Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze

Regola del +1 obbligatoria si o no?

Chiara, il 15 Marzo 2023 alle 15:50

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 77

Ciao a tutte/i! Cosa ne pensate della regola del +1 ?? Io voto per un boicottamento complessivo per annullarla definitivamente dal bonton! Il nostro giorno è NOSTRO, e io non ci voglio sconosciuti! Se non è possibile eliminarla, almeno modificarla si dovrebbe... bisognerebbe stabilire quanto in...

Ciao a tutte/i!

Cosa ne pensate della regola del +1 ?? Io voto per un boicottamento complessivo per annullarla definitivamente dal bonton! Il nostro giorno è NOSTRO, e io non ci voglio sconosciuti!

Se non è possibile eliminarla, almeno modificarla si dovrebbe... bisognerebbe stabilire quanto in effettivo la relazione è stabile e/o avvalersi del "l'ho visto più di 3 volte" + "ci ho parlato per più di 15min nella vita".

Non ne posso più, sono tutti a chiederci di portare il ganzo o la ganza di turno, solo per non sembrare soli al nostro matrimonio!

77 Risposte

• Felicemente Sposati 🥂❤️
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Felicemente Sposati 🥂❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo 👍👍👍👍
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te noi stiamo adottando questo ragionamento. I +1 solo quelli con cui abbiamo davvero rapporto e alle mie amiche single ho proprio detto: “se vi fidanzate da qui al matrimonio non mi interessa venite da sole ormai la lista è chiusa 😂😂😂”
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quello che so è una cosa che si usa di più all'estero. Qui in Italia non mi è mai capitato
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Super Sposa Agosto 2023 Pescara
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho contato i +1 solo dei familiari (per intenderci..il fidanzato di mia cugina..o della sorella di mio cognato ecc..). Di amici solo se vengono da fuori e cmq non conoscono nessuno o al max una due persone tra gli invitati, allora ho considerato il +1 cosi hanno compagnia sia nel viaggio che durante la giornata
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda, non so neanche se sia davvero una regola del bonton sinceramente...a me sembra assurdo dover invitare una persona che non si conosce, per esempio non ho mai capito chi invita i colleghi con le famiglie...se il rapporto ce l'hai con una persona inviti quella e basta.
    Poi sinceramente...o in una coppia si è abituati anche ad andare in bagno insieme oppure non posso credere che per un giorno nella vita non si possa stare separati dai...
    Io sono d'accordo con te.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nel +1 non ci trovo nulla di male in certe situazioni, o forse è perché a me non dà fastidio se invito una persona, che magari non vedo da tanto, e scopro che ha un compagno/compagna e vuole farsi accompagnare. A noi è successo con tre persone: un amico di infanzia di mio marito, una mia cugina e il figlio dell'altra mia cugina. Abbiamo esteso tranquillamente subito l'invito anche ai loro +1, lasciandoli liberi di decidere cosa fare, basta ci venisse detto entro la data massima di conferma che avevamo dato. Non han dovuto chiedercelo perché li abbiamo anticipati noi. La fidanzata del figlio di mia cugina siamo riusciti a conoscerla prima ed è adorabilissima! Al matrimonio sembrava una di famiglia e devo dire che mi ha fatto tantissimo piacere, io questo ragazzo non lo vedo da anni 😂😂 gli altri due non siamo riusciti a conoscerli prima, ma al matrimonio li abbiamo visti divertirsi e abbiamo chiacchierato tranquillamente. È vero, avremo foto del matrimonio con e di persone che probabilmente non vedremo più, ma non ci crea nessun fastidio o problema, saranno sempre dei bei ricordi per noi.

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per fortuna non ho questi casi, ho due ragazzi di cugine che ho visto solo una o due volte ma solo perché abito all'estero, loro partecipano ai pranzi di famiglia ecc. Nell'invito c'era il nome, non +1, perché o quello o nessuno 😂 Poi ho due figlie di amici dei miei (crescendo ci frequentiamo meno, ma tanto in passato, quindi mi fa piacere ci siano), non mi è neanche passato per la mente di invitare eventuali ragazzi, perché sarebbero completamente estranei a tutti e in questo caso l'invito è più rivolto alla famiglia in sé.
    Comunque quando si era sposata una mia amica, avevamo un amico comune su cui giravano voci che si stesse per mollare. Quella relazione si era al tempo leggermente accavallata alla precedente (per metterlo in modo gentile), quindi per evitare di trovarsi una nuova a sorpresa all'ultimo, sull'invio c'erano i nomi di entrambi. Infatti è venuto da solo 😂
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo invitato sconosciuti, solo zii e cugini con i/le oro rispettivi/e fidanzati/e e i miei nonni
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il +1 non è una regola... ma in tutti i casi, come sempre, si tratta di una questione di buon senso. Sono gli invitati che dovrebbero capire se è il caso di partecipare al matrimonio di persone sconosciute. Ho chiesto a mio marito se avrebbe avuto voglia di partecipare al matrimonio di persone che lui non conosceva, e mi ha risposto "assolutamente no!" 😁
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna a noi non è capitato, i nostri parenti/amici sono coppie stabili che stanno insieme da una vita! In ogni caso capisco bene il tuo punto di vista e la gente che ha ste "relazioni" dovrebbe evitare il capriccio di chiedere il +1 anche per rispetto degli sposi! Io sono andata ad un matrimonio da sola quando ero single e mi sono divertita lo stesso!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah a me sta cosa sembra assurda. Il +1 per me vale solo nel caso di relazioni stabili (più di un anno) e che conosciamo o nel caso di convivenza. Tutto il resto non esiste. Cioè anche solo tra i miei cugini, in famiglia sappiamo quali sono fidanzati da tempo e quali no, quindi non mi aspetto che mi chiedano il +1😅 idem tra gli amici: se convivi l’invito va in automatico, altrimenti vieni da solo, se non conosco il/la partner.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io penso che se ci tiene a voi viene a prescindere da tutto e non pretenderebbe nulla. Ad un matrimonio ci vai se tieni agli sposi, non per vestirti elegante, bere e mangiare. Quindi non fare proprio caso a chi sta mostrando dei comportamenti a voi poco graditi, parlatene chiaro e amen. Chi ci vuole essere ci sarà ☺️
    Io su questo non transigo! Matrimonio nostro, scelte nostre! Eh si, un nome una garanzia😜
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima, il nome vuol dire tanto fidati!! bravaa!!!!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo anche lo stesso nome ahahahhhah ti ringrazio, per me sono cose scontate. Non mi offenderei affatto. Mi ha fatto piacere essere stata invitata, sicuramente, ma sono momenti da vivere con le persone che ami. Io non facevo parte di quelli e sono stata felice che il mio fidanzato sia stato lì anche senza di me🥰🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Saresti la mia invitata perfetta!!! quasi ti invito per le tue intelligenti riflessioni ahaha

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiaramente qui però non si parla di +1 !!!

si vuole intendere che se tu hai una super cara amica il tuo fm lo conosce.. anche poco, ma lo conosce! e quindi l'invito è per entrambi, non solo per l'amica e poi +1.

Più che altro intendo persone che davvero non conosci e che devi far venire per forza!

• Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo trovo molto carino sinceramente. Ad esempio il mio fm conosce da una vita un suo caro amico, che al momento è fidanzato, ed entrambi non conosciamo la sua ragazza, ma proprio dirgli che è invitato solo lui a nostro parere è bruttino, quindi inviteremo entrambi. E sinceramente dico anche, se una mia cara amica che mi conosce da tanto, mi invita al suo matrimonio ma non invita il mio fm ci rimarrei anche male!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo trovo proprio senza senso. Il mio fidanzato ha avuto un matrimonio di un amico, noi stavamo insieme da quasi un anno, io non lo conoscevo di persona e sono stata invitata lo stesso, ma non sono andata. Non perché volevo essere maleducata, ma perché non li conoscevo, avrebbero dovuto pagare per me solo per ‘rispetto’ del mio fidanzato. Ovviamente l’invito era solo per quello, non perché ci tenessero alla mia presenza visto che non mi conoscevano.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Maggio 2023 Parma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aia, è una situazione spinosa.

Se continua a insistere anche se voi avete detto di no a sto punto penso ci sarà un motivo, quindi vedo poca scelta, o tutti e due o nessuno..

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Verissimo, se vieni al mio matrimonio devi conoscere la mia storia e quindi almeno di vista la mia famiglia e i miei amici più cari! non sarai mai solo... quindi la sciura te la tieni a casa, sennò stai con lei!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo no, non siamo sicuri, ma si tratta del bis cugino del mio fidanzato, nonché figlio del mio titolare!!!

mi sono ingabbiata da sola! l'unica mia speranza è cambiare lavoro entro 3 mesi e far sì che lui non abbia più modo di richiedermi questa brutta cosa! se lo farà, purtroppo ci litigherò sicuro.

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh madonna...

siete sicuri di volere questa persona? hahahaah

si comunque io sono per la chiarezza, se avessi qualcuno con questa cosa ne parlerei con molta schiettezza, perché tu ok porti la fidanzata, ma io me la ritrovo nelle foto del matrimonio, ci spendo dei soldi, il mio matrimonio è un investimento di sentimento.

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tra L altro L invitato non è mai solo perché in primis è lì per gli sposi, non per se stesso, in secondo luogo dubito fortemente che non abbia mai visto nessuno degli altri 100 invitati in vita sua, se così fosse vuol dire che non conosce abbastanza gli sposi e può starsene a casa anche lui 😅 il +1 è una gentilezza che si fa per invitare “la famiglia” poi sta nel buon senso delle persone valutare
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo serva un po' di buon senso: se stanno insieme da pochissimi mesi e non vi siete mai incontrati forse non inviterei il +1, se è una relazione consolidata da almeno un anno direi che l' invito sarebbe molto apprezzato.
    Io non venni invitata ad un matrimonio di una carissima amica del mio ex, ero stata considerata +1, nonostante stessimo insieme da un anno e ci fossimo frequentati in compagnia.
    Dopo 15 anni ancora c'è l'ho legata al dito.... 🤣🤣🤣🤣🤣🤣Ps: io mi sono lasciata con lui dopo 5 anni, lei ha divorziato.. Non era proprio cosa!!!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si hai ragione, è un ricatto. anche perché mi è stato detto palesemente "dimmi quanto ti devo dare" per far venire la fidanzata del momento (non voglio usare parolacce ma non è la fidanzata).

• Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende.. ad esempio fm vorrebbe invitare 20 suoi colleghi :

ha un rapporto normale di lavoro, non si sentono al di fuori, ne escono,

per cui per conto mio potrebbero anche restare a casa, detto ciò mi sembra assurdo dover invitare anche tutte le compagne/mogli dato che non ha alcun rapporto con loro..

certo se si parla di un amico ovvio che verrebbe invitata anche la fidanzata anche se non la conoscessimo bene

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse dovremmo iniziare noi nuove generazioni, piano piano, così i nostri figli / nipoti diranno "ehhhh non funziona mica più così"!

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho usato questa regola:

abbiamo invitato i +1 di coppie consolidate da anni, o con convivenza, che abbiamo conosciuto personalmente, con libertà di scelta.

personalmente la richiesta di invitare gente extra la vedo insensibile, sia per questioni economiche ma anche personali. non puoi decidere tu per il grande giorno di un'altra persona, lo vedo come un mezzo ''ricatto''

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima!!! stress, giornata al sole, posto lontano... spendere così tanto per degli sconosciuti solo per dire "sono accompagnata/ mi diverto ad andare ai matrimoni / sono stata invitata guarda che figa che sono!"

io all'inizio pensavo così: ma che ti frega di venire al mio matrimonio???

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questi casi sono avvenuti entrambi nel mio caso, nel senso: FM ha mille colleghi e solo L anno scorso se ne sono sposati 2… in entrambe le partecipazioni c’era L estensione ad un eventuale +1 però dove almeno avevo conosciuto lo sposo ci sono andata, altrimenti con l’altro c’è andato da solo.. dico che è il +1 stesso ad autoeliminarsi (perché mai dovrei spendere 150€ per andare al matrimonio di uno che non conosco?)
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ehheeh purtroppo è una cosa comune mi sa che è dura a morire! e anche limitarlo non è facile devo dire

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima, sono mega d'accordo con te, mi trovi in pieno.

La pensasserò tutti così sarebbe un mondo migliore!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione