Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze

Regola del +1 obbligatoria si o no?

Chiara, il 15 Marzo 2023 alle 15:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 77

Ciao a tutte/i!


Cosa ne pensate della regola del +1 ?? Io voto per un boicottamento complessivo per annullarla definitivamente dal bonton! Il nostro giorno è NOSTRO, e io non ci voglio sconosciuti!

Se non è possibile eliminarla, almeno modificarla si dovrebbe... bisognerebbe stabilire quanto in effettivo la relazione è stabile e/o avvalersi del "l'ho visto più di 3 volte" + "ci ho parlato per più di 15min nella vita".

Non ne posso più, sono tutti a chiederci di portare il ganzo o la ganza di turno, solo per non sembrare soli al nostro matrimonio!


77 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 20 Marzo 2023 alle 07:26
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi, invece, abbiamo invitato anche le compagne dei ns amici, anche se non le conosciamo di persona .. ci è sembrato giusto e se mi fossi trovata all'opposto mi avrebbe fatto piacere che avessero invitato il mio compagno ☺️☺️
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente vorrei che i miei ospiti siamo a loro agio anche se questo significa avere quella persona in più al mio matrimonio. In quanto io non sarei nessuno per dire no ,siccome la conosci da poco ,non è invitata. Semplicemente noi nel calcolo abbiamo tenuto in considerazione +1 per tutti e a noi va bene così.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh infatti, allora i miei invitati sono tutti caproni mi sa ahaha

    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Indipendentemente dal fatto che tu l'ospite lo conosca o meno, tutte le persone adulte sono al corrente in generale dei costi di un matrimonio. Quindi si sa che è richiesto pagarsi almeno il costo del catering, non inferiore ai 100. Poi uno è sempre libero di fare la figura del poveraccio/maleducato vero.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Va capito dove vuoi che vadano a finire i soldi del regalo. Noi vorremmo andare a fare un bel viaggio di nozze, per cui a logica i soldi che ci arrivano come regali non ripagheranno il matrimonio.. inoltre concordo sul fatto che persone sconosciute non sborseranno mai 150 euro per te...

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ne sarei così sicura😂😅
    Credo sia meglio non fare affidamento a queste cose, ho sentito di gente che si è presentata ad un matrimonio con 50 euro per una famiglia di 4 persone 🤷🏻‍♀️ (per fortuna non gente che conosco direttamente ma era al matrimonio di un amico del mio fidanzato). Quindi direi che purtroppo non è sempre così e io preferirei non rischiare 😂
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma quando inviti in generale gli ospiti ti ripagano almeno il catering, quindi minimo 150eur a testa. Non saresti in perdita
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarebbe bello se avessimo i milioni . Noi stiamo facendo matrimonio+ battesimo siamo in 45 ,solo famiglia stretta e amici di una vita ... Ho inviato 5 colleghe con le quali condivido una forte amicizia da molti anni e i loro mariti li ho visti qualche volta ma l invito è solo per loro ,non per i mariti . Se ci fossero sarebbero 5 persone in più da fare mangiare e nel nostro caso sarebbe una spesa in più non da poco . Nessuno si è sentito offeso ,anzi . Economicamente ognuno fa delle scelte e gli amici le comprendono senza offendersi. Se avessi l'albero dei soldi in giardino inviterei anche il vicino di casa 😜
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah ancora più cafoni! Uh Siur! Senti, uno alla fine dice la verità, cioè che volete solo le persone strette e amen!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cambia eccome!
    Oltre alla bomboniera, alla partecipazione! Per poi uscire dal matrimonio e non vedersi più? Ma non ci penso proprio😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche perché se tieni tanto agli sposi, durante i tanti mesi di preparazione c’è modo di conoscersi, di fare amicizia e andare a bere o a mangiare qualcosa. Perché arrivare il giorno delle nozze per conoscersi? 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahah! mi ha fatto ridere il suo commento, però daje, nessuno può pensare che non cambia avere 10 persone in più sconosciute!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me 150-160 a persona, avoglia se cambia!


    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Principiante Settembre 2023 Lecce
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Effettivamente la penso anche io come te
    Ecco perché la partecipazione sarà indirizzata solo a lui
    Ma, al giorno d'oggi, mai dire mai 🙈
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Personalmente io credo non debba essere scontato la presenza di una persona sconosciuta agli sposi. Io se non conosco gli sposi non vado😅
    Poi sicuramente bisogna guardare ogni situazione.. al mio matrimonio voglio persone vicine a me. Al momento non c’è nessuno nella mia lista che io non conosco e non frequento. Se una mia amica si dovesse fidanzare lo inviterei solo se inizieremo a frequentarci e quindi non sarà uno sconosciuto.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mah guarda più volentieri ci andiamo a mangiare una pizza, che dici?

    le nuove amicizie non credo avrò modo di farle il giorno del mio matrimonio, spero di essere impegnata in altro!

    oltre al fatto che mi cambia circa 120/130 in più a persona ... Smiley smile mi cambia, fidati!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si sono d'accordo... spero di riuscire a dire così. addirittura gente che mi supera questo problema e mi dice "dimmi quanto di devo dare per lei"

    ma scherziamo!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh però in questo caso non sei +1, sei la moglie! qui si parla di persone che non conosci bene tanto da averli al matrimonio.

    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Principiante Settembre 2023 Lecce
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me personalmente succede che c'è un amico del mio fidanzato che poco tempo fa ha compiuto 30 anni ed alla sua festa abbiamo casualmente scoperto che fosse fidanzato addirittura da due anni (nessuno ne sapeva niente)
    Perciò cosa stiamo facendo, nella partecipazione apparirà soltanto il suo nome, ovviamente sarà a discrezione sua se venire accompagnato o meno
    La conferma della partecipazione esiste anche per quello Perché c'è sempre gente che porta l'accompagnatore a priori
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ce la farai di sicuro, un bel sorriso ed una frase ferma ma garbata e passa la paura. Anche perché davvero a dire sì a tutti dovrete spendere tanti soldi non preventivati (infatti credo che le persone non si rendano conto di ciò quando chiedono queste cose).
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Laura, vorrei tanto fosse così. spero di avere la forza di rifiutare quando mi fanno proposte e autoinviti!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me non è assolutamente obbligatorio nulla. Io direi che se si tratta di una storia seria e lunga (ma a quel punto dovreste aver conosciuto il +1) allora se ne può parlare, se è la tizia con cui si frequenta da poco forse anche no...d'altronde i menù costano...in ogni caso mi lasciano un po' allibita coloro i quali autoinvitano altre persone: io con molta grazia direi loro che con la location ci sono accordi precisi e non si possono aggiungere altre persone.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi consideriamo il +1 se si tratta di una relazione stabile, se si tratta di quella di turno e sappiamo che è una persona che cambia +1 come cambia le mutande anche no. Al momento, se penso alla lista dei nostri invitati, non ci sono persone che almeno 1 tra me e fm non conoscano.

    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo detto a tutti che, essendo un matrimonio ristretto, sarebbero venute solo persone conosciute o che comunque volevamo. Solo un ragazzo ( il testimone) si è fidanzato in questi mesi, la storia è diventata seria e ci ha chiesto il +1 e noi abbiamo deciso che prima vogliamo conoscere la ragazza e a quel punto, non essendo più una sconosciuta, l'avremmo invitata. Ho invitato una mia amica senza il rispettivo fidanzato perchè ad esempio non c'è rapporto e non lo considero una brava persona. Credo sia giusto invitare solo chi si vuole e non persone sconosciute o che non vogliamo, non dovremmo sentirci costretti in un senso o nell'altro.

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invitato solo chi era stabile da tempo e conoscevamo da almeno tot tempo.......
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, a noi per adesso non è capitato, dev'essere antipatica come cosa. Noi i fidanzati li includiamo volentieri così tutti possono sentirsi a suo agio, invece i ganzi bo Smiley xd

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Ange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti capisco benissimo 😅 noi siamo partiti dal mettere il +1 solo a nostri amici con relazioni "stabili" e di cui conosciumamo il partner (e ci sembrava giusto e sufficiente così), nonostante questo 3 nostri amici, chi in modo più delicato chi in modo davvero sfacciato, ci hanno chiesto se possono avere un +1... Ti dico solo che uno di loro ci ha detto "sto uscendo con questa persona, PENSO che per giugno staremo insieme" 😅... Noi alla fine li abbiamo assecondati, però...
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci trovo niente di male, è normale che uno voglia portare il proprio compagno o compagna. Alla fine avrai i tuoi famigliari ed amici stretti, cosa ti cambia se vengono anche persone che non hai mai visto? Magari sono anche simpatiche ed è un'occasione per fare nuove amicizie!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ti dirò... Che debba essere una regola no, non sono d'accordo. Però per alcuni amici che magari non conoscono benissimo gli altri presenti per me è il "minimo", cioè è bello conoscersi in queste occasioni e non mi dispiace se vengono con il +1 almeno si divertono di più!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me fa piacere che quando invitano me possa venire anche mio marito, quindi noi abbiamo invitato anche i +1. Certo, se il +1 l’hanno conosciuto meno di un mese prima no
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2023 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Completamente d'accordo!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2023 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi il +1 non è mai stato obbligatorio, però ci siamo domandati come sarebbe stato accolto. In generale abbiamo deciso di invitare giusto 3/4 coppie considerando le esperienze avute insieme, tutte le altre le abbiamo scartate soprattutto perché il +1 si e no lo aveva visto solo uno di noi. Se avessimo invitato tutte le coppie la situazione invitati sarebbe sfuggita di mano e non poco... Chi non capisce questa scelta è perché o non si è sposato, o non ha problemi di contare il denaro (beato lui) o vede l'invito al matrimonio come la partecipazione ad un evento pubblico. Nel mio caso alla consegna della partecipazione praticamente tutti hanno capito la nostra decisione, giusto una mia amica che subito sembrava entusiasta di venire quando ha saputo che lei non avrebbe avuto il suo ragazzo ma un'altra sì, si è risentita al punto da esprimermi senza veli il suo disaccordo. Conclusione? Mi ha detto che non poteva confermarmi subito la partecipazione perché si sarebbe dovuta organizzare... Credo siano reazioni infantili.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione