosa di un po’ più materiale rispetto alla busta. A noi ha proposto mia sorella di pagarcele con il suo compagno. Siamo andati qualche mese fa a dare un'occhiata per capire i prezzi perchè vorremmo dei modelli particolari e sarebbero usciti tra i 1.400 e i 1.600. Allora abbiamo proposto noi a mia sorella di darci loro quello che volevano mettere e il resto lo avremmo aggiunto noi, ma perchè moralmente non volevamo pesare di 1.600€ su solo due persone. Come detto è usanza che i testimoni regalino le fedi e a me una delle mie mi ha proposto se ci faceva piacere che avrebbe contattato gli altri testimoni per pagarcele, ma ero già in parola con mia sorella quindi ho rifiutato. Però considerando che avremo 4 testimoni, di cui due accompagnati probabilmente a loro sarebbe uscita una spesa che si aggira su un valore probabilmente minore a quello che metterebbero nella busta (partendo dal presupposto che un testimone la faccia più sostanziosa rispetto a quella di un comune invitato). Ora, io non dico che non bisogna fissarsi un budget, perchè noi che organizziamo il nostro matrimonio siamo i primi a mettere dei budget, però per come la penso io, se decido di fare un regalo quello che costa pago. Nel senso che se voglio regalare a qualcuno un Bimby, non è che gli dico 'però ti do solo 300€' sapendo che ne costa più di 1.000, non so se mi spiego...

Poi certo, tutti hanno disponibilità economiche diverse, però a mio parere farebbe più bella figura a dirti 'guarda, sai che non riesco a spendere tantissimo, quindi piuttosto mi tolgo e io ti faccio altro'. Poi dipende sempre da quanti sono i testimoni, dal modelli di fedi che vi piace etc, però sinceramente dubito che costino molto meno di 1.000€ considerato il valore dell'oro di questo periodo... Io più che altro, avendo un imposizione del genere, mi sentirei quasi in dovere di comprare un modello che rispecchi il loro budget e non i miei gusti.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2025 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, tieni conto che, tra il fatto che adesso l'oro è a un prezzo elevato e tra che le avete volute, giustamente, come piacevano a voi, ci sta che costino così tanto. Noi abbiamo preso delle Unoaerre in oro bianco, stile "comode", e l'orefice ci ha consigliato di bloccarle subito in quanto, nel momento in cui le abbiamo scelte, il prezzo dell'oro era calato tantissimo.

Però avete fatto bene: se volete quelle fedi, andate su quelle, e le testimoni coprono una parte del costo con quello che riescono. ma almeno avrete degli anelli che vi piacciono!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro mi sembra un'idea del tutto priva di senso quella di riunire vari invitati per pagare le fedi... non è un regalo di compleanno fra amici dove ci si mette insieme per regalare qualcosa. E poi ogni invitato e testimone regala ciò che si sente.
    • Rispondi
  • Alberto
    Sposo Abituale Maggio 2025 Varese
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    L'oro é ai massimi, quindi costano tantissimo. Se vai in gioielleria le paghi 1200/1500 a seconda della grandezza e tipo.
    Io le ho prese dalla catena Gioielli di Valenza e ho risparmiato un po' ma poi non hai tipo i servizi di allargamento o stringimento appena prima del matrimonio se necessari.. pagate 945 Eur 2 fedi semplici in oro giallo (750 o 18 carati) , peso totale 8,5gr.Ps. Gioielli di valenza chiama il modello delle fedi Unoaerre, ma NON sono della famosa marca Unoaerre. Ai limiti della legalità, se non illegale... Comunque risparmi
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia fede me la regalerà la mia testimone ma non abbiamo ancora scelto le fedi 😄 noi abbiamo pensato di fare a tutti i testimoni un gioiello inciso che sia intorno ai 300€, un bracciale per i testimoni del mio fidanzato e per mio fratello e una collana con ciondolo per la mia testimone..quest'ultima avrà un valore un po' superiore rispetto ai bracciali!😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, noi siamo andati l’altro giorno da un artigiano orafo. Siamo partiti subito così perché le fedi classiche lisce normali non ci piacciono. Volevamo qualcosa di particolare e onestamente li abbiamo già trovato una che ci piace il costo ovviamente, da far venire i capelli bianchi posso capire infatti costa 1600 € più Iva. Ripeto se poi non troverò nulla che ci possa piacere e puntiamo su questa io alle mie testimoni ho già detto mettete ciò che vi sentite ciò che potete fare il resto lo mettiamo noi sposi però almeno abbiamo qualcosa che ci piace e non sono stati buttati nel cesso i soldi.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2025 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, Jessica!

Le nostre fedi sono costate 1450, ma ce le ha regalate la mamma del mio fidanzato, anche perché, oltre a essere un dono da parte sua, noi non saremmo mai riusciti a sostenere tutte le spese che pian piano stavano aumentando.

Ora, capisco che adesso sia difficile permettersi certe cose, e ci sta, ma secondo me, se lei era ed è consapevole del fatto che non può spendere più di un tot, le conviene farvi un regalo a parte che non sia così dispendioso.

• Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le nostri 750 euro ma ci sono fedi che costano anche 800/1000 una, ti parlo da un orefice. Se vai nei centri commerciali dovresti cavartela anche con 500/600 euro due fedi.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh che senso ha proporsi se non ci si può permettere una certa spesa... Dille chiaramente di non preoccuparsi per le fedi e che si senta libera di fare il regalo che vuole e può fare.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alle fedi ci penseremo noi e credo lo faremo con oro che abbiamo già e che non usiamo! Io capisco che non sia un periodo storico molto complesso, ma se so di non poter comprare le fedi dico che farò semplicemente un regalo, invece di metter dei paletti perchè mette tutti in imbarazzo.

• Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le abbiamo prese da soli, le abbiamo bloccate a novembre ancora prima di comunicare i testimoni!
    Abbiamo deciso di bloccarle quando prima perché l’oro saliva sempre più
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No infatti gli ho detto metti ciò che ti senti di mettere poi tanto c’è l’altra mia testimone che mia sorella e lei non ha limiti e per quello che rimane li mettiamo noi sposi
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho parole Smiley ups

Meglio dirle di lasciare perdere, a meno che voi non vogliate ricevere le fedi in acciaio 😂

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì il bello è che si è proposta lei 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa ma si è proposta lei per fare le fedi? Non è meglio se vi arrangiate voi e poi loro fanno il loro regalo? Sembra una situazione paradossale così..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione