Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa VIP Giugno 2024 Palermo

Regalo testimoni o bomboniere più grande?

Giorgia, il 9 Giugno 2022 alle 09:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 47
Buongiorno!


Oggi mi sono svegliata con un bel dilemma.
Prima da ragazzina vedevo regalare da parte degli sposi ai testimoni, solo le bomboniere “più grandi “ o più “particolari” . Mai come vedo fare ora, donare dei veri e propri regali, come orologi, pacchetti vacanza, bracciali. ⌚️Riguardando foto e video di matrimoni di parenti, ho avuto la conferma che non mi ricordavo male. Nessun regalo extra al di fuori della bomboniera che sapeva distinguersi dalle altre. 🎁Ora, secondo quale criterio ad oggi si usa fare questi fantomatici regali? Ma cosa fondamentale, perché gli sposi devono fare regali “in più”. Mettere una firma non è poi tutto questo grosso impegno… io lo farei senza problemi, senza “un torna conto” Non è un modo di accusare chi fa o chi non lo fa, voglio solo capire il perché oggi giorno sono più gli sposi , (secondo quale criterio) che decidono di regalare e spendere quella cosa in più per i loro testimoni.E voi cosa ne pensate? Ditemi la vostra… ☺️

47 Risposte

Ultime attività da Teresa, il 22 Giugno 2022 alle 11:17
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahhhh ok quindi tutte quelle cose che lasci in vetrina e non usi mai!? grazie del chiarimento Smiley smile

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I soprammobili
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cosa sono i "prendi polvere"?? Smiley atonished

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non faro' regaloni, non ho ancora deciso cosa fare ma anche io pensavo a rispettare le tradizioni e regalare una bomboniera piu' completa rispetto a quella degli altri ospiti, anche perche' i nostri testimoni saranno 4 e non compreranno le fedi, ce le compreremo noi da soli, per cui non voglio obbligare neanche loro a spendere cifre troppo alte per noi. Penso che la cosa piu' importante sia avere la possibilita' di condividere la nostra gioia con delle persone a cui noi siamo legati. Smiley heart dovrebbe essere lo stesso per loro!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo dei regali e daremo anche la bomboniera uguale agli altri invitati
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti si usava fare la bomboniera più importante ma le mode purtroppo scavalcano le tradizioni

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei fatto la bomboniera uguale per tutti e basta poi loro dissero che ci avrebbero regalato le fedi e quindi decidemmo di fare un pensiero oltre la bomboniera.. comprai quello per mia sorella tempo prima, alla fine le fedi ce le siamo pagati da soli però ormai avevo comprato già il regalo e quindi l'abbiamo comprato anche per suo fratello. Se fosse stato chiaro dall'inizio non penso avrei fatto nessun regalo
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo! Molto bello!
    • Rispondi
  • Weronika
    Sposa Precisa Agosto 2022 Roma
    Weronika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’importante è fare il dono con il cuore non quanto spendi e noi dai testimoni non ci aspettiamo grandi regali perché ci basta la loro presenza e il loro supporto emotivo questo va aldilà di tutto. Per i regali importanti ci sono i genitori e i famigliari stretti 😘
    • Rispondi
  • Weronika
    Sposa Precisa Agosto 2022 Roma
    Weronika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia! 😊 credo dipenda più che altro dalla vostra disponibilità economica. Io per esempio ho donato alle mie due testimoni dei fiori tropicali con pin per capelli da indossare il giorno delle nozze con una pochette da abbinare al loro abito da cerimonia. Volevo regalare loro qualcosa che gli rimanesse e che potrebbero riutilizzare ( il fiore è fatto a mano da un artista per abbellire le loro acconciature)
    • Rispondi
  • Mariella
    Sposa Abituale Settembre 2022 Prato
    Mariella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi i testimoni ci regalano le fedi.e noi invece di fare la stessa bomboniera per invitati.abbiamo fatto una bomboniera un po' più importante.ad esempio gli sposi con cuore a orologi della thun personalizzate.e anche ai genitori sempre thun ma cornice sposi personalizzata.anche noi pensavano ad un regalo individuale visto che ne abbiamo 4.peró alla fine poteva essere un regalo per compleanno.invece la bomboniera specialmente personalizzata gli rimane il ricordo del nostro matrimonio e di quello che hanno rappresentato loro per noi
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2023 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo deciso di fare un regalo ai 4 testimoni ma non è un obbligo, lo facciamo perchè siamo felici di farlo. Io credo che ognuno fa qello che si sente, anche perchè non è bello fare un regalo perchè si è obbligati. Smiley atonished

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh teoricamente se gli sposi ci tengono fanno il regalo a prescindere dai soldi spesi o ricevuti, io parlavo di usanze, ma a parte le usanze secondo me è giusto fare quello che ci si sente (e anche ai soldi che si è in grado di spendere).
    Perché allora poi anche un testimone si potrebbe lamentare del fatto che magari ha fatto un regalo grande agli sposi e loro non hanno fatto il regalo a lui...si perde abbastanza il significato di tutto...
    Non sta neanche scritto da nessuna parte che il regalo debba essere molto costoso, può essere anche un pensiero giusto per ringraziare, non c'è niente di male.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non dipende tanto da cosa si usa adesso piuttosto che una volta, ma varia da zona a zona. Io sono veneta e non ho mai visto fare grossi regali ai testimoni, solo una bomboniera più importante. In altre zone d'Italia invece si usa e quindi, se lo fanno tutti, anche il testimone se l'aspetta.

    Io la penso come te, il testimone è un ruolo più che altro simbolico, al massimo anziché la busta fanno le fedi, ma solo se si offrono loro, non c'è nessun obbligo.

    Chiaramente se si ha piacere di fare un regalo è sempre un bel gesto, ma sentirsi obbligati a farlo perché "si usa così" mi sembra un po' un'assurdità

    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La penso proprio così!

    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Onestamente mi interessava poco capire "come si fa".. a noi faceva piacere fare un regalo ai nostri testimoni (che ci hanno fatto dei bellissimi regali, che si sono impegnati molto per i nostri addii, che hanno organizzato tante cose bellissime per il nostro grande giorno) e così abbiamo fatto. Io sono per: ognuno fa come si sente

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco si! Un conto è un pensierino un conto sono i regalonib
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava Ylenia non bisogna spendere chissà quale cifra ., come ho scritto sotto. quando ho fatto da madrina oltre alla bomboniera mi è stato regalato un charm e sono stata felice per il significato che ha e quando lo vedo mi viene in mente quel giorno .. basta poco 🥰
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si onestamente si perché appunto nel dubbio (non so cosa si aspettano gli altri), non ci vogliamo passare male.. uno charm di pandora non è cmq un costo esoso e sicuramente verrà apprezzato. sono contraria però a regaloni da mille euro, ecco

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però appunto, per non fare una brutta parte alla fine lo avete fatto anche se con il cuore…
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nemmeno qua a palermo si usava. Ma da qualche anno a questa parte c’è sta cosa di fare regali!
    Già uno per il matrimonio sborsa un sacco di soldi! E poi ti devo fare anche un regalo per una firma? Tanto vale che tu non mi fai manco il regalo… se io devo darti da mangiare e farti il regalo e tu magari te ne esci con una busta da 100 euro
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io la penso come te, una firma da testimone non è un impegno enorme e non ci deve essere la regola che i testimoni fanno un regalo + grosso agli sposi e viceversa gli sposi debbano fare un regalo enorme ai testimoni.

    Nel nostro caso, appreso però che c'è questa usanza, non volendo passarci male, abbiamo preso un regalo ad entrambe le ns. testimoni, uno charm di Pandora. Lo abbiamo cmq fatto con il cuore, indipendentemente da quello che ci faranno di regalo loro (che ancora deve arrivarci).

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sono usanze locali, dalle mie parti non si fa il regalo ai testimoni, gli sposi non regalano niente a nessuno. Ho visto fare da qualcuno una bomboniera diversa magari ai parenti più stretti e si testimoni ma anche questa è una cosa che usa poco, per cui secondo me è una scelta personale.
    Quando ho fatto da testimone non mi è stato fatto nessun regalo e io non me lo aspettavo nemmeno.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Settembre 2022 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si in bocxa al lupo ed auguri😘
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma ovvio! Così è una cosa bellissima 🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Settembre 2022 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto di regalare un pacchetto vacanze ad i miei testimoni xhe sono mia figlia ed il figlio del mio fm loro faranno le fedi e mi sembra giusto gratificarli in piu soldi spesi strabebe per i figli❤❤
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Almeno loro! Mi danno conforto ahaha
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo sia il regalo che le bomboniere
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh ma loro essendo più giovani è normale che si sentono più prese perché la vedono come una cosa quasi divertente

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedremo! Speriamo bene.
    Devo dire però che le mie cugine più piccole (23/22/18) alle quali ho chiesto di farmi da “schiave della sposa “, perché chiamale damigelle mi sembrava troppo visto che sembrano tutte pure più grandi di me ahahahs, paradossalmente sono più interessate. Mi chiedono, mandano video etc…
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai che la penso proprio come te?
    Cioè alla fine dovrebbe essere solo un ricordo in più (perché ci saranno le foto) di quel giorno.
    Forse prima c’era meno speculazione sulle nozze, erano più sincere e meno sfarzose. Non tanto perché erano altri tempi e c’erano meno soldi! Anzi! Si dava maggior peso al giorno e non a tutto quello che c’era intorno… Io sono fortemente convinta di fare bomboniere premium per i testimoni in generale. Poi se ad uno di loro che è mio fratello vorrò fare un regalo diverso quello è solo per affetto…
    Molto bella come cosa, scegliere i genitori. Avevo sentito un’altra sposina che sceglieva i genitori!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Massi figurati!
    Onestamente l’addio al nubilato non m’importa ahahah
    Io vorrei solo stare tranquilla per i fatti miei. Non amo fare le cose bizzarre che si usa fare di solito ahaha
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione